Ciao a tutti! dopo qualche weekend di smanettamento (con grande soddisfazione), e un po' di ordini da Rose, sono felice di presentarvi la mia vecchietta:
Telaio:
Scott Racing Comp 1994 in acciaio, tubazioni Ritchey.
Forcella: Rose Litech Big Fork 26'' in acciaio CroMo (1kg netto). Originariamente Scott Unishocks VR purtroppo vandalizzata dal precedente proprietario che aveva rimosso gli elementi ammortizzanti sostituendoli con canaline di plastica per inchiodare gli steli nei foderi!

(Oltretutto forca richiamata a suo tempo da scott, meglio cambiarla)
Ruote: cerchi
Mavic 400 su mozzi Deore LX.
Gruppo completo
Shimano Deore LX: Cambio, deragliatore, guarnitura (42x32x22), pedivelle, freni, pignoni (11-28), manettini 7v.
Serie sterzo: Tioga NSS-ST2.
Reggisella: Ritchey, in alluminio.
Sella: SX039 (Da catalogo Scott 1994)
Gomme: Conti X-King 2.2. Orignariamente Ritchey Z-Max e Climb-Max, entrambe 2.1.
tutto è cominciato con il desiderio di farsi una mtb vintage, magari un po' decente, da usare come urban commuter in inverno (il che spiega parafanghi e ammenicoli vari tipo il campanello), ma anche per divertirsi un po' offroad. Ed è saltata fuori questa, sull'equivalente austriaco di subito.it. La volevo piccola, bassa di sterzo e leggera. Ed è proprio così! Non l'ho ancora pesata ma credo superi di poco i 10kg, infatti è estremamente reattiva e scorrevole. Una goduria!
Il bello poi è stato riportarla in vita: non era tenuta male, ma non era stata trattata nemmeno con i guanti: oltra alla forcella, il manettino destro era inchiodato, non scattava più. Aprendolo e lubrificandolo è tornato in vita. Cerchio posteriore imbarlato, che ha richiesto una sera di centratura attenta.
Nonostante facesse 5°C ieri nessuno mi poteva impedire di provarla un po' su sentieri! E ne è valsa la pena!