ma santa fa il tubo sterzo con serie inferiore esterna
ci sono motivi strutturali ??
anche il mio nuovo telaio sarà così... ma non è meglio integrata ?
No [MENTION=67951]mauron[/MENTION], sono meglio le s.s. esterne, leggi qui sotto.
PS:
Bella la biga che hai scelto...... se posso consigliarti, prendi la s.s. abbinata!!
Approfondimento:
"QUAL’È LA MIGLIORE?
Per quanto riguarda la
distribuzione delle sollecitazioni, senza ombra di dubbio il tipo tradizionale è il migliore, grazie alla maggiore superficie di contatto calotta-telaio. In una posizione intermedia troviamo il tipo semi-integrato e per ultimo il tipo integrato.
Per quanto riguarda i pesi invece le posizioni si invertono: il tipo integrato è il più leggero, seguito dal semi-intergato e poi dal tipo tradizionale.
Per quanto riguarda la facilità di installazione, bisogna sottolineare che per garantire un corretto montaggio, le serie sterzo con calotte (semi integrate e tradizionali) necessiterebbero della fresatura della scatola sterzo. Le serie sterzo integrate invece, essendo la serie sterzo già rettificata, garantisce una maggiore facilità di installazione: basta semplicemente inserire il cuscinetto.
C’è poi da aggiungere una considerazione.
Nelle serie sterzo di tipo semi-integrato e integrato, poiché il cuscinetto appoggia su due superfici inclinate, durante forti sollecitazioni questo tende a ruotare (Si genera un momento tra appoggio interno e appoggio esterno) causando usura delle sedi stesse. Naturalmente questo è un aspetto negativo per quanto riguarda le serie sterzo integrate, non avendo la possibilità di sostiuire le calotte.
Per chi volesse approfondire l’argomento, consiglio questo articolo di Chris King: http://chrisking.com/files/pdfs/Int2...sExplained.pdf"
Intero articolo:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=156482
ola,
Mc.