Chi ha detto che le gomme da XC sono di carta velina?
Michelin JET XC2 29x2.35 (760gr) montate martedì scorso. Primo test su strade bianche: 2 ore a una velocità media +33% rispetto alle
Minion.
Ieri invece test più impegnativo: 15km con +600m di dislivello tra asfalto e forestale, poi altri 7km e +850m di dislivello su mulattiera, con rientro sullo stesso percorso.
Sulla mulattiera di roccia dolomitica e tratti coperti di foglie di faggi in salita ho riscontrato poco grip quando la pendenza superava il 15%. Ho sgonfiato entrambe le
ruote "a occhio" e la situazione è migliorata parecchio, anche se si perde quella sensazione di gommosità della mescola che avevo apprezzato sui fondi più duri.
In discesa ho colpito i cerchi sulle rocce almeno una decina di volte, con il classico rumore metallico che non lascia tranquilli. Tre volte mi fermavo per controllare eventuali forature ma, sorprendentemente, le gomme hanno sempre tenuto.
Arrivato sulla forestale ho provato a gonfiare l'anteriore, ma il risultato è stato l'opposto: si è sgonfiato ancora di più. Era comunque pedalabile, ma i due talloni era completamente ricoperti di
lattice. Da lì in poi, panico fino alla macchina.
Una volta a casa ho trovato il posteriore a 1 bar, mentre sull'anteriore la lancetta del manometro non si muoveva nemmeno. Ho portato entrambe le gomme a 3 bar e stamattina non ho riscontrato perdite di pressione.