Meglio cambio shimano a sram

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexpetros

Biker serius
22/9/10
145
0
0
Teramo
Visita sito
fondamentalmente sono la stessa cosa...poi ci sarà chi si trova bene con uno o con l'altro...in ogni caso non penso si possa dire che uno è meglio o uno è peggio.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.031
46
0
Belluno
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
la risposta sta in una parola latina: degustibus.

se si parla di cambi allo stesso livello e fascia di prezzo XT/X9 o XTR trail/x0 o SLX/X7, direi che nessuno potrà darti una reale risposta...

io preferisco shimano, mi sembrano più di qualità, ma ho avuto sram e vanno benissimo...

se paragoni un SLX a un X0 ovviamente sram va meglio, ma a pari livello non credo che si possa realmente dare una rsposta definitiva.
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
è stao detto mille volte che questo test è assolutamente inutile....noti la differenza di anno di produzione dei due cambi posteriori????troppo comodo confrontare un vecchio xtr (per non dire vecchisimo) ed un moderno (credo) x9..confronto impari!piuttosto dobbiamo specificare che a prescindere dalla marca scelta (i cambi posteriori ed i deragliatori funzionano tutti con lo stesso principio..di solito le differenze maggiori salendo di costo/categoria sono dovute a maggiore cura costruttiva,minor peso,materiali più pregiati e ad una piccola miglioria di funzionamento) quello che è importante è scegliere dei manettini di alta/altissima qualità.....sono quelli che ti influenzano davvero e pesantemente il rendimento in cambiata!sciao!
 
  • Mi piace
Reactions: bis

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Sono entrambi ottimi cambi, tutto dipende dai gusti personali. Io ho avuto durante gli anni tutti e due e mi sono trovato bene con entrambi. Per gusto personale su alcuni componenti io preferisco shimano ma su altre sram. Comunque ottimi e funzioni tutti e due.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Ho sempre avuto Shimano (tranne su BDC dove avendoli provati tutti e due posso dire che come funzionalità Shimano è migliore) su MTB e non posso fare confronti. Sarebbe però difficile prendere in considerazione altro (se non per il gusto di cambiare) di fronte a così pochi (se non nulli) problemi che ho avuto in oltre 20 anni.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
570
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Regolazione?? cos'è la regolazione???
Io monto SRAM X9 sulla Rose e dopo 2000km non l'ho mai dovuto regolare.

Beh anche io una volta montati e regolati non li ho più toccati.Ho posseduto 9.0sl,x7,x9,x0 e non hanno sbagliato di una virgola...ciò non toglie che ci possa esser qualcuno che non sia rimasto contento(pochi credo).
 

Daniele77

Biker ultra
29/9/06
662
-5
0
UZZILAND VR
Visita sito
Non mi piace quando si parla senza mettere il c..o sopra e tra sram e shimano (li ho avuti e macinati entrambi nelle loro ultime versio) un Sram x9 a confronto di un xt shadow è più facile e duraturo da regolare grazie al rapporto di leva del cavo meno sensibile oltre che essere più robusto.
Credo che sram negli ultimi anni ha fatto scuola e mercato perciò sram senza dubbi.:spetteguless:
 

Daniele77

Biker ultra
29/9/06
662
-5
0
UZZILAND VR
Visita sito
X0 è solo uno sfizio estetico e un sacco di soldi in più.:spetteguless:
Rispetto all'x9 dal punto di vista pratico c'è solo una differenza di pochissimi grammi in meno ma il triplo di euri.:il-saggi:
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
In questo momento io li ho montati entrambi su bici diversi. Sram su una biga da all mountain e Shimano su una da xc. Sram a mio parere è più robusto e anche la molla del cambio mi sembra più dura perchè sbatte meno la catena su carro. Shimano invece è più preciso e si aziona con minore fatica, anche se ha bisogno di più regolazioni.
Il discorso cambia se invece si parla di catene e pignoni dove Shimano per me è impareggibile, dura di più ed è più leggero, unico neo costa di più.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo