Il trasporto della bici

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Se uno riuscisse a fissare dei teloni sarebbe fantastico per caricare esternamente la bici. A me cmq va bene caricarla all'interno, anche perchè viaggio poco :)
Io ho una Punto e quando siamo in 2 le bici non le mettiamo come scritto qui, ma semplicemente capovolgendole con 2 ruote in mezzo..e non si sono mai toccate.

Non ho capito questa frase:
"Il consumo con un portabici da tetto sale, così come la velocità di viaggio dovrà essere necessariamente ridotta (max 130 km/h in autostrada), specialmente nelle curve."
Non è che senza bici uno può fare i 170..il limite, per tutti, è i 130..
 

gabri ride

Biker superis
..forte un giretto al di fuori delle solite strade conosciute a menoria! ..però brutta roba caricare le bici in macchina!!! brutta brutta... io sarò fortunato a non cadere molto ma le mie bici sono sfrisate la maggior parte per i trasporti in macchina!
..la mia soluzione? ..scoppiettina a tonnellate! ..o cartoni...possibilmente non rubati ai barboni...:smile::smile::smile:
consiglio.. non mettete i telai sopra le ruote.. si piegano i dischi...:????:










.
 

gabri ride

Biker superis
..
Domenica un amico mi si presenta al meeting point con la sua Kona Stab montata (non so se avete presente la dimensione....) - ripeto MONTATA, con ruote e tutto, giusto la forca abbassata con una cinghia - chiusa intiera dentro quei portabagagli da tetto a forma di cassa da morto :-)
.
forte.. ma se non si smonta niente allora c'è da calcolare la larghezza del manubrio.. se hai uno di quei manubri panoramici che fanno adesso (800mm circa) devi avere più che una cassa, un container!!!:smile:
 

Dax2382

Biker novus
10/3/11
19
0
0
Chioggia
Visita sito
vediamo se qualcuno sa aiutarmi... io a casa ho un vecchio portabici della fapa tipo questo:
5c80eec08552adcd56a4287944a96e1a.upload


che si applicava alle barre portatutto a sezione quadra della mia vecchia golf, queste:

barra-portatutto-con-chiave-07062010100555.jpg


ora io sulla astra ho le barre portatutto a sezione ellittica, cioè quelle che hanno le slitte dove vanno infilati i blocchetti del portabici teorico, in poche parole queste:
20100427024202861thulebarrejpg.jpg



ora, esiste un qualche adattatore per far andare il mio vecchio portabici (da ben 3 posti :))):) sulle barre ellittiche???

ho trovato questo:

6d752ae7bee19ca39da6cadc46d4b0ce-thule101812089.png


però ho paura che il sistema non sia per niente stabile, specialmente in curva e con vento laterale :nunsacci:
 

BOB ROCK

Biker popularis
12/11/10
72
0
0
udine
Visita sito
Guarda dopo alcuni mesi di riflessioni e di soluzioni alternative

sono arrivato a questa, e non mi son comprato il pick-up.. .. . .. ..

Thule Euro Way G2 923 ( 3 posti per max 51 Kg)

ha le guide per le gomme abbastanza larghe (sulla Reign monto 2.4

Michelin Rock'r) proprio ieri l'abbiamo collaudato in una trasferta nel

Sud Sardegna (circa 200 km a/r) per quello che cercavo va benissimo

veloce da montare sull gancio, veloce la sistemazione delle bike (un tirante

al telaio e due fascette alle ruote), durante il viaggio son rimaste ferme

neanche la minima oscillazione o sbattimento negli avvallamenti, per me

e' una buona soluzione, poi son riuscito a montarlo anche nel suzukino che

ha la ruota di scorta sul portellone, senza usare l'adattore (optional)

img5176y.jpg


img5177z.jpg


img5178li.jpg


img5179q.jpg


img5181k.jpg

Scusa toglimi una curiosità anche io ho il portabici da gancio (Fabbri), e ho montato la targa gialla (ripetitrice), invece ho visto che tu hai delle targhe simili alle originali anche sul gancio, le hai fatte tu? Perchè non mi risulta si possano chiedere dei duplicati, e poi Chiedo ancora una cosa che non sono riuscito a capire, quando si usa il portabici sul gancio è obbligatorio il pannello bianco e rosso per i carichi sporgenti? grazie ciao
 

Dax2382

Biker novus
10/3/11
19
0
0
Chioggia
Visita sito
esperimento fallito, ripiego sul thule freeride. essendo possessore di una trek xcaliber 29 pollici mi chiedevo però se il portabici in questione è compatibile. sul sito della thule viene espresso che è compatibile con la maggior parte dei telai in commercio.
una domanda da profano: non è che la staffa che tiene il telaio obliquo faccia fatica ad arrivare su una 29pollici che è più alta? la staffa può essere regolata e posizionata in maniera opportuna nel senso che è possibile farla scorrere sull'asse del portabici stesso per avvicinarla più o meno al telaio giusto?
cosa mi consigliate eventualmente?
64092_2.JPG
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.255
210
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Non ho capito questa frase:
"Il consumo con un portabici da tetto sale, così come la velocità di viaggio dovrà essere necessariamente ridotta (max 130 km/h in autostrada), specialmente nelle curve."
Non è che senza bici uno può fare i 170..il limite, per tutti, è i 130..

E' vero che il limite è 130, ma se uno vuole senza portabici può anche spingere qualcosina di più.
Con il portabici sul tetto una velocità di crocera ottimale è sui 110-120km/h, tenere i 130 significa andare forte e consumare molto, oltre a ridurre il comfort.

Chiedo ancora una cosa che non sono riuscito a capire, quando si usa il portabici sul gancio è obbligatorio il pannello bianco e rosso per i carichi sporgenti? grazie ciao

No, se hai la ripetizione delle luci non devi mettere il cartello di carico sporgente.
 

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
42
Campomorone - GENOVA
Visita sito
No, se hai la ripetizione delle luci non devi mettere il cartello di carico sporgente.

Non ne sono sicuro, ma noi con il camper lo mettiamo, avendo pure il portamoto estraibile. Credo sia anche per una questione assicurativa di visibilità se lasci la macchina parcheggiata. Un po' come le righe gialle/nere nei cantieri. I cartelli non sono tutti omologati, solo quelli in lamiera. Comunque la cosa migliore è se passi da una scuola guida e chiedi a loro, magari poi facci sapere!
Non ne abbiano eventuali polizziotti... ma credo che una cosa così rara... non la sappiano nemmeno loro! Portabici a sbalzo sul gancio non se ne vedono tutti i giorni....
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.723
162
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
io ho scelto barre portatutto thule e thule proride 591. e' veramente fantastico, costoso ma fantastico. in 3 minuti ho su le bici partendo dalla macchina solo con le barre! in un minuto e mezzo metto i proride, nelle canaline alluminio thule e nel minuto e mezzo tiro su le 2 bici e le aggancio sia al tubo obliquo che con le fascette alle ruote. unica pecca anche solo ai 60 km/h fischiano le barre....

Io ho un portabici 561 OutRide e mi trovo benissimo. Rapidissimo da montare sulle barre in alluminio della Thule e rapidissimo montare la bici sul portabici.

Ho dei problemi a montare le barre della Thule. In particolare, io ho il kit 4007 e i piedi 753, che servono per montare le barre su Audi Avant. Non riesco a mettere chiudere con la chiave i 4 piedi ai 4 kit (i kit poggiano sui profili integrati sul tetto dell'auto; i piedi sono i coperchi in plastica su cui è montata la serratura).

Stringendo fortissimo le due viti a brugola del kit a volte il coperchio si incastra sufficientemente bene e con un po' di fatica riesco a chiudere la chiave. Ma spesso, anche serrando più che posso le brugole, non riesco. Il piede resta troppo lontano dal kit e la serratura gira a vuoto, non fa presa nel buco del kit.

Sbaglio qualcosa? :nunsacci: Mi sembra veramente strano che sia necessario stringere così tanto forte!! E poi che Thule faccia un prodotto in cui è così delicato agganciare e chiudere i piedi ai kit...
 

ilvile

Biker novus
29/7/10
29
0
0
Paestum (SA)
Visita sito
Ciao solitone, io ho un negozio di autoricambi, vendo e monto anche prodotti Thule, sono di altissimo livello e non mi è mai capitato di avere problemi dovuti alla fabbricazione...di solito quando capitano episodi come i tuoi è la barra a dar fastidio, controlla bene che il coperchio scivoli bene sotto la stessa senza essere impedito.
E un piccolo consiglio...quando stringete i vari bulloni non serrateli MAI fino alla "fine" altrimenti a lungo andare le varie staffe tendono a piegarsi e perdere la forma con conseguenti problemi di montaggio futuri. ;)
Fammi sapere :)
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.723
162
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ciao solitone, io ho un negozio di autoricambi, vendo e monto anche prodotti Thule, sono di altissimo livello e non mi è mai capitato di avere problemi dovuti alla fabbricazione...di solito quando capitano episodi come i tuoi è la barra a dar fastidio, controlla bene che il coperchio scivoli bene sotto la stessa senza essere impedito.
E un piccolo consiglio...quando stringete i vari bulloni non serrateli MAI fino alla "fine" altrimenti a lungo andare le varie staffe tendono a piegarsi e perdere la forma con conseguenti problemi di montaggio futuri. ;)
Fammi sapere :)
Grazie della risposta! E' stato questa mattina che ho provato a rimontare le barre, ma non c'è stato verso di chiudere 3 su 4 coperchi. Con la barra non ancora montata sul tetto dell'auto non c'è problema, la chiave gira e i coperchi restano bloccati. Ma una volta che la barra è sul tetto non riesco proprio!

E' come se non riuscissi a avvicinare a sufficienza i coperchi agli agganci del kit, non tanto per la presenza della barra, ma per la conformazione che assumono i kit una volta che aderiscono al profilo integrato sul tetto dell'auto.

La scorsa volta che avevo montato le barre era stata la prima volta. Avevo fatto fatica, ma c'ero riuscito. Questa volta invece proprio no! :nunsacci:
 

ilvile

Biker novus
29/7/10
29
0
0
Paestum (SA)
Visita sito
Se in assenza della barra i coperchi incastrano alla perfezione al 90% il problema è lei...ma la barra è quella in ferro oppure quella in alluminio col profilo di gomma? In entrambi i casi controlla bene la corsa del coperchio sotto la barra (che non ti lascia spazio da non chiudere, se mi sono espresso bene) oppure caso estremo ma possibile la posizione dei piedi sulla carrozzeria.
Se hai ancora le instruzioni di montaggio riguardale.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.723
162
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
La barra è quella in alluminio, l'aerobar mi sembra si chiami.

Quello che mi sembra è che la piastra del kit, che alloggia le 2 viti a brugola per il serraggio, sporga leggermente e, quindi, il coperchio tocchi contro questa piastra e la serratura non riesca a raggiungere la sede dove dovrebbe avvenire il blocco.

Il kit, d'altro canto, sembra appoggiare e aderire perfettamente sui profili integrati del tetto dell'auto.


Se in assenza della barra i coperchi incastrano alla perfezione al 90% il problema è lei...ma la barra è quella in ferro oppure quella in alluminio col profilo di gomma? In entrambi i casi controlla bene la corsa del coperchio sotto la barra (che non ti lascia spazio da non chiudere, se mi sono espresso bene) oppure caso estremo ma possibile la posizione dei piedi sulla carrozzeria.
Se hai ancora le instruzioni di montaggio riguardale.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.723
162
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Se in assenza della barra i coperchi incastrano alla perfezione al 90% il problema è lei...
C'è la possibilità di aver montato malamente i 4 pezzi del kit sulle barre? Però sembra un'operazione così semplice e lineare che non vedo dove posso aver commesso l'errore...

I coperchi si incastrano anche con la barra, purché la barra non sia sul tetto con le viti serrate. Ho provato a chiudere i coperchi anche stringendo meno le viti, ma non riuscivo lo stesso.
 

ilvile

Biker novus
29/7/10
29
0
0
Paestum (SA)
Visita sito
No il problema può essere la gomma della barra che blocchi la scorrevolezza del coperchio...se secondo te possono essere gli alloggi delle viti allora controlla che il dado inserito nel profilo della barra quando vai a stringere resti sempre dritto e faccia scorrere la vite perpendicolarmente in modo da non creare intralcio.
A volte può essere una banalità...quindi con tutte ste ipotesi può darsi che ti confondo. :)
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.723
162
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
No il problema può essere la gomma della barra che blocchi la scorrevolezza del coperchio...se secondo te possono essere gli alloggi delle viti allora controlla che il dado inserito nel profilo della barra quando vai a stringere resti sempre dritto e faccia scorrere la vite perpendicolarmente in modo da non creare intralcio.
A volte può essere una banalità...quindi con tutte ste ipotesi può darsi che ti confondo. :)
Ieri le ho smontate e ho notato che con le viti poco strette riuscivo a incastrare e chiudere i coperchi. Quindi sembrerebbe che abbia stretto troppo le viti.. Nessuno ha mai notato questo aspetto? Mi domando quanto devo stringere le viti, in modo da garantire che il tutto sia ben saldo. Quanti giri? Non ho un indicatore di coppia.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.723
162
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
se secondo te possono essere gli alloggi delle viti allora controlla che il dado inserito nel profilo della barra quando vai a stringere resti sempre dritto e faccia scorrere la vite perpendicolarmente in modo da non creare intralcio.
Penso che il problema sia che, stringendo, l'aggancio non è rimasto inclinato ma si è rivolto perpendicolarmente al suolo. Mentre credo che debba restare inclinato, in modo che la forma sia uguale a quella del coperchio.

Purtroppo ho dato via l'auto e non posso controllare la forma dei profili integrati, ma immagino che siano sagomati in modo che risultino inclinati e non perpedicolari al terreno..
 

ilvile

Biker novus
29/7/10
29
0
0
Paestum (SA)
Visita sito
Per il serraggio delle viti non c'è bisogno di indicatori di coppia, basta non stringerle fino alla fine e controlli ("scuotendo" le barre) che il tutto non si muova sul tetto.
L'aggancio come hai detto tu deve restare inclinato per adattarsi perfettamente al coperchio e la causa di questa forma secondo me è stato il serraggio troppo forte delle viti che ha deformato le piastre.
Magari se potresti fare delle foto sarebbe l'ideale. ;)
 

Dieg75

Biker serius
30/12/10
180
0
0
Rescaldina
Visita sito
Ciao, io ho questo tipo di dubbio.... ho comprato un portabici Thule Proride 591, FANTASTICO. Per montare le bici city non ho nessun dubbio, si agganciano e rimangono salde dove sono (il portabigi l'ho comprato essenzialmente per trasportare questa tipologia di bici), però avendolo a disposizione volevo montarci anche la mia GT Sanction 3.0... e qui il mio dubbio. La GT è taglia XL (forse è quello il problema) e per montarla devo far scorerre il + possibile in avanti la canalina dove poggiano le ruote per poter avvicinare il braccio di aggangio del portabici al telaio della GT. Fissata la GT con il braccio del portabici questa non si muove nemmeno se viene un terremoto ma la ruota anteriore è sbalzata un pò oltre al normale.... agganciata anche questa con i rispettivi laccetti non ruota a sx o dx e non cade dal portabici (cosa che invece succedeva senza far scorrere il binario di appoggio in avanti). Ho letto su una rivista che sono riusciti a montarci la nuova GT Force Carbon, sulla foto si vede che ha la ruota un po a sbalzo ma davanti ad ostruire la visuale c'è un'altra MTB.
Vi allego qualche foto..... secondo voi è sicuro uscire così??? Eventuali consigli??? Grazie

PS. le foto le ho fatte in garage xè fuori pioveva e per vedere la stabilità ho mosso e trascinato le barre ovunque.
 

Allegati

  • 02062011257.jpg
    02062011257.jpg
    58,8 KB · Visite: 78
  • 02062011259.jpg
    02062011259.jpg
    61,1 KB · Visite: 63
  • 02062011260.jpg
    02062011260.jpg
    59,4 KB · Visite: 54
  • 02062011261.jpg
    02062011261.jpg
    58,2 KB · Visite: 69

Classifica giornaliera dislivello positivo