Spurgo freno Shimano XT --> FAILED

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fast34

Biker paradisiacus
27/9/10
6.304
1.646
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Questo l'avevo capito, le mie 2 domande sono riferite allo spurgo della pinza ed al livello olio una volta montato disco e pastisglie a metà vita quindi non nuovi di pacca.
In questo caso io monto il bicchierino apro la vite freestoke e inserisco olio qualche ml non di più dalla pinza e recupero il gioco del usura.da ricordarsi quando si monteranno le nuove togliere olio per non rovinare la membrana del pompante (leva)
 
  • Mi piace
Reactions: cricchetto24

stefanocucco83

Biker tremendus
13/5/14
1.160
491
0
Calavino (TN)
Visita sito
Comunque resta il dubbio di come fare la fase finale di spurgo della pinza: secondo la mia interpretazione del manuale Shimano sì deve tenere tirata la leva mentre si apre e chiude il nipplo di spurgo in rapida successione. Secondo altre interpretazioni si deve invece aprire il nipplo, tirare la leva e tenerla tirata, chiudere il nipplo, mollare la leva.
L'altro giorno ho cambiato solo l'olio all'impianto e oggi mi cimenterò in questa operazione dello spurgo della pinza.
In effetti, leggendo la procedura del manuale Shimano, si capisce solamente che l'apertura e chiusura del nipple va fatta con la leva tirata, poi però per logica ha più senso l'operazione effettuata come spiegata nel video tutorial del MAG e come spiegato bene in questo messaggio di @Moebius
"Se tu azioni e rilasci subito la leva, l'olio che fuoriesce dal nipplo viene immediatamente risucchiato dentro in seguito alla depressione che si forma rilasciando la leva. Se tra l'azionamento e il rilascio chiudi il nipplo, il circuito è costretto a risucchiare olio nuovo dal bicchierino avvitato sul pompante."

Non vorrei che siamo di fronte ad un classico errore di traduzione dall'inglese all'italiano del manuale.:saccio:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.600
851
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Questo l'avevo capito, le mie 2 domande sono riferite allo spurgo della pinza ed al livello olio una volta montato disco e pastisglie a metà vita quindi non nuovi di pacca.
quando si fa lo spurgo veloce. quindi solo bicchierino sopra e via le bolle... sì vanno via le bolle ma inevitabilente un po' di olio entra.
nessun problema perchè tanto hai ripristinato tutto e il consumo delle pastiglie fa il resto.
ma quando vai a montare le pastiglie nuove, il loro spessore va a sbilanciare la quantitià di olio.
in pratica hai troppo olio nell'impianto e avrai le pastiglie troppo vicine. a volta fa fatica a entrare la ruota/disco o se entra è frenata.
basta a prire la vite dell'olio (quella dove monti il bicchierino). uscirà un po' di olio e le pastiglie si apronon quel ttanto che basta
l'olio essendo minerale anche se cola un po' non fa niente. se poi metti un po' di carta assorbente intorno alla pompa sei perfetto.

non so se era questa la domanda

se invece vuoi fare il cambio totale di olio. quindi bicchierino sopra (con un po' di olio) e siringa da sotto che spinge. bisogna mettere lo spessore giallo al posto delle pastiglie. cambio dell'olio consigliato almeno 1a voltal'anno. se quello che esce è tipo caffè vuol dire che passato un po' troppo tempo
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.266
1.911
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
L'altro giorno ho cambiato solo l'olio all'impianto e oggi mi cimenterò in questa operazione dello spurgo della pinza.
In effetti, leggendo la procedura del manuale Shimano, si capisce solamente che l'apertura e chiusura del nipple va fatta con la leva tirata, poi però per logica ha più senso l'operazione effettuata come spiegata nel video tutorial del MAG e come spiegato bene in questo messaggio di @Moebius
"Se tu azioni e rilasci subito la leva, l'olio che fuoriesce dal nipplo viene immediatamente risucchiato dentro in seguito alla depressione che si forma rilasciando la leva. Se tra l'azionamento e il rilascio chiudi il nipplo, il circuito è costretto a risucchiare olio nuovo dal bicchierino avvitato sul pompante."

Non vorrei che siamo di fronte ad un classico errore di traduzione dall'inglese all'italiano del manuale.:saccio:
Azioni la leva, chiudi il nipplo, rilasci la leva.
 
  • Mi piace
Reactions: stefanocucco83

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.266
1.911
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
In teoria va tenuta completamente avvitata. Io l'ho fatto con due giri fuori da completamente avvitata e mi sembra venuto sia venuto meglio.
Nel dubbio fallo come da manuale, vite completamente avvitata.
 
  • Mi piace
Reactions: stefanocucco83

stefanocucco83

Biker tremendus
13/5/14
1.160
491
0
Calavino (TN)
Visita sito
Grazie, ho cambiato le pastiglie, dopo aver cambiato olio con la procedura della siringa montata sul nipple e bicchiere sul pompante, e mi trovo le leve con una corsa un po' più lunga rispetto a prima. non arrivo a toccare il manubrio, però le vorrei con una corsa più corta.
Secondo me, effettuando anche lo spurgo della pinza e del pompante dovrei risolvere
 

fear_factory84

Biker dantescus
19/4/21
4.616
2.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
In effetti, leggendo la procedura del manuale Shimano, si capisce solamente che l'apertura e chiusura del nipple va fatta con la leva tirata, poi però per logica ha più senso l'operazione effettuata come spiegata nel video tutorial del MAG e come spiegato bene in questo messaggio di @Moebius
mi sembra una cosa sbagliata, se premi la leva mandi l'olio in pressione, se sviti il nipple, ti schizza l'olio ed entra potenzialmente aria, quello che nessuno vorrebbe.
Il mio unico dubbio al momento è se toccare o meno 'sta benedetta vite Free Stroke
quando si fa lo spurgo e' bene che la vite free. stroke sia svitata tutta, e per tutta intendo che la sviti fino a che non vedi che la leva non si muove piu', sono 3-4 mm di corsa della vite.

Ricordati anche a regolare la leva il piu' distante dal manubrio possibile. Poi a fine spurgo regoli tutto come piace a te.

Grazie, ho cambiato le pastiglie, dopo aver cambiato olio con la procedura della siringa montata sul nipple e bicchiere sul pompante, e mi trovo le leve con una corsa un po' più lunga rispetto a prima. non arrivo a toccare il manubrio, però le vorrei con una corsa più corta.
Secondo me, effettuando anche lo spurgo della pinza e del pompante dovrei risolvere
o hai ancora aria, o le pastiglie nuove che hai montato non sono spesse come le shimano originali.

Se sei sicuro che il problema non e' aria nel circuito (se pinzi al massimo la leva e' ferma) puoi semplicemente forzare l'aggiunta di piu' olio in questa maniera (ma ricordati quando cambierai le pastiglie di mettere il bicchierino sulla leva con un pochino di olio prima di tirare indietro i pistonici, senno' rischi di rompere le membrane):
- con pastiglie e disco montate e ben centrate, o con il fermino rosso per il trasporto di shimano
- apri vite del freestroke e allontani tutta la leva come detto sopra
- metti il bicchierino sulla pinza con un po' di olio
- muovi delicatamente e poco poco la leva finche' non escono tutte le bolle di aria. In questo modo fai entrare olio nella pinza e togli aria residua
- chiudi il bicchierino, rimuovilo e rimetti la vite di chiusura facendo attenzione a non far entrare aria (metti la vite a 45 gradi e dopo la avviti)
- pulisci la leva/pompa freno
- regola leva e freestroke a tuo piacimento
 
  • Mi piace
Reactions: stefanocucco83

stefanocucco83

Biker tremendus
13/5/14
1.160
491
0
Calavino (TN)
Visita sito
In teoria va tenuta completamente avvitata. Io l'ho fatto con due giri fuori da completamente avvitata e mi sembra venuto sia venuto meglio.
Nel dubbio fallo come da manuale, vite completamente avvitata.
quando si fa lo spurgo e' bene che la vite free. stroke sia svitata tutta, e per tutta intendo che la sviti fino a che non vedi che la leva non si muove piu', sono 3-4 mm di corsa della vite.
..e vaii....uno dice A, l'altro dice B :}}}:

Poi ho letto che la vite free stroke si avvita (o svita ovviamente) in due sensi differenti tra leva destra e sinistra... Mi sembra strano
 

fear_factory84

Biker dantescus
19/4/21
4.616
2.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Poi ho letto che la vite free stroke si avvita (o svita ovviamente) in due sensi differenti tra leva destra e sinistra... Mi sembra strano
ma quando mai... sono delle viti normalissime a filettatura destrorsa, si svitano in senso antiorario.


c'e' un grosso dibattito su sta vite del freestroke, quel che e' sicuro e' che se fai lo spurgo con la vite avvitata, poi non serve a nulla se non a peggiorare (allungando la corsa della leva troppo). Se invece fai con la vite aperta, il freestroke lo puoi usare dopo per compensare il consumo della pastiglia.

(il trucchetto invece di mettere piu' olio per accorciare la corsa e' una tecnica che usano in tanti, non ufficiale. Non e' ufficiale perche' l'utente random potrebbe tentare di tirare indietro i pistoncini per il cambio pastiglie senza mettere il bicchierino facendo danni... omo avvisato mezzo salvato).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stefanocucco83

stefanocucco83

Biker tremendus
13/5/14
1.160
491
0
Calavino (TN)
Visita sito
ma quando mai... sono delle viti normalissime a filettatura destrorsa, si svitano in senso antiorario.


c'e' un grosso dibattito su sta vite del freestroke, quel che e' sicuro e' che se fai lo spurgo con la vite avvitata, poi non serve a nulla se non a peggiorare (allungando la corsa della leva troppo). Se invece fai con la vite aperta, il freestroke lo puoi usare dopo per compensare il consumo della pastiglia.

(il trucchetto invece di mettere piu' olio per accorciare la corsa e' una tecnica che usano in tanti, non ufficiale. Non e' ufficiale perche' l'utente random potrebbe tentare di tirare indietro i pistoncini per il cambio pastiglie senza mettere il bicchierino facendo danni... omo avvisato mezzo salvato).
Grazie per la spiegazione.
Ieri sera ho visto anche un video dove suggeriscono un metodo ancora più casareccio, ovvero infilare un cacciavite piatto tra pinza e pastiglia e spingere la pastiglia verso il centro e poi pinzare qualche volta. Operazione da fare prima per una pastiglia o e poi con l'altra. A leggere i commenti sotto questi video dicono tutti di aver risolto il problema di una corsa troppo lunga della leva...
 

fear_factory84

Biker dantescus
19/4/21
4.616
2.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Grazie per la spiegazione.
Ieri sera ho visto anche un video dove suggeriscono un metodo ancora più casareccio, ovvero infilare un cacciavite piatto tra pinza e pastiglia e spingere la pastiglia verso il centro e poi pinzare qualche volta. Operazione da fare prima per una pastiglia o e poi con l'altra. A leggere i commenti sotto questi video dicono tutti di aver risolto il problema di una corsa troppo lunga della leva...
e' un metodo molto rozzo, che userei solo in mezzo ad un bosco quando non hai modo di farlo per bene col kit spurgo.. anche perche' e' una soluzione temporanea, prima o poi ti ritorna lunga la corsa della leva, specialmente se il disco non e' perfettamente allineato e dritto.

Vedrai con l'uso che i dischi diventano storti molto facilmente, specialmente dopo discese ripide su asfalto dove stressi molto il freno. Basta una pinzata piu' aggressiva e ciao... specialmente se non pesi 60kg... (io ho esperienza di ste cose perche' ero 108 kg senza vestiti.. ora 92 senza vestiti, a cui devi sommare bici, zaino e borracce)

Un disco non perfettamente dritto provoca una frenata non omogenea e allunga la corsa della leva a lungo andare. Imparerai anche ad usare la pinza per raddrizzare il disco, pure quella e' un arte... le prime volte il risultato e' storcere ancora di piu' il disco, poi impari... e comunque perfettamente dritto al centesimo di mm, non lo saranno mai.

Dischi da 2mm e oltre aiutano molto se sei pesantello come me...
 

stefanocucco83

Biker tremendus
13/5/14
1.160
491
0
Calavino (TN)
Visita sito
Stasera mi cimento. Prima voglio provare col metodo più semplice. Bicchierino con un po' d'olio, spessore nella pinza con pastiglie montate e provo a pinzare un po' a vedere se mi esce qualcosa. Se non cambia molto faccio tutta l'operazione del aprire il nipple, tirare la leva, chiudere il nipple, mollare la leva un 3-4 volte
 
Ultima modifica:

fear_factory84

Biker dantescus
19/4/21
4.616
2.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Stasera mi cimento. Prima voglio provare col metodo più semplice. Bicchierino con un po' d'olio, spessore nella pinza con pastiglie montate e provo a pinzare un po' a vedere se mi esce qualcosa. Se non cambia molto faccio tutta l'operazione del aprire il nipple, tirare la leva, chiudere il nipple, mollare la leva un 3-4 volte
pinza molto delicatamente, non un po'.. se pinzi aggressivo ti schizza l'olio in faccia e rischi di far entrare aria.. e poi ti tocca fare un bello spurgo completo... basta davvero un movimento millimetrico!
 
  • Mi piace
Reactions: stefanocucco83

Barons

~ NCLT ~
19/10/13
30.463
37.255
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Stasera mi cimento. Prima voglio provare col metodo più semplice. Bicchierino con un po' d'olio, spessore nella pinza con pastiglie montate e provo a pinzare un po' a vedere se mi esce qualcosa. Se non cambia molto faccio tutta l'operazione del aprire il nipple, tirare la leva, chiudere il nipple, mollare la leva un 3-4 volte
Così però come vorresti fare tu non è fare lo spurgo ma mettere olio nell impianto
 
  • Mi piace
Reactions: stefanocucco83

Classifica giornaliera dislivello positivo