NUke proof Mega parte II

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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matteo_84

Biker marathonensis
Grazie gentilissimo ,quindi ha l attacco al telaio giusto per il deragliatore ? ma saltato o removibile.L idea era di montare,la pike 160 che avevo sulla jekyll ....spero sia piu prestante guesta mega, della cannondale grazie di nuovo


che cannotto ha la tua pike?!

per il deragliatore non so dirti altro. ti conviene chiedere all'importatore italiano o ai negozianti che vendono tale marchio.
 

funari

Biker urlandum
11/9/11
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San Vito
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che cannotto ha la tua pike?!

per il deragliatore non so dirti altro. ti conviene chiedere all'importatore italiano o ai negozianti che vendono tale marchio.


Canotto tapered 1/1.8superiore,e 1.5inferiore,ho acquistato da crc solo telaio,modello 2013 con monarch rc3 plus,,montero ruote fulcrum red zone guarnitura race face chester,cambio gabbia corta shimano zee,pignoni xt,tutta la roba che avevo su jekyll,so poco di questa mega ,ma spero sia valida ,,,,,,non so neanche i pesi
 

funari

Biker urlandum
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matteo_84

Biker marathonensis
non è lo zee il problema, ma la gabbia corta....cioè si riesce a gestire il pignone da 36 e la doppia con le zee gabbia corta?!


comq...posto un paio di foto della mia mega 2012 con gli ultimi upgrade che ho fatto...


10rsto2.jpg



260yi53.jpg



sono passato dal 2x9 all' 1x10.
da una marzocchi 55CR ad una Lyrik.

Ora è così montata:

Telaio: Nukeproof Mega 2012 + SS
Ammortizzatore: FOX DHX 5.0 air
Forcella: Rock Shox Lyrick u-turn
Freni: Formula RX 180/180
Cambio: Sram X9 gabbia media
Manettino: Sram X9
Catena Sram PC 1071
Pacco pignoni Sram PG 1070
Guarnitura Truvativ AKA con monocorona integrata Wolftooth 32T
Guidacatena: e-thirteen XCX+ ISCG05
Ruote custom: mozzi hope pro 2, raggi sapim race, cerchi notubes arch ex
Sella: WTB Volt
Reggisella: Rock Shox Reverb
Manunrio: Kore Mega 740mm
Pipa: Kore Repute 50mm

Peso: 14.75kg


La bici ha guadagnato molto in termini di "pulizia" (ho tolto 1 manettino, il bash, 1 corona e 1 deragliatore....).

mi sorgono però 2 dubbi:

1) meglio fare una 1x10 con la corona da 30T e il pacco pignoni da 11-36 oppure con la 32T?

2) con la 32T singola, qualcuno che ce l'ha montata su, mi sa dire se il rischio di impattare con gli ostacoli del terreno è reale?! mica per altro, una corona wolftooth costa un rene! :smile:

Grazie!
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
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Augusta Taurinorum
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Bike
THOK MIG
io ho usato la wolf 28T sul nomad e sinceramente e' leggermente corta. forse una 30T sarebbe meglio. non ho avuto problemi di impatti, ma non credo ci siano problemi neanche con la 32, visto che non ricordo male il telaio e' ottimizzato per la 36.
dello ZEE esistono 2 versioni, la dh e la FReeride. la freeride arriva fino al 36, la uso io.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
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che te frega
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beh tra la 28 e la 32T c'è una bella differenza come luce da terra... :-)


il carro della mega era ottimizzato per la 34-36T.

Io ho la trenta con pignone finale da 40. Diciamo che nei periodi in cui sono allenato vado bene col pacco 11-36 e corona 32. Col 30-40 vado bene tutto l'anno. ;-)

Grosse differenze di lavoro del carro non ne ho avvertite né passando dalla 36 doppia alla 32 singola né passando alla 30.

Io comunque faccio poco testo visto che non vado forte.
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
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monza&brianza
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non è lo zee il problema, ma la gabbia corta....cioè si riesce a gestire il pignone da 36 e la doppia con le zee gabbia corta?!


comq...posto un paio di foto della mia mega 2012 con gli ultimi upgrade che ho fatto...


10rsto2.jpg



260yi53.jpg



sono passato dal 2x9 all' 1x10.
da una marzocchi 55CR ad una Lyrik.

Ora è così montata:

Telaio: Nukeproof Mega 2012 + SS
Ammortizzatore: FOX DHX 5.0 air
Forcella: Rock Shox Lyrick u-turn
Freni: Formula RX 180/180
Cambio: Sram X9 gabbia media
Manettino: Sram X9
Catena Sram PC 1071
Pacco pignoni Sram PG 1070
Guarnitura Truvativ AKA con monocorona integrata Wolftooth
Guidacatena: e-thirteen XCX+ (devo montarlo)
Ruote custom: mozzi hope pro 2, raggi sapim race, cerchi notubes arch ex
Sella: WTB Volt
Reggisella: Rock Shox Reverb
Manunrio: Kore Mega 740mm
Pipa: Kore Repute 50mm



La bici ha guadagnato molto in termini di "pulizia" (ho tolto 1 manettino, il bash, 1 corona e 1 deragliatore....).

mi sorgono però 2 dubbi:

1) meglio fare una 1x10 con la corona da 30T e il pacco pignoni da 11-36 oppure con la 32T?

2) con la 32T singola, qualcuno che ce l'ha montata su, mi sa dire se il rischio di impattare con gli ostacoli del terreno è reale?! mica per altro, una corona wolftooth costa un rene! :smile:

Grazie!
peso???

cmq gran bella bike
 

Fratello

Biker tremendus
non è lo zee il problema, ma la gabbia corta....cioè si riesce a gestire il pignone da 36 e la doppia con le zee gabbia corta?!


comq...posto un paio di foto della mia mega 2012 con gli ultimi upgrade che ho fatto...


10rsto2.jpg



260yi53.jpg



sono passato dal 2x9 all' 1x10.
da una marzocchi 55CR ad una Lyrik.

Ora è così montata:

Telaio: Nukeproof Mega 2012 + SS
Ammortizzatore: FOX DHX 5.0 air
Forcella: Rock Shox Lyrick u-turn
Freni: Formula RX 180/180
Cambio: Sram X9 gabbia media
Manettino: Sram X9
Catena Sram PC 1071
Pacco pignoni Sram PG 1070
Guarnitura Truvativ AKA con monocorona integrata Wolftooth
Guidacatena: e-thirteen XCX+ (devo montarlo)
Ruote custom: mozzi hope pro 2, raggi sapim race, cerchi notubes arch ex
Sella: WTB Volt
Reggisella: Rock Shox Reverb
Manunrio: Kore Mega 740mm
Pipa: Kore Repute 50mm



La bici ha guadagnato molto in termini di "pulizia" (ho tolto 1 manettino, il bash, 1 corona e 1 deragliatore....).

mi sorgono però 2 dubbi:

1) meglio fare una 1x10 con la corona da 30T e il pacco pignoni da 11-36 oppure con la 32T?

2) con la 32T singola, qualcuno che ce l'ha montata su, mi sa dire se il rischio di impattare con gli ostacoli del terreno è reale?! mica per altro, una corona wolftooth costa un rene! :smile:

Grazie!
Ci sono diverse affinità tra la tua mega e la mia,domani o appena ho un attimo posto anch'io dopo i continui aggiornamenti.
Per la prima domanda dipende solo da quanta gamba hai in rapporto ai che giri fai.Prova la 32 che hai montato e poi esame di coscienza..
Per la seconda se guidi pulito e con occhio non tocchi neanche sui percorsi più impestati.Se guidi male sul tecnico tocchi tranquillamente anche con una 28.Comunque se la distruggi prenditi una race face,la trovi a molto meno.:-)
 

robifast

Biker serius
non è lo zee il problema, ma la gabbia corta....cioè si riesce a gestire il pignone da 36 e la doppia con le zee gabbia corta?!


comq...posto un paio di foto della mia mega 2012 con gli ultimi upgrade che ho fatto...


La bici ha guadagnato molto in termini di "pulizia" (ho tolto 1 manettino, il bash, 1 corona e 1 deragliatore....).

mi sorgono però 2 dubbi:

1) meglio fare una 1x10 con la corona da 30T e il pacco pignoni da 11-36 oppure con la 32T?

2) con la 32T singola, qualcuno che ce l'ha montata su, mi sa dire se il rischio di impattare con gli ostacoli del terreno è reale?! mica per altro, una corona wolftooth costa un rene! :smile:

Grazie!

Ciao Matteo,
più o meno ho fatto lo stesso percorso anch'io, da 2x9 a 1x10 e da 55R a Lyrik Air.

Per il mio 1x10 ho messo una corona Blackspire NW da 32 e pacco XT + Wolftooth 11-42 con cambio X9 gabbia media (che gestisce al pelo l'escursione della cassetta).
Ad oggi (due uscite) non ho avvertito problemi di luce da terra ma a volte il problema possono eesere le pietre fatte saltare dalla ruota anteriore.
Secondo me con il 30 abbassati troppo i rapporti ma se vuoi tenere l'11-36 pulito forse è una soluzione.

Come peso ho risparmiato circa 4 etti dal 2x9, ora sono sui 15,2 kg.

Domanda: come ti stai trovando con il DHX Air? Sto pensando ad una valida alternativa al mio DHX a molla che mi faccia risparmiare altri 4 etti.

p4pb10880231.jpg

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matteo_84

Biker marathonensis
Per la seconda se guidi pulito e con occhio non tocchi neanche sui percorsi più impestati.Se guidi male sul tecnico tocchi tranquillamente anche con una 28.Comunque se la distruggi prenditi una race face,la trovi a molto meno.:-)

insomma...ad esempio con la 36 e bash mi è capitato raramente di strusciare (ma il bash non ha fatto una piega). tra 32 e 28T c'è una bella differenza di diametro.

comq io sarei orientato su 30/32T. 28T è troppo poco. per la gamba, alle brutte sugli strappi non mi vergogno a scendere e spingere... :-)

la raceface fa corone integrate nella guarnitura? perchè il bello della wolftooth e di altre poche è che smonto completamente lo spider della guarnitura e monto direttamente la corona. tu non hai idea di quanto peso si possa smaltire... :-)




No su tutti e due si può sciegliere il colore e si ho notato che uno e esaurito e l'altro no ma io volevo sapere perché questa differenza di prezzo ? Sullo stesso telaio


forse uno è dell'anno 2013 e l'altro del 2014. altrimenti non saprei. secondo me fai prima a scrivere a loro e chiedere della differenza di prezzo. magari ci stiamo scervellando e poi semplicemente si sono sbagliati loro... :-)


.
Ad oggi (due uscite) non ho avvertito problemi di luce da terra ma a volte il problema possono eesere le pietre fatte saltare dalla ruota anteriore.
Secondo me con il 30 abbassati troppo i rapporti ma se vuoi tenere l'11-36 pulito forse è una soluzione.


Domanda: come ti stai trovando con il DHX Air? Sto pensando ad una valida alternativa al mio DHX a molla che mi faccia risparmiare altri 4 etti.


per la luce da terra ok. si, vorrei lasciare il pacco pignoni così com'è, senza mettere il padellone.

domanda: ma senza guidacatena comunque la catena non ti è mai saltata?!

il dhx air è semplicemente fantastico. Burroso nella prima metà e sempre più progressivo verso la fine. ha letteralmente trasformato la mia mega e non sembra di aver sotto un ammortizzatore gnucco ad aria.



peso???

cmq gran bella bike

grazie.

devo ancora pesarla sinceramente. quando avrò finito del tutto (domani credo) la peso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo