Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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fafnir

Biker meravigliosus
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mi puoi spiegare perchè?
sto seguendo il topic per capire meglio come scegliere le gomme in base a stagione/terreno etc... io ora per esempio ho il DHF maxxgrip (2,5) davanti e DHR II sempre maxxgrip (2,4) dietro.
ancora sul polveroso/secco non le ho provate ma (da ignorante) mi sembra che ci sia bisogno di maggior grip proprio perchè il terreno offre poca tenuta...no?
Come già detto le mescole morbide col caldo si deformano troppo e almeno a me danno insicurezza e la cosa è amplificata dalle gomme con tasselli alti e non troppo larghi che sul duro si piegano troppo.
Sull'asciutto si va veloce e in curva molto di più che non col bagnato, secondo me servono tasselli laterali larghi e con un buon supporto e cioè i tasselli dei Minion e che ad esempio non hanno le varie MM, vigilante, charge, shorty.
Non capisco perché dici che c'è meno grip, con l'asciutto il grip è superiore, proprio per questo ha senso usare gomme più veloci come maxxterra sia per i rilanci che per la salita, soprattutto asfalto.
L'unica situazione dove col secco c'è poco grip è con la sabbia/polvere profonda, li per avere grip conta solamente avere i tasselli che riescono ad arrivare al duro sottostante non la mescola.
Nei paesi sempre asciutti se guardi in giro usano addirittura il DHF dual all'anteriore, tipo in California.

Poi non pretendo di avere la ragione assoluta, per esempio Teo usava la magic Mary ultrasoft anche estate scorsa, io invece ho dovuto togliere vigilante due settimane fa perché si muoveva un casino in curva, idem la charge l'anno scorso.
Col Minion maxxterra vado il doppio più veloce adesso e la bici è sulle rotaie.
 
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fuze

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Non capisco perché dici che c'è meno grip, con l'asciutto il grip è superiore, proprio per questo ha senso usare gomme più veloci come maxxterra sia per i rilanci che per la salita, soprattutto asfalto.
L'unica situazione dove col secco c'è poco grip è con la sabbia/polvere profonda, li per avere grip conta solamente avere i tasselli che riescono ad arrivare al duro sottostante non la mescola.

quando parlo di grip non intendo di certo salita o rilanci, tantomeno asfalto.. ma di curve su terreni polverosi e sabbiosi appunto.
quando la terra è un pò umida (non fango ovviamente) offre a mio parere molto più grip che non quando è secca come in questo periodo..
tra l'altro sono appena tornato da un uscita dopo un mese di stop e al primo cambio di direzione l'anteriore mi è scappato senza preavviso e atterrando ho sbattuto il pollice sinistro....c***o! spero sia solo una botta senza conseguenze...
come mi son rialzato ho visto che la traiettoria era piena di sassolini smossi...ragione per cui la gomma non mi ha avvisato...
cmq ennesima conferma che nella mia zona sono l'unico a pulire un pò i trail....
 

Mauro-TS

nessuno
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@ rovert
Quando la fai tallonare col compressore, togli il nucleo della valvola (core) e usa un pistola da soffio normale... Poi tappi col dito e ci riavviti la valvola al volo.

Così facendo ho tallonato anche le più bastarde :-)
 

rickyvic

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santa cruz megatower
Questa è una cosa interessante che sul secco e caldo si usa la mescola dura. Non lo so si paga un po' in grip forse una via di mezzo per l anteriore ok. Usavo il rockr2 gumx ed andava da dio all anteriore, era 50a durezza.

Mi chiedo se il nuovo gumx sia simile come durezza. Ho usato una dhf 2.5 dual e non era in granche come grip anche al caldo, certo scorreva...

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rovert

Baiccher nuràgicu
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@ rovert
Quando la fai tallonare col compressore, togli il nucleo della valvola (core) e usa un pistola da soffio normale... Poi tappi col dito e ci riavviti la valvola al volo.

Così facendo ho tallonato anche le più bastarde :-)
Ci provo appena finisco di cambiare pannolini! Ora è tardi e sono troppo stanco... Grazie della dritta [emoji1]

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rovert

Baiccher nuràgicu
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@ rovert
Quando la fai tallonare col compressore, togli il nucleo della valvola (core) e usa un pistola da soffio normale... Poi tappi col dito e ci riavviti la valvola al volo.

Così facendo ho tallonato anche le più bastarde :-)
Avevi ragione tu. A pensarci ci sarei dovuto arrivare da solo ma avevo il mio solo neurone in retromarcia. [emoji106] grazie di cuore

Per la cronaca non è stato nemmeno necessario essere rapidi, e ficcare il core al volo, lho fatto da sgonfia. Una volta tallonata tutto è andato liscio come l'olio..

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ZANKYNO01

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Ma un'hans dampf soft davanti come la vedete X uso enduro di questi periodi...????


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Mauro-TS

nessuno
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Ma un'hans dampf soft davanti come la vedete X uso enduro di questi periodi...????


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Integralisti a parte.. [emoji14]
...è una gomma di compromesso che, davanti, potrebbe andare bene per chi ha soltanto un set di ruote e fa giri sia trail che enduro.
Se i percorsi richiedono sempre una buona tenuta, meglio p.es. una Magic Mary che, davanti, non scorre tanto peggio dell'HD.

Io l'HD davanti lo uso sul secondo set di ruote per giri trail poco impegnativi; però in sezione 2.25" che trovo più scorrevole [emoji106]

Poi i gusti sono gusti e il manico fa la differenza... Vedo fermoni con l'MM... Ma anche gente con gomme quasi da XC che viaggia a cannone [emoji4]
 
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