Questo l'avevo capito, le mie 2 domande sono riferite allo spurgo della pinza ed al livello olio una volta montato disco e pastisglie a metà vita quindi non nuovi di pacca.Siringa sotto o sopra vuota vedi tu , io la metto sopra per comodità’ mia, spingi l olio per almeno due tre volte e basta , semplicissimo
Lo spurgo si fa senza pastiglie ma con il blocchetto giallo e quindi entrerà la giusta quantità di olioQuesto l'avevo capito, le mie 2 domande sono riferite allo spurgo della pinza ed al livello olio una volta montato disco e pastisglie a metà vita quindi non nuovi di pacca.
In questo caso io monto il bicchierino apro la vite freestoke e inserisco olio qualche ml non di più dalla pinza e recupero il gioco del usura.da ricordarsi quando si monteranno le nuove togliere olio per non rovinare la membrana del pompante (leva)Questo l'avevo capito, le mie 2 domande sono riferite allo spurgo della pinza ed al livello olio una volta montato disco e pastisglie a metà vita quindi non nuovi di pacca.
L'altro giorno ho cambiato solo l'olio all'impianto e oggi mi cimenterò in questa operazione dello spurgo della pinza.Comunque resta il dubbio di come fare la fase finale di spurgo della pinza: secondo la mia interpretazione del manuale Shimano sì deve tenere tirata la leva mentre si apre e chiude il nipplo di spurgo in rapida successione. Secondo altre interpretazioni si deve invece aprire il nipplo, tirare la leva e tenerla tirata, chiudere il nipplo, mollare la leva.
quando si fa lo spurgo veloce. quindi solo bicchierino sopra e via le bolle... sì vanno via le bolle ma inevitabilente un po' di olio entra.Questo l'avevo capito, le mie 2 domande sono riferite allo spurgo della pinza ed al livello olio una volta montato disco e pastisglie a metà vita quindi non nuovi di pacca.
Azioni la leva, chiudi il nipplo, rilasci la leva.L'altro giorno ho cambiato solo l'olio all'impianto e oggi mi cimenterò in questa operazione dello spurgo della pinza.
In effetti, leggendo la procedura del manuale Shimano, si capisce solamente che l'apertura e chiusura del nipple va fatta con la leva tirata, poi però per logica ha più senso l'operazione effettuata come spiegata nel video tutorial del MAG e come spiegato bene in questo messaggio di @Moebius
"Se tu azioni e rilasci subito la leva, l'olio che fuoriesce dal nipplo viene immediatamente risucchiato dentro in seguito alla depressione che si forma rilasciando la leva. Se tra l'azionamento e il rilascio chiudi il nipplo, il circuito è costretto a risucchiare olio nuovo dal bicchierino avvitato sul pompante."
Non vorrei che siamo di fronte ad un classico errore di traduzione dall'inglese all'italiano del manuale.![]()
mi sembra una cosa sbagliata, se premi la leva mandi l'olio in pressione, se sviti il nipple, ti schizza l'olio ed entra potenzialmente aria, quello che nessuno vorrebbe.In effetti, leggendo la procedura del manuale Shimano, si capisce solamente che l'apertura e chiusura del nipple va fatta con la leva tirata, poi però per logica ha più senso l'operazione effettuata come spiegata nel video tutorial del MAG e come spiegato bene in questo messaggio di @Moebius
quando si fa lo spurgo e' bene che la vite free. stroke sia svitata tutta, e per tutta intendo che la sviti fino a che non vedi che la leva non si muove piu', sono 3-4 mm di corsa della vite.Il mio unico dubbio al momento è se toccare o meno 'sta benedetta vite Free Stroke
o hai ancora aria, o le pastiglie nuove che hai montato non sono spesse come le shimano originali.Grazie, ho cambiato le pastiglie, dopo aver cambiato olio con la procedura della siringa montata sul nipple e bicchiere sul pompante, e mi trovo le leve con una corsa un po' più lunga rispetto a prima. non arrivo a toccare il manubrio, però le vorrei con una corsa più corta.
Secondo me, effettuando anche lo spurgo della pinza e del pompante dovrei risolvere
In teoria va tenuta completamente avvitata. Io l'ho fatto con due giri fuori da completamente avvitata e mi sembra venuto sia venuto meglio.
Nel dubbio fallo come da manuale, vite completamente avvitata.
..e vaii....uno dice A, l'altro dice Bquando si fa lo spurgo e' bene che la vite free. stroke sia svitata tutta, e per tutta intendo che la sviti fino a che non vedi che la leva non si muove piu', sono 3-4 mm di corsa della vite.
ma quando mai... sono delle viti normalissime a filettatura destrorsa, si svitano in senso antiorario.Poi ho letto che la vite free stroke si avvita (o svita ovviamente) in due sensi differenti tra leva destra e sinistra... Mi sembra strano
Grazie per la spiegazione.ma quando mai... sono delle viti normalissime a filettatura destrorsa, si svitano in senso antiorario.
c'e' un grosso dibattito su sta vite del freestroke, quel che e' sicuro e' che se fai lo spurgo con la vite avvitata, poi non serve a nulla se non a peggiorare (allungando la corsa della leva troppo). Se invece fai con la vite aperta, il freestroke lo puoi usare dopo per compensare il consumo della pastiglia.
(il trucchetto invece di mettere piu' olio per accorciare la corsa e' una tecnica che usano in tanti, non ufficiale. Non e' ufficiale perche' l'utente random potrebbe tentare di tirare indietro i pistoncini per il cambio pastiglie senza mettere il bicchierino facendo danni... omo avvisato mezzo salvato).
e' un metodo molto rozzo, che userei solo in mezzo ad un bosco quando non hai modo di farlo per bene col kit spurgo.. anche perche' e' una soluzione temporanea, prima o poi ti ritorna lunga la corsa della leva, specialmente se il disco non e' perfettamente allineato e dritto.Grazie per la spiegazione.
Ieri sera ho visto anche un video dove suggeriscono un metodo ancora più casareccio, ovvero infilare un cacciavite piatto tra pinza e pastiglia e spingere la pastiglia verso il centro e poi pinzare qualche volta. Operazione da fare prima per una pastiglia o e poi con l'altra. A leggere i commenti sotto questi video dicono tutti di aver risolto il problema di una corsa troppo lunga della leva...
Prova a fare lo spurgo dei due freni con le diverse opzioni e vedi con quale ti sembra che i freni vadano meglio...e vaii....uno dice A, l'altro dice B
Poi ho letto che la vite free stroke si avvita (o svita ovviamente) in due sensi differenti tra leva destra e sinistra... Mi sembra strano
pinza molto delicatamente, non un po'.. se pinzi aggressivo ti schizza l'olio in faccia e rischi di far entrare aria.. e poi ti tocca fare un bello spurgo completo... basta davvero un movimento millimetrico!Stasera mi cimento. Prima voglio provare col metodo più semplice. Bicchierino con un po' d'olio, spessore nella pinza con pastiglie montate e provo a pinzare un po' a vedere se mi esce qualcosa. Se non cambia molto faccio tutta l'operazione del aprire il nipple, tirare la leva, chiudere il nipple, mollare la leva un 3-4 volte
Così però come vorresti fare tu non è fare lo spurgo ma mettere olio nell impiantoStasera mi cimento. Prima voglio provare col metodo più semplice. Bicchierino con un po' d'olio, spessore nella pinza con pastiglie montate e provo a pinzare un po' a vedere se mi esce qualcosa. Se non cambia molto faccio tutta l'operazione del aprire il nipple, tirare la leva, chiudere il nipple, mollare la leva un 3-4 volte
Si, infatti ripensandoci è meglio prima fare lo spurgo. Se no rischio solo di mettere troppo olio e trovarmi col problema oppostoCosì però come vorresti fare tu non è fare lo spurgo ma mettere olio nell impianto