quale bici usata per iniziare?

Santre

Biker velocissimus
7/9/06
2.640
8
0
Roma
Visita sito
perchè per il freeride :-? è molto meglio... in più è anche pedalabile.

Se entro nel tecnico rischio di dire cavolate o di sbagliare.... però siccome conosco bene le mde, di quello che ho detto ne sono sicuro...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
cerco una full!

Vuoi fare FR (quindi biga robusta), però vuoi che sia pedalato (quindi leggera).
Bene: robustezza+leggerezza = aprire il portafoglio ;-)

Ti do un consiglio: il FR è quanto di + costoso esista nel mondo bici! (ovviamente al netto delle "mode")

Non tanto per l'acquisto iniziale, quanto per l'inevitabile manutenzione.
Quindi:
- o compri qualcosa di buona qualità che duri
- oppure tornerai presto a mettere mano al portafoglio.

Portati almeno sui 1.200€ e ti divertirai
 

ettore1981

Biker novus
28/3/07
32
0
0
lecce
Visita sito
ciao anch'io ho intenzione di farmi una full x iniziare!!! che ne dite di 130 posteriore e 150 anteriore x 14 kg di biga ? una specialized enduro con ammortizzatore a molla e forca doppia piastra!!! potrebbe essere un buon compromesso???
 

yellowfish

Biker urlandum
Vuoi fare FR (quindi biga robusta), però vuoi che sia pedalato (quindi leggera).
Bene: robustezza+leggerezza = aprire il portafoglio ;-)

Ti do un consiglio: il FR è quanto di + costoso esista nel mondo bici! (ovviamente al netto delle "mode")

Non tanto per l'acquisto iniziale, quanto per l'inevitabile manutenzione.
Quindi:
- o compri qualcosa di buona qualità che duri
- oppure tornerai presto a mettere mano al portafoglio.

Portati almeno sui 1.200€ e ti divertirai

quindi la mde dumper me la sconsiglio o cosa?
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
42
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
ciao anch'io ho intenzione di farmi una full x iniziare!!! che ne dite di 130 posteriore e 150 anteriore x 14 kg di biga ? una specialized enduro con ammortizzatore a molla e forca doppia piastra!!! potrebbe essere un buon compromesso???

pessima idea! : P
io andrei almeno di 150-150, con componenti leggeri nei limiti del budget... e lascia stare le doppie piastre, servono con le forche da 200 per le gare di downhill
14 kg sono pochini, ma a seconda di quanto puoi spendere dovresti farcela
magari prendi ammo e forca ad aria (l'equazione aria = xc e molla = freeride non esiste e non ha senso) che pesano molto meno e funzionano bene lo stesso... solo che, appunto, costano di piu'

esempi di componenti
freni formula 18k con disco 180 davanti 160 dietro
forca fox 36 ad aria
ammo fox dhx air ad aria
ruote le piu' leggere che trovi che abbiano un canale almeno di 20 mm
gomme specialized enduro 2.4 mi pare...

se vuoi spendere poi ci mettiamo reggisella e pipa thomson, manubrio easton di carbonio, e via cosi' : D
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
essendo che dovrei ancora acquistarla (usata) ... E' buona per iniziare?

Z1 e Pike sono buone per iniziare e finire per un FR non esasperato.
Sono ottimi prodotti...ed io preferisco la Z1 (che non sia la FR3, la FR2 va bene).

Lascerei stare la fox 36 (solo per questioni di prezzo: la z1, usata, la trovi a 200€ in ottime condizioni...la 36 è + costosa).

yellowfish:
- se pesi poco poco la dumper può andare bene per fare esperienza.

Cmq per me il FR sarebbe bene farlo con una 66 da 170mm all'anteriore e 150/170mm al posteriore...con un dhx3 come ammo.

Sono prodotti che presi usati non dovrebbero portarti troppo sopra i 1.000€.
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
45
Lucca
Visita sito
La damper io l'ho avuta ed e' stata lei ad avvicinarmi al Freeride: io te la sconsiglio, perche' e' nata come trail/enduro bike ed e' pedalabilissima e leggera, ma non ha una posizione prettamente discesistica che ti da' sicurezza su passaggi tosti che puoi trovare facendo Freeride... poi per carita' si scende con tutto, ma la damper e' un ottima allmountain secondo me.

Dopo la damper mi sono preso una front da freeride: con quella impari veramente a guidare, traiettorie, scorrevolezza della bici... e poi hanno una impostazione molto favorevole per la discesa. Io ti consiglio una front.

Se proprio vuoi full stile damper (che ripeto, e' un'ottima biga, ne sono sempre innamorato, ma col freeride secondo me ha poco a che fare) allora prova una Kona dawg che ha una posizione un po' piu' votata al divertimento e alla discesa e usata dovresti trovarla a buoni prezzi...

Tutto, ovviamente IMHO o-o
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.912
-2
0
46
Lucca
www.appalla.com
ciao anch'io ho intenzione di farmi una full x iniziare!!! che ne dite di 130 posteriore e 150 anteriore x 14 kg di biga ? una specialized enduro con ammortizzatore a molla e forca doppia piastra!!! potrebbe essere un buon compromesso???

la enduro2007 ha la doppia piastra e perno da 25, ed ha il suo perchè...

dipende tutto da cosa intendi per freeride... puoi fare percorsi freeride anche con una epic... tutto è relativo... una bici con 150/150 va più che bene per iniziare...

se non vuoi spendere troppo lascia stare le cavolate tipo piega reggisella e componenti ultraleggeri... alla fine conta la gamba e l'allenamento... un kg in più non lo senti, fidati...
forcella: evita la talas, è complicata nei settaggi e poi costa troppo, una z1 o una Am'07 andranno più che bene....
l'ideale è una coiler, freni ok hayes, poca spesa tanta resa, dischi da 180

Yellow:
non ho mai provato una deca, però ti danno 5 anni di garanzia sul telaio, sarà loro interesse farli bene, no? la nuova Fr non mi piace molto a prima vista(solo un fatto estetico), certo è che monta componenti di altissima qualità e costa il giusto. Non dar troppo peso a chi dice "deca fanno schifo ecc ecc"
cmq anche mondraker ha delle cose ottime, vedi la Foxy Rx... molto valida!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
io peso 67/68 kg e sono 1,73
aspetto che esca la fr di deca?

Deca: Naaaaa........lascia perdere!!!!
Ma non ho capito il tuo budget.....tutto dipende da quello! SE mi parli di "aspetto la deca" significa che sei disposto a prenderla nuova..quindi hai non meno di 1.500€ a disposizione....onnò?

Peso: ottimo...il tuo non è un peso che metta in crisi i carri....

:-)
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.912
-2
0
46
Lucca
www.appalla.com
bah... io non capisco cosa abbiano di tanto indecente le bici del deca... la bassa gamma farà sicuramente schifo, ma la media-alta secondo me è decente, al pari di tante altre marche...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
bah... io non capisco cosa abbiano di tanto indecente le bici del deca... la bassa gamma farà sicuramente schifo, ma la media-alta secondo me è decente, al pari di tante altre marche...

Per fare FR?
Perchè esiste una deca con minimo 150mm al posteriore?
E soprattutto, anche su media gamma....i prezzi non sono di certo inferiori a quelli delle altre + blasonate case.

Quindi:
- il prezzo non è migliore
- la qualità nemmeno
- possibilità di rivenderle zero

= perchè dovrebbe il nostro amico andare su una decha?
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.912
-2
0
46
Lucca
www.appalla.com
Per fare FR?
Perchè esiste una deca con minimo 150mm al posteriore?
E soprattutto, anche su media gamma....i prezzi non sono di certo inferiori a quelli delle altre + blasonate case.

Quindi:
- il prezzo non è migliore
- la qualità nemmeno
- possibilità di rivenderle zero

= perchè dovrebbe il nostro amico andare su una decha?
se il nostro "amico" si riferisce ai nuovi modelli Deca, che prob lui (come me), conosce... forse vale la pena aspettare....
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=22037&page=39
guarda qui....
 

yellowfish

Biker urlandum
il discorso deca era basato sul fatto che:
-1 biga nuova
-2 finanziamento tasso zero VERO
-3 componenti al top
non mi interessa piu' di tanto il lato vendita
pero' per spendere 1000 euro adesso preferisco spenderne 1500 domani e prendermi una biga nuova magari piu' pedalabile e meno pesante
 

yellowfish

Biker urlandum
Dopo la damper mi sono preso una front da freeride: con quella impari veramente a guidare, traiettorie, scorrevolezza della bici... e poi hanno una impostazione molto favorevole per la discesa. Io ti consiglio una front.

quale front?