Tech Corner La latticizzazione

tettabeta

Biker dantescus
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Oleggio
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No questa non te la firmo , tutti i preparati per latticizzare sono diluiti con ammoniaca, non succede niente al copertone.

L'acqua evapora velocemente lasciando un malloppo di lattice incollato sul copertone


A essere sofistici, l'ammoniaca evapora anche lei :-)

Comunque io appartengo alla parrocchia del Lastix, ovvero assolutamente autogestito (lattice da modellismo diluito con acqua).

Gnap
(o )Beta
 

scr1

Biker nirvanensus
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Fiorentino ai 100%
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non discuto che evapori anche lei , ma lo fa molto più lentamente.
Anch'io ho provato il lastix , ed anche lui mi è stato inviato con diluizioni in ammoniaca.

L'unica problematica è che il lastix solidifica molto presto rispetto al lattice specifico, e crea dei bei bubboni interni
 

hisoka

Biker ultra
16/7/09
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Gorizia?
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ciao, una domanda...
adesso comprerò una pitch pro e ho intenzione di latticizzarla subito, dato che a ogni uscita in mtb buco <.<"
comunque, se per latticizzare usassi questa tecnica, ovvero:
-togliere la camera d'aria (ovviamente)
-tolgo il copertone
-chiudo i nipples con nastro isolante
-rimetto il copertone lasciandolo aperto da una parte
-ci metto dentro 90cc di lattice diluito
-chiudo il copertone
-gonfio =P
fine u.u
tu che dici così va bene?
 

Maury-BS

Biker novus
22/11/09
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Gussago (BS)
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ciao, una domanda...
adesso comprerò una pitch pro e ho intenzione di latticizzarla subito, dato che a ogni uscita in mtb buco <.<"
comunque, se per latticizzare usassi questa tecnica, ovvero:
-togliere la camera d'aria (ovviamente)
-tolgo il copertone
-chiudo i nipples con nastro isolante
-rimetto il copertone lasciandolo aperto da una parte
-ci metto dentro 90cc di lattice diluito
-chiudo il copertone
-gonfio =P
fine u.u
tu che dici così va bene?

Io ho fatto esattamente così, nessun problema! ovviamente non usare il nastro isolante normale ma qualcosa di telato...
Se non hai il compressore ti consiglio di allargare il più possibile i bordi del copertone nella gola del cerchio prima di gonfiare.
 

fyase

Biker superis
13/5/09
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Genova
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Ancillotti FRY 27.5
Allora ragazzi ditemi se ho capito bene...

Io ho cerchi normali che con un kit, tipo easytubeless, trasformo in tubeless. Dopo di che, posso montare o pneumatici tubeless o pneumatici per camera indifferentemente, mettendo una diversa quantita' di lattice giusto?

Questo lattice per quanto rimane "attivo" all interno della ruota? Passato questo periodo devo smontare la routa e rimuovere il vecchio o basta semplicemente aggiungerne di nuovo?

Ultima domanda magari stupida ma capisco l' utilizzo del nastro che tappa i nipple ma a che serve il flap?


grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
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Fiorentino ai 100%
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Puoi anche solamente aggiungerne del nuovo , solamente che molte volte il lattice si solidifica in un punto sbilanciando un po la ruota.
 

pyro74

Biker superis
15/8/06
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como
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Ciao, scusate la domanda, devo rendere tubeless un cerchio normale, seguiro la procedura indicata, rabbocchero come suggerito ogni tanto, ma nn è possibile rimuovere i grumi che si possono formare dentro ... giusto, camera tagliata e copertone diventano un tuttuno dopo la latticizzazione .. è corretto?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
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ma nn è possibile rimuovere i grumi che si possono formare dentro ... giusto, camera tagliata e copertone diventano un tuttuno dopo la latticizzazione .. è corretto?


se latticizzi con metodo eot, ovvero con flap fatto con la camera tagliata, quando devi smontare il tutto ti consiglio di sgonfiare bene il tutto, e tirare via a forza prima la camera tagliata...così il copertone viene poi via meglio...e poi, con pazienza, ti metti a levare tutto il lattice secco..
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
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ciriè
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oggi ho smontato la gomma post dopo la mia prima latticizzazione (2 mesi fa circa).
L'ho smontata perchè piano piano si sgonfiava pero' mi permetteva giri anche di una giornata intera senza gonfiare.
Quale è stata la mia sorpresa nel trovare tutto il lattice all'interno completamente asciutto!! tanto asciutto che è venuto via tutto staccandolo con le dita come se fossero dei guanti di gomma...
dentro ne avevo messo 140ml pero non pensavo che si asciugasse tanto in fretta.
Perdeva anche dalla giuntura del cerchio, cosi ho fatto che dargli una seppiatina con carta vetro fine fine.
é normale che si asciughi tanto in fretta oppure dipende dal tipo di lattice?
è un tipo di lattice diluito con ammoniaca gia pronto preso da un sivende
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
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Fiorentino ai 100%
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il lattice è così.
Più i gonfiaggi sono frequenti più si secca.
Se ci sono perdite vanno eliminate perchè altrimenti il contenuto si secca.
Il vantaggio è che quando si reinserisce la durata diventa molto più lunga, vista la pellicola impermeabile creata dal lattice secco
 

macx

Biker forumensus
21/7/08
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~Cascina
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Salve...
avrei bisogno di qualche ulteriore consiglio....
(mi scuso in anticipo poiche' sicuramente qualcuno avra' gia' posto le stesse domande)...
ho un cerchio UST (mavic 819) e sto cercando di montare un vecchio Nobby Nic da camera...
fino ad ora ho usato solo copertoni UST e non ho mai avuto problemi a far tallonare il copertone
ma questo NN non ne vuole sapere....
ho seguito gia' seguito i consigli all'inizio del thread: pulire bene il cerchio dai
residui di lattice precedente, pulire il copertone se usato, ecc...
ho gia' provato ad usare una camera d'aria: il copertone ha tallonato;
quando pero' ho tolto la camera e reinserito la valvola non sono piu' riuscito a far ritallonare
il lato che ho usato per estrarre la camera!!
Altri consigli?
Questo copertone e' stato usato su dei cerchi non tubeless latticizzandolo con il metodo EoT...
magari si è rovinato il tallone? riesco a montarlo sul cerchio
mavic senza usare nessun attrezzo... mi sembra molto (troppo) largo!!!
grazie...................
 

kikhit

Biker incredibilis
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Salve...
avrei bisogno di qualche ulteriore consiglio....
(mi scuso in anticipo poiche' sicuramente qualcuno avra' gia' posto le stesse domande)...
ho un cerchio UST (mavic 819) e sto cercando di montare un vecchio Nobby Nic da camera...
fino ad ora ho usato solo copertoni UST e non ho mai avuto problemi a far tallonare il copertone
ma questo NN non ne vuole sapere....
ho seguito gia' seguito i consigli all'inizio del thread: pulire bene il cerchio dai
residui di lattice precedente, pulire il copertone se usato, ecc...
ho gia' provato ad usare una camera d'aria: il copertone ha tallonato;
quando pero' ho tolto la camera e reinserito la valvola non sono piu' riuscito a far ritallonare
il lato che ho usato per estrarre la camera!!
Altri consigli?
Questo copertone e' stato usato su dei cerchi non tubeless latticizzandolo con il metodo EoT...
magari si è rovinato il tallone? riesco a montarlo sul cerchio
mavic senza usare nessun attrezzo... mi sembra molto (troppo) largo!!!
grazie...................

prova a 'risvoltare' il copertone come fosse un calzino, e lascialo alla rovescia per una notte o due, in modo che i fianchi prendano una forma più 'larga', e rimettelo nel verso giusto solo prima di provare a gonfiare.

Che valvola hai? Usi il compressore vero?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
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grazie... proverò a fare come dici...

la valvola è una presta della mavic (che ho smontato e pulito!)...
e si... uso il compressore...

in effetti ho riletto il tuo post...con le schrader se non tallona bene smonto la valvolina interna e gonfio direttamente così, in modo che entri più aria. Tallona subito in questa maniera.

Se la tua presta ti permette di smontare la valvolina prova anche questo metodo.
 

macx

Biker forumensus
21/7/08
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~Cascina
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siccome una immagine vale più di cento parole.....
mi sto convincendo che o il tallone si è deformato o è troppo largo...
(la circonferenza del tallone di un copertone da camera e di uno UST sono
diverse? credevo di no!)
la foto mostra il copertone "strizzato" con una mano...
l'aria immessa dal compressore esce (il tallone "ciottola" nel canale centrale)...
proverò anche ad usare il compressore con la valvola smontata...
 

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