Dai che fai, estrapoli?

Non è una mossa da Descartesiani

Ho scritto: e questo è un fatto innegabile.
Poi siamo magicamente passati da ebike vs furgone a ebike vs bicicletta... Vabbé, dal punto di vista della produzione hai ragione, per ogni ebike bisogna considerare una bici tradizionale + un trapano elettrico ed una
batteria di pentole 18/10, ma innanzitutto ti chiedo se ti sembra un ragionamento che ha una parvenza di serietà o meritevole di questi bisticci da forum, una volta contestualizzato; e poi credevo di aver espresso le motivazioni per cui quello che attualmente rappresenta (anche) un notevole impatto ambientale vada, nostro malgrado, accettato e migliorato sempre più affinché in futuro ci possa liberare dalla schiavitù (imposta o reale che sia..) dell'energia da combustibili fossili.
Estremizzazione per estremizzazione: continuare a costruire biciclette tradizionali servirà solo ad avere biciclette tradizionali più belle, costose e geometricamente avanzate. Per chi le comprerà e basta.
Continuare a costruire ebike, Toyota Prius e Tesla, anche se al momento in modalità non sostenibile, servirà a salvare il mondo. Il mondo di tutti, anche quelli che non vanno in bici né in auto.
Per quanto sembri una forzatura e l'abbia usata come una forzatura, è una innegabile realtà.
L'energia rinnovabile non può che essere elettrica. Va prodotta, trasformata e conservata, non c'è alternativa.
Spillare
petrolio, scarrozzare downhiller in furgone e stampare Santa Cruz non è e non sarà di alcun aiuto.