Nomad....VIII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
ma santa fa il tubo sterzo con serie inferiore esterna
ci sono motivi strutturali ??
anche il mio nuovo telaio sarà così... ma non è meglio integrata ?
più pulita la linea e a vederla direi anche più resistente

puoi fare la tubi sterzo più lunghi e se serve guadagni anche spazio per la forca
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.061
6
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
ma santa fa il tubo sterzo con serie inferiore esterna
ci sono motivi strutturali ??
anche il mio nuovo telaio sarà così... ma non è meglio integrata ?
più pulita la linea e a vederla direi anche più resistente

puoi fare la tubi sterzo più lunghi e se serve guadagni anche spazio per la forca

Magari in fase progettuale avevano paura che i 65 gradi e rotti fossero troppi
E' più facile montare un angle set se hai una ss esterna che non integrata (so che è rarissimo se non quasi impossibile trovare ss che modificano l'angolo integrate)
Montare poi una ss integrata non penso sia un problema se di serie è esterna, potrebbe esserlo invece il contrario (la mia bici che esce di serie con ss esterna può montarne anche una integrata)
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
ma santa fa il tubo sterzo con serie inferiore esterna
ci sono motivi strutturali ??
anche il mio nuovo telaio sarà così... ma non è meglio integrata ?
più pulita la linea e a vederla direi anche più resistente

puoi fare la tubi sterzo più lunghi e se serve guadagni anche spazio per la forca
Su dai, non farci stare sulle spine, che telaio stai aspettando? :spetteguless:
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
ma santa fa il tubo sterzo con serie inferiore esterna
ci sono motivi strutturali ??
anche il mio nuovo telaio sarà così... ma non è meglio integrata ?

No [MENTION=67951]mauron[/MENTION], sono meglio le s.s. esterne, leggi qui sotto.

PS: Bella la biga che hai scelto...... se posso consigliarti, prendi la s.s. abbinata!! ;-) :-)

Approfondimento:

"QUAL’È LA MIGLIORE?


Per quanto riguarda la distribuzione delle sollecitazioni, senza ombra di dubbio il tipo tradizionale è il migliore, grazie alla maggiore superficie di contatto calotta-telaio. In una posizione intermedia troviamo il tipo semi-integrato e per ultimo il tipo integrato.

Per quanto riguarda i pesi invece le posizioni si invertono: il tipo integrato è il più leggero, seguito dal semi-intergato e poi dal tipo tradizionale.

Per quanto riguarda la facilità di installazione, bisogna sottolineare che per garantire un corretto montaggio, le serie sterzo con calotte (semi integrate e tradizionali) necessiterebbero della fresatura della scatola sterzo. Le serie sterzo integrate invece, essendo la serie sterzo già rettificata, garantisce una maggiore facilità di installazione: basta semplicemente inserire il cuscinetto.

C’è poi da aggiungere una considerazione. Nelle serie sterzo di tipo semi-integrato e integrato, poiché il cuscinetto appoggia su due superfici inclinate, durante forti sollecitazioni questo tende a ruotare (Si genera un momento tra appoggio interno e appoggio esterno) causando usura delle sedi stesse. Naturalmente questo è un aspetto negativo per quanto riguarda le serie sterzo integrate, non avendo la possibilità di sostiuire le calotte.
Per chi volesse approfondire l’argomento, consiglio questo articolo di Chris King: http://chrisking.com/files/pdfs/Int2...sExplained.pdf"

Intero articolo: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=156482

ola,
Mc.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Molto belle le scritte nere invece del solito magenta!
Perché spesso sui forum ci sono realtà un po distorte.... la nomad c costa moltissimo ma non tanto di più di altre mtb in carbonio di "marca"... e poi nonostante la crisi qnt suv ci sono in giro? Se non sono giustificabili 7000 euro x una bici non lo sono nemmeno 30000 x un auto... e poi marketing qua.. marketing la.. ma alla fine è bella e va bene... non mi stupisce ce ne siano già parecchie tra gli appassionati/malati...x ora a finale ho visto più nomad che capra... che tra l altro è bellissima... molto più di bici più care...
Ci sarà stata una svendita promozionale.... [emoji2]
 

cretinofosforescente

Biker novus
19/10/13
44
0
0
33
Fiuggi
www.amibike.com
Molto bella!!
Complimenti! ;-)
grazie, devo ancora prenderci parecchio la mano però sono soddisfatto di averla presa (precedentemente avevo una mondraker foxy del 2012)..

Vorrei chiedervi un paio di cose:
- monto una corona da 34 e pacco pignoni standard (11-36) dato che mi pare un po pesante (per ora) mi converrebbe eventualmente passare a 32 o 30?

- ma i gioielli di famiglia non prendono freddo a stare cosi esposti?
5712af1a3ccaf2f9f216c686a8433178.jpg
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Perché spesso sui forum ci sono realtà un po distorte.... la nomad c costa moltissimo ma non tanto di più di altre mtb in carbonio di "marca"... e poi nonostante la crisi qnt suv ci sono in giro? Se non sono giustificabili 7000 euro x una bici non lo sono nemmeno 30000 x un auto... e poi marketing qua.. marketing la.. ma alla fine è bella e va bene... non mi stupisce ce ne siano già parecchie tra gli appassionati/malati...x ora a finale ho visto più nomad che capra... che tra l altro è bellissima... molto più di bici più care...
Hai ragione, per esempio le Yeti costano di più, potrebbero essere il "non plus ultra" , ma fino a quando non inizieranno a venderne qualcuna non si saprà come vanno, perché sono una grande innovazione dal punto di vista tecnologico, chi compra la Nomad va sempre sul sicuro e collaudato, non può sbagliare.
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
grazie, devo ancora prenderci parecchio la mano però sono soddisfatto di averla presa (precedentemente avevo una mondraker foxy del 2012)..

Vorrei chiedervi un paio di cose:
- monto una corona da 34 e pacco pignoni standard (11-36) dato che mi pare un po pesante (per ora) mi converrebbe eventualmente passare a 32 o 30?

- ma i gioielli di famiglia non prendono freddo a stare cosi esposti?
Bellissima foto, ricordati di pulirla con lo spazzolino e passarla col filo interdentale prima di mandarla a nanna ;-)
 

cretinofosforescente

Biker novus
19/10/13
44
0
0
33
Fiuggi
www.amibike.com
non ho una foto del dettaglio ma qualcosa si vede...si si, lo so, non è esteticamente piacevole ma un pezzo di pneumatico fissato con due fascette, qualcosa ripara....
beh è pur sempre un parametro soggettivo...
Comunque farò pure io così.
In realtà avevo trovato su internet un pezzo di plastica modellato a posta per essere applicato su quel punto, non so se qualcuno lo ha acquistato... il sito si chiama amygos
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.809
10.397
0
59
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
beh è pur sempre un parametro soggettivo...
Comunque farò pure io così.
In realtà avevo trovato su internet un pezzo di plastica modellato a posta per essere applicato su quel punto, non so se qualcuno lo ha acquistato... il sito si chiama amygos

si si, qualcuno aveva preso le protezioni amygos, non ricordo chi...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
57
Torino
Visita sito
Non mi spiego una cosa, tutti che si lamentavano del prezzo esorbitante e poi ce ne sono una marea in giro?

Non solo, ma tutti tacciono su quali siano le loro impressioni:smile:
A parte i primi acquirenti, poi, pare che i proprietari si vergognino di raccontare la loro giornata in sella alla N3:hahaha:
In questo topic, si leggono più feedback su altre bici che N3:rosik:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.173
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Non solo, ma tutti tacciono su quali siano le loro impressioni:smile:
A parte i primi acquirenti, poi, pare che i proprietari si vergognino di raccontare la loro giornata in sella alla N3:hahaha:
In questo topic, si leggono più feedback su altre bici che N3:rosik:

chissa perchè eh....;-):wink:
diciamo che se la voglia di parlarne c'era c' è anche passata, almeno a me....
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
47
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Non solo, ma tutti tacciono su quali siano le loro impressioni:smile:
A parte i primi acquirenti, poi, pare che i proprietari si vergognino di raccontare la loro giornata in sella alla N3:hahaha:
In questo topic, si leggono più feedback su altre bici che N3:rosik:

Non ne parlo. Ma mi trovi da dio !!! Comunque DI CHE COSA DEVO AVERE VERGONA ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.