Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

windbike

Biker poeticus
29/7/08
3.516
590
0
lazio
Visita sito
Bike
Work in progres
Salve per possessori di scalpel full, ultima versione, volevo sapere a livello di posizione come vi trovate, chiedo perché qualche test che ho letto tutti riportano considerazioni come se la posizione sia molto in avanti data dal piantone verticalizzato e tubo sterzo corto ... Siccome a me non piace girare con dislivelli esagerati e posizioni troppo estreme ho delle perplessità, grazie
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
7.214
6.204
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Salve per possessori di scalpel full, ultima versione, volevo sapere a livello di posizione come vi trovate, chiedo perché qualche test che ho letto tutti riportano considerazioni come se la posizione sia molto in avanti data dal piantone verticalizzato e tubo sterzo corto ... Siccome a me non piace girare con dislivelli esagerati e posizioni troppo estreme ho delle perplessità, grazie
molte mtb prodotte negli ultmi 6 anni hanno geometrie tali da richiedere una guida che carica molto di più rispetto al passato l'anteriore, molto dipende anche dall'anatomia del utilizzatore. Pure a me pareva strano all'inizio ma dopo qualche ora d'uso non ci ho più fatto caso
 
  • Mi piace
Reactions: windbike

Kabibi736

Biker popularis
15/12/18
47
5
0
38
Treviso
Visita sito
Bike
Cannondale trigger
Ciao a tutti, chiedo lumi.
Vorrei cambiare la mia vecchia Cannondale (trigger 27,5 del 2013 più o meno) passando a una geometria più moderna, ruote da 29 e telaio in carbonio. Mi sto fortemente orientando sulla scalpel, anche usata, e per questo avrei bisogno di qualche info.
Non ho ancora avuto l'opportunità di provarne una.
Guardando ai modelli dal 2020 in poi, mi pare di capire che la lefty sia montata sui due modelli top (che solitamente indicano come 1 e 2 su 4). La lefty era inizialmente da 100 con doppia piastra piastre, poi passati a 120 nel modello SE e oggi, se non ho capito male, la scalpel esce nativa con il 120.
La HT è la versione senza ammortizzatore posteriore. La versione SI (che vedo in vendita nell'usato) per cosa sta?

Non ho ancora deciso se orientarmi alla versione HT o full. Ho sempre meno tempo per giri lunghi, quindi principalmente giro dietro casa su piano/campi con qualche uscita nel weekend sui colli vicini. I lunghi giri montani sono 4/5 all'anno, mentre sono in ferie o qualche weekend pianificato con largo anticipo a inizio primavera o autunno. Quindi vorrei una bic leggera, agile ma non estrema, che mi permetta di fare qualche rara giornata in cui si sta in sella anche 4/5 ore.
Puntavo alle 120 (ht se tengo la trigger, full in sostituzione), mi confermate quello che mi sembra di aver capito sui modelli e le sigle? se avete suggerimenti, ben accetti.

ciao!
 

charlienet79

Biker popularis
13/12/13
53
10
0
46
Osteria Grande (BO)
Visita sito
Bike
Scalpel 29 C1
Ciao a tutti, chiedo lumi.
Vorrei cambiare la mia vecchia Cannondale (trigger 27,5 del 2013 più o meno) passando a una geometria più moderna, ruote da 29 e telaio in carbonio. Mi sto fortemente orientando sulla scalpel, anche usata, e per questo avrei bisogno di qualche info.
Non ho ancora avuto l'opportunità di provarne una.
Guardando ai modelli dal 2020 in poi, mi pare di capire che la lefty sia montata sui due modelli top (che solitamente indicano come 1 e 2 su 4). La lefty era inizialmente da 100 con doppia piastra piastre, poi passati a 120 nel modello SE e oggi, se non ho capito male, la scalpel esce nativa con il 120.
La HT è la versione senza ammortizzatore posteriore. La versione SI (che vedo in vendita nell'usato) per cosa sta?

Non ho ancora deciso se orientarmi alla versione HT o full. Ho sempre meno tempo per giri lunghi, quindi principalmente giro dietro casa su piano/campi con qualche uscita nel weekend sui colli vicini. I lunghi giri montani sono 4/5 all'anno, mentre sono in ferie o qualche weekend pianificato con largo anticipo a inizio primavera o autunno. Quindi vorrei una bic leggera, agile ma non estrema, che mi permetta di fare qualche rara giornata in cui si sta in sella anche 4/5 ore.
Puntavo alle 120 (ht se tengo la trigger, full in sostituzione), mi confermate quello che mi sembra di aver capito sui modelli e le sigle? se avete suggerimenti, ben accetti.

ciao!
Ciao,
provo a dare qualche indicazione, anche se non sono un super esperto.
La lefty veniva montata su quasi tutti modelli dal 2020 fino all’uscita di quella attuale nel 2023 dove è presente solo sui modelli top. Nel 2023, con il nuovo modello, l’ escursione è aumenta da 100/100 a 120/120, ed è aumentato leggermente anche il peso.
La versione SI indicava System Integration ed era una filosofia che prevedeva una linea catena esclusiva di Cannondale e richiedeva la campantura della ruota posteriore specifica. Cannondale sosteneva fosse migliore ma è stata abbandonata nel 2023, a favore di quella standard.
La versione HT non ha l’ ammortizzatore posteriore, costa circa 1000€ in meno e pesa circa 1kg in meno, richiede meno manutenzione ma è ovviamente meno comoda e credo abbia un po’ meno trazione.
Secondo me per stare in sella 4/5 ore senza avere tempo per allenarti con costanza una Scalpel sarebbe più adatta, anche solo per maggiore rispetto nei confronti dell’unico sedere che hai a disposizione.
Buone pedalate.
 

VinciTrail

Biker grossissimus
29/5/18
5.025
7.824
0
41
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao a tutti, chiedo lumi.
Vorrei cambiare la mia vecchia Cannondale (trigger 27,5 del 2013 più o meno) passando a una geometria più moderna, ruote da 29 e telaio in carbonio. Mi sto fortemente orientando sulla scalpel, anche usata, e per questo avrei bisogno di qualche info.
Non ho ancora avuto l'opportunità di provarne una.
Guardando ai modelli dal 2020 in poi, mi pare di capire che la lefty sia montata sui due modelli top (che solitamente indicano come 1 e 2 su 4). La lefty era inizialmente da 100 con doppia piastra piastre, poi passati a 120 nel modello SE e oggi, se non ho capito male, la scalpel esce nativa con il 120.
La HT è la versione senza ammortizzatore posteriore. La versione SI (che vedo in vendita nell'usato) per cosa sta?

Non ho ancora deciso se orientarmi alla versione HT o full. Ho sempre meno tempo per giri lunghi, quindi principalmente giro dietro casa su piano/campi con qualche uscita nel weekend sui colli vicini. I lunghi giri montani sono 4/5 all'anno, mentre sono in ferie o qualche weekend pianificato con largo anticipo a inizio primavera o autunno. Quindi vorrei una bic leggera, agile ma non estrema, che mi permetta di fare qualche rara giornata in cui si sta in sella anche 4/5 ore.
Puntavo alle 120 (ht se tengo la trigger, full in sostituzione), mi confermate quello che mi sembra di aver capito sui modelli e le sigle? se avete suggerimenti, ben accetti.

ciao!
secondo me, se la stragrande maggioranza delle uscite è un giro "breve" dietro casa o nei weekend sui colli vicini (come hai scritto te), prenderti la full Scalpel SE da 120mm non ha molto senso. Per quelle poche volte che stai in giro qualche ora in più?! Non so quanto valga la pena..
Poi dipende sempre da che tipo di percorsi fai normalmente..

Considera che la Scalpel HT non ha veramente nulla a che vedere con le "vecchie front" o con l'immaginario che magari ti sei fatto della front.
E' una front molto divertente, reattiva e precisa, ma non nervosa e con geometrie veramente molto moderne che ti permettono di goderti anche la discesa! Se ci metti 2 bei cerchi magari con canale da 30mm risulta anche più comoda di quello che pensi.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

cannon

Biker tremendus
20/10/04
1.106
507
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Ciao a tutti,
si sa qualcosa della nuova Lefty in dotazione al CFR?

Cannondale Scalpel 2027: Caratteristiche Tecniche della Forcella Lefty Nueve e del Nuovo Telaio​

Il cuore del progetto della Cannondale Scalpel 2027 si sviluppa attorno alla forcella monobraccio a steli rovesciati Lefty Nueve. Rispetto alla Ocho, rimasta immutata dal 2018, la Nueve introduce affinamenti ingegneristici microscopici ma sostanziali nella gestione delle masse e dei flussi idraulici.

[ Struttura Lefty Ocho ] [ Nuova Struttura Lefty Nueve ]

Testa con Scalino da ~2cm Testa Conica Sfinata da ~5mm

Fodero Superiore Uniforme Fodero Tapered (Tubo Superiore Snello)

Registro Compressione Esterno Registro Idraulico Interno sotto Tappo Gomma

I tecnici Cannondale hanno snellito drasticamente il fodero superiore in carbonio, riducendo il diametro subito sopra il rigonfiamento che ospita le boccole di scorrimento e i paraoli. Il profilo sale ora con una conicità fluida verso la piastra monoblocco superiore, dove lo spessore strutturale sotto la serie sterzo è stato ridotto da 2 centimetri a soli 5 millimetri. Sotto il tubo di sterzo è comparso inoltre un foro passante, utile per il montaggio diretto di parafanghi aerodinamici o come punto di pretensionamento strutturale della serie sterzo.

La nuova idraulica Chamber Damper ed il sistema StopLock​

La Lefty Nueve abbandona la ghiera di regolazione manuale della compressione posizionata sopra la testa della forcella. Al suo posto debutta un tappo in gomma sul frontale del fodero che scherma i registri interni, suggerendo l'introduzione di una cartuccia idraulica Chamber Damper evoluta con regolazione indipendente delle alte (HSC) e basse (LSC) velocità di compressione.

Sul fronte meccanico ed estetico, le novità principali includono:​

  • Nuovo Parastelo: La protezione arancione inferiore è stata ridisegnata; ora è ancorata solo sul lato anteriore e interno dello stelo, lasciando l'esterno scoperto e integrando una finestra più ampia per il fissaggio dei transponder di gara.
  • Attacco Freno StopLock QR: Il sistema di sgancio rapido della pinza freno posteriore/anteriore (necessario sulla Lefty per sfilare la ruota senza rimuovere il disco) è stato completamente riprogettato. Il braccio di supporto della pinza è più vicino allo stelo e il punto di infulcro è arretrato rispetto al mozzo, velocizzando i cambi ruota e facilitando l'adeguamento a dischi di diametro maggiorato (180 mm).
  • Pomello del Ritorno: Nella parte inferiore dello stelo, il registro del rebound è ora un pomello rosso perfettamente sferico e liscio, indicazione di una sintonizzazione micrometrica dei passaggi dell'olio in estensione.
 

Kabibi736

Biker popularis
15/12/18
47
5
0
38
Treviso
Visita sito
Bike
Cannondale trigger
Grazie a tutti.
Due precisazioni, la SI (che prevede campanatura ruota posteriore) é solo per la full o anche per la HT? Inoltre, escursione 110 della lefty é presente? In che anni circa? Er era sempre doppia piastra? La singola é solo dall 120?
In settimana ero passato da un rivenditore a vedere se potevo provare qualcosa ma ha cercato di spingermi sulla Trek procaliber sostenendo che siano gli unici a continuare a sviluppare le fronti (mah...) diciamo che l'approccio non mi é piaciuto troppo.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
7.214
6.204
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Grazie a tutti.
Due precisazioni, la SI (che prevede campanatura ruota posteriore) é solo per la full o anche per la HT? Inoltre, escursione 110 della lefty é presente? In che anni circa? Er era sempre doppia piastra? La singola é solo dall 120?
In settimana ero passato da un rivenditore a vedere se potevo provare qualcosa ma ha cercato di spingermi sulla Trek procaliber sostenendo che siano gli unici a continuare a sviluppare le fronti (mah...) diciamo che l'approccio non mi é piaciuto troppo.
La versione SI era solo Full, le prime versioni avevano la lefty 2.0 a doppia piastra, dal 2019 usavano la Ocho sempre da 100mm.
Non mi risultano versioni da 110mm native.
La lefty Ocho la trovi da 100 o 120 mm di corsa.
Le campanature della ruota posteriore la trovi anche nelle Scalpel del 2021 e 2022 che utilizzano la prima versione del carro, successivamente utilizzano l'attacco UDH e non richiedono campanature particolari.
Se ti piace girare confortevole di consiglio la Scalpel full e modifichi l'ammortizzatore per renderlo più sostenuto. :i-want-t: