Te le riporto io.....http://www.youtube.com/watch?v=rlWUilXlAYY&feature=related
thanks!!!
prima o poi capirò come farlo funzionare sto benedetto sito.![]()
Te le riporto io.....http://www.youtube.com/watch?v=rlWUilXlAYY&feature=related
thanks!!!
prima o poi capirò come farlo funzionare sto benedetto sito.![]()
partendo dal presupposto che sono l'ultimo che può dare consigli (ho iniziato con l'enduro da poco), credo che all'interno delle cartucce non ci siano problemi di "contaminazione" essendo queste sigillate.grazie x avermi postato il video molto interessante e si effettivamente la rimozione degli steli non sembra una cosa complicata...come dicevo nel mio precedente post la mia intenzione è sostituire l'olio e ero curioso di provare questo additivo al teflon venduto da protone che aumenta la scorrevolezza...poi vi saprò dire che differenze ho riscontrato...
altra considerazione dal video mi sembra che lo smontaggio della cartuccia ad aria sia piu semplice rispetto a quella ad olio...il mio interesse allo smontaggio dei queste due cartucce è riferito alla manutenzione ovvero vorrei ogni tot sostituire o-ring usurati, sostituire l'olio ed eventualmente effettuare una pulitina dei meccanismi interni...questo per prolungarne la vita! PREVENIRE è MEGLIO CHE CURARE!
secondo voi ha senso agire sulle cartucce o mi dovrei semplicemente limitare a sostituire periodicamente l'olio negli steli e far sostituire le cartucce una volta che si skiantano?
...ottima osservazione direi che sei degno di possedere un'enduro :)
infatti la mia era una domanda rivolta a chi ha già effettuato interventi di questo tipo e avesse riscontrato un'effettivo beneficio nel revisionare le cartucce prolungandone la vita...anche xke sostituirle non costa poco!!!!!!! non amo smontare per il gusto di farlo (capisco che ci sono anche smanettoni della meccanica che smontano qualsiasi cosa!) di solito lo faccio solo x un reale motivo e visto che cmq devo sostituire l'olio negli steli mi chiedevo se avesse senso intervenire sulle cartucce...ma credo che i danni sarebbero superiori ai vantaggi...
...ottima osservazione direi che sei degno di possedere un'enduro :)
infatti la mia era una domanda rivolta a chi ha già effettuato interventi di questo tipo e avesse riscontrato un'effettivo beneficio nel revisionare le cartucce prolungandone la vita...anche xke sostituirle non costa poco!!!!!!! non amo smontare per il gusto di farlo (capisco che ci sono anche smanettoni della meccanica che smontano qualsiasi cosa!) di solito lo faccio solo x un reale motivo e visto che cmq devo sostituire l'olio negli steli mi chiedevo se avesse senso intervenire sulle cartucce...ma credo che i danni sarebbero superiori ai vantaggi...
hai perfettamente ragione, la manutenzione va fatta regolarmente.Se esegui la manutenzione come si deve, mi spieghi quali sarebbero gli svantaggi? L'olio della cartuccia idraulica DEVE essere sostituito a intervalli regolari mentre la cartuccia ad aria DEVE essere anch'essa essere manutenuta regolarmente. Se poi uno sia in grado o meno di farlo questo lo decida lui, esistono anche i meccanici oppure si può direttamente cambiare bici quando è alla frutta. Io ti consiglio se possibile di eseguire la manutenzione, vedrai che funzionerà molto meglio di prima e soprattutto più a lungo. Bona!
hai perfettamente ragione, la manutenzione va fatta regolarmente.
la discussione verteva sul fatto di aprire le cartucce senza una motivazione precisa o una reale esigenza di manutenzione.
essendo queste cartucce sigillate, senza cioè la possibilità (se non remota) di una intromissione di agenti esterni (vedi polvere o terra o acqua, ecc), hanno una longevità maggiore di forcelle a "bagno aperto" o come si chiamano.
gli o-ring vanno cambiati quando sono usurati, nel nostro caso la forcella lo comunica abbastanza tempestivamente, come hanno sottolineato in post precedenti altri utenti, es. non resta più abbassata (per la parte aria), o i registri di smorzamento è come se non ci fossero (per la parte olio); idem quando l'olio è esausto la forca diventa legnosa.
importantissimo invece è la sostituzione olio di lubrificazione, questo non essendo sigillato è soggetto a impastarsi con polvere ecc. danneggiando in modo irreparabile steli, foderi ecc. e questo, come giustamente dici tu, DEVE ESSERE FATTO assolutamente in modo tempestivo.
fai benissimo a sottolineare il fatto che durano di più, le nostre bambine con la giusta manutenzione; a volte però agire troppo frequentemente, può essere più dannoso, i filetti si possono rovinare (sono in alluminio in fondo), e le guarnizioni danneggiare (se hai visto la scheda di riparazione abbiamo degli o-ring che sembrano disegnati dai puffi).
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per ermetica intendevo che non ci sono "ingressi" liberi, i tappi vengono avvitati, la cartuccia scorre nello stelo che a sua volta scorre nel fodero, quindi è difficile che possa entrarvi porcheria.1: la cartuccia della molla ad aria non è ermetica (dall'alto può e deve entrare dell'olio)
2: Ho visto la "scheda di riparazione" e l'ho utilizzata per smontare tutta la forcella in ogni sua parte e manutenerla come si deve.
Risultato: la forca non sembra neanche lontanamente quella originale o altre simili da me provate e nessun danno riscontrato "fin ora".
per ermetica intendevo che non ci sono "ingressi" liberi, i tappi vengono avvitati, la cartuccia scorre nello stelo che a sua volta scorre nel fodero, quindi è difficile che possa entrarvi porcheria.
vuoi dire che hai smontato le varie cartucce nei minimi dettagli??
complimenti, hai avuto modo di capire cosa la rendeva poco performante?
L'assenza di olio e grasso al suo interno per esempio.
Quando dico che la cartuccia non è ermetica intendo che il "tappo" superiore della stessa è forato per agevolare il passaggio di olio (sempre che ce ne sia, ovviamente).
parli della cartuccia ad aria vero?
se non ho capito male il funzionamento, la camera superiore (dove andrebbe l'olio) è quella deputata alla variazione del travel ma che materialmente non lavora. per quanto riguarda la parte pneumatica vera e propria ho risolto aggiungendo un po di olio attraverso la valvola schrader, questo lubrifica l'o-ring ed effettivamente sembra un'altra forcella.
e in quella pneumatica hai riscontrato problemi? considerando che è tutto a bagno d'olio non dovrebbero esserci rischi di "grippaggio".
anch'io non utilizzavo il termine ermetica nel senso letterale, ma per indicare che le cartucce sono veramente poco esposte allo sporco come possono essere altre.
forse è anche per questo che l'hai sentita così diversa,In quella ad aria ho sostituito l'OR ingrassato il tutto e oliato da sotto.
Ho anche sostituito l'OR del travel adj. lubrificato il tutto e sostituito l'olio.
In quella idraulica ho sostituito l'olio con uno di qualità riconosciuta e di viscosità differente, dopo aver lubrificato anche il "pistone" della spike valve.
Poi il solito ingrassaggio di boccole, spugne e parapolvere.
forse è anche per questo che l'hai sentita così diversa,
dimmi una cosa sei passato a un olio più denso o più liquido (dovrebbe essere anche in relazione al proprio peso o sbaglio)?
non ho ancora capito il funzionamento del pistone della spike, deve tenere solo l'olio compresso contro il gruppo lamellare o ha anche una funzione elastica? a vedere l'esploso assomiglia molto al funzionamento del piggy bag del dhx5.![]()
eccolo lì!!! ti diverti a mettermi nei guai vero?Claudio ti ricordo di postare appena puoi una bella disquisizione tecnica (se puoi provvista di foto) riguardo il PP da 25mm passato a 20mm eseguita da tuo suocero.![]()
se ti riferisci al disegno, l'ho copiato e incollato spudoratamente. per il resto ha fatto tutto il meccanico di casa, il progetto è suo. come l'idea di utilizzare la parte del perno da 25mm per "riciclare" il filetto.Grande!!! E poi dici di capirne poco........io ho capito la metà delle cose che hai scritto tanta è la mia preparazione in materia
Ben fatto, in effetti questo PP da 25 costituisce un freno all'acquisto di nuove ruote..........che da un punto di vista strettamente economico non è malema da quello pratico è una noia.
parlando invece di cose "economiche", ho il disco post da sostituire (185 mm) e ho scoperto che mi costa meno prendere quello da 203 mm e relativo adattatore per pinza. mannaggia a questi custom