nastratura ruota: come tenere teso il nastro?

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Reggio Emilia
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Ecco, io nel 2015 avevo fatto fare il lavoro in un negozio, anche abbastanza rinomato, ma forse con diversi meccanici che secondo me andavano e venivano.. beh, ogni volta che facevo un'uscita mi trovavo la ruota a terra in garage o peggio, mi trovato a gonfiare durante l'uscita! La mia prima esperienza con il tubeless fu disastrosa! ed infatti la primavera successiva tornai alla camera d'aria. Poi all'epoca avevo poco tempo da dedicare alla cura della propria bici. Volevo qualcosa di pronto e via.
Adesso ci voglio riprovare.
Grazie a tutti per i consigli. Intanto mi metterò a pulire bene i cerchi perché in alcuni punti ci sono ancora i residui della vecchia nastratura...
Se avessero usato un nastro decente non avresti nessun residuo. Purtroppo chi lavora bene è una rarità o è molto caro. Ma il peggio è che spesso sono cari e incapaci.
 

freesby

Biker perfektus
14/9/12
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Pinerolo
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Giant trance 1 29
Io se proprio ho la necessità visto il periodo più freddo faccio il lavoro in casa lasciando un pò il nastro sul termosifone in modo che non sia freddo e duro.. raramente mi sono aiutato con un classico phon se x caso era rimasta qualche bolla più grande, ma se si inizia a far aderire il nastro dal centro canale e poi si va verso i bordi in genere non ci sono problemi
 
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Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
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Trek Fuel Ex 8
La mia tecnica è sempre stata "mano destra e mano sinistra".
E ha sempre funzionato alla grande.
Si tratta semplicemente di mettere un nastro adesivo all'interno di un canale, mica di costruire lo shuttle...
Anche io alterno mano destra e sinistra.

Edit: vedo solo ora che si parla di nastrare un cerchio :medita:
 

RauL02

Eat pasta ride fasta
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Canyon Stoic 2 // Rockrider ST530
Visto che ormai sono quasi del tutto convinto di riprovare i tubeless, guardando i vari tutorial sulla nastratura, mi è venuto un dubbio su come fare per tenere teso il nastro, effettuando l'operazione da solo e senza morse specifiche per i cerchioni.
In molti tutorial vedo che si aiutano appunto con morse specifiche per i cerchioni che io non posseggo.
Si riesce a nastrare bene anche solo tenendo fermo il cerchio tra le gambe?
Che "tecnica" utilizzate?
Avendo solo un cavalletto a morsa, non penso si riesca a fare la nastratura con il cerchio che continua a girare.. :nunsacci:
io con il nastro muc off ho provato in tutti i modi ma era impossibile da far aderire bene a mano e perdeva sempre, l'unico modo infallibile che ho trovato grazie a un commento su youtube è mettere il nastro, montare il copertone con una camera d'aria, tenerla una notte a 2-3 bar, e il giorno dopo il nastro sarà perfettamente schiacciato nel canale del cerchio
 

stefanocucco83

Biker tremendus
13/5/14
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Calavino (TN)
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Grazie per i consigli più o meno seri :mrgreen:
Ne approfitto per chiedere se qualcuno di voi ha mai avuto modo ti testare i booster? Quei serbatoi che rilasciano di colpo tot bar per favorire lo stallonamento. Non avendo compressore volevo valutare l'acquisto.
Grazie
 

fear_factory84

Biker marathonensis
19/4/21
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Grazie per i consigli più o meno seri :mrgreen:
Ne approfitto per chiedere se qualcuno di voi ha mai avuto modo ti testare i booster? Quei serbatoi che rilasciano di colpo tot bar per favorire lo stallonamento. Non avendo compressore volevo valutare l'acquisto.
Grazie
un amico voleva comprarne uno, ma alla fine se hai lo spazio e l'elettricita', fai prima a comprarti un compressore a mio avviso.

Di contro il booster e' piu' portatile, ha senso per chi fa gare e va in giro, per un uso casalingo fatti un compressore che lo usi per fare un altro milione di cose.
 

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
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Scarsa
Io ho quello della Schwalbe.
Perché alla fin fine un compressore decente ad alta portata costa, ingombra, devo trovare dove metterlo e per gonfiare le gomme dell'auto (anche quella della bici, ma per quella basta la pompa a pavimento, che almeno brucio due calorie in più :mrgreen:) basta quello portatile a batteria.

E' un compromesso, funziona come tutti i compromessi, è anche un po' scomodo se non hai dove legarlo quando lo riempi e quando lo svuoti, ma quando ho litigato con le gomme attuali di una delle due bici (tutte le altre sono sempre andate su con la sola pompa a pavimento) il suo lavoro l'ha comunque fatto in maniera accettabile.
Il compressore di suo è meglio (deve però avere portata adeguata o un serbatoio di accumulo), ma il booster è un piuttosto utilizzabile ;-)
 

fear_factory84

Biker marathonensis
19/4/21
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Mtb
io personalmente ho un compressore stanley da 50l e 2cv pagato 90 euro almeno 12 anni fa che fa ottimamente il suo lavoro. Come tutto oggi costa di piu' probabilmente, ma alla fine rispetto al booster + pompa di qualita' non c'e' una grossa differenza di soldi.

Sicuramente la questione spazio + elettricita' necessaria sono fattori che fanno propendere verso una o l'altra scelta.
 

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
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Capoterra-CA
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Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Grazie per i consigli più o meno seri :mrgreen:
Ne approfitto per chiedere se qualcuno di voi ha mai avuto modo ti testare i booster? Quei serbatoi che rilasciano di colpo tot bar per favorire lo stallonamento. Non avendo compressore volevo valutare l'acquisto.
Grazie
forse intendevi il tallonamento...
puoi fartelo con la bottiglia di coca da 2ltr
 

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