I Duri E Puri dell' Enduro (Only Specialized Enduro ) - parte terza

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.897
1.893
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Mòlle;5557648 ha scritto:
Assai! Possibile che da una bici all'altra ci sia così tanta differenza in salita a fronte di pesi tutto sommato similari?

è proprio così...in salita il covertino va su bene, sicuramente meglio dell'endurona, non c'è nulla da fare.
 
cheppalle ...

quasi quasi vado a farmi un' altra "arginata" come quella di ieri così domani non riseco neanche a camminare :zapalott:
Da me è appena uscito il sole.... pioveva fino a poco fa....:omertà: si ma caspita Andrea..... hai i Colli Euganei attaccati a casa con una marea di sentieri e ti ritrovi a fare argini...... :omertà: se avessi io dei monti vicino a casa sarei sempre li a girare....;-)
Gli argini son monotoni.... ti deprimono ;-)
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.712
521
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Da me è appena uscito il sole.... pioveva fino a poco fa....:omertà: si ma caspita Andrea..... hai i Colli Euganei attaccati a casa con una marea di sentieri e ti ritrovi a fare argini...... :omertà: se avessi io dei monti vicino a casa sarei sempre li a girare....;-)
Gli argini son monotoni.... ti deprimono ;-)
non è proprio vero che siano monotoni: ce ne sono un' infinità e sta al biker variarne il modo in cui percorrerli.

a volte ci vado su starrato, a volte su erba, a volte tranquillo ( come tra poco se il tempo regge ), a volte ci vado tirando per bene come ieri col 36-15 fino a fare allunghi col 36-11 e lì ti posso dire che quel che senti non è noia, anzi ;-)

dopo un mese che pedalo così voglio vedere come riesco a salire sui percorsi che conosco da tempo, farò un test prossimamente.
 
Per me è monotono.... pensa che per andare in collina a girare devo fare 10 km andare e 10 tornare.... (di cui il 60% in pianura in ciclabile... un 10% in centro in paese e i restanti in salita) posso dirti che all'andata non sento la monotonia della pianura perchè "eccitato" dal pensiero di raidare in collina sui sentieri in mezzo al bosco..... il problema è al ritorno.... farei sinceramente a meno di farmi altri 10 km di pianura..... mi deprimo...(a meno che non ci siano ragazze in ciclabile..... all'ora li il discorso cambia:-))
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.712
521
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Per me è monotono.... pensa che per andare in collina a girare devo fare 10 km andare e 10 tornare.... (di cui il 60% in pianura in ciclabile... un 10% in centro in paese e i restanti in salita) posso dirti che all'andata non sento la monotonia della pianura perchè "eccitato" dal pensiero di raidare in collina sui sentieri in mezzo al bosco..... il problema è al ritorno.... farei sinceramente a meno di farmi altri 10 km di pianura..... mi deprimo...(a meno che non ci siano ragazze in ciclabile..... all'ora li il discorso cambia:-))
mah ... io non ho questo problema. anche oggi, nonostante la tirata di ieri, ho pedalato per argini che però non conoscevo e parevano belli puliti. solo che ad un certo punto la vegetazione aumentava fino ad arrivare al manubrio e lì mi son divertito a darci dentro e spingere sui pedali.
a breve credo tornerò sui percorsi collinari, ma mi ha fatto bene questo mesetto di pianura anche per cambiare il ritmo ed il modo di pedalare.
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Mòlle;5557986 ha scritto:
e fin qui ok, ma cosa determina questa differenza nella pedalata? alla fine stiamo parlando di geometrie, gommature e pesi simili.

la mia enduro (che è un modello più vecchio della vostra) in pedalata ha la tendenza a "sedersi". se per certi aspetti può aiutare ad avere più trazione in percorsi insidiosi, questo
mi "assorbe" parecchie energie.
in definitiva mi sembra che la mia reign disperda meno "fatica" di pedalata.
stessa sensazione di quando si pedala una bici studiata per salire. la pedalata si scarica a terra senza dispersione.
il covert inoltre me lo ricordo un po' più raccolto come posizione in sella. la prima impressione di questa impostazione è di maggior confort e minor fatica in fase di pedalata.
poi però bisognerebbe vedere se esiste realmente una maggior facilità di ascesa, magari cronometrando i tempi sugli stessi percorsi e con bici diverse.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
la mia enduro (che è un modello più vecchio della vostra) in pedalata ha la tendenza a "sedersi". se per certi aspetti può aiutare ad avere più trazione in percorsi insidiosi, questo
mi "assorbe" parecchie energie.
in definitiva mi sembra che la mia reign disperda meno "fatica" di pedalata.
stessa sensazione di quando si pedala una bici studiata per salire. la pedalata si scarica a terra senza dispersione.
il covert inoltre me lo ricordo un po' più raccolto come posizione in sella. la prima impressione di questa impostazione è di maggior confort e minor fatica in fase di pedalata.
poi però bisognerebbe vedere se esiste realmente una maggior facilità di ascesa, magari cronometrando i tempi sugli stessi percorsi e con bici diverse.

È chiaro che trattasi di sensazioni che non hanno nessun riscontro scientifico, il cronometro risolverebbe ogni dubbio, magari è un'impressione dovuta ad un peso che, magari, potrebbe essere di molto inferiore.