Tech Corner La latticizzazione

Maury-BS

Biker novus
22/11/09
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Gussago (BS)
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Ciao ragazzi, prima di tutto complimenti per la competenza!

dopo aver letto e meditato in merito all'argomento lattice mi sono deciso: un bel paio di nobby nick ust, kit frm e via: lavoretto rapido e pulito, in mezz'ora fatto tutte e due le ruote, senza nemmeno usare il compressore: spettacolo!

Ci ho girato per un paio di settimane, tenuta perfetta (non ho dovuto nemmeno rigonfiare) ma ieri la brutta sorpresa.... sentiero in salita, foratura! un taglietto di 3 mm (misurato), ma il lattice non ce l'ha fatta :nunsacci:
Ci ho sparato anche una bomboletta di gonfia-ripara ma non ha funzionato: continuava a uscire il lattice ma il taglietto sempre lì bello a soffiare (lo str...o)

Epilogo: scarpinata da ottimista (non avevo nè camera di scorta nè pompa e ovviamente non ho incrociato nessuno)

Avevo circa 80cc di lattice come da specifiche, pressione altina (circa 3,2atm) per avere scorrevolezza durante il trasferimento

Ora le ipotesi: forse la pressione era troppo alta e "sparava" fuori il lattice? cosa avrei dovuto fare, abbassare la pressione e aspettare qualche minuto che il lattice si rapprendesse per poi rigonfiare? Portare una camera d'aria di emergenza e infilarci quella? :nunsacci:

Ora che ci faccio con la gomma con il taglietto: ci metto una pezza all'interno?

Grazie...
 

kikhit

Biker incredibilis
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pressione altina (circa 3,2atm) per avere scorrevolezza durante il trasferimento

Ora le ipotesi: forse la pressione era troppo alta e "sparava" fuori il lattice? cosa avrei dovuto fare, abbassare la pressione e aspettare qualche minuto che il lattice si rapprendesse per poi rigonfiare? Portare una camera d'aria di emergenza e infilarci quella? :nunsacci:

Ora che ci faccio con la gomma con il taglietto: ci metto una pezza all'interno?

Grazie...

ma perché latticizzare e poi tenere gonfio a 3.2? pesi più di 120kg?

e perché non avere una camera ed un pompetta?

la risposta alle tue domende te la sei già data da solo....pressioe più bassa, pompetta e camera d'aria nello zaino, ed io ci metterei anche un po' di lattice in più...
tra la'ltro...non è che hai diluito troppo il lattice?
 

alebuk

Biker velocissimus
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Ciao ragazzi, prima di tutto complimenti per la competenza!

dopo aver letto e meditato in merito all'argomento lattice mi sono deciso: un bel paio di nobby nick ust, kit frm e via: lavoretto rapido e pulito, in mezz'ora fatto tutte e due le ruote, senza nemmeno usare il compressore: spettacolo!

Ci ho girato per un paio di settimane, tenuta perfetta (non ho dovuto nemmeno rigonfiare) ma ieri la brutta sorpresa.... sentiero in salita, foratura! un taglietto di 3 mm (misurato), ma il lattice non ce l'ha fatta :nunsacci:
Ci ho sparato anche una bomboletta di gonfia-ripara ma non ha funzionato: continuava a uscire il lattice ma il taglietto sempre lì bello a soffiare (lo str...o)

Epilogo: scarpinata da ottimista (non avevo nè camera di scorta nè pompa e ovviamente non ho incrociato nessuno)

Avevo circa 80cc di lattice come da specifiche, pressione altina (circa 3,2atm) per avere scorrevolezza durante il trasferimento

Ora le ipotesi: forse la pressione era troppo alta e "sparava" fuori il lattice? cosa avrei dovuto fare, abbassare la pressione e aspettare qualche minuto che il lattice si rapprendesse per poi rigonfiare? Portare una camera d'aria di emergenza e infilarci quella? :nunsacci:

Ora che ci faccio con la gomma con il taglietto: ci metto una pezza all'interno?

Grazie...


portarsi dietro una camera mi sembra il minimo (e non solo quella) .... specialmente se si esce da soli o si va in posti isolati .... non si può sempre sperare negli altri perchè non si ha voglia di viaggiare pesanti.... altrimenti si cammina :celopiùg:

una pezza dall'interno dovrebbe bastare, chiaramente prima asciuga la superfice dal lattice, comunque va vista la dimensione del taglio e la posizione ... io con i tubless non mi fiderei un gran che della riparazione ...
 

all3rz

Biker ciceronis
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Ci ho girato per un paio di settimane, tenuta perfetta (non ho dovuto nemmeno rigonfiare) ma ieri la brutta sorpresa.... sentiero in salita, foratura! un taglietto di 3 mm (misurato), ma il lattice non ce l'ha fatta :nunsacci:
Ci ho sparato anche una bomboletta di gonfia-ripara ma non ha funzionato: continuava a uscire il lattice ma il taglietto sempre lì bello a soffiare (lo str...o)
...

domanda (visto che vorrei latticizzare a breve): in un caso del genere, può essere di un qualche aiuto "tappare" parzialmente il foro con un dito e farlo chiudere dal lattice un po' alla volta o deve chiudere tutto subito?

cioè.. un po' come quando aiuti la cicatrizzazione di un taglio tenendo premuto e evitando di far continuare a uscire sangue? (mi sembrava l'esempio più adatto.. :hahaha:)
ciao
 

Maury-BS

Biker novus
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Gussago (BS)
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ma perché latticizzare e poi tenere gonfio a 3.2? pesi più di 120kg?

e perché non avere una camera ed un pompetta?

la risposta alle tue domende te la sei già data da solo....pressioe più bassa, pompetta e camera d'aria nello zaino, ed io ci metterei anche un po' di lattice in più...
tra la'ltro...non è che hai diluito troppo il lattice?

73/75 kg... quanto dovrei gonfiare?
Il lattice non l'ho diluito, ho usato quello già pronto del kit frm!
 

Maury-BS

Biker novus
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domanda (visto che vorrei latticizzare a breve): in un caso del genere, può essere di un qualche aiuto "tappare" parzialmente il foro con un dito e farlo chiudere dal lattice un po' alla volta o deve chiudere tutto subito?

cioè.. un po' come quando aiuti la cicatrizzazione di un taglio tenendo premuto e evitando di far continuare a uscire sangue? (mi sembrava l'esempio più adatto.. :hahaha:)
ciao

Ho idea che sia la soluzione giusta, probabilmente il mio errore sta tutto nella pressione troppo alta, ma lascio la parola ai guru!
 

kikhit

Biker incredibilis
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73/75 kg... quanto dovrei gonfiare?
Il lattice non l'ho diluito, ho usato quello già pronto del kit frm!


io per uso enduro, sia su front (crossmark lust) che su full (highroller 2ply bello pesante ;-) ) sto sui 2.2, intanto senza camera specie su sterrato trovo la gomma scorrevole come se avessi la stessa con camera a 3 bar...

Fossi in te, se vuoi privilegiare la scorrevolezza, proverei a stare sui 2,5 bar...almeno anche in discesa non avresti troppo bisogno di sgonfiare, per poi doverci rimettere aria la volta dopo, e fare seccare prima il lattice.
 

Maury-BS

Biker novus
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portarsi dietro una camera mi sembra il minimo (e non solo quella) .... specialmente se si esce da soli o si va in posti isolati .... non si può sempre sperare negli altri perchè non si ha voglia di viaggiare pesanti.... altrimenti si cammina :celopiùg:

Pensa che ho SEMPRE tutto, domenica sono partito dimenticando di rimettere la pompa e la borsina sottosella perchè avevo pesato la biga "a secco" :pirletto:
 

Maury-BS

Biker novus
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io per uso enduro, sia su front (crossmark lust) che su full (highroller 2ply bello pesante ;-) ) sto sui 2.2, intanto senza camera specie su sterrato trovo la gomma scorrevole come se avessi la stessa con camera a 3 bar...

Fossi in te, se vuoi privilegiare la scorrevolezza, proverei a stare sui 2,5 bar...almeno anche in discesa non avresti troppo bisogno di sgonfiare, per poi doverci rimettere aria la volta dopo, e fare seccare prima il lattice.

Grazie per la dritta, prossima uscita sperimento!
 

alebuk

Biker velocissimus
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Pensa che ho SEMPRE tutto, domenica sono partito dimenticando di rimettere la pompa e la borsina sottosella perchè avevo pesato la biga "a secco" :pirletto:

sembra impossibile ma capita sempre così, anni di uscite pesanti dove non serve mai niente di quello che porti e poi .... scampagnata facile .... e "passeggiata"...:smile:

per le pressioni io starei sui 2 bar in partenza e poi verificherei tenuta e scorrevolezza in relazione a percorso, attrezzatura, clima, etc, etc...

io che peso 82 (nudo) quindi 90 in assetto su biammortizzata arrivo a rientrare in garage anche con 1,7 bar...... (gomme Purgatory 2,2 Spec)
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
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Oleggio
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Ricordatevi che :

1) Pressioni alte NON servono ad aumentare lo scorrimento. Se ne era straparlato in un altro 3d, con tanto di dimostrazioni etc... In soldoni: se la gomma e' piu' tenuta "dura" (e tassellata) serve piu' energia per piegare il tassello durante il rotolamento.

2) Solitamente si puo' stare tranquillamente tra 1.5 e 2.5 per qualsiasi uso

3) Omissis

4) Meglio mettere più lattice che meno lattice (ma diluito giusto ! 60% lattice 39% Acqua 1% Omissis)

5) Il lattice tappa i fori senza problemi. Per i tagli non si puo' pretendere. Diciamo che fino a 2.5/3 mm e' lecito sperare.


Gnap
(o )Beta
 

Maury-BS

Biker novus
22/11/09
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Gussago (BS)
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Grazie a tutti per le dritte! Domenica proverò con la pressione corretta...
Approfitto per una domanda: pensavo di riparare il taglietto (circa 3mm, molto netto) con una pezza e relativo collante di quelle che si usano per le camere d'aria, è corretto?
..mi scoccerebbe assai buttare una gomma con si e no 80km..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
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Fiorentino ai 100%
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No questa non te la firmo , tutti i preparati per latticizzare sono diluiti con ammoniaca, non succede niente al copertone.

L'acqua evapora velocemente lasciando un malloppo di lattice incollato sul copertone
 

seagate

Biker urlandum
l'altro giorno ho cambiato i due geax gato tnt , al posteriore dentro vi era ancora del lattice liquido , mentre nell'anteriore vi era rimasta solo un poco di acqua....strano, oppure è normale?


ricordo che sono state latticcizzate allo stesso modo e nello stesso momento, mai rabbocchi....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo