Maledetti cavi passanti nel telaio

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
48
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Buongiorno,

possibile che ogni 2/3 mesi devo cambiare il cavo cambio posteriore perchè il comando diventa duro !???

Deragliatore posteriore Sram GX nuovo , quini no può essere lui, comando cambio Sram NX ha 1 anno potrebbe essere lui boh, cavo appunto 2 mesi di utilizzo.

Bici sempre tenuta pulita, e all'interno del condotto del cavo ho provato a spruzzare il MucOff MO94 ma si è smollato di poco.

Dimenticavo, bici Scapin Oracklo 2018.

Grazie
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
442
306
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Togliendo il cavo indurito hai notato dei punti usurati o schiacciati? Potrebbe essere la guaina che ha un difetto, i punti in cui la guaina appoggia sui riscontri per far entrare il cavo nelle guide del telaio?
 

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.754
3.584
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
sembra strano....ma hai le guide o i cavi sono liberi all'interno?che cavi usi? se utilizzi lo sram da 1,1 rispetto a shimano da 1,2,migliori un pò.su di una mtb,allargando foro,abbiamo fatto passare guaina completa.Fine dei problemi.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.490
14.865
0
38
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Buongiorno,

possibile che ogni 2/3 mesi devo cambiare il cavo cambio posteriore perchè il comando diventa duro !???

Deragliatore posteriore Sram GX nuovo , quini no può essere lui, comando cambio Sram NX ha 1 anno potrebbe essere lui boh, cavo appunto 2 mesi di utilizzo.

Bici sempre tenuta pulita, e all'interno del condotto del cavo ho provato a spruzzare il MucOff MO94 ma si è smollato di poco.

Dimenticavo, bici Scapin Oracklo 2018.

Grazie
Prova coi fine guaina in metallo, cavo da 1.1 mm invece del 1.2 mm, cambia guaina.
 
  • Mi piace
Reactions: Giacu76

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
48
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
allora cerco di rispondere a tutti:

1) cavi non presentano ne schiacciature ne usure
2) le guaine "esterne" hanno tutte capoguaina in Aluminio Sram
3) cavo utilizato ultima volta Alligator in acciaio Inox 1.2mm diametro
4) il cavo , all'interno del telaio, scorre dentro una guaina
 
  • Mi piace
Reactions: pinomarzi

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
57
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
allora cerco di rispondere a tutti:

1) cavi non presentano ne schiacciature ne usure
2) le guaine "esterne" hanno tutte capoguaina in Aluminio Sram
3) cavo utilizato ultima volta Alligator in acciaio Inox 1.2mm diametro
4) il cavo , all'interno del telaio, scorre dentro una guaina
con comando e cambio sram ...devi usare il cavo da 1.1mm come da specifica sram!! NON quello da 1.2mm
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68 and Boro

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.490
14.865
0
38
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
con comando e cambio sram ...devi usare il cavo da 1.1mm come da specifica sram!! NON quello da 1.2mm
Mi pare che sram dia la compatibilità anche con 1.2mm tant'è che li produce pure.
Io ho usato anche 1.2 mm senza problemi, ho consigliato qui 1.1 per migliorare la situazione ma non credo sia colpa di incompatibilità con 1.2
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
57
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Mi pare che sram dia la compatibilità anche con 1.2mm tant'è che li produce pure.
Io ho usato anche 1.2 mm senza problemi, ho consigliato qui 1.1 per migliorare la situazione ma non credo sia colpa di incompatibilità con 1.2
che li produca non sò...io da quello che sò e che mi ricordo da sempre, sram ha sempre usato 1.1mm , mentre schimano 1.2mm
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
48
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
non potrebbe essere la guaina inerna al telaio che so che con infiltrazini di acqua, polvere.... non faccia scorerre bene il cavo?

1.2 il rivenditore on-line me l'ha dto come compatibile.

cavi con rivestimento in teflon potrebbero aportare qualche miglioria?

a dimenticavo, io non ho mai ingrassato il cavo prima di inserirlo in quanto vengono venduti già con una patina di "unguento"
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.473
8.522
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
G

gattomiau

Ospite
non potrebbe essere la guaina inerna al telaio che so che con infiltrazini di acqua, polvere.... non faccia scorerre bene il cavo?

1.2 il rivenditore on-line me l'ha dto come compatibile.

cavi con rivestimento in teflon potrebbero aportare qualche miglioria?

a dimenticavo, io non ho mai ingrassato il cavo prima di inserirlo in quanto vengono venduti già con una patina di "unguento"
Ti consiglio di provare cavo e guaina shimano optislick. la guaina è già lubrificata ma io al montaggio a volte aggiungo un poco di grasso di vaselina tecnica, ma non è indispensabile. Piuttosto faccio molta attenzione quando inserisco il cavo a verificare che non ci sia polvere depositata. Se la guaina è più piccola del terminale in metallo risolvo con qualche giro di nastro da elettricista e verifico sempre di aver fatto un taglio preciso e allargo leggermente il foro con un chiodino da tappezziere ma se è il caso correggo anche la punta esterna diventata ovale con le pinze.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.903
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buongiorno,

possibile che ogni 2/3 mesi devo cambiare il cavo cambio posteriore perchè il comando diventa duro !???

Deragliatore posteriore Sram GX nuovo , quini no può essere lui, comando cambio Sram NX ha 1 anno potrebbe essere lui boh, cavo appunto 2 mesi di utilizzo.

Bici sempre tenuta pulita, e all'interno del condotto del cavo ho provato a spruzzare il MucOff MO94 ma si è smollato di poco.

Dimenticavo, bici Scapin Oracklo 2018.

Grazie
Se cambiando cavo torna morbido, non è certo il comando
Guarda da dove passano sotto, se hai un guidacavi in plastica o gomma devi inserire un pezzo di Liner che faccia protezione, sicuramente scorreranno meglio
Acqua e fango inibiscono la scorrevolezza in quel punto
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
48
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Il cavo si infila in una “guida” con diametro sottile e colore bianco, credo sia appunto un Liner, veneri notte parto per una settimana al caldo quindi al ritorno smonterò e controllerò bene, nel caso il liner inserito si potrà sostituire o li mettono fissi?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.903
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il cavo si infila in una “guida” con diametro sottile e colore bianco, credo sia appunto un Liner, veneri notte parto per una settimana al caldo quindi al ritorno smonterò e controllerò bene, nel caso il liner inserito si potrà sostituire o li mettono fissi?
Mettici il grasso dentro
 
  • Mi piace
Reactions: Brianzolo78

Alli74

Biker marathonensis
29/1/08
4.060
1.310
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ti consiglio di provare cavo e guaina shimano optislick. la guaina è già lubrificata ma io al montaggio a volte aggiungo un poco di grasso di vaselina tecnica, ma non è indispensabile. Piuttosto faccio molta attenzione quando inserisco il cavo a verificare che non ci sia polvere depositata. Se la guaina è più piccola del terminale in metallo risolvo con qualche giro di nastro da elettricista e verifico sempre di aver fatto un taglio preciso e allargo leggermente il foro con un chiodino da tappezziere ma se è il caso correggo anche la punta esterna diventata ovale con le pinze.
Mettici il grasso dentro

Mi intrometto in questa discussione.
La domanda è banale, ma ho letto opinioni opposte. Quando si sostituisce il cavo del cambio (cavo nuovo in guaina già usata) va "sporcato" con un velo di grasso?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.463
14.290
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le guaine buone sono già autolubrificanti, non necessitano di nulla. Il grasso tira solo sporco e col tempo rapprende e secca.
Quando hanno fatto il loro tempo, si cambiano e amen.