Reggisella CARBON VS. Reggisella Alluminio...

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.447
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Salve, qual'è la differenza (a parte il peso) tra i reggisella in carbonio e quelli in alluminio??
Quelli in carbonio sono "più flessibili" alle sollecitazioni di una hardtail? Oppure è meglio avere qualcosa di + resistente come l'alluminio??
Si riducono, quindi, le sollecitazioni al biker con i reggisella carbon??
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
60
Milano
Visita sito
C'è alluminio e alluminio.
Le leghe in ergal (siglate 7075 T6) e avional (2014 T5) sono le più utilizzate per i reggisella. A volte, ma sono rari, se ne trovano alcuni in anticorodal (6061 T5).
I più rigidi sono in ergal, appena sotto l'anticorodal e poi viene l'avional.

Quasi impossibile confrontarli con un reggisella in carbonio, la cui disposizione delle fibre può dare origine a oggetti flessibilissimi (ad esempio le canne da pesca) oppure rigidissimi.

In linea di massima la flessibilità del reggisella deve essere molto contenuta, alluminio o carbonio che sia. Altrimenti disperderebbe una piccola parte dell'energia quando si pedala seduti.
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.447
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Quindi mi sa che lascio stare quello che ho in alluminio che non so di che lega sia.. Pensavo di passare ad un Ritchey in fibra. Però se sono più delicati, soprattutto a reggere un peso di 84 kg.....
 
il carbonio è una fibra, con trama e ordito...tipo un tessuto, non sono esperto in materia ma suppongo che un minimo di flessibilità in più rispetto all'alluminio ce l'abbia sempre.:nunsacci:

Quello che dici e' esatto, difatti miriferivo alla robustezza nel senso che un reggi in carbonio non e' detto che sia piu' delicato di uno n alluminio, dipende dal tipo di reggi.
Ciao
 

Mitzkal

Biker augustus
Non sapevo che le Formula 1 e molti aerei fossero flessibili :nunsacci:

Non è solo questione di disposizione delle fibre, ci sono fibre e fibre, come tipi di maglie e resine.

Come di Alu ce ne sono di più rigidi e di più morbidi.

Con il carbonio puoi arrivare ad avere rigidità estreme che l'alluminio si sogna, come puoi avere elasticità più elevate di qualunque metallo.
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
Comunque all' atto pratico la differenza tra un reggi in all e uno in carb è minima, quello in titanio, va molto meglio sotto la voce confort
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
ma non è quello il vantaggio. In parole povere un reggisella in carbonio ben costruito non "diffonde" le "vibrazioni" alla sella trasmesse nel telaio in lega - principalmente quelle super leggere (la mia è quella con più zirconium) ma molto rigide e poco spesse.
bbbzzzzzzzzzzzzzzzz, non ho più il selettico in quel posto
 
Comunque all' atto pratico la differenza tra un reggi in all e uno in carb è minima, quello in titanio, va molto meglio sotto la voce confort

In teoria direi che un reggi in titanio puo' essere l' optimum in questo senso ma si puo' ottenere un buon comfort (per il comfort che puo' fornire al massimo un reggi) anche con un buon reggi di carbonio, se progettato e costruito bene magari con un miglior compromesso che rispetta anche le doti di leggerezza.
Comunque per la cronaca io uso un reggi in carbonio ritchey versione pro da 31,6 e' molto robusto abbastanza assorbente (per quello che puo' assorbire un reggi in genere) e anche abbastanza leggero pesa circa 280g e soprattutto non costa molto
Comunque ritornando sul comfort, non credo proprio che sia cosi'percettibile quello che puo dare un reggisella di qualsiasi matteriale sia fatto...
Penso che la sella puo' assolvere meglio a questo compito...scegliendo un modello specifico per caratteristiche di comfort si puo' risolvere molto
Ho avuto un reggi in ergal, che trasmetteva tutto e di piu' ma per la mia esperienza personale ho risolto molto di piu' sostituendo poi la sella...
Ciao
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.447
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Grazie ragazzi, ho capito. Il sacrificio di montare un reggisella in carbonio viene solo ripagato dalla leggerezza, rispetto all'alluminio. Poi credo che gli svantaggi maggiori, a parte l'acquisto, siano delicatezza.. ed a me non piace nel mezzo di un'escursione o gara di rimanere col c**o per terra!
Sono sempre più convinto di rimanere col mio in alluminio!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
28.508
5.007
0
60
Collegno (TO)
excucuzzoli.blogspot.com
Bike
Orbea
Grazie ragazzi, ho capito. Il sacrificio di montare un reggisella in carbonio viene solo ripagato dalla leggerezza, rispetto all'alluminio. Poi credo che gli svantaggi maggiori, a parte l'acquisto, siano delicatezza.. ed a me non piace nel mezzo di un'escursione o gara di rimanere col c**o per terra!
Sono sempre più convinto di rimanere col mio in alluminio!

Non è proprio così: tra i vantaggi principali vi è quello del confort maggiore, mentre il peso è relativo, nel senso che ci sono reggisella in alluminio più leggeri di altri in carbonio. Stesso discorso per la sicurezza; tolto il problema del serraggio, se un reggisella è "tirato" sul peso, corre maggiori rischi di un altro a prescindere dal materiale con cui è realizzato. Te lo dice uno che ha rischiato la vita a causa di un reggisella in alluminio.
Mi è capitato di vedere un reggisella in carbonio montato su una vertex di un paio di anni fa: era di uno spessore tale che nessun reggisella in alluminio avrebbe potuto competere per robustezza. Ovviamente era anche parecchio pesante.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Comunque ritornando sul comfort, non credo proprio che sia cosi'percettibile quello che puo dare un reggisella di qualsiasi matteriale sia fatto...

Concordo...
Le sollecitazioni su un reggisella agiscono lungo l'asse dello stesso, dunque per compressione e non per flessione... voglio proprio vedere chi nota la differenza...

Sulla stessa bici (vertex) ho usato sia reggi in carbonio (wtb e ritchey) che in alluminio (ritchey)... boh... il mio culo non si è accorto di nulla.
Adesso è montato il Ritchey in carbonio... appena mi sarò stufato di vedere tutti i graffi che vengono fuori ogni volta che tocchi la sella (e non solo per le discese, ma anche per infilarla in macchina ad esempio) torno all'alluminio (magari un bel thomson).