Rompi il tuo e poi fattelo riparare in quel punto....poi mi diciÈ riparabile.la riparazione poi sarà la parte più robusta del telaio
Se poi ,la riparazione è o no conveniente, questo è un altro discorso.
Rompi il tuo e poi fattelo riparare in quel punto....poi mi diciÈ riparabile.la riparazione poi sarà la parte più robusta del telaio
Se poi ,la riparazione è o no conveniente, questo è un altro discorso.
Anche queste è un'ottima idea. Di deragliatori e pezzi vari ne ho 2 scatoloni pieni. Un paio di ruote le trovoIo fossi in te farei così:
Quel telaio lo fai riparare spendendo il meno possibile ci monti componenti super basici e lo tieni o come bici da passeggio o da piazzare sui rulli e coi componenti buoni che hai su quella ci monti un telaio usato o nuovo perfettamente integro.
TI ringrazio tanto per queste foto. Posso farle vedere al sivende? Questo caso avvalora la mia idea iniziale, progetto errato. Puoi fare il carbonio più resistente e bello del mondo, ma se non funziona la struttura prima o poi salterà. Ora non so le condizioni di rottura, ma in quei punti la mia bici ha come delle striature che non ricordavo da nuova, ma ho sempre avuto il dubbio di non averle notate. Il proprietario di questo telaio cosa ha fatto? Grazie mille per il contributo.Scusa la franchezza ma quel telaio e’ una ciofeca rara …. Ne ho visti 2 spezzati senza alcun urto semplicemente superando una disconnessione del terreno in velocità.
Ti allego le foto di quello di un mio fraterno amico , dell’altro non le ho .
Flette da paura solo a guardarlo e difatti si spezza come un grissino!
Mettilo in salotto come soprammobile che non e’ un telaio serio .
Io sono stato per anni CTU del tribunale di Cremona, e sono a oggi CTP in un numero importante di cause. Ho visto casi conclamati di errori in buona fede, mala fede, imperizia, spesso finire bene, ma a volte non avere fine. Nelle mie CTP ho lavorato in Spagna, Francia e Germania. Pensa che tra gli avvocati che si avvalgono delle mie consulenze c'è anche un professionista che lavora sia in Spagna che Italia. Leonardi è a Madrid, con la mia lettera ci accende il camino, credimi. Dovrei rivolgermi ad un foro spagnolo, con tutte le traduzioni, sarebbe un ginepraio, una lettera non basta e credimi, non la pagherei nemmeno. Pensa che nel 2018 io e due amici siamo andati a Valencia in camper a prendere una moto da corsa da un team del CEV, moto certificata, tagliandata, controllata, una certezza. Il mio amico convinto di fare un investimento sicuro, solo il viaggio è costato quasi 2000 €, anche perchè volevamo divertirci. Moto a casa, verifiche di sicurezza, il motore è saltato al primo turno. Parliamo di una moto da svariate migliaia di €. Non si è risolto nulla. Uno scambio epistolare, accuse da ambo le parti e morta li. In un mondo non dico perfetto, ma quasi giusto dovrebbe andare come suggerisci, ma credimi, si fa fatica ad aver ragione quando (un esempio) un cibo mal conservato al supermercato quasi ti uccide. Figuriamoci su un attrezzo da divertimento, perchè quello è.La cosa secondo me è molto semplice.
Esiste un codice del consumo che è scritto molto bene e che tutela il consumatore.
Rivolgiti ad un avvocato e fagli scrivere una lettera (costo 50/100 euro max)! Vedrai che quando gli arriva la lettera di un avvocato come si "addolcisce"!
Ho parlato con rdr e fatto vedere il danno. Poi siete liberi di fare ciò che volete x carità. Ma quel danno, in quel punto, non è riparabile x pedalare in tranquillità. È evidentissimo. SalutiLupeaq, forse non hai dimestichezza con i compositi, ma se c'è una cosa che si può fare con questo materiale è proprio il taglia incolla
Ho visto con i miei occhi segare a metà barche da regata (bestioni da 20m), asportare intere sezioni, sostituirle e reincollare il tutto (letteralmente, senza fascettature, semplicemente colla su flange di accopiamento), con il risultato finale più robusto dell'originale
Che aspettavi ti rispondessero su un telaio non prodotto da loro? Alla fine ognuno tira l' acqua al proprio mulino...Ho parlato con rdr e fatto vedere il danno. Poi siete liberi di fare ciò che volete x carità. Ma quel danno, in quel punto, non è riparabile x pedalare in tranquillità. È evidentissimo. Saluti
Pensa un po', per me non potrebbe essere più evidente quanto sia banale e sicura come riparazione. Difficile era riparare attacco obliquo\orizzontale al cannotto, attacchi del carro, insomma, gli snodi. Un tubo dritto da rifascettare lo fanno fare al novellino che neanche lui può sbagliareHo parlato con rdr e fatto vedere il danno. Poi siete liberi di fare ciò che volete x carità. Ma quel danno, in quel punto, non è riparabile x pedalare in tranquillità. È evidentissimo. Saluti
ho visto telai (MTB giant)spezzati di netto riparati e vanno ancora.Rompi il tuo e poi fattelo riparare in quel punto....poi mi dici
E tu sei un' altra volpe, senza offesa.Che aspettavi ti rispondessero su un telaio non prodotto da loro? Alla fine ognuno tira l' acqua al proprio mulino...
Tu pensa.....Pensa un po', per me non potrebbe essere più evidente quanto sia banale e sicura come riparazione. Difficile era riparare attacco obliquo\orizzontale al cannotto, attacchi del carro. Un tubo dritto da rifascettare lo fanno fare al novellino che neanche lui può sbagliare
A parte che puoi usare anche altri toni, non sapevo che Rdr e Leonardi sian pappa e ciccia...ma resto sempre dell' idea che, amici...amici...amici un ca...senza offesa ehE tu sei un' altra volpe, senza offesa.
A parte che Leonardi ed Rdr sono amici...la ipotetica riparazione è sempre a pagamento. Non l'avrebbero fatta gratis..poi uno ha sempre chiesto un consiglio e o parere a chi il carbonio lo mastica dalla mattina alla sera. Però dato che tu sto un ingegnere nanonotecnologico aerospaziale e via dicendo, alziamo tutti le mani.
Non sapevo che come lavoro, riparassi il carbonio o simil lavoro. Stammi bene
In genere, per fare carbon look, la pelle esterna non ha funzione strutturale ma solo estetica.E' un bene che Leonardi non faccia più telai.
Vedo soluzioni tecniche MOLTO discutibili.
Tipo la laminazione 0-90°, con la stessa frazione di fibra nelle due direzioni, che si vede orgogliosamente sulla superficie. E' una soluzione che non ha molto senso su un tubo pensato per carichi prevalentemente assiali.
Tant'è vero che si è rotto a "taglio". Non ci sono fibre allineate a 45° che possano prendere quella sollecitazione.
Paradossalmente l'ipotesi della "pinzata" sulla staffa portabici non è così probabile. Le fibre a 90° danno una resistenza alle tensioni circonferenziali (hoop stress) paragonabile a quella che ha quel tubo in direzione assiale...
Per progettare coi compositi bisogna avere le idee chiare di come girano le tensioni per allineare correttamente le fibre.
Perchè in direzione ortogonale alle fibre fanno schifo.
Ad esempio il taglio genera tensioni angolate a 45° rispetto all'asse del tubo, per dire.
EDIT:
Vedi l'allegato 686252
Qui sembra fossero più interessati a rispettare il pattern estetico che a seguire il percorso dei carichi.
Il mio tono è adatto alla risposta ricevuta. Non credo di aver offeso qualcuno. Anzi ..ti ho dato anche dell' ingegnere! Ci si vedeA parte che puoi usare anche altri toni, non sapevo che Rdr e Leonardi sian pappa e ciccia...ma resto sempre dell' idea che, amici...amici...amici un ca...senza offesa eh
Stammi bene pure tu.![]()
Ma che ingegnere, sono un semplice tecnico aerospaziale, quando vorrai altri consigli son qui, ci si senteIl mio tono è adatto alla risposta ricevuta. Non credo di aver offeso qualcuno. Anzi ..ti ho dato anche dell' ingegnere! Ci si vede
Allora conviene che ce li dai a tutti. Buona giornataMa che ingegnere, sono un semplice tecnico aerospaziale, quando vorrai altri consigli son qui, ci si sente![]()