Salita: Sui pedali o seduti?

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Al 90% seduto, col sedere ben piantato sulla sella e stantuffando in maniera regolare e rotonda con le gambe. Il 10% rimanente è rappresentato da strappi un po' di tutti i tipi.
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Q
asi sempre sui pedali,tranne se trovo una salita lunga liscia,rapporto agile seduto.
 

fullmetalgianni

Biker popularis
28/11/11
51
0
0
Siena
Visita sito
disussione recente eh? W il necroposting! :-)
comunque a parte tutto, io preferisco stare seduto secondo me è meno stancante, poi magari salgo sui pedali per un breve rilancio.

anch'io notavo..però meglio che aprirne uno nuovo!!Son o agli inizi ma cerco di farle seduto, direi per gli sterrati senesi 90% seduto..
in questi giorni direi che le salite potrei farle solo sdraiato!!povera bici soffre il gelo in garage!!:cry:
 

marcofrance

Biker novus
13/9/10
13
0
0
Livorno
Visita sito
Ognuno ha la sua tecnica, dipende molto dalle caratteristiche della salita e dalle gambe del biker, se l'obiettivo è quello di arrivare in cima nel minor tempo possibile (gara), allora direi che lo scatto in piedi ti permette di tenere un rapporto più alto e mantenere alla fine della discesa una certa continuità di pedalata; questo però dipende molto anche dal terreno, quando si trova un fondo sassoso o scivoloso, stare in piedi sui pedali significa sollevare il peso dal posteriore e quindi la ruota gira a vuoto, rischiando di farci fermare. Se, invece, l'obiettivo è riuscire ad arrivare in cima, allora consiglio la posizione seduta, permette un maggiore controllo della trazione portando il peso sulla ruota posteriore, uno sforzo più distribuito e quindi arriveremo in cima con le gambe un po' meno affaticate.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo