Rockrider 500, opinioni?

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
Comunque, ripeto, quelle velocità su asfalto in pianura dipendono più dalla gommatura che altro. Io quelle velocità in pianura non riesco a tenerle.

Comunque la bici è questa:


:maremmac:

idem maurosalva... se riesco a toccare i 30-35 Km/h per un minuto è già tanto...

e che coraggio Antonio !!!! ... io con un cancello del genere (senza offese) non farei neppure la discesca del corsello box...
 

Antonio96

Biker novus
24/9/14
29
0
0
Foggia
Visita sito
boh, a volte capita anche a me... in assenza di vento ho pensato a queste possibili "soluzioni" :

- su percorsi piani non troppo lunghi in assenza di vento a volte ci metto diversi km a "far girare la gamba" ... per cui diverse volte al ritorno son piu' performante dell'andata... ovviamente se i percorsi inziano a superare i 40/50 km il discorso cambia e i km al massimo sono quelli tra il decimo e il 35/40 esimo km... poi inizia il calo... soprattutto se sbaglio a idratarmi e rifocillarmi il giusto!

- su certi percorsi a volte faccio fatica a rilevare a occhio pendenze, magari minime, ma che alla fine cambiano abbastanza... anche solo un 2/3% in salita all'andata e in discesa al ritorno magari o occhio non lo vedo molto ma, su un rettilineo lungo, alla fine mi cambia abbastanza sulla velocità media...

in generale comunque le mie medie sono sui 25 km/h per percorsi piani/ misti asfalto sterrati fino a 35/40 km... sui 21/22 per percorsi similari sui 60/80 km (che per me sono il massimo raggiungibile come distanza :-) )
Sicuramente hai ragione! Ad occhio nudo e in sella credo sia impossibile accorgersi di pendenze minime, ma le gambe le sentono! Poi come hai detto tu magari la gamba ad inizio percorso non girava ancora bene... Mentre al ritorno aveva preso il ritmo giusto :) . Ti ringrazio, è bellissimo scambiare opinioni su questo forum!

:maremmac:

idem maurosalva... se riesco a toccare i 30-35 Km/h per un minuto è già tanto...

e che coraggio Antonio !!!! ... io con un cancello del genere (senza offese) non farei neppure la discesca del corsello box...

Ahahah si so che la bici è un rottame... E' per questo che voglio cambiarla :hahaha: , però credo che mi convenga aspettare l'anno nuovo perché ho letto su internet che uscirà la nuova versione della RR 500, qualcuno più esperto sa dirmi se con le nuove caratteristiche sarà migliore di quella attuale? Altrimenti la prendo in tempi più brevi :fantasm:
Poi comunque mi sono posto come obbiettivo di perdere una decina di chili e di allenarmi per il tour della transumanza, che si svolgerà ad Agosto 2015, a cui vorrei tanto partecipare... Quindi avendo solo questa bici, per ora, mi accontento e ci tiro avanti finché non arriva quella nuova...

Vi ripropongo la domanda qui sotto se magari qualcuno non ha voglia di leggere tutto:
Conviene aspettare l'uscita della nuova Rockrider 500 versione 2015, oppure non ci sono migliorie tali da aspettare la sua uscita?
Vi lascio le informazioni che ho trovato sul web:

Rockrider 500
Le prime anticipazioni b’Twin, benché ancora incomplete, hanno svelato la nuova veste della MTB Rockrider 500, front in alluminio già presente nel catalogo della Casa francese, che si posiziona nel segmento delle MTB “sport”, o di svago, polivalenti e anche economiche. Il telaio della Rockrider 500 è in alluminio 6061 idroformato, a doppio spessore. E’ assistito dalla nuova forcella progettata e realizzata da b’Twin, la OM80, a olio e molla elicoidale, della quale si parla più avanti. Trasmissione SRAM X4 con guarnitura tripla e pacco pignoni a 8 velocità scalato 11-32, freni meccanici a disco SRAM SB400 e componenti b’Twin. Nuove colorazioni ancora al vaglio della Casa, quelle raffigurate in foto sono esclusivamente campionature di prova. Prezzo invariato, appena al di sotto dei 300 euro.

Forcella OM80
B’Twin si lancia nel campo delle forcelle ammortizzate con la nuova OM80, che come suggerisce la sigla numerica possiede una escursione di 80 mm. E’ una forcella “entry level”, con funzionamento a molla e olio, foderi in magnesio, steli in acciaio, cannotto da 1.1/8” anch’esso in acciaio, attacco pinza disco di tipo “post mount”. L’archetto di irrigidimento, situato posteriormente, ha struttura molto robusta e piega accentuata. Questa forcella è tarabile nel precarico molla mediante la comoda manopola situata sulla sommità dello stelo sinistro. E’ sufficiente ruotare la manopola finché, al centro della medesima, non compare il peso del biker. Una soluzione molto intuitiva e di sicura efficacia. Il peso dei questa forcella dovrebbe aggirarsi attorno ai 2 kg, i colori base saranno il bianco e il nero, e andrà a sostituire le precedenti Suntour nell’equipaggiamento di serie della bassa gamma b’Twin.

Un ultimissima domanda: dato che faccio uscite in solitaria (non ho amici che amano andare in bici...), e ho un mezzo già poco affidabile, stavo pensando ad un metodo anti-foratura artigianale per ridurre al minimo i rischi di rimanere a piedi lontanissimo da casa. Ho in garage una vecchia graziella inutilizzata e abbandonata, pensavo di tagliare per bene i copertoni e inserirli fra la camera d'aria e il copertone attuale... Secondo voi è fattibile? Qualcuno ci ha mai provato?

Vi ringrazio per la pazienza :smile:
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Un ultimissima domanda: dato che faccio uscite in solitaria (non ho amici che amano andare in bici...), e ho un mezzo già poco affidabile, stavo pensando ad un metodo anti-foratura artigianale per ridurre al minimo i rischi di rimanere a piedi lontanissimo da casa. Ho in garage una vecchia graziella inutilizzata e abbandonata, pensavo di tagliare per bene i copertoni e inserirli fra la camera d'aria e il copertone attuale... Secondo voi è fattibile? Qualcuno ci ha mai provato?

Vi ringrazio per la pazienza :smile:

esistono già le fasce in kevlar antiforatura o le camere d'aria col lattice riparatore all'interno
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
La nuova forcella l'ho già vista su una 340, che monta i v-brake e quindi come avevo già detto, sulla 500 col disco stona un po'. Interessante il discorso sulla parte idraulica, bisognerebbe capire cosa intendono...
 

Antonio96

Biker novus
24/9/14
29
0
0
Foggia
Visita sito
esistono già le fasce in kevlar antiforatura o le camere d'aria col lattice riparatore all'interno

Sapevo delle camere d'aria col lattice, ma non delle fasce in kevlar! Appena posso andare al Decathlon le prenderò sicuramente

La nuova forcella l'ho già vista su una 340, che monta i v-brake e quindi come avevo già detto, sulla 500 col disco stona un po'. Interessante il discorso sulla parte idraulica, bisognerebbe capire cosa intendono...

Ma dici che è migliore di quella che monta attualmente?

Forcella
Forcella Rockrider by Suntour XCT 80 mm, rigida e solida.
Regolazione della durezza (o pretensione) grazie al pulsante di regolazione manuale.
Tecnologia molla elastomero per maggiore affidabilità e durata con una manutenzione minima.

Questa è la descrizione di quella attuale sul sito ufficiale
 

IlDrake

Biker novus
21/10/13
24
0
0
Palermo
Visita sito
Sapevo delle camere d'aria col lattice, ma non delle fasce in kevlar! Appena posso andare al Decathlon le prenderò sicuramente



Ma dici che è migliore di quella che monta attualmente?

Forcella
Forcella Rockrider by Suntour XCT 80 mm, rigida e solida.
Regolazione della durezza (o pretensione) grazie al pulsante di regolazione manuale.
Tecnologia molla elastomero per maggiore affidabilità e durata con una manutenzione minima.

Questa è la descrizione di quella attuale sul sito ufficiale
Guarda io personalmente ho scelto la Suntour piuttosto che la Btwin (perchè è già disponibile nei negozi Decathlon....praticamente arrivano miste alcune con la Suntour e altre con la Btwin), e me ne sono pentito tantissimo perchè almeno la mia ha avuto una pessima riuscita....a parte il molleggio quasi inesistente (ma questo era prevedibile da una forcella giocattolo come la xct) mi ritrovo un rumore simile ad un "click o tic" ad ogni ritorno, motivo questo per cui sarò costretto a tornare al Deca (200 Km.circa Palermo- Caltanissetta), la forcella Btwin che ho scartato all'acquisto non mi convinceva per via dell'archetto di rinforzo posteriore.....però oggettivamente aveva una piastra molto più resistente della Suntour e un'aspetto più consistente...per il funzionamento e l'efficacia non so dirti.
Saluti Fabio
 

Aldo Raine

Biker novus
7/8/14
10
0
0
Visita sito
Io ho la rockrider 500. Per un uso da principiante va benissimo. Io ho iniziato a pedalare da un mesetto e non ho ancora trovato difetti. Probabilmente col tempo inizierà ad andarmi stretta, ma per ora tutto ok.
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Sapevo delle camere d'aria col lattice, ma non delle fasce in kevlar! Appena posso andare al Decathlon le prenderò sicuramente



Ma dici che è migliore di quella che monta attualmente?

Forcella
Forcella Rockrider by Suntour XCT 80 mm, rigida e solida.
Regolazione della durezza (o pretensione) grazie al pulsante di regolazione manuale.
Tecnologia molla elastomero per maggiore affidabilità e durata con una manutenzione minima.

Questa è la descrizione di quella attuale sul sito ufficiale

guarda, io penso che bene o male si equivalgano (io ho l' xct)... ovvero... nessuna delle due ammortizza... diciamo che converebbe prendersi una rigida cosi tanto per non ammortizzare almeno risparmi quasi 2 kg :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Antonio96