Scalpel 2008

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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jimmy78

Biker cesareus
29/9/05
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nord
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le prime indiscrezioni parlano di un mix dell'atuale scalpel con il carro della rush,
pur mantenendo i foderi in carbonio che flettono.
potrebbe essere una bufala, sperem
 

stile70

Biker serius
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Secondo me è molto probabile che lascino tutta la parte posteriore come l'attuale (forse cambieranno i materiali.........) ed invece per quanto riguarda il triangolo principale faranno un monoscocca in carbonio stile rusch.... La gamma poi si sdoppierebbe come nel caso della Rusch con l'alta gamma in carbonio e quella media in alluminio come l'attuale.........
 

sboscio

Biker serius
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Alassio
www.alassiobike.blogspot.com
Bike
F26 carbon, lefty, 1x11.... 8,140Kg
leggendo su forum stranieri, sembra che il triangolo principale sarà in carbonio, l'ammo verra spostato dall'attuale posizione e l'escursione arriverà a 90mm.
Con il beneficio di inventario!
 

stile70

Biker serius
11/7/06
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Anchio spero sia come quella di Sauser............
Probabilmente alla cannondale non si decidono a cambiare la scalpel perchè và molto bene.....e degli interventi fatti solo per il marketing potrebbero rivelarsi degli autogol.....
 

Jiina

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Sia come sia, l'importante è (secondo me) che bobbi MENO dietro!! Tutte quelle che ho osservato "da dietro" lo fanno inesorabilmente, indipendentemente dalla categoria, anno di produzione ecc... a parte con ammo bloccato. Da questo punto di vista la Rush ha una geometria MOLTO + indovinata secondo me. Quindi, se fosse un misto (non immagino come...) rush -scalpel e prendesse i benefici dell'una e dell'altra (no bobbing per la prima, leggerezza per la 2a e qualche altro sfizio di tutt'e due in termini estetici, che io reputo molto belle), BENVENUTO!!!
 

stile70

Biker serius
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Se la blocchi no..............
Altrimenti devi aumentare molto la pressione del pro-pedal per avere un qualche effetto nobob

La scalpel è più reattiva quando è bloccata, ma vedi sopra quando sblocchi l'ammortizzatore

comunque sono entrambe delle ottime bici
 

jimmy78

Biker cesareus
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il fatto che non si è capaci di tarare l'ammortizzatore, non vuole dire che una bici bobbi.
esco con altri 2 scalpelisti e non ho mai notato gran problemi di bobbing







Sia come sia, l'importante è (secondo me) che bobbi MENO dietro!! Tutte quelle che ho osservato "da dietro" lo fanno inesorabilmente, indipendentemente dalla categoria, anno di produzione ecc... a parte con ammo bloccato. Da questo punto di vista la Rush ha una geometria MOLTO + indovinata secondo me. Quindi, se fosse un misto (non immagino come...) rush -scalpel e prendesse i benefici dell'una e dell'altra (no bobbing per la prima, leggerezza per la 2a e qualche altro sfizio di tutt'e due in termini estetici, che io reputo molto belle), BENVENUTO!!!
 

Jiina

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la rush non bobba?

Si, ma poco, con ammo rp3 in posiz. intermedia si va bene sui tecnici e fa comodo anche sulle strade bianche senza pesare troppo col bobbing. Con l'equivalente posizione dell'ammo e l'equivalente ammo la scalpel bobba di +, ma è una questione di geometria, e in primis di posizionamento fulcro ammo, particolarmente felice nella serie rush-prophet. E' chiaro che se blocco non bobba + nemmeno una DH forse.....poi l'rp3 dell'anno scorso non si può neppure bloccare totalmente, anche se in posizione firm è praticamente bloccato. Poi dubito anche del fatto che la scalpel bloccata sia + reattiva della rush bloccata...ma ha i forcellini in carbonio, TIPICAMENTE + FLESSIBILI dell'alu, o non afferro il concetto di "reattività"?? A favore della scalpel in questo senso, probabilmente gioca la rigidezza laterale del carro, dove la rush non eccelle (provate a mettere un dito tra tubo sella e parte superiore del carro, i foderi dove si attacca l'ammo per capirci e vi renderete conto ). Parla comunque uno a cui esteticamente (e non solo...) piace assai la scalpel e a suo tempo ci aveva fatto anche un pensiero :-)
 
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stile70

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Sì la scalpel bloccata è un pò più reattiva della Rusch carbon bloccata
lo dico perchè ho provato entranbe le bici sullo stesso percorso per più volte e dati alla mano ero meno stanco e più veloce con la scalpel anche se la rush mi ha fatto una buona impressione........
 

jimmy78

Biker cesareus
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CannonResized.jpg


ecco una prima foto scovata da cstdvd (grande)
anche se non è un grande foto (la fatta un giornale francese)
sembra veramente molto bella!!!!!!!!!!
 

jimmy78

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effetivamente, ci somiglia ma dopo 30 anni di evoluzione e meglio che ci rassegnamo: le ruote son due, e in fatto di telai quello che si poteva fare, e stato già fatto,
io la trovo molto bella, il triangolo anteriore e simile allo scalpel, il post tra la spark e la rush (che è uscita prima della spark)
 

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