problema avid bb7

sam xtr

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ciao a tutti ho un problema e perchè mi possiate aiutare vi devo spiegare tutta la storia. allora, avendo una rr 5.3 avevo tektro io e relative leve così ho cambiato la pinza anteriore con un avid bb7 ed è andato tutto senza problemi. oggi, dopo più di 500 km,da quel montaggio ho montato anche dietro un bb7 e cambiato le leve con le speed dial 7 sl. il problema è che la leva dell'anteriore è come mi piace, mentre dietro è spugnosa ed ha una lunga corsa nonostante la distanza delle pastiglie dal disco è uguale per le 2 pinze, per entrambe le pinze ho cambiato guaine e cavo al montaggio ed entrambi gli speed dial sono regolati al massimo nella configuazione corsa secca diciamo, non so come definirla. quindi per qual motivo il posteriore è diverso? perchè le pastiglie si devono rodare o per altro? anche se quando montai l'anteriore non mi sembrava ci fosse sto problema o forse già non mi ricordo più. grazie
 

redpepper

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È un problema del cavo e della guaina, la maggiore lunghezza rispetto a quello anteriore rende meno efficace la frenata. Il cavo ideale non si deve estendere quando si frena e allo stesso tempo la guaina ideale non si deve comprimere. Prova a cambiare cavo e guaina con uno di buona qualità.
 

sam xtr

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È un problema del cavo e della guaina, la maggiore lunghezza rispetto a quello anteriore rende meno efficace la frenata. Il cavo ideale non si deve estendere quando si frena e allo stesso tempo la guaina ideale non si deve comprimere. Prova a cambiare cavo e guaina con uno di buona qualità.
grazie per la risposta. il cavo non è di ottima qualità però è lo stesso che ho messo al'anteriore quando ci montai la pinza e funziona davvero bene, per caso con la distanza maggiore serve una migliore qualità? la guaina invece è diversa. davanti alligator e dietro shimano.
 
La spugnosità sul posterirore e' normale perché il cavo e' più lungo ed ha dei passaggi guaina più curvi, che per forza di cose disperdono parte dell' energia anche se in maniera minimale, le guaine shimano sono quanto di meglio ce sul mercato, a livello qualita prezzo, ti sconsilio di spendere inutilmente soldi per altre più costose o esteticamente più raffinate di marchi diversi, se pur ci fosse un aumento prestazionale (ma dubito fortemente) sarebbe impercettibile o scarsamente apprezzabile...
Per me dovresti solo aver pazienza di aspettare che le pasticche si rodano e che le guaine nuove si adattino un po comprimendosi di piu', magari dopo un po' di rodaggio tira pure un po' il cavo, e vedrai che anche se permarra una certa spugnosità della leva il freno ripondera comunque bene alle frenate...
 

sam xtr

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La spugnosità sul posterirore e' normale perché il cavo e' più lungo ed ha dei passaggi guaina più curvi, che per forza di cose disperdono parte dell' energia anche se in maniera minimale, le guaine shimano sono quanto di meglio ce sul mercato, a livello qualita prezzo, ti sconsilio di spendere inutilmente soldi per altre più costose o esteticamente più raffinate di marchi diversi, se pur ci fosse un aumento prestazionale (ma dubito fortemente) sarebbe impercettibile o scarsamente apprezzabile...
Per me dovresti solo aver pazienza di aspettare che le pasticche si rodano e che le guaine nuove si adattino un po comprimendosi di piu', magari dopo un po' di rodaggio tira pure un po' il cavo, e vedrai che anche se permarra una certa spugnosità della leva il freno ripondera comunque bene alle frenate...
e se provo a cambiare cavo? non so che marca sia. però davanti va bene, magari uno migliore mi funziona abbastanza bene anche dietro.
 
e se provo a cambiare cavo? non so che marca sia. però davanti va bene, magari uno migliore mi funziona abbastanza bene anche dietro.

Ripeto che devi avere pazienza, le pasticche si devono assestare, poi se non sei ancora soddisfatto metti dei cavi e guaine nuovi, ma gli shimano originali sono più che sufficienti...anche se non credo che un cavo o una guaina diversa possa fare miracoli...
 

sam xtr

Biker forumensus
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Ripeto che devi avere pazienza, le pasticche si devono assestare, poi se non sei ancora soddisfatto metti dei cavi e guaine nuovi, ma gli shimano originali sono più che sufficienti...anche se non credo che un cavo o una guaina diversa possa fare miracoli...
la guaina sicuramente non la cambio, però magari il cavo potrei provare a mettere uno shimano. il freno di prima almeno non andava così. la corsa è veramente troppo lunga, anche se, frena di più del precedente
 

calmocalmo

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la guaina sicuramente non la cambio, però magari il cavo potrei provare a mettere uno shimano. il freno di prima almeno non andava così. la corsa è veramente troppo lunga, anche se, frena di più del precedente

Avendo fatto un bel po' di esperienza coi BB7 ti posso dire 3 cose:

1 - Le guaine fanno tanto, più del cavo, e le shimano sono le ideali.
2 - Le pastiglie dei BB7 hanno bisogno di un po' di frenate per arrivare all'assetto ideale. In media arrivano all'assetto dopo una 10 di Km uso frenato. In teoria potresti trovare una bella discesona lunga 10 Km e scendere piano :hahaha:.
3 - Le leve "speed dial 7" hanno rapporto di leva diverso rispetto ad altre leve freno, l'effetto è proprio una certa spugnosità e la corsa più lunga.

Io ho notato che la migliore combinazione si ha con l'uso di leve freno per i vecchi cantilever.
 

sam xtr

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3 - Le leve "speed dial 7" hanno rapporto di leva diverso rispetto ad altre leve freno, l'effetto è proprio una certa spugnosità e la corsa più lunga.
però hanno la regolazione dello speed dial che regola la durezza della frenata e regolato tutto al massimo in frenata secca quello davanti è apposto e quello dietro no, come hanno detto gli altri sarà colpa del cavo e cmnq magari fra un po' di km migliora un pochino.
Io ho notato che la migliore combinazione si ha con l'uso di leve freno per i vecchi cantilever.
non puoi dirmi questo.
il cavo nella pinza è meglio fissarlo col braccio un po' sollevato o completamente giù e avvicino la pastiglia con la regolazione?
 

calmocalmo

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però hanno la regolazione dello speed dial che regola la durezza della frenata e regolato tutto al massimo in frenata secca quello davanti è apposto e quello dietro no, come hanno detto gli altri sarà colpa del cavo e cmnq magari fra un po' di km migliora un pochino.

Sicuramente. Tieni conto che per i percorsi che ho praticato io durante il "rodaggio", cioè con scarsa necessità di discrete frenate, in tutto avrò percorso 300/400Km per avvertire una frenata soddisfacente.

Dopo (molto dopo), quando ho sentito i freni "affidabili" ho fatto una discesona in basilicata dove gli ho collaudati anche a 86Km/h su asfalto senza alcun problema.


non puoi dirmi questo.

Perchè? Che ho detto? :omertà:

il cavo nella pinza è meglio fissarlo col braccio un po' sollevato o completamente giù e avvicino la pastiglia con la regolazione?

Inizialmente devi regolare le due pastiglie come indicato sul manuale di installazione, poi procedere all'allineamento.
Occhio, perchè se l'allineamento non è fatto a dovere, le pastiglie tardano ad assestarsi, la frenata non è buona e sopratutto si consumano in maniera non omogenea.

Per quanto riguarda il cavo, il braccetto della pinza dovrebbe stare in posizione di riposo però si deve già muovere alla minima pressione sulla leva freno.
Una volta fatto l'allineamento fai prima una regolazione fine delle due pastiglie, dopo puoi regolare le leve freno per far partire la frenata nella posizione che più ti è comoda.
 

sam xtr

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Perchè? Che ho detto?
perchè ho appena comprato queste leve, come mi dici te avrei buttato i soldi, a sto punto tenevo le tektro di prima. però devo dire che ieri ho notato che la forza della pinza anteriore è aumentata notevolmente col cambio leva, non vedo l'ora anche dietro. per il resto sei stato molto chiaro grazie. si l'allineamento l'ho fatto, volevo solo sapere come è meglio mettere il braccio. 86 km/h O.O complimenti. io sono arrivato max a 66
 

calmocalmo

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perchè ho appena comprato queste leve, come mi dici te avrei buttato i soldi, a sto punto tenevo le tektro di prima. però devo dire che ieri ho notato che la forza della pinza anteriore è aumentata notevolmente col cambio leva, non vedo l'ora anche dietro. per il resto sei stato molto chiaro grazie. si l'allineamento l'ho fatto, volevo solo sapere come è meglio mettere il braccio. 86 km/h O.O complimenti. io sono arrivato max a 66

Le leve per freni cantilever hanno un rapporto di leva intermedio fra le speed dial e le leve per v-brake.

Le speed dial danno un po' di corsa in più che danno appunto l'effetto spugnoso.

In ogni caso l'effetto spugna si riduce quando le pastiglie raggiungono l'assetto giusto, e comunque è importamte la reazione delle guaine che non si devono comprimere.

Per concludere, i soldi non gli hai buttati, ti devi solo abituare alla corsa leggermente diversa con le nuove leve.

Il braccio come dicevo deve stare in posizione di riposo, poi provvedi a regolare la pastiglia mobile.

Dal punto di vista frenante e dell'assetto, che tu regoli la pastiglia che sia pronta a toccare il disco oppure che regoli il cavo col braccetto della pinza un po' in trazione, non cambia nulla.
Penso che la situazione ideale sia appunto il braccetto in posizione di riposo quando non tocchi la leva del freno e le regolazioni sulla distanza della pastiglia esterna dal disco, quanto meno non mantieni la molla del braccetto in trazione continua e riservi più corsa al sistema di compressione della pastiglia.
 

sam xtr

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Le leve per freni cantilever hanno un rapporto di leva intermedio fra le speed dial e le leve per v-brake.

Le speed dial danno un po' di corsa in più che danno appunto l'effetto spugnoso.

In ogni caso l'effetto spugna si riduce quando le pastiglie raggiungono l'assetto giusto, e comunque è importamte la reazione delle guaine che non si devono comprimere.

Per concludere, i soldi non gli hai buttati, ti devi solo abituare alla corsa leggermente diversa con le nuove leve.

Il braccio come dicevo deve stare in posizione di riposo, poi provvedi a regolare la pastiglia mobile.

Dal punto di vista frenante e dell'assetto, che tu regoli la pastiglia che sia pronta a toccare il disco oppure che regoli il cavo col braccetto della pinza un po' in trazione, non cambia nulla.
Penso che la situazione ideale sia appunto il braccetto in posizione di riposo quando non tocchi la leva del freno e le regolazioni sulla distanza della pastiglia esterna dal disco, quanto meno non mantieni la molla del braccetto in trazione continua e riservi più corsa al sistema di compressione della pastiglia.
sei stato chiarissimo grazie. hai risposto a tutto quello che volevo sapere. a te quando durano le pastiglie? ieri poi sono riuscito a regolare molto bene, oggi mi faccio una discesa asfaltata di 6 km così mi porto avanti con l'opera di rodaggio
 

calmocalmo

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sei stato chiarissimo grazie. hai risposto a tutto quello che volevo sapere. a te quando durano le pastiglie? ieri poi sono riuscito a regolare molto bene, oggi mi faccio una discesa asfaltata di 6 km così mi porto avanti con l'opera di rodaggio

Quanto mi durano le pastiglie?

A questa domanda non so darti risposta.
I BB7 sono montati da 3 anni sulla bici della mia compagna ed usciamo insieme 2/3 volte la settimana.
In tutto la sua bici percorre più o meno 100Km ogni settimana, oggi per esempio abbiamo percorso un tratto in discesa piuttosto lungo in un bosco.
La discesa era a punti discretamente sconnessa e piena di pietre instabili, quindi lei è andata piano ed è stata con le mani incollate ai freni, come sempre quando non si sente sicura.

Con la strada che ha fatto in 3 anni le pastiglie hanno ancora più della metà di spessore, ma vanno ancora bene.
 

sam xtr

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Quanto mi durano le pastiglie?

A questa domanda non so darti risposta.
I BB7 sono montati da 3 anni sulla bici della mia compagna ed usciamo insieme 2/3 volte la settimana.
In tutto la sua bici percorre più o meno 100Km ogni settimana, oggi per esempio abbiamo percorso un tratto in discesa piuttosto lungo in un bosco.
La discesa era a punti discretamente sconnessa e piena di pietre instabili, quindi lei è andata piano ed è stata con le mani incollate ai freni, come sempre quando non si sente sicura.

Con la strada che ha fatto in 3 anni le pastiglie hanno ancora più della metà di spessore, ma vanno ancora bene.
uao ottima durata, sorprendente, boh allora non mi farò più problemi
 

calmocalmo

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uao ottima durata, sorprendente, boh allora non mi farò più problemi

O.T. giusto per dovere di cronaca... e visto che possiedi una RR...:spetteguless:
La bici è una RR5.4 full Alu7005 120/120 del 2002 con quasi 35000Km fatti su tutti i tipi di terreno compresi bike-park.
Unico difetto che comincia a fare è un po' di gioco alle boccole dell'ammo, ma se le trovo le cambio e continua a camminare.:i-want-t:
 

sam xtr

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O.T. giusto per dovere di cronaca... e visto che possiedi una RR...
La bici è una RR5.4 full Alu7005 120/120 del 2002 con quasi 35000Km fatti su tutti i tipi di terreno compresi bike-park.
Unico difetto che comincia a fare è un po' di gioco alle boccole dell'ammo, ma se le trovo le cambio e continua a camminare.
eh se continuassi a usarla anch'io per altri 10 anni i 35000 km li supero, ma la cambierò molto prima, ho bisogno di qualcosa di molto più performante.
 

calmocalmo

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eh se continuassi a usarla anch'io per altri 10 anni i 35000 km li supero, ma la cambierò molto prima, ho bisogno di qualcosa di molto più performante.

Altro O.T.

Avrò cambiato una trentina di bici, sono arrivato ad averne 5 e adesso ne ho 2, ma la RR5.4 è l'unica che da quando è entrata nella scuderia non è più uscita.
Il bello è che non c'è nessun motivo particolare o nessuna preferenza...
 

sam xtr

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Altro O.T.

Avrò cambiato una trentina di bici, sono arrivato ad averne 5 e adesso ne ho 2, ma la RR5.4 è l'unica che da quando è entrata nella scuderia non è più uscita.
Il bello è che non c'è nessun motivo particolare o nessuna preferenza...
ah capito cosa intendi. si cmnq anche se comprerò altre bici non credo che la rr 5.3 la darò via, il primo amore non si scorda mai :) anche se prima di lei c'è un cancello per le commissioni. certo non mi seguirà più in avventure lunghe e faticose però continuerò ad usarla
 

Classifica giornaliera dislivello positivo