Rimbalzo e rigidità forcella

Dast96

Biker serius
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Trek Top Fuel 7
Buongiorno ragazzi, ho già fatto più post al riguardo e mi scuso per questo ma non riesco a venirne a capo;

Ho una trek top fuel 7 con cui faccio anche enduro. Monto una forcella fox factory 34 fit4 120mm (compressioni alle basse velocità e rebound unico).

Peso 63 kg e con tutto l'equipaggiamento credo di arrivare intorno ai 68 kg
Stando alla tabella fox, per quanto riguarda la pressione dovrei più o meno stare nel range (80 psi), con meno pressione mi capitava di fare pacco
rebound 8 click da tutto chiuso
attualmente compressione tutta chiusa perché provandola ad aprire con i settaggi di cui sopra, sui gradoni in sequenza mi sembrava di sprofondare completamente

sui trail con sconnessioni non troppo marcate è tutto ok, mentre appunto con dossi marcati o gradoni mi sembra di stare sulle montagne russe: dovrei provare ad aprire la compressione e aumentare la velocità del rebound per una guida più "comoda" sullo sconnesso?

Premetto che sono a conoscenza dei limiti dell'escursione e che non è una bici adatta all'enduro serio fatto in velocità, ma ho la sensazione che ci sia qualcosa che posso migliorare e non riesco a capire cosa.
Ho già fatto varie prove su consiglio di chi ne capisce più di me

Avrei anche un video in alta qualità se qualcuno di voi mi da la possibilità di inoltrarlo su telegram o altre piattaforme, o se c'è un altro modo per postarlo qui
 

fear_factory84

Biker dantescus
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Stando alla tabella fox, per quanto riguarda la pressione dovrei più o meno stare nel range (80 psi), con meno pressione mi capitava di fare pacco
ma il sag statico a quanto stava? Da quel che leggo manco hai provato a misurarlo...

E' la base, inizia con quello, poi passi a regolare l'idraulica e inizi a pensare se servono token o tuning particolari..
 
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fear_factory84

Biker dantescus
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hai ragione, l'ho omesso: 25% e all'interno ci sono 3 token (già inseriti da trek)
tre token con il tuo peso sono decisamente troppi.. io ne toglierei un paio, sag al 20% (come dovrebbe essere visto che e' una forca da 120, il 25% e' decisamente troppo), se poi ancora usi troppa escursione anche dopo aver regolato a dovere l'idraulica, togli anche l'altro token.
 
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Dast96

Biker serius
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tre token con il tuo peso sono decisamente troppi.. io ne toglierei un paio, sag al 20% (come dovrebbe essere visto che e' una forca da 120, il 25% e' decisamente troppo), se poi ancora usi troppa escursione anche dopo aver regolato a dovere l'idraulica, togli anche l'altro token.
in sostanza sento che affonda troppo ma in maniera molto rigida
quindi secondo te aumentando la pressione avrei la possibilità di aprire la compressione e avere un feeling migliore? togliendo anche 1-2 token
 

fear_factory84

Biker dantescus
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in sostanza sento che affonda troppo ma in maniera molto rigida
quindi secondo te aumentando la pressione avrei la possibilità di aprire la compressione e avere un feeling migliore? togliendo anche 1-2 token
esatto, la compressione alle basse lasciala tutta aperta all'inizio e gioca solo col rebound. Poi eventualmente se la trovi troppo sfrenata in compressione inizi a regolare quella.
 

Dani1000

Biker ultra
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Migliorare si può sempre migliorare, ma a volte si può solo migliorare cambiando.
Come ti hanno già suggerito aumenterei un filo di pressione e magari dopo levare un token alla volta aumentando sempre la pressione in maniera graduale per tenere la forcella più in alto. Più pressione uguale anche un ritorno più lento, se no ti spara fuori, non troppo altrimenti poi non si estende più per l' ostacolo successivo
I token servono ad aumentare la progressività della forcella. Quindi se vuoi una forcella più morbida inizialmente sui piccoli urti ma molto resistente agli affondamenti forti (tipo salto) hai bisogno di token. Detta coì sarebbe perfetto, ma nella pratica a volte questo vuol dire una forcella di burro fino a metà escursione e poi durissima sul resto. Se li levo devo aumentare un po' la pressione e aumento la linearità di funzionamento
Ma se vuoi fare velocità e tenere quella forcella dovrai rassegnarti ai suoi limiti. Per esempio in XCO (molte bici da xc hanno forcelle di quella escursione) fanno dei bei bei pezzi di rock garden, salti etc., ma sono sempre dei tratti molto corti dove la forcella "lavora" 3/4 volte in 30 metri e poi torna il flow . Un percorso "enduro" la forcella dovrebbe lavorare molto di più su tratti lunghi con ostacoli superiori e in serie e non si da modo di farla "riposare".
Inoltre la forcella regolata bene per tutto è impossibile, è tutto un compromesso, e siamo noi a scegliere (quando possiamo) dove farla lavorare meglio e dove invece soffriamo di meno e ci possiamo mettere una pezza noi
 
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Dast96

Biker serius
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Migliorare si può sempre migliorare, ma a volte si può solo migliorare cambiando.
Come ti hanno già suggerito aumenterei un filo di pressione e magari dopo levare un token alla volta aumentando sempre la pressione in maniera graduale per tenere la forcella più in alto. Più pressione uguale anche un ritorno più lento, se no ti spara fuori, non troppo altrimenti poi non si estende più per l' ostacolo successivo
I token servono ad aumentare la progressività della forcella. Quindi se vuoi una forcella più morbida inizialmente sui piccoli urti ma molto resistente agli affondamenti forti (tipo salto) hai bisogno di token. Detta coì sarebbe perfetto, ma nella pratica a volte questo vuol dire una forcella di burro fino a metà escursione e poi durissima sul resto. Se li levo devo aumentare un po' la pressione e aumento la linearità di funzionamento
Ma se vuoi fare velocità e tenere quella forcella dovrai rassegnarti ai suoi limiti. Per esempio in XCO (molte bici da xc hanno forcelle di quella escursione) fanno dei bei bei pezzi di rock garden, salti etc., ma sono sempre dei tratti molto corti dove la forcella "lavora" 3/4 volte in 30 metri e poi torna il flow . Un percorso "enduro" la forcella dovrebbe lavorare molto di più su tratti lunghi con ostacoli superiori e in serie e non si da modo di farla "riposare".
Inoltre la forcella regolata bene per tutto è impossibile, è tutto un compromesso, e siamo noi a scegliere (quando possiamo) dove farla lavorare meglio e dove invece soffriamo di meno e ci possiamo mettere una pezza noi
per il manuale fox la pressione massima in base al mio peso dovrebbe essere di 74psi, attualmente ce l'ho a 80psi quindi già superiore a quanto previsto, con un sag del 25%.
non ci sarebbe nessun problema quindi se aumentassi ulteriormente? non so di quanti psi dovrei aumentare per avere un sag intorno al 20%
 

fear_factory84

Biker dantescus
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per il manuale fox la pressione massima in base al mio peso dovrebbe essere di 74psi, attualmente ce l'ho a 80psi quindi già superiore a quanto previsto, con un sag del 25%.
non ci sarebbe nessun problema quindi se aumentassi ulteriormente? non so di quanti psi dovrei aumentare per avere un sag intorno al 20%
quelle delle tabelle non sono pressioni massime, ma pressioni di riferimento per farti arrivare al sag desiderato.

Una fox 34 mi pare regge fino a 120 psi:

1752497044765.png


Occhio che questo non e' detto che sia il manuale specifico della tua forcella (non so di che anno e'), cercati il manuale specifico della tua.
 
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Dast96

Biker serius
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quelle delle tabelle non sono pressioni massime, ma pressioni di riferimento per farti arrivare al sag desiderato.

Una fox 34 mi pare regge fino a 120 psi:

Vedi l'allegato 692244


Occhio che questo non e' detto che sia il manuale specifico della tua forcella (non so di che anno e'), cercati il manuale specifico della tua.
si è uguale a quello riportato sulla forcella stessa, intendevo dire la pressione massima consigliata in relazione al peso
secondo il manuale io dovrei stare ad un limite di 74 psi, attualmente sono a 80 e quindi già oltre il limite.. aumentare ulteriormente non so
 

fear_factory84

Biker dantescus
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si è uguale a quello riportato sulla forcella stessa, intendevo dire la pressione massima consigliata in relazione al peso
secondo il manuale io dovrei stare ad un limite di 74 psi, attualmente sono a 80 e quindi già oltre il limite.. aumentare ulteriormente non so
si ma devi considerare il peso totale, te + vestiti + casco + zaino + eventuali attrezzi borraccia... immagino te invece stai considerando il tuo peso da nudo.
 

Dast96

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si ma devi considerare il peso totale, te + vestiti + casco + zaino + eventuali attrezzi borraccia... immagino te invece stai considerando il tuo peso da nudo.
no per quanto riguarda la pressione ho considerato 5-6kg in più (forse anche troppo) rispetto al mio peso nudo che è di 63kg
invece il sag l'ho misurato senza attrezzatura ed è del 25%, con l'attrezzattura aumenterebbe ulteriormente però sono comunque già oltre il limite consigliato per i psi
 

picca

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Frontino basco
Ovviamente immagino si stia parlando di una forcella correttamente revisionata...
altrimenti tutte le (giuste) considerazioni fatte fino a qui, sono secondarie.
 

Dast96

Biker serius
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Ovviamente immagino si stia parlando di una forcella correttamente revisionata...
altrimenti tutte le (giuste) considerazioni fatte fino a qui, sono secondarie.
l'ho acquistata nuova l'anno scorso ed esco una volta a settimana (capita anche ogni due o tre) per 10km di cui la maggior parte in salita asfaltata, non credo ci sia ancora bisogno di revisionarla e a prescindere non mi sembra abbia nessun tipo di problema. credo sia più una questione di escursione non proprio adatta all'enduro + regolazioni non ottimali

in sostanza sui trail più sconnessi e con piccoli drop sfrutto quasi tutta l'escursione ma con molta rigidità, perché se apro la compressione mi sembra che affondi veramente troppo ma forse dovrei prima di tutto provare ad aprire la compressione ed aumentare la velocità del rebound
 
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Matteo_Harlock

Biker superis
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Ma è uno scherzo?
La discussione circolare?
Che senso ha dare consigli se poi periodicamente riciccia la STESSA domanda?

Manuale:


C'è TUTTO.

Pressione di riferimento:
Vedi l'allegato 690122

SAG suggerito:
Vedi l'allegato 690123

Rebound suggerito in funzione della pressione:
Vedi l'allegato 690124

E la regolazione della compressione della cartuccia FIT4
Vedi l'allegato 690125

Di default dovresti avere dentro 2 spacer. Anche se la tabella puzza.
110mm ci sono 2 spacer, 120 un solo, 130 ce ne sono 3.... Boh
Vedi l'allegato 690126


Per un uso AM della bici,
- apri e togli TUTTI i token
- setta pressione e sag al 20%
- rebound come da manuale o al più apri un click

- compressione tutto aperto come da manuale

Inizia così e regola di fino la pressione e/o rebound man mano che la usi.

Sarà più ruvida sui piccoli dossi e i micro urti.
Ma hai solo 120mm e di miracoli non se ne fanno.
Se hai EXO+ o carcasse equivalenti, lavora con la pressione degli pneumatici per l'assorbimento delle microvibrazioni.

TOTALMENTE INUTILE cercare di renderla plush tirando giù la pressione e/o impestandola di token.

Ci hai provato?
 
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Ma è uno scherzo?
La discussione circolare?
Che senso ha dare consigli se poi periodicamente riciccia la STESSA domanda?



Ci hai provato?
Ho già provato tutto ! tranne togliere i token
 

Matteo_Harlock

Biker superis
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Hai detto nulla.
Hai presente cosa vuol dire TRE token su una forcella da 120mm?!?

Vuol dire che appena inizia ad affondare, la pressione skizza su e la fa murare.
E' un mapazzone di pezzi di plastica che sarà lui stesso più lungo di 120mm.
Resta poco volume a disposizione, anche per dissipare il calore nelle compressioni ripetute.
E dato che vale (più o meno) pV = nRT, se aumenta la temperatura, aumenta la pressione e la forcella diventa ancora più dura.

E' inutile, INUTILE, tentare di tenere bassa la pressione per i micro urti e contrastare i finecorsa con i token.
Alla fine la forcella lavorerà alta di travel (e tu sei quasi al 30%) e al primo saltino finirà nella zona ad alta pressione.
 

Dast96

Biker serius
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Hai detto nulla.
Hai presente cosa vuol dire TRE token su una forcella da 120mm?!?

Vuol dire che appena inizia ad affondare, la pressione skizza su e la fa murare.
E' un mapazzone di pezzi di plastica che sarà lui stesso più lungo di 120mm.
Resta poco volume a disposizione, anche per dissipare il calore nelle compressioni ripetute.
E dato che vale (più o meno) pV = nRT, se aumenta la temperatura, aumenta la pressione e la forcella diventa ancora più dura.

E' inutile, INUTILE, tentare di tenere bassa la pressione per i micro urti e contrastare i finecorsa con i token.
Alla fine la forcella lavorerà alta di travel (e tu sei quasi al 30%) e al primo saltino finirà nella zona ad alta pressione.
No io non ce l’ho presente sennò non chiederei, è la fox che li ha messi mica io
Comunque provo a toglierne prima due per evitare un cambiamento drastico, grazie
 

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