Opinione Non lasciamo immondizia nella natura!

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
18.240
13.077
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Fidati che se butto una buccia di banana da qualche parte tu non la vedi, a meno che non ti metti alla ricerca, non mi piace che si veda perché dà il senso di immondizia.
Poi i camosci non la mangeranno ma stai pur tranquillo che qualcuno o qualcosa ne gioverà
Se la butti solo te non fa nulla certo ,ma se in 2000 vanno nel tuo stesso posto e ognuno fa come te alla fine sembrerà di stare nella giungla, o in una discarica.
A sto punto mi porto il pollo arrosto e lascio le ossa in loco, o i resti di un bel branzino sul Monte Bianco...
 

Riz 73

On trail
26/10/12
2.455
8.017
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Purtroppo ho il brutto vizio delle sigarette, pero' mai e poi mai potrei anche solo pensare di andare in montagna in bici, o anche a piedi, e fumare li. E ancora peggio di buttare i mozziconi a terra.
Eppure ne vedo sempre tantissimi.
Cartacce e gel ormai purtroppo sono la norma... O ancora piu' incivile secondo me, chi fa i propri bisogni in mezzo al sentiero, coperti dalla carta igenica/fazzolettini. Nemmeno la fatica di spostare il sedere, con una montagna intera dove poterla fare!
Quando fumavo , scatola in latta di pastiglie Valda come posacenere portatile, cenere , mozziconi chiusi dentro e si porta tutto a casa. Idea copiata da un alpinista....
 

lorenzom89

Biker paradisiacus
23/10/10
6.104
8.277
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io per abitudine addirittura non butto nemmeno la roba nei bidoni che trovo nei rifugi o nelle malghe, metto tutto in un sacchetto nello zaino e me lo riporto a casa.

Comunque non è per cambiare argomento... però a me piace andare diretto ai problemi MACROSCOPICI, non microscopici quindi vi dico che al momento mi trovo a Livigno e vedo che le ruspe stanno sventrando mezza montagna (forse per olimpiadi cortina 2026?!?!).
Mai visto un tale sfregio della natura tra scavi, costruzioni, cementificazioni e chi più ne ha più ne metta.
Finché la cultura sarà del tipo che siamo padroni del mondo e non parte di esso, andremo dritti verso un vicolo cieco.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.959
1.175
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Indipendentemente da chi sia stato biker o escursionista della domenica alla base c’è sempre la mancanza di senso civico . Concordo con @marco, se ti sei portato su qualcosa da mangiare o rienerggizzarti non capisco quale sia la difficoltà a portarti indietro il packaging e smaltirlo in modo idoneo appena rientri . :arrabbiat:
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.826
7.362
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
qualche anno fa ero stato all Elba il giorno dopo la gara della Capoliveri, facendo qualche del percorso della gara, sono rimasto esterefatto dalla quantità di cartine di gel, barrette e borracce disseminate lungo il percorso. ok, magari uno puoi anche capitare che le mette nella tasca e poi le perde durante il giro, o che gli si stacca la borraccia.
ma io personalmente ho fatto giri enduro ben più impegnativi e scassati che quello e non ho mai perso una cartina o una borraccia in giro per i Trail...
 

davide.azzetti

Läuft die zeit; wir laufen mit
14/1/23
54
216
0
49
un luogo del trentino
www.davideazzetti.com
Bike
un paio
A piedi o con ruote non cambia il grado di inciviltà di certi bipedi.
Quando vado a piedi nei luoghi della grande guerra ho sempre un sacchetto nello zaino con il quale raccolgo svariate tipologie di piccoli rifiuti lasciati in giro senza vergogna e lo butto nel primo cestino che trovo quando torno a valle. E penso: ma tu, piccolo uomo che hai accartocciato una lattina di birra e l'hai infilata tra i sassi di un muretto di protezione di una trincea di più di cento anni fa, cosa hai nella testa?
Quando vado in bici mi capita di raccogliere qualche confezione di gel buttato in giro sulle forestali e me le metto nella tasca esterna dello zaino. E penso: ma tu, piccolo uomo che hai ciucciato uno schifo di roba industriale e hai deciso di lasciare la sua plastica in giro, cosa hai nella testa?
Forse penso troppo? :-)
 

davide.azzetti

Läuft die zeit; wir laufen mit
14/1/23
54
216
0
49
un luogo del trentino
www.davideazzetti.com
Bike
un paio
Quanto mi fanno incazzare anche me ste cose..io non riesco proprio a capacitarmi dell'esistenza di una persona che di fatto ama fare sport in questi posti e ne ammiri la bellezza (suppongo) poi però allo stesso tempo non si fa problemi a lasciare giù immondizia.
Vogliamo poi parlare che nel 2025 ci sono ancora fumatori che lasciano cicche in giro ovunque?
cicche ovunque davvero! la scorsa settimana arrancavo su un sentiero con la bici in spalla e lo sguardo a terra e ho perso il conto di quante ne ho viste.
 
  • Angry
Reactions: GiGaX73

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.596
6.115
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
... E penso: ma tu, piccolo uomo che hai accartocciato una lattina di birra e l'hai infilata tra i sassi di un muretto di protezione di una trincea di più di cento anni fa, cosa hai nella testa?
... E penso: ma tu, piccolo uomo che hai ciucciato uno schifo di roba industriale e hai deciso di lasciare la sua plastica in giro, cosa hai nella testa?
...
Segatura :idea:

Purtroppo anche se sembra assurdo c'è molta ignoranza e maleducazione, e lo si nota in diverse occasioni.
 
  • Mi piace
Reactions: GiGaX73

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.612
2.097
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
D'accordo su tutto Marco. A me quando capitano certi scempi le raccolgo e le butto io dove poi si può. Meno d'accordo sulla citazione vs gli xcisti. A parte che quelli sono poco inclini al portage di 300 mt di dislivello (anche per inidoneità delle scarpe che indossano) e quindi è molto improbabile che arrivino in posti del genere ma non c'è veramente alcun elemento per indicare chi può essere stato. Quelle porcherie (che io non ho mai usato se non in gara) le usano un pò tutti nella (errata) convinzione che siano la panacea di tutte le defaillance, quando la normale alimentazione è molto più gustosa e altrettanto efficace. Come detto da qualcuno, potrebbero essere anche di qualche trailrunners anche se gente che arriva lì di corsa me la immagino come un vero sportivo che ha dei valori nella testa incluso il rispetto della natura.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: GiGaX73 and ValeBG

ValeBG

Biker extra
25/11/19
788
685
0
Bergamo
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bike
Firebird
La porti ta casa e la butti nell'umido, se nel tuo comune si fa la differenziata.
Che cazz, te la porti su che pesa di più, cosa ti costa portarla giù che pesa anche di meno.
Una volta parlando con uno sullo Sciliar mi disse incazzato che faceva schifo pure a lui, "tanto i camosci non le mangiano".
Basta buttarla non in bella vista,
 
  • Mi piace
  • Sad
Reactions: GiGaX73 and Treppy

mattia_83

Biker ultra
3/7/18
690
469
0
41
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF PRO Race 29"
D'accordo su tutto Marco. A me quando capitano certi scempi le raccolgo e le butto io dove poi si può. Meno d'accordo sulla citazione vs gli xcisti. A parte che quelli sono poco inclini al portage di 300 mt di dislivello (anche per inidoneità delle scarpe che indossano) e quindi è molto improbabile che arrivino in posti del genere ma non c'è veramente alcun elemento per indicare chi può essere stato. Quelle porcherie (che io non ho mai usato se non in gara) le usano un pò tutti nella (errata) convinzione che siano la panacea di tutte defaillance, quando la normale alimentazione è molto più gustosa e altrettanto efficace. Come detto da qualcuno, potrebbero essere anche di qualche trailrunners anche se gente che arriva lì di corsa me la immagino come un vero sportivo che ha dei valori nella testa incluso il rispetto della natura.

Concordo, io capisco in una gara ma usare gel in giri normali proprio non lo concepisco. In anni di giri tra MTB e gravel avrò usato si e no 4-5 gel e in occasioni dove devo stare via molte ore o giorni addirittura, tipo la veneto gravel di qualche mese fà o la via degli dei fatta in mtb qualche settimana fà, e comunque li uso solo in caso di emergenza, per il resto il buon sano cibo o barrette sono molto migliori. Ho un amico che quest'inverno facendo il giro del lago di Garda, 140 km in 6 ore si è ciucciato una roba come tipo 4 gel, 3 barrette, panino + coca cola....io penso che quando è arrivato a casa ha cagato a spruzzo sul WC.
 

alexLith

Biker superis
29/8/17
369
296
0
53
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
@marco: io capisco la tua incazzatura e sono assolutamente d'accordo. Peró, io senza sapere il contesto e guardando il post su insta, temo che correlare un comportamento incivile ad una categoria ti espone a critiche che poi fanno spostare il tema della discussione facendone perdere il valore, Certamente era qualcuno che andava per monti, con cosa secondo me meno importante. E ci sta riflettere (dopo giustificata chiamata in causa della altrui madre). Esempi negativi cmq non ne macheranno mai ma per me essere in cittá o ai monti cambia poco. Abbandonare le cartaccie in terra non si capisce e non lo capisco.

Poche settimane fa al dolomites bike day (che non é una gara!!!) sulla salita del Falzarego mi sono fermato n voltea raccogliere i contenutori dei gellini (enervit specialmente) ma era una scusa per riposare :P Uno mi ha detto: "ma guarda che poi passano a pulire". Fastidio
 
  • Mi piace
Reactions: Goldstein

Robibz

Biker assatanatus
17/3/21
3.327
1.797
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Qualche anno fa sono andato a farmi un giro a Merano 2000, poco prima del rifugio Valcanova (pezzo in portage) mi trovo davanti un gruppo di escursionisti germanici di cui uno che fuma un sigaro (e già la mi viene da chiedermi cosa cavolo ci fai in montagna se devi fumare un sigaro in montagna mentri sali...ma vabbe), appena lo finisce lo butta per terra, lo spegne con la scarpa e lo lascia li, mai l'avesse fatto! Mi sono avvicinato e gli ho detto, in modo abbastanza incazzato, di raccogliere il sigaro e portarlo con se. All'inizio ha un po rognato, poi quando ha visto che mi stavo alterando, e quando i suoi amici avevano capito cosa fosse successo e si sono indignati pure loro, lo ha raccolto e se le portato via, l'ho seguito fino al rifugio per vedere che non lo buttasse perterra appena mi giravo. Mi ha fatto incazzare come una iena sta cosa, se in Germania ti beccano a buttare una cartina per terra ti multano, e poi sono i primi a puntare il dito contro di noi dicendo che sporchiamo.
 
  • Mi piace
Reactions: Fax67 and GiGaX73

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
45.492
22.012
113
53
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco: io capisco la tua incazzatura e sono assolutamente d'accordo. Peró, io senza sapere il contesto e guardando il post su insta, temo che correlare un comportamento incivile ad una categoria ti espone a critiche che poi fanno spostare il tema della discussione facendone perdere il valore, Certamente era qualcuno che andava per monti, con cosa secondo me meno importante. E ci sta riflettere (dopo giustificata chiamata in causa della altrui madre). Esempi negativi cmq non ne macheranno mai ma per me essere in cittá o ai monti cambia poco. Abbandonare le cartaccie in terra non si capisce e non lo capisco.

Il mio ragionamento è piuttosto semplice: chi gira con zaino non ingurgita gel lassù. Chi gira con gel e lascia le confezioni in giro non ha uno zaino ma solo le tasche della maglietta, che non vuole "sporcare".

Se qualcuno si inalbera, amen. Basta vedere la striscia di merda che si trova dopo una granfondo.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61 and alexLith

Robibz

Biker assatanatus
17/3/21
3.327
1.797
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
una
La base di cultura dell'andare in montagna è che ti riporti a casa tutto quello che hai portato su, ho avuto discussioni anche con i miei soci mtb, purtroppo la mtb ( ma in questi anni anche a piedi ) porta in montagna tanta gente che cultura di montagna non ne ha.
Che poi non è che bisogna avere cultura di montagna per non buttare carte per terra, basta avere rispetto per l'ambiente e un po di cervello
 

Classifica giornaliera dislivello positivo