Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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cowboykite80

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Io da quando ho carcassa doppia al posteriore non ho più forato o tagliato o battuto cerchi.
È passato talmente tanto che se dovesse capitare sarei un vero imbranato a montare la camera.
Davanti rimango tranquillo con exo, mai capitato nulla a parte un evento eccezionale ma avrei bucato con qualunque gomma.
Appunto perché oggi è cosi "difficile" bucare che può avere senso Tubolito.
Gomme più solide e lui più duro ma leggero è una soluzione costosa per chi detesta il lattice... la "comodità" si paga. Comunque quella volta che buchi si può riparare e non smerdi niente.
 
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arnaldo26

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rickyvic

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Appunto perché oggi è cosi "difficile" bucare che può avere senso Tubolito.
Gomme più solide e lui più duro ma leggero è una soluzione costosa per chi detesta il lattice... la "comodità" si paga. Comunque quella volta che buchi si può riparare e non smerdi niente.
Cmq è una novita appena entrano i competitor le venderanno a 10 euro. Il tubeless rimane per chi ha bisogno di pressione bassa e vuole meno resistenza al rotolamento su terreno irregolare....
Dovrebbero inventare qualcosa di nuovo nel tubeless come in procore leggero e affidabile per esempio... Ma poi chi lo usa procore?


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AlfreDoss

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X carità...contento tu contenti tutti...ma ti capisco solo in parte...avendo moglie che fa i turni...2 figlie sicuramente ormai + grandicelle ma da aiutare a studiare...(3° media e 4° elementare) 2 pappagalli...di cui uno bello grosso :maremmac:...e 3 bici in ingresso in mezzo ai cojoni...e quando debbo "trafficare" lo si va in cucina...lavandino ecc...per la gioia delle mie donne...[emoji2]
Confessa che ne hai tre di pappagalli, il terzo lo tieni accanto al letto, come in ospedale [emoji23]

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rickyvic

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grazie delle dritte...vorrei farli su mozzi 240s ma actionsport non sembra avere gli straightpull

come idea avevo questa
-ex511 29 (inner 30) + competition + 240s boost IS 28holes straightpull
-ex 471 29 (inner 25) + competition + 240s boost IS 32 holes straightpull
che dite?
Le ho identiche alle tue solo nippli sapim, ho il 511 che è una bomba ma come dicevamo nessuno di noi è convinto che 30mm faccia differenza... Quindi direi 471. Senno i flow sono piu leggeri, ma pare non siano all altezza. Dipende da che monti di gomme anche.
Qualcuno suggeriva 30 davanti 25 dietro che è molto sensato specie se usi le maxxis... dietro ho la hr2 da 2.3 è squadratissima, la quest 2.4 no.

Peso quasi uguale cambia poco tra le 2.

Ma perche i 240 e non i 350 ? Riguarda l ingaggio?

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arnaldo26

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Le ho identiche alle tue solo nippli sapim, ho il 511 che è una bomba ma come dicevamo nessuno di noi è convinto che 30mm faccia differenza... Quindi direi 471. Senno i flow sono piu leggeri, ma pare non siano all altezza. Dipende da che monti di gomme anche.
Qualcuno suggeriva 30 davanti 25 dietro che è molto sensato specie se usi le maxxis... dietro ho la hr2 da 2.3 è squadratissima, la quest 2.4 no.

Peso quasi uguale cambia poco tra le 2.

Ma perche i 240 e non i 350 ? Riguarda l ingaggio?

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maxxis 2.5 avanti 2.3 post...quindi desideravo appunto fare l accoppiata 511 471...unico problema...trovare qualcuno che me le assembli ad un prezzo non superesagerato...e come dicevo actionsport le ha solo senza straightpull :(
 

GLPerris

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Cmq è una novita appena entrano i competitor le venderanno a 10 euro. Il tubeless rimane per chi ha bisogno di pressione bassa e vuole meno resistenza al rotolamento su terreno irregolare....
Dovrebbero inventare qualcosa di nuovo nel tubeless come in procore leggero e affidabile per esempio... Ma poi chi lo usa procore?


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Io lo uso da un paio di mesi e mi trovo benissimo. Prima montavo magic mary sg davanti e magic mary o hans damf sg dietro. Con il procore sono passato a MM e HD snake skin senza quindi nessun aggravio di peso, la tenuta anche all’anteriore e’ incredibile, non stallono piu’ negli appoggi piu’ aggressivi e nel tecnico anche in salita ho un grip incredibile. Francamente lo trovo un ottima alternativa alle gomme 2ply con ancora piu’ sicurezza e divertimento nella guida soprattutto su terreni molto tecnici.
 

rickyvic

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maxxis 2.5 avanti 2.3 post...quindi desideravo appunto fare l accoppiata 511 471...unico problema...trovare qualcuno che me le assembli ad un prezzo non superesagerato...e come dicevo actionsport le ha solo senza straightpull :(
In privato ti posso indirizzare se vuoi. Prezzi notevolmente inferiori....

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rickyvic

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Io lo uso da un paio di mesi e mi trovo benissimo. Prima montavo magic mary sg davanti e magic mary o hans damf sg dietro. Con il procore sono passato a MM e HD snake skin senza quindi nessun aggravio di peso, la tenuta anche all’anteriore e’ incredibile, non stallono piu’ negli appoggi piu’ aggressivi e nel tecnico anche in salita ho un grip incredibile. Francamente lo trovo un ottima alternativa alle gomme 2ply con ancora piu’ sicurezza e divertimento nella guida soprattutto su terreni molto tecnici.
Interessante. Ho letto una prova che dice che azzeccare pressione è difficile, su bikeradar

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AlfreDoss

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Guarda che non cambia nulla tra straightpull e non. Se lo fai per l'estetica va bene...

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GLPerris

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Interessante. Ho letto una prova che dice che azzeccare pressione è difficile, su bikeradar

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A me non sembra, io prima giravo con cerchi dal canale interno da 30, MM e HD 2.35 SG con 1.8 bar davanti e 1.8-2 bar dietro .

Ora ho 6 bar nel procore e 1 bar sia davanti che dietro. Se devo fare lunghi tratti su asfalto gonfio le gomme a 1.6 bar perche’ altrimenti si e’ davvero un po’ incollati al terreno.

Io non ho mai provato una sensazione di aderenza e fluidita’ come con il procore soprattutto su radici o rocce bagnate o su fondi smossi, neanche con le gomme da dh sulla bici da dh; infatti lo montero’ a breve anche sulla dh. In curva non si ha nessuna sensazione di deriva e stallonarlo e’ impossibile.
 
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A me non sembra, io prima giravo con cerchi dal canale interno da 30, MM e HD 2.35 SG con 1.8 bar davanti e 1.8-2 bar dietro .

Ora ho 6 bar nel procore e 1 bar sia davanti che dietro. Se devo fare lunghi tratti su asfalto gonfio le gomme a 1.6 bar perche’ altrimenti si e’ davvero un po’ incollati al terreno.

Io non ho mai provato una sensazione di aderenza e fluidita’ come con il procore soprattutto su radici o rocce bagnate o su fondi smossi, neanche con le gomme da dh sulla bici da dh; infatti lo montero’ a breve anche sulla dh. In curva non sia ha nessuna sensazione di deriva e stallonarlo e’ impossibile.
È allettante... Che pressione useresti per pedalare e scendere? Uso le tue stesse pressioni con le stesse gomme.
Non si puo gonfiare e sgonfiare di continuo... Ma tagli laterali? Se si taglia il tubeless si sgonfia e rimani col procore.

Mi fa pensare al vermone il principio è simile...

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arnaldo26

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È allettante... Che pressione useresti per pedalare e scendere? Uso le tue stesse pressioni con le stesse gomme.
Non si puo gonfiare e sgonfiare di continuo... Ma tagli laterali? Se si taglia il tubeless si sgonfia e rimani col procore.

Mi fa pensare al vermone il principio è simile...

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Non si puo gonfiare e sgonfiare di continuo... Ma tagli laterali? Se si taglia il tubeless si sgonfia e rimani col procore.

Mi fa pensare al vermone il principio è simile...

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Se salgo e scendo sui sentieri tengo a 6 bar il procore e a 1 il copertone. Se il tratto di asfalto e’ lungo gonfio, perche’ la differenza e’ tanta. Tagli per pizzicatura sono praticamente impossibili, devo dire che da quando usavo le 2ply e ora con il procore di tagli non ne ho piu’ visti nonostante le zone in cui giro sono piene di rocce appuntite. L’ho preso anche per proteggere i cerchi in carbonio da colpi accidentali. Non ho ancora provato ma degli amici mi hanno detto di aver bucato e aver chiuso la discesa con la gomma sgonfia appoggiata solo al procore. Chiaramente puoi usare i vermicelli.
 
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