Non solo, sono pure tutelati da un sistema giuridico deresponsabilizzante che scarica sempre la responsabilità del singolo (che se muore diventa direttamente un santo martire) e cerca sempre di attribuirla a qualcun altro "che non ha fatto qualcosa", anche senza alcun fondamento.
Il risultato di un incidente possno essere facilmente anni di cause, beghe giuridiche, avvocati, che magari si concludono in un nulla di fatto, ma intanto ti hanno incasinato la vita per il gusto di farlo.
Un esempio è il pirla che attraversa i binari e viene stirato da un treno. I treni vanno veloce (o almeno lo si spera), hanno spazi di frenata che nella migliore delle ipotesi si misurano in centinaia di metri, non possono sterzare all'improvviso per evitare un ostacolo e non viaggiano a vista (come si fa in auto).
Uno queste cose dovrebbe saperle, ma anche se non le sapesse se attraversa a caso e si fa stirare sono beneamati cavoli suoi.
Ma non qui: qui come prima cosa indaghi il macchinista manco fosse un terrorista alla ricerca di qualsiasi possibile colpa, dall'essere mezzo km/h sopra la velocità consentita (che ai fini dell'incidente è del tutto ininfluente) all'indossare un maglione che non piace al magistrato di turno.
Poi magari fai il mazzo al gestore dell'infrastruttura perché non ha messo tre cinte murarie con annesso fossato con i coccodrilli (ma vegani, perché se uno lo attraversa comunque non deve farsi male) per impedire di accedere al binario.
Il risultato finale è che per tutelare il singolo, che spesso e volentieri spiace dirlo ma è davvero imbecille, ma per il nostro ordinamento questo non si può dire, si mettono in mezzo gli amministratori, i quali a loro volta per evitare guai scaricano la responsabilità vietando il vietabile e limitando il limitabile senza alcun vero razionale, e il risultato finale è che lo prendiamo in quel posto tutti.
In queste condizioni la strada della forra nessuno con la responsabilità sulla medesima si sognerebbe di renderla percorribile, anche se magari l'evidenza proverà che non sarebbe stato affatto un problema.