Maledetti cavi passanti nel telaio

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.755
3.585
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Mi intrometto in questa discussione.
La domanda è banale, ma ho letto opinioni opposte. Quando si sostituisce il cavo del cambio (cavo nuovo in guaina già usata) va "sporcato" con un velo di grasso?
Mia opinione personale..,
Il grasso va bene x i cuscinetti. Sui cavetti nn metto nulla. Se serve lubrificare utilizzo olio siliconico spray (molto fluido). Poi ognuno fa quel che ritiene opportuno..
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
57
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Mi intrometto in questa discussione.
La domanda è banale, ma ho letto opinioni opposte. Quando si sostituisce il cavo del cambio (cavo nuovo in guaina già usata) va "sporcato" con un velo di grasso?
la risposta mia è ancor più BANALE! io quando sostituisco il cavo ...sostituisco Anche la guaina..visto che il 90% delle volte è lei la colpevole di far lavorar male il cavo. quindi appena peggiora la prestazione... si cambia tutto.
 

Alli74

Biker marathonensis
29/1/08
4.063
1.310
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Mia opinione personale..,
Il grasso va bene x i cuscinetti. Sui cavetti nn metto nulla. Se serve lubrificare utilizzo olio siliconico spray (molto fluido). Poi ognuno fa quel che ritiene opportuno..
la risposta mia è ancor più BANALE! io quando sostituisco il cavo ...sostituisco Anche la guaina..visto che il 90% delle volte è lei la colpevole di far lavorar male il cavo. quindi appena peggiora la prestazione... si cambia tutto.
Anch'io non metto nulla perché sono dell'opinione che alla lunga il grasso può raccogliere la polvere provocando effetti facilmente immaginabili. Però mi era venuto il dubbio leggendo questo post. Giusta l'idea di cambiare filo e guaina assieme quando iniziano a dare problemi. Nel mio caso però sono stato costretto a cambiare il cavo dopo avere accorciato la guaina, che invece è ancora in buono stato. Ho chiesto più che altro per scrupolo, dato che ho montato il cavo a secco.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
51.120
10.026
0
59
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi intrometto in questa discussione.
La domanda è banale, ma ho letto opinioni opposte. Quando si sostituisce il cavo del cambio (cavo nuovo in guaina già usata) va "sporcato" con un velo di grasso?
Qualche goccia d'olio, possibilmente "leggero" o del grasso molto fluido non può certo far male. Oggigiorno nella,stragrande parte delle bici i cavi non sono esposti e quindi è ben difficile che possano raccogliere polvere, salvo per quella manciata di mm di movimento.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.903
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mi intrometto in questa discussione.
La domanda è banale, ma ho letto opinioni opposte. Quando si sostituisce il cavo del cambio (cavo nuovo in guaina già usata) va "sporcato" con un velo di grasso?
Le guaine Shimano SP41 sono preingrassate
Sempre meglio mettere grasso sp41 dove di passa da guaine e liner
 

Alli74

Biker marathonensis
29/1/08
4.063
1.310
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Qualche goccia d'olio, possibilmente "leggero" o del grasso molto fluido non può certo far male. Oggigiorno nella,stragrande parte delle bici i cavi non sono esposti e quindi è ben difficile che possano raccogliere polvere, salvo per quella manciata di mm di movimento.
Su questo hai perfettamente ragione, e la mia bici per esempio ha una guaina continua da manettino a cambio.
Però un conto è non fare male, un altro è essere effettivamente utile per il corretto funzionamento (o semplicemente per prevenire malfunzionamenti o ancora per prolungare la vita di cavo e guaina). Se shimano consiglia di mettere del grasso, avrà i suoi buoni motivi.
Vabbè, il mio era solo un eccesso di scrupolo per chiarire questo aspetto della manutenzione. Al momento ho montato il cavo "a secco" su una guaina usata (ma in buono stato) e sembra funzionare tutto bene. Quando sarà il momento cambierò entrambi.
 

ci-clo

Biker forumensus
22/10/04
2.154
791
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY
io sullo sram gx avevo avuto dei problemi con la rotella/puleggia che fa il rimando del cavo per l'ingresso finale nel cambio.
Ho provato a smontare la rotella e richiuderla pulendola un po. Avevo risolto, ma sinceramente non è che mi piaccia tanto quel meccanismo, mi da l'impressione che spesso possa portare problemi.
 

Alli74

Biker marathonensis
29/1/08
4.063
1.310
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
io sullo sram gx avevo avuto dei problemi con la rotella/puleggia che fa il rimando del cavo per l'ingresso finale nel cambio.
Ho provato a smontare la rotella e richiuderla pulendola un po. Avevo risolto, ma sinceramente non è che mi piaccia tanto quel meccanismo, mi da l'impressione che spesso possa portare problemi.

Si, anche quello è un possibile punto debole.

 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.885
5.560
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ma io mi chiedo: vale la pena dannarsi tanto quando con modestissime 800€ si possono archiviare cavi e guaine?
Credo che continuerò ancora un po' con cavi e guaine ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Alli74 and ci-clo

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.903
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma io mi chiedo: vale la pena dannarsi tanto quando con modestissime 800€ si possono archiviare cavi e guaine?
Credo che continuerò ancora un po' con cavi e guaine ;-)
In effetti quello va davvero bene, lo abbiamo montato ad un mio amico ed è una figata pazzesca
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ivo

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.755
3.585
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Su questo hai perfettamente ragione, e la mia bici per esempio ha una guaina continua da manettino a cambio.
Però un conto è non fare male, un altro è essere effettivamente utile per il corretto funzionamento (o semplicemente per prevenire malfunzionamenti o ancora per prolungare la vita di cavo e guaina). Se shimano consiglia di mettere del grasso, avrà i suoi buoni motivi.
Vabbè, il mio era solo un eccesso di scrupolo per chiarire questo aspetto della manutenzione. Al momento ho montato il cavo "a secco" su una guaina usata (ma in buono stato) e sembra funzionare tutto bene. Quando sarà il momento cambierò entrambi.
Il grasso sp41 è cmq un grasso siliconico. Non è sicuramente viscoso come quello verde che shimano mette nel mc
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
51.120
10.026
0
59
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@abarbi Shimano lubrifica le guaine nuove, per cui se si sostituisce il cavo non solo non può far male ingrassarlo/lubrificarlo ma probabilmente consente di avere una scorrevolezza ottimale. L'importante è di non usare un grasso troppo denso.
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74
G

gattomiau

Ospite
Sapevo che citando le parole guaina e grasso ci sarebbero stati pareri discordanti anche se, come ho detto anche io, la guaina shimano optislick è pure lubrificata all'interno e non necessita di altro, piuttosto ho dimenticato di dire che io faccio la lunghezza guaina passandola all'interno del telaio dalla zona manubrio verso il carro e proprio al suo interno ho già trovato fango e polvere che inevitabilmente si infilano nella guaina stessa, per questo a voler fare proprio un lavoro di fino la rifilo lì eliminando la parte eventualmente sporca.
Mi intrometto in questa discussione.
La domanda è banale, ma ho letto opinioni opposte. Quando si sostituisce il cavo del cambio (cavo nuovo in guaina già usata) va "sporcato" con un velo di grasso?
Shimano optislick ha la guaina prelubrificata e il cavo rivestito, gli altri non so : uso solo più quello e va molto meglio di altri blasonati che durano pochissimo in confronto. Vendono il kit e ci fai due installazioni se tagli giusto senza sprechi, poi dipende anche da quanto è grande la bici.
1576954789298.png
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.903
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sapevo che citando le parole guaina e grasso ci sarebbero stati pareri discordanti anche se, come ho detto anche io, la guaina shimano optislick è pure lubrificata all'interno e non necessita di altro, piuttosto ho dimenticato di dire che io faccio la lunghezza guaina passandola all'interno del telaio dalla zona manubrio verso il carro e proprio al suo interno ho già trovato fango e polvere che inevitabilmente si infilano nella guaina stessa, per questo a voler fare proprio un lavoro di fino la rifilo lì eliminando la parte eventualmente sporca.

Shimano optislick ha la guaina prelubrificata e il cavo rivestito, gli altri non so : uso solo più quello e va molto meglio di altri blasonati che durano pochissimo in confronto. Vendono il kit e ci fai due installazioni se tagli giusto senza sprechi, poi dipende anche da quanto è grande la bici.
Vedi l'allegato 300192
Optislick è il cavo gatto la guaina rimane SP41