Ruote E Gomme Cross Country / Marathon

john deere power

Biker forumensus
19/1/13
2.254
426
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ok grazie, mi hai dato la risposta che volevo.

Che modello di gomma monti?

Per fare quei Km che mescola Race oppure Sport?
se ti riferisci al Pirelli la race smart grip. Tra poco quando lo cambierò, ho da finire un Raceking mezzo nuovo riparato con pezza interna, poi x curiosità proverò il Pirelli XC RC o h in versione sport, nel 3d dedicato mi è stato detto che è più duro di mescola, quindi farebbe al caso mio
 

Nitros

biker gnun sens!
7/2/22
7.895
11.365
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
eh ma quanto pesi?capisco dietro, ma davanti io ci faccio due anni,che per me sono circa 15-16000 km ,con una buona percentuale sul duro di catrane
70 in condizioni di marcia,
il frontino lo uso partendo da casa o dal lavoro e faccio quasi sempre percorsi da 25-29km con 750-1000mt dsl dove ho 7-9km di spostamento,il resto e salita al 90% su bitume e discesa su sentiero..Sentieri non di sola terra battuta ma con tratti scassati e tornantini.
All snt mi eon passati 2 Barzo ed un Agarro sempre tolti con un minimo d anticipo x un discorso sicurezza ,per poi venir montati al post..(Agarro ancor da mettere al post ma gia smontato dall ant da marzo)..al post son passati un xr2 poi 2 mezcal e successivamente i 2 barzo smontati dall ant....
i mezcal tolti perche stufo di scarso grip in discesa..ma rimontati quando c era neve e le uscite erano limitate al solo bitume ..cosi da pelarli
.
 

john deere power

Biker forumensus
19/1/13
2.254
426
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
70 in condizioni di marcia,
il frontino lo uso partendo da casa o dal lavoro e faccio quasi sempre percorsi da 25-29km con 750-1000mt dsl dove ho 7-9km di spostamento,il resto e salita al 90% su bitume e discesa su sentiero..Sentieri non di sola terra battuta ma con tratti scassati e tornantini.
All snt mi eon passati 2 Barzo ed un Agarro sempre tolti con un minimo d anticipo x un discorso sicurezza ,per poi venir montati al post..(Agarro ancor da mettere al post ma gia smontato dall ant da marzo)..al post son passati un xr2 poi 2 mezcal e successivamente i 2 barzo smontati dall ant....
i mezcal tolti perche stufo di scarso grip in discesa..ma rimontati quando c era neve e le uscite erano limitate al solo bitume ..cosi da pelarli
.
non li conosco tranne xr2 che dovrebbe essere bontrager, giusto?
 

Nitros

biker gnun sens!
7/2/22
7.895
11.365
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
non li conosco tranne xr2 che dovrebbe essere bontrager, giusto?
si,giusto...quando acquistai il frontino era gommato con Barzo xc 2.25 ant e Bontranger xr2 2.25 post...Tutte le altre menzionate son di casa Vittoria..le Mezcal in 2.25 ma rinforzo trail..Barzo ed Agarro in 2.35 carcassa trail..
Carcasse un po delicatine x i miei gusti...vittoria mi ha convinto dolo x il grip dell Agarro ant e del Barzo post..
Ora cambio cerchi con canale da 30 e son passato a Continental..con mountainking ant e crossking post..entrambe in 2.3..ma l amore nn e ancora sbocciato..
 

john deere power

Biker forumensus
19/1/13
2.254
426
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
si,giusto...quando acquistai il frontino era gommato con Barzo xc 2.25 ant e Bontranger xr2 2.25 post...Tutte le altre menzionate son di casa Vittoria..le Mezcal in 2.25 ma rinforzo trail..Barzo ed Agarro in 2.35 carcassa trail..
Carcasse un po delicatine x i miei gusti...vittoria mi ha convinto dolo x il grip dell Agarro ant e del Barzo post..
Ora cambio cerchi con canale da 30 e son passato a Continental..con mountainking ant e crossking post..entrambe in 2.3..ma l amore nn e ancora sbocciato..
con xr2 ci ho fatto circa 15.000 km davanti (tasselli centrali <1mm), 7-500-8.000 dietro (0.8 mm i centrali), il copertone in assoluto che mi e' durato meno dietro, che sara' abbondantemente battuto dal pirelli xc rc
 

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
3.953
2.376
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Personalmente, e ovviamente per l'uso che ne faccio io che non è particolarmente aggressivo, fino ad ora mai avuto problema di robustezza con Vittoria (e una spanna sopra a Shwalbe con il Nobby). Adesso vediamo come se la cavano i Barzo acquistati per errore...:roll:
 

MarcoGiachi

Biker serius
3/5/22
147
1
0
31
Fucecchio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER
Ciao ragazzi, per non aprire un'altra discussione chiedo a chi le ha provate tutte e tre quale preferisce fra
Fast Track 2.35
Maxxis Aspen Maxspeed 2.4
Pirelli Scorpion XC Race ProWall 2.4
Utilizzo GF/Marathon
Grazie
 

Alli74

Biker marathonensis
29/1/08
4.060
1.310
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao ragazzi, per non aprire un'altra discussione chiedo a chi le ha provate tutte e tre quale preferisce fra
Fast Track 2.35
Maxxis Aspen Maxspeed 2.4
Pirelli Scorpion XC Race ProWall 2.4
Utilizzo GF/Marathon
Grazie
Avevo fast trak control T7 all'anteriore, modello precedente a quello attuale, e sono passato a XC/RC prowall 2.4, anche per questo il modello precedente a quello uscito da poco.
Preferisco XC/RC, all'anteriore mi dà più sicurezza sebbene all'apparenza non si direbbe. Migliore come mescola della gomma e come struttura della spalla.
Però gli XC/RC non mi hanno impressionato come scorrevolezza, il Fast Trak in abbinamento con il Renegade posteriore erano più scorrevoli.
 

Tiziano94

Biker popularis
5/1/25
87
123
0
32
Bagnaria Arsa
Visita sito
Bike
Giant Stance 29 1
Chi ha detto che le gomme da XC sono di carta velina?

Michelin JET XC2 29x2.35 (760gr) montate martedì scorso. Primo test su strade bianche: 2 ore a una velocità media +33% rispetto alle Minion.
Ieri invece test più impegnativo: 15km con +600m di dislivello tra asfalto e forestale, poi altri 7km e +850m di dislivello su mulattiera, con rientro sullo stesso percorso.
Sulla mulattiera di roccia dolomitica e tratti coperti di foglie di faggi in salita ho riscontrato poco grip quando la pendenza superava il 15%. Ho sgonfiato entrambe le ruote "a occhio" e la situazione è migliorata parecchio, anche se si perde quella sensazione di gommosità della mescola che avevo apprezzato sui fondi più duri.
In discesa ho colpito i cerchi sulle rocce almeno una decina di volte, con il classico rumore metallico che non lascia tranquilli. Tre volte mi fermavo per controllare eventuali forature ma, sorprendentemente, le gomme hanno sempre tenuto.
Arrivato sulla forestale ho provato a gonfiare l'anteriore, ma il risultato è stato l'opposto: si è sgonfiato ancora di più. Era comunque pedalabile, ma i due talloni era completamente ricoperti di lattice. Da lì in poi, panico fino alla macchina.
Una volta a casa ho trovato il posteriore a 1 bar, mentre sull'anteriore la lancetta del manometro non si muoveva nemmeno. Ho portato entrambe le gomme a 3 bar e stamattina non ho riscontrato perdite di pressione.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.175
377
0
Visita sito
Chi ha detto che le gomme da XC sono di carta velina?

Michelin JET XC2 29x2.35 (760gr) montate martedì scorso. Primo test su strade bianche: 2 ore a una velocità media +33% rispetto alle Minion.
Ieri invece test più impegnativo: 15km con +600m di dislivello tra asfalto e forestale, poi altri 7km e +850m di dislivello su mulattiera, con rientro sullo stesso percorso.
Sulla mulattiera di roccia dolomitica e tratti coperti di foglie di faggi in salita ho riscontrato poco grip quando la pendenza superava il 15%. Ho sgonfiato entrambe le ruote "a occhio" e la situazione è migliorata parecchio, anche se si perde quella sensazione di gommosità della mescola che avevo apprezzato sui fondi più duri.
In discesa ho colpito i cerchi sulle rocce almeno una decina di volte, con il classico rumore metallico che non lascia tranquilli. Tre volte mi fermavo per controllare eventuali forature ma, sorprendentemente, le gomme hanno sempre tenuto.
Arrivato sulla forestale ho provato a gonfiare l'anteriore, ma il risultato è stato l'opposto: si è sgonfiato ancora di più. Era comunque pedalabile, ma i due talloni era completamente ricoperti di lattice. Da lì in poi, panico fino alla macchina.
Una volta a casa ho trovato il posteriore a 1 bar, mentre sull'anteriore la lancetta del manometro non si muoveva nemmeno. Ho portato entrambe le gomme a 3 bar e stamattina non ho riscontrato perdite di pressione.
Che larghezza reale hanno?
 

Tiziano94

Biker popularis
5/1/25
87
123
0
32
Bagnaria Arsa
Visita sito
Bike
Giant Stance 29 1
Canale interno 30mm, larghezza pneumatico misurato col calibro toccando la carcassa che è più larga dell’ingombro dei tasselli esterni:
63mm a 3,0bar
62mm a 2,0bar
61,5mm a 1,5bar
La sezione della carcassa dello pneumatico è circolare, quindi forma un toroide, non è un profilo tendente allo squadrato (ad esempio quello di un’automobile per capirsi che forma un anello o cilindro cavo) come può essere un DHR II per chi l’ha provato.
Il profilo circolare massimizza il volume però espone i fianchi alle pietre.
Per l’utilizzo che faccio a pressioni inferiori non andrò più per non distruggerle.
Made in Thailandia.
 

john deere power

Biker forumensus
19/1/13
2.254
426
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Chi ha detto che le gomme da XC sono di carta velina?

Michelin JET XC2 29x2.35 (760gr) montate martedì scorso. Primo test su strade bianche: 2 ore a una velocità media +33% rispetto alle Minion.
Ieri invece test più impegnativo: 15km con +600m di dislivello tra asfalto e forestale, poi altri 7km e +850m di dislivello su mulattiera, con rientro sullo stesso percorso.
Sulla mulattiera di roccia dolomitica e tratti coperti di foglie di faggi in salita ho riscontrato poco grip quando la pendenza superava il 15%. Ho sgonfiato entrambe le ruote "a occhio" e la situazione è migliorata parecchio, anche se si perde quella sensazione di gommosità della mescola che avevo apprezzato sui fondi più duri.
In discesa ho colpito i cerchi sulle rocce almeno una decina di volte, con il classico rumore metallico che non lascia tranquilli. Tre volte mi fermavo per controllare eventuali forature ma, sorprendentemente, le gomme hanno sempre tenuto.
Arrivato sulla forestale ho provato a gonfiare l'anteriore, ma il risultato è stato l'opposto: si è sgonfiato ancora di più. Era comunque pedalabile, ma i due talloni era completamente ricoperti di lattice. Da lì in poi, panico fino alla macchina.
Una volta a casa ho trovato il posteriore a 1 bar, mentre sull'anteriore la lancetta del manometro non si muoveva nemmeno. Ho portato entrambe le gomme a 3 bar e stamattina non ho riscontrato perdite di pressione.
1° nero: +33% a parita' di sforzo (fc , watt, rapporto usato) su strade abituali? non conoscendo le due gomme in questione, sono andato a vederle online: un paragone tra un semislick e un carro armato e' improponibile, usare un minion su percorsi scorrevoli e' masochismo :mrgreen:
2° nero: quindi si sono sgonfiate per quale causa?:nunsacci::nunsacci:
 

Tiziano94

Biker popularis
5/1/25
87
123
0
32
Bagnaria Arsa
Visita sito
Bike
Giant Stance 29 1
Al 1º punto rispondo: perché usavo i Minion questo inverno primavera per andare su piste di enduro S3 e mi serviva tanto grip per imparare a scendere in sicurezza e non bucare su roccia carsica che cmq sono riuscite a tagliare il primo strato della carcassa DD ma che non ha compromesso lo pneumatico e per salire su per strade forestali innevate
Al 2º punto rispondo: pompa a mano difettosa vecchia di 20 anni e non usata da 15, che ho portato via per sicurezza, per poi fare il danno.

Dimenticavo Michelin JET XC2 29x2.35 comprate a 32€ l’una su LordGun adesso sono a 35€ l’una.
 
  • Mi piace
Reactions: john deere power

john deere power

Biker forumensus
19/1/13
2.254
426
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Al 1º punto rispondo: perché usavo i Minion questo inverno primavera per andare su piste di enduro S3 e mi serviva tanto grip per imparare a scendere in sicurezza e non bucare su roccia carsica che cmq sono riuscite a tagliare il primo strato della carcassa DD ma che non ha compromesso lo pneumatico e per salire su per strade forestali innevate
Al 2º punto rispondo: pompa a mano difettosa vecchia di 20 anni e non usata da 15, che ho portato via per sicurezza, per poi fare il danno.

Dimenticavo Michelin JET XC2 29x2.35 comprate a 32€ l’una su LordGun adesso sono a 35€ l’una.
tutto chiaro, grazie . Il mio primo inverno in mtb, montai un nevegal davanti perche' immaginavo i terreni bagnati e leggermente fangosi (evito se possibile il fango pesante) ma comunque su terreni veloci, molto piu' insidiosi. a fine inverno alleggerii con un continental xking che era mooolto piu' veloce e di uguale tewnuta, che ho portato avanti per 10 anni , con una media di 2 anni a gomma, per poi alleggerire ancora con un bontrager xr2 montato sull'ultima front presa, che ho alleggerito ancora lo scorso inverno con pirelli xc H, con l'esperienza di anni si trova quello che fa meglio per le proprie necessita'