Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
18.254
13.090
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non ho ricercato feedback riguardo alla bontà delle forcelle Xfusion e non avendo le mai provate non esprimo giudizi in merito. Oltretutto la Slant è un nuovo prodotto per il 2013, proposto in vari modelli e nella versione top dovresti poter regolare la compressione..

Alternativa con steli da 34 c'è BOS con la deville, corsa fissa proposta in versione da 160 e da 140 entrambe pluriregolabili e ne parlano un gran bene
Sì era solo per dire, tanto per capire cosa poter mettere in caso di morte della float.
In effetti avere una forca un po più lunga, con steli da 34 minimo e pp15(ho appena peso le ruote nuove e voglio che mi durino un bel po, nel senso che voglio tenerle e non comprare altro) non era male, e la Xfusion 130-160 sarebbe giusta giusta.
 

sbardj

Biker marathonensis
ciao a tutti volevo solo una piccola informazione, quanto escursione massima si può raggiungere su di una zesty?

Presumo che hai formulato male la domanda e che invece ti riferisci a quali forke digerisce la zesty, in molti hanno montato sospensioni con 160 di escursione e ci si trovano benissimo.
Andare oltre a mio avviso snaturerebbe troppo la natura della bici.
 

e-ingel

Biker popularis
10/9/12
83
8
0
Lugo (RA)
Visita sito
Dal sito la tua 514 è data per 12,2 in taglia M, ovviamente senza pedali.. Direi che i pesi dichiarati sono abbastanza onesti rispetto ad altre marche che barano spudoratamente..
La mia 514 era data per 12,8 (ora è ingrassata e ne pesa 14) e una volta pesata rispecchiava tale valore.. ma correva l' anno 2011..

Non farei però troppo riferimento ai pesi dichiarati , basta cambiare anche solo le gomme rispetto a quelle di primo montaggio che si sballa tutto..

Per quanto riguarda i perni ruota non basta aprire le leve e svitare???:smile:

Sui pesi ci siamo quasi. La mia Zesty 714 my 2013, da catalogo, in taglia 'M' riporta 11,3 Kg senza pedali e con ruote tubeless senza camere d'aria.
La mia ora pesa 12,0 Kg e tolti 400 gr di pedali e le due camere d'aria presenti nelle ruote, se non pesa 11,3 Kg siamo molto vicini.
Pittusto mi ha sorpreso trovare la bici consegnata con le camere d'aria e con l'equipaggiamento tubeless ready come da catalogo (cerchi Mavic new crosstrail UST e gomme Schwalbe anch'esse tubeless) e la stessa sorpresa l'ha avuta il rivenditore. Fra l'altro abbiamo cercato il kit delle valvole tubeless nella dotazione di corredo per convertire subito le ruote, ma era assente. In compenso nel corredo c'era campanello, luce posteriore, luce anteriore....utilissimi direi.
Inoltre smontando la gomma anteriore ci siamo trovati tra le mani un copertone con una spalla morbidissima poco adatto all'uso tubeless. La bici ha quindi le sue camere d'aria originarie e i primi giri li farò con questa configurazione. Con il tempo proverò anche la conversione tubeless.
Per le foto vi faccio attendere, sono a casa da solo da una settimana con i due bimbi e ho poco tempo, ma lo farò sicuramente perchè mi voglio confrontare con chi ha già altre zesty my 2013 perchè il mio telaio sembra, in apparenza, diverso da quello della Zesty 514 di Frà 78. Le differenze le vedo nel triangolino che si forma tra l'attacco sella e il tubo orizzontale. Nella mia, come poi da catalogo, il traiangolo è modesto, in quella di Frà 78 è molto più pronunciato.
 

e-ingel

Biker popularis
10/9/12
83
8
0
Lugo (RA)
Visita sito
.....Per le foto vi faccio attendere, sono a casa da solo da una settimana con i due bimbi e ho poco tempo, ma lo farò sicuramente perchè mi voglio confrontare con chi ha già altre zesty my 2013 perchè il mio telaio sembra, in apparenza, diverso da quello della Zesty 514 di Frà 78. Le differenze le vedo nel triangolino che si forma tra l'attacco sella e il tubo orizzontale. Nella mia, come poi da catalogo, il traiangolo è modesto, in quella di Frà 78 è molto più pronunciato.

Mi rispondo da solo perchè penso di esserci arrivato: la mia è in taglia 'M' quella di Frà 78 in taglia 'L'. Quella in taglia 'L' avrà di sicuro il tubo sella più lungo e, per questo motivo, avranno anche disegnato diversamente l'attacco di questo con il tubo orizzontale. Comunque farò alcune foto, anche solo per curiosità.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Pittusto mi ha sorpreso trovare la bici consegnata con le camere d'aria e con l'equipaggiamento tubeless ready come da catalogo
questa è una cosa che succede spesso. Ricordo che anche Canyon e le altre tedesche facevano così (non so se adesso hanno cambiato)

In compenso nel corredo c'era campanello, luce posteriore, luce anteriore....utilissimi direi.
In alcuni paesi c'è l'obbligo di averli montati, quindi presumo che lapierre per non trovarsi beghe, li mette a corredo. Se poi uno non li monta e ha un qualunque problema non può incolpare il produttore.
 

sbardj

Biker marathonensis
questa è una cosa che succede spesso. Ricordo che anche Canyon e le altre tedesche facevano così (non so se adesso hanno cambiato)


In alcuni paesi c'è l'obbligo di averli montati, quindi presumo che lapierre per non trovarsi beghe, li mette a corredo. Se poi uno non li monta e ha un qualunque problema non può incolpare il produttore.

Quoto, quando mi e' arrivata la torque che monta gomme tubeless ready e cerchi ust aveva la camera d'aria, pero' il peso combaciava perfettamente con quello riportato sul catalogo, anzi 14,18 contro i 14,20!

Mi rispondo da solo perchè penso di esserci arrivato: la mia è in taglia 'M' quella di Frà 78 in taglia 'L'. Quella in taglia 'L' avrà di sicuro il tubo sella più lungo e, per questo motivo, avranno anche disegnato diversamente l'attacco di questo con il tubo orizzontale. Comunque farò alcune foto, anche solo per curiosità.

E' la differenza di taglia ;-)

Sui pesi ci siamo quasi. La mia Zesty 714 my 2013, da catalogo, in taglia 'M' riporta 11,3 Kg senza pedali e con ruote tubeless senza camere d'aria.
La mia ora pesa 12,0 Kg e tolti 400 gr di pedali e le due camere d'aria presenti nelle ruote, se non pesa 11,3 Kg siamo molto vicini.
Pittusto mi ha sorpreso trovare la bici consegnata con le camere d'aria e con l'equipaggiamento tubeless ready come da catalogo (cerchi Mavic new crosstrail UST e gomme Schwalbe anch'esse tubeless) e la stessa sorpresa l'ha avuta il rivenditore. Fra l'altro abbiamo cercato il kit delle valvole tubeless nella dotazione di corredo per convertire subito le ruote, ma era assente. In compenso nel corredo c'era campanello, luce posteriore, luce anteriore....utilissimi direi.
.
Io non credo che ci siamo tanto con il peso, se togli i pedali stai a 11,6 che ben differisce da 11,3. .... il peso dichiarato e' quello in configurazione con la camera d'aria e non quello con la conversione in ust.....anche la mia 314 che dichiarano per 12.8 ne pesava invece 13.2!
 

e-ingel

Biker popularis
10/9/12
83
8
0
Lugo (RA)
Visita sito
Io non credo che ci siamo tanto con il peso, se togli i pedali stai a 11,6 che ben differisce da 11,3. .... il peso dichiarato e' quello in configurazione con la camera d'aria e non quello con la conversione in ust.....anche la mia 314 che dichiarano per 12.8 ne pesava invece 13.2!

No, il catalogo Lapierre 2013 per la Zesty 714, indica il peso di 11,3 kg con un piccolo '*' che recita più o meno cosi:
Il peso è indicato senza pedali e in configurazione UST senza camera d'aria.
Per le versioni inferiori che non montano cerchi UST (514, 414, 314, 214) invece il peso indicato a catalogo include ovviamente anche le camere d'aria e non c'è il richiamo all'asterisco '*'.
 
  • Mi piace
Reactions: sbardj

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.892
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
No, il catalogo Lapierre 2013 per la Zesty 714, indica il peso di 11,3 kg con un piccolo '*' che recita più o meno cosi:
Il peso è indicato senza pedali e in configurazione UST senza camera d'aria.
Per le versioni inferiori che non montano cerchi UST (514, 414, 314, 214) invece il peso indicato a catalogo include ovviamente anche le camere d'aria e non c'è il richiamo all'asterisco '*'.

dice nulla della taglia?
 

sbardj

Biker marathonensis
No, il catalogo Lapierre 2013 per la Zesty 714, indica il peso di 11,3 kg con un piccolo '*' che recita più o meno cosi:
Il peso è indicato senza pedali e in configurazione UST senza camera d'aria.
Per le versioni inferiori che non montano cerchi UST (514, 414, 314, 214) invece il peso indicato a catalogo include ovviamente anche le camere d'aria e non c'è il richiamo all'asterisco '*'.

Allora ok, buono a sapersi ;-)
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
@ e-ingel
tra la 514 e la 714 ci passano 1000 eurozzi di differenza se non sbaglio, a quel prezzo non mi sarei aspettato un montaggio con le camere d'aria...immagino la delusione
sugli accessori inutili concordo in pieno
 

Classifica giornaliera dislivello positivo