Non pensavo fosse così vecchia. La mia Shockblaze era del 2016 il modello e pensavo fosse più o meno della stessa epoca, forse un po' più recente. Comunque a parte questo, ok, bici più recenti sono più performanti, ma se non posso montarci la tripla, che me ne faccio? Devo trovare qualcosa che sia buono ma che abbia già una tripla o per lo meno una doppia. Anche perchè se ne prendo una che da mono devo trasformare in tripla, ammesso e non concesso che sia fattibile e venga un lavoro fatto bene con i passaggi dei cavi e il comando, comunque devo contare minimo 150-200€ di modifica mi sa, e allora devo confrontarla con una bici odierna di 150-200€ meno come costo rispetto a questa, non con una di pari costo.
Non ti ho seguito completamente, comunque non mi preoccupavo per i rapporti lunghi ma per quelli corti. La vecchia aveva un 44-11 come rapporto più lungo e in ciclabile funzionava bene, e un 22-40 come rapporto più corto e sui ramponi funzionava bene, ed era al limite della stabilità, quindi puntavo ad avere lo stesso sviluppo metrico.
44-11 27,5" = 8,77m
40-11 29" = 8.40m
22-40 27,5" = 1,20m
22-43 29" = 1,18m
Se non ho sbagliato i calcoli, il rapporto più corto è praticamente identico, quello lungo perde un attimo, ma se dovesse essere un problema, una guarnitura con la grande da 42 o da 44 si può sempre montare, ed è meglio cambiare guarnitura che non guarnitura + deragliatore e comando aggiuntivi.