Santa Cruz V10 2008....

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

daedricbattleaxe

Biker serius
10/9/04
164
0
0
Cava dè Tirreni
Visita sito
STRADISTI??? perche' E' CHIARO che i componenti in carbonio per DH si faranno con gli stessi criteri con cui si fanno quelli per la strada!!


ah eppoi c'e' un altro materiale che fa schifo... non ricordo il nome, ma ho visto una marea di telai di quella roba rotti, piegati e spezzati... di tutti i tipi poi, da strada, da XC, e io ne ho rotti due da FR... aspetta... AH ECCO, e' l'alluminio!!!!
e' una vera merda l'alluminio, io mi chiedo chi sono i pazzi che comprano un telaio in alluminio, che poi se ne rompe una marea???

p.s. se cerchi nel thread delle cavolate dette dai negozianti ci trovi uno che qualche anno fa consigliava a un suo cliente di non comprare forcelle ammortizzate, perche' non erano altro che una moda che sarebbe passata presto

walks fatti 1 telaio in carbonio visto ke ti piace tanto ti voglio alla prima caduta...
 

Mitzkal

Biker augustus
Allora fatti 1 giro x negozi di bici e vedi quanti STRADISTI hanno criccato il telaio in carbonio

La mia Cadex ha 11 anni di onorata carriera e l'ho dismessa 4 anni fa' quando ho abbandonato la strada (battevo, sì :mrgreen:), la Moser in alu quasi altrettanti.
Non è dei materiali che non bisogna aver fiducia, ma dei costruttori indisciplinati! Qualunque struttura in qualsiasi materiale se non progettata con scrupolo e senza tener conto delle proprietà del materiale si rompe.

P.S.: a Pila ho visto uno scendere con una K2 in termoplastica modificata nell'escursione e a detta del mio sivende, di stagioni ne avrà fatte parecchio!
 

daedricbattleaxe

Biker serius
10/9/04
164
0
0
Cava dè Tirreni
Visita sito
Peccato che un telaio in carbonio da DH sta sui 4kg mentre uno da strada sui 900g (cifre sparate ma si aggirano la) vorrà pure dire qualcosa no?
E poi le ali degli aerei piu moderni sono fatte in carbonio e compositi, e non mi pare che caschi un aereo al giorno perche le ali cedono di botto (e lassu le forze in gioco sono un pochino piu grosse di quelle in gioco nell' offroad).
In tutti gli sport dove la tecnologia la fa da padrona il carbonio regna sovrano.
Il carbonio si rompe con urti forti contro oggetti appuntiti (tipo rocce), l' alluminio si rompe contro tutto.

tranne rare eccezioni le fusoliere degli aerei da diporto sono in alluminio poi prova a fare 1 qualsiasi mezzo fuoristrada jeep auto da rally ecc con componenti in carbonio come bracci di sospensioni o telai e soprattutto prova a far sbattere un telaio in alluminio contro 1 roccia appuntita, si ammaccherà ma potrai continuare ad usarlo (parlo x esperienza personale) se succedesse ad 1 telaio in carbonio dovresti trovare la pattumiera + vicina x menarcelo dentro xkè la struttura sarà compromessa.
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
se noti io non ne so niente, se non quelle due cose sulle lahar, ma sono stufo di sentire i soliti slogan e chiacchiere da bar
vorrei che la gente stesse zitta quando non sa niente, e che parlasse qualcuno che invece ne sa

e' proprio in questo modo che si spargono le leggende e le nozioni sbagliate che fanno tanti danni alla societa'
 

DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
38
Roma
Visita sito
tranne rare eccezioni le fusoliere degli aerei da diporto sono in alluminio poi prova a fare 1 qualsiasi mezzo fuoristrada jeep auto da rally ecc con componenti in carbonio come bracci di sospensioni o telai e soprattutto prova a far sbattere un telaio in alluminio contro 1 roccia appuntita, si ammaccherà ma potrai continuare ad usarlo (parlo x esperienza personale) se succedesse ad 1 telaio in carbonio dovresti trovare la pattumiera + vicina x menarcelo dentro xkè la struttura sarà compromessa.

Ho visto anche telai in alluminio scatolato battere contro le rocce e bucarsi. E con ciò? Il carbonio si utilizza per un certo scopo, stiamo parlando di un mezzo da gara nn da freeride, e se il carbonio serve ad abbassare il peso e irrigidire una parte del telaio (o tutto il telaio) ben venga.
Se poi la gente è ancora convinta di comprarsi un v-10 per fare freeride, bhè nn è la santacruz che ne risponde, loro hanno creato un mezzo da competizione (la gente invece si crede tutta professionista e corsaiola).
Se vuoi la bici per correre cerchi tecnologia, leggerezza e quindi la robustezza va a farsi benedire, se invece vuoi fare FR ti compri un bel cancello in alluminio e lasci stare bighe tipo V-10, Socom, M3, Sunday ecc.
Il ragionamento mi pare che fila no? se vuoi andare a fare fuoristrada ignorante ti compri un discovery, mica una focus wrc.
 

daedricbattleaxe

Biker serius
10/9/04
164
0
0
Cava dè Tirreni
Visita sito
se noti io non ne so niente, se non quelle due cose sulle lahar, ma sono stufo di sentire i soliti slogan e chiacchiere da bar
vorrei che la gente stesse zitta quando non sa niente, e che parlasse qualcuno che invece ne sa

e' proprio in questo modo che si spargono le leggende e le nozioni sbagliate che fanno tanti danni alla societa'

Walks io parlo x esperienza personale e solo x quello altrimenti nn parlerei nn sono assolutamente il tipo ke spara sentenze senza sapere quello ke dice, del resto nn vado in bici da ieri, semplicemete io esprimo il mio parere e odio soprattutto quando l'acquirente deve essere abbagliato dalle mode del momento perchè il carbonio quello è. Io le bici da dh da18 kili lelascerei ai professionisti ke cagnano tutti i componenti ad ogni gara e nn gli frega se criccano il telaio o sfondano un cerchio tanto ne hanno una caterva di riserva.
Quindi se tu sei professionista e puoi permetterti ciò ben venga io mi sto col mio dare da 21 kili ignorante e massiccio.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ordinata v10 2008 taglia small colore SAND. Peso approx telaio 4,2 kg. Arriverà verso Natale.
Visto che peso circa 60 kili in assetto bici e che ho una guida leggera e non ho il fisico, ho deciso x questo montaggio:

Forcella 66 ad aria ( questa è una bella provocazione nè ? ma la geometria è xfetta e la bici più gestibile che con la doppia, come ho verificato in questi mesi sulla vpfree che la v10 sostituirà )

Attacco e piega holzfeller
trasmissione x7 o x9
guidacatena ??? forse raceface
freni formula oro 18k dischi 203
guarnitura ???? non so se shimano ha il movimento centrale x scatola da 83 linea catena 56, ma nel caso la scelta è shimano xt
pedali liberi
ruota ant. deemax con highroller 2,5 tubeless
ruota posteriore con xm 321 e highroller 2,35 o 2,5 dh ( quando avrò smaltito i rimorsi cercherò di prendere anche il posteriore deemax, quello che ho adesso ha la battuta da 135 e non va bene )

Che ne pensate ?

claudia

ah, da inizio ottobre metto in vendita il vpfree, taglia small, 66, a circa 2k euri trattabili

Buona discussione :0))
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Ordinata v10 2008 taglia small colore SAND. Peso approx telaio 4,2 kg. Arriverà verso Natale.
Visto che peso circa 60 kili in assetto bici e che ho una guida leggera e non ho il fisico, ho deciso x questo montaggio:

Forcella 66 ad aria ( questa è una bella provocazione nè ? ma la geometria è xfetta e la bici più gestibile che con la doppia, come ho verificato in questi mesi sulla vpfree che la v10 sostituirà )

Attacco e piega holzfeller
trasmissione x7 o x9
guidacatena ??? forse raceface
freni formula oro 18k dischi 203
guarnitura ???? non so se shimano ha il movimento centrale x scatola da 83 linea catena 56, ma nel caso la scelta è shimano xt
pedali liberi
ruota ant. deemax con highroller 2,5 tubeless
ruota posteriore con xm 321 e highroller 2,35 o 2,5 dh ( quando avrò smaltito i rimorsi cercherò di prendere anche il posteriore deemax, quello che ho adesso ha la battuta da 135 e non va bene )

Che ne pensate ?

claudia

ah, da inizio ottobre metto in vendita il vpfree, taglia small, 66, a circa 2k euri trattabili

Buona discussione :0))

Ciao Claudia,
sulla 66 io sono d'accordissimo, per il tuo peso e statura poi ancora di più! Quando dovrai upgradare l'ammo, per lo stesso motivo pensa ad un ammo ad aria.

Una considerazione sui freni, d'accordissimo coi k18, visto sempre il tuo peso, valuta ancheun 180 anteriore e 160 posteriore, calcola che Peat per esempio usa 180 e 180, e se parliamo di DH ha tutto il senso del mondo!

Per le gomme, 2.35 al posteriore, tubeless con lattice (questo anche per l'anteriore, permuta la deemax con una da 150!!!)

Non ci hai detto dei rapporti, 32 davanti? 36? 38? 40? (io starei anche su 36) e 11-26 dietro? o 11-23?

Lunghezza pedivelle? 170 vero? Mai provato dele 165?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ciao Claudia,
sulla 66 io sono d'accordissimo, per il tuo peso e statura poi ancora di più! Quando dovrai upgradare l'ammo, per lo stesso motivo pensa ad un ammo ad aria.
Ci avevo pensato, ce l'ho sulla nomad e lavora bene, ma non mi dà tutta questa fiducia quanto a robustezza e non è previsto nei kit santacruz, quindi bisognerebbe comprarlo a parte non valvolato ad hoc.

Una considerazione sui freni, d'accordissimo coi k18, visto sempre il tuo peso, valuta ancheun 180 anteriore e 160 posteriore, calcola che Peat per esempio usa 180 e 180, e se parliamo di DH ha tutto il senso del mondo!

Ho provato 180 più 160 sul nomad e ho abbandonato questa soluzione quasi subito xchè il posteriore non era più modulabile. Sono passata a 200 più 180 e così va bene, ma visto che ho già sia dischi che adattatori ( sono i freni che ho sul vp3 ) e trattandosi di una bici che va forte terrò 200 più 200 che conosco bene.

Per le gomme, 2.35 al posteriore, tubeless con lattice (questo anche per l'anteriore, permuta la deemax con una da 150!!!)

Non ci hai detto dei rapporti, 32 davanti? 36? 38? 40? (io starei anche su 36) e 11-26 dietro? o 11-23?

Lunghezza pedivelle? 170 vero? Mai provato dele 165?

Davanti credo che metterò un 34 come adesso, x me va più che bene e le pedivelle da 175, uguali a quelle delle altre bici
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
117
castelfidardo(an)
Visita sito
.......
guarnitura ???? non so se shimano ha il movimento centrale x scatola da 83 linea catena 56, ma nel caso la scelta è shimano xt......
un mio amico ha il v10 2007,ha sempre preso la xt come guarnitura xkè è sempre stata affidabilissima,l'ha venduta col vekkio telaio e dopo quasi 2 anni 2 raidate era ancora perfettissima,ma purtroppo non andava bene x il v10,da quel ke ho capito ce ne vorrebbe una con il mov centrale troppo lungo.........
s'è preso una truvativ hussefelt e comunque è soddisfattissimo,è sempre un'ottima guarnitura anke se entry level e forse è anke più scorrevole(o almeno da appena montata,senza catena,era più scorrevole:mrgreen:),comunque son sciokkezze,non penso si avverta tutto sto dissipamento di energia con la xt:))):
tra le possibili guarniture guardava anke le fsa se non ricordo male,quindi dovrebbero fare un modello compatibile,ma visto il rapporto prezzo/prestazioni io andrei di truvativ.....
PS:complimenti x le palle,di ragazze ke fanno DH non ce ne sono molteo-o
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Non ci hai detto dei rapporti, 32 davanti? 36? 38? 40? (io starei anche su 36) e 11-26 dietro? o 11-23?

Lunghezza pedivelle? 170 vero? Mai provato dele 165?

Ordinate Shimano Saint 175 x 34. Stesso prezzo del truvativ oct con howitzer ma peso più basso e movimento integrato, più comodo.

175 xchè è la lunghezza delle pedivelle sulle altre bici e preferisco averle tutte uguali, anche se x la dh pura sarebbe forse meglio averle più corte

ciao
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Ordinate Shimano Saint 175 x 34. Stesso prezzo del truvativ oct con howitzer ma peso più basso e movimento integrato, più comodo.

175 xchè è la lunghezza delle pedivelle sulle altre bici e preferisco averle tutte uguali, anche se x la dh pura sarebbe forse meglio averle più corte

ciao

più che per la DH pura direi che per le tue dimensioni fisiche prima di tutto (su tutte le bici). io il 170 l'ho detto per quello.

per la disciplina, dipende -anche- dallo stile di guida scegliere la lunghezza, ma per la tua altezza io partirei a ragionare per tutte le bici da 170 e non da 175, tutto qui...

o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo