Ieri, per la seconda volta nell'ultimo mese, mi sono accorto che un paio di mappatori hanno caricato su OSM sentieri inesistenti.
Uno ha addirittura duplicato un sito a pochi metri da quello che avevo già realizzato io, ma taggandolo con un nome inesistente!!
Mi piaceva pensare che, nel raggio di una trentina di chilometri da casa mia (in alcune direzioni anche di più) la mappatura che ho fatto in questi anni fosse piuttosto accurata e, anche se, probabilmente, qualche tag può non essere corretto e vi può essere qualche errore dovuto a delle sviste, mi sentivo di poter affermare che un biker di Trento, piuttosto che di Palermo, avrebbe potuto venire nella conca Ternana e sfruttare il mio lavoro per scorrazzare nei boschi senza pericolo di perdersi.... questo finchè non ho scoperto che
qualcuno inserisce dei sentieri inesistenti!
Ne parlo soprattutto per esortare i principianti ad evitare di modificare il lavoro altrui, salvo che non siano più che certi di ciò che fanno.
Inoltre sarebbe interessante che i mappatori esperti iscritti a questa discussione riferissero la loro esperienza di fatti simili, in modo da farsi un'idea dell'attendibilità delle "nostre" mappe.