Tech Corner La revisione idraulica delle forcelle Rock Shox

bruco88

Biker serius
27/9/10
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Cerreto Guidi
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Và bene qualsiasi olio 15wt anche quello che trovi ai ricambi moto,molti addirittura usano con soddisfazione olio motore multigrade tipo 10-40wt perchè più viscoso ed aderisce di più agli steli.
Dove devi stare attento nelle forcelle è per l'olio della parte idraulica perchè variandolo cambia il comportamento della sospensione.
Il problema che ci attanagliava è che il normale olio per sospensioni che si trova nei negozi di ricambi moto è classificato W e non wt :smile:
cmq ho parlato con il mio meccanico che mi ha detto che per i foderi va bene anche un comune olio per sospensioni, tipo castrol 15w, basta che non sia troppo denso.
Per quanto riguarda l'idraulica invece mi ha raccomandato di andare sul sicuro ed acquistare un olio specifico (classificato wt), per esempio quello che producono fox, rockshox e altri marchi.
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
per portare la mia Reba da 100 mm a 120, è complicato ?

partendo dal presupposto che ho già smontato delle rock shox di amici miei...ma ho sempre agito sullo stelo destro..mai sul sinistro...

va smontato tutto lo stelo ho visto nel manuale, ma c'è olio nello stelo sinistro?

oltre al manuale in inglese rock shox, c'è qualche guida qui sul forum?!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Torino
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martinelli

Biker novus
30/5/12
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lido degli estensi
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Vorrei acquistar euna nuova forcella, però vorrei che questa fosse molto reattiva soprattutto nella prima parte di escursione cosi da sopperire alla ghiaia e alle piccole ondulazioni del terremo. Attualmente la forcella che ho una rockshox è lentissima e alle piccole asperita non simuove. Mi sapete indicare un modello che soddisfi le mie richieste? Grazie
 

Napisan

Biker popularis
27/1/10
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Petosino (bergamo)
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ho appena fatto la revisione per la prima volta della mia tora u-turn 130-85, dopo 2 anni di (scarso) utilizzo. l'olio della lubrificazione steli era nero nero nero, mentre quello dell'idraulica era in buono stato, almeno a occhio. l'unica cosa è che invece di 140ml dati da tabella ne ho tolti 150 abbondanti, non pochi in piu. questo forse spiega il fatto che nonostante un affondamento molto libero con poca resistenza (molla morbida e compressione tutta aperta) non sono mai arrivato a fondo corsa neanche sui salti da 1 m circa..
 

Danybiker88

Redazione
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ho letto tutto, ma i miei spessori non sono aperti, sono chiusi e senza fori... come devo procedere?!?

Per l'olio invece non è molto chiaro dove inserirlo..devo andare sulla guida per il cambio olio vero?

Se non sono forati, ti basta sfilarli da sotto...

L'olio va messo nei foderi, segui la guida per il cambio olio dei foderi (revisione ordinaria) se non sei molto pratico...
 

bici &co

Biker novus
3/6/12
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francofonte
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ciao ragazzi scusate la banalità della domanda..ma io ho una mtb haibike con una shox recon ad aria (almeno così mi dicono) ma dato che la sento molto scarica come devo ricaricarla o almeno farla diventare più dura???????? si aggiunge aria od olio????

grazie
 

burdenbike

Biker immensus
travestendomi da "piccolo meccanico" mi appresterò a fare la manutenzione della mia Lirik "in solitaria"...
mi è venuto un dubbio...
ma se gli olii normali da motore hanno una sigla (15w40) per esempio, che indica il rande di temperatura nel quale l'olio mantiene le sue caratteristiche di scorrevolezza e viscosità,
per chi usa la bici in inverno, con temperature vicino allo 0 e d'estate con temperature intorno ai 25-30 gradi, per l'olio dell'idraulica non cambia nulla???
 

bruco88

Biker serius
27/9/10
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Cerreto Guidi
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ciao ragazzi scusate la banalità della domanda..ma io ho una mtb haibike con una shox recon ad aria (almeno così mi dicono) ma dato che la sento molto scarica come devo ricaricarla o almeno farla diventare più dura???????? si aggiunge aria od olio????

grazie
scarica in che senso? è troppo morbida e arriva a finecorsa troppo facilmente?
se è così devi aumentare la pressione dell'aria con una pompa per sospensioni.
la pressione da mettere dipende dal tuo peso ed è indicata in questa tabella http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/3..._air_spring_chart_gen_0000000004148_rev_a.pdf
 

bici &co

Biker novus
3/6/12
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francofonte
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bruco88

Biker serius
27/9/10
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Cerreto Guidi
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grazie mille per il consiglio.....e invece per quanto riguardal'olio?? devo lubrificarla negli steli o cosa??
l'olio che è dentro la parte idraulica non credo che c'entri con il tuo problema. prova a gonfiarla con la pompa e provala.
se vuoi aumentare un po' la scorrevolezza metti un goccio di olio al teflon sugli steli dopo averli puliti e poi ripassa con uno straccio.
 

SW-FEDE

Biker superis
23/3/08
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Alessandria
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l'olio che è dentro la parte idraulica non credo che c'entri con il tuo problema. prova a gonfiarla con la pompa e provala.
se vuoi aumentare un po' la scorrevolezza metti un goccio di olio al teflon sugli steli dopo averli puliti e poi ripassa con uno straccio.

Io,, invece che olio al teflon userei olio per forke da mettere sullo stelo ed esattamente 15w proprio come quello che viene messo nei foderi per tener lubrificato le cimose sotto agli anelli ti tenuta......power
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Io,, invece che olio al teflon userei olio per forke da mettere sullo stelo ed esattamente 15w proprio come quello che viene messo nei foderi per tener lubrificato le cimose sotto agli anelli ti tenuta......power

Attacca troppo lo sporco l'olio per sospensioni...
In base alla mia esperienza il top sono il Finish Line Stanction Lube e l'analogo prodotto di Protone (Teflonglide?). Non so se esistano altri prodotti simili di altre marche... Sicuramente qualcosa ci sarà.
Questi prodotti specifici non fanno attaccare lo sporco e lubrificano molto, molto bene, meglio di oli tradizionali o di quelli per le catene.
 

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