Test SRAM GX Eagle: 1x12 per le masse

zedda

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Appunto, il mono col 38 e il 10-50 è un colapasta, il salto tra un rapporto e l'altro è abnorme

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Ma ce l'hai davvero con sta 38

io stavo valutando solo un altro problema esposto da un altro utente, ossia shimano che propone una doppia con una cassetta enorme.

E adesso che esce la deore doppia 22v che fanno?
La fanno in colata di piombo la cassetta per giustificare la differenza di prezzo con la inutile doppia 11-40xt?

basta una cassetta 11-32 piu doppia 20-36 per avere lo stesso sviluppo metrico dell'eagle, quindi stavo solo avvalorando il commento di @Pitaro, ossia che la doppia con quella cassetta 11-40 é un mix perfetto del peggio della mono e della doppia.
 

bikerlento

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Ahahahahah io vedi che non ho solo le RR, per le gare uso una felt in carbonio 26" montata sid, sram x9 3x10, freni xtr e ruote mavic crossmax con geometrie da xc pura. Per i giri da AM uso la rockrider 560 (che forse porterò a 120mm montando una reba) e la 8.1 che hanno geometrie più da Trail bike oltre al fatto che mi fido di più dell'alluminio nelle discese scassate.
Per il discorso della forcella rigida beh il paragone non regge e comunque io odio le rigide pure per le fat pensa tu.



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Hai sempre denigrato il carbonio, ritieni la sid scadente....
E le usi in gara.
 

bikerlento

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Appunto, il mono col 38 e il 10-50 è un colapasta, il salto tra un rapporto e l'altro è abnorme

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Quando hai finito di pensare a cose che non conosci, dai un'occhiata al disegnino che ti ho messo prima, i numerini che vedi sono li per farti vedere quanto salto c'è tra un rapporto ed un altro.
Poi mi dici quale salto ti sembra abnorme.
Magari poi ti ripeto ancora una volta che non è obbligatoria una 38, forse prima o poi lo capisci.
 

Sciuscia

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Io per le gare uso una tripla sram x9 44-33-22 (se non erro) con un pacco pignoni 10v 11-34 su una 26", anche se a breve monterò una gx 38-24 con un pacco pignoni 11-36...
Lo so che è pedalabile un mono 38, ma in salita esclusivamente sul 50, mentre tutta l'altra gamma di rapporti sarebbe più o meno inutilizzata, avendo quindi un solo rapporto sarà molto difficile trovare la corretta cadenza e l'usura sarà bestiale. Ciò non ha senso quando puoi avere un mono 34 davanti con un 10-50 dietro che bene o male ti permette di trovare la giusta cadenza e ha tutti i rapporti utilizzabili in mtb, oppure una doppia che secondo me rappresenta il miglior compromesso.



Appunto lo puoi pedalare in salita solo su un rapporto...il 50, e quindi non vedo tutti questi vantaggi perché per il resto in ambito mtb tirare quei rapporti è disumano


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Scusa, ma non conosci con certezza le corone di una bici con cui gareggi..?

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Sciuscia

Biker immensus
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E adesso che esce la deore doppia 22v che fanno?
La fanno in colata di piombo la cassetta per giustificare la differenza di prezzo con la inutile doppia 11-40xt?

Ce l'aveva la mia bici nuova quella doppia... Non ci ha fatto nemmeno un metro fuori dal negozio [emoji23].
Roba da psicopatici.

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Anto00RR

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Hai sempre denigrato il carbonio, ritieni la sid scadente....
E le usi in gara.
1 io non ho MAI ritenuto la sid scadente, anzi...ho solo detto che per un uso più cattivo sceglierei una reba per la maggiore rigidità
2 io denigro il carbonio tutt'ora, la bici non era mia ma di mio zio e me l'ha data per fare le gare e si può dire che la uso solo per quello, ma se ora come ora dovessi scegliere una bici da gara nuova prenderei una xc in alluminio


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zedda

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Ce l'aveva la mia bici nuova quella doppia... Non ci ha fatto nemmeno un metro fuori dal negozio [emoji23].
Roba da psicopatici.

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Madonnina ci tiri su pendenze al 45% una downhill da 29" frullando hahaha
 

Anto00RR

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Certo...
Non appena mi avrai detto quali salti di rapporto in quel grafico ritieni abnorme.
Naturalmente ricordandoti che Sram non obbliga l'utilizzo della 38.
Tra il 38/50 e il 38/42 ti sembra poco, io non ho detto mica che tu il 38 non possa usarlo, nessuno ti obbliga a non farlo, però SECONDO ME è una cazzata (parere personale!!!!!!!!!)

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zedda

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Niente... Il problema é che le guarniture le fanno con la 38t saldata al tig...
 

bikerlento

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Tra il 38/50 e il 38/42 ti sembra poco, io non ho detto mica che tu il 38 non possa usarlo, nessuno ti obbliga a non farlo, però SECONDO ME è una cazzata (parere personale!!!!!!!!!)

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Lo hai provato?

Il grafico, guarda il grafico.
C'è in pratica lo stesso salto di un 32/42 e 32/36, montato da tutte le parti.
 

zedda

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Secondo me non riesce ad interpretare il grafico...
Gli ultimi tre pignoni dell'eagle sono 36-42-50
Gli ultimi tre dell'xx1 sono 32-36-42...

-Dividi il piu piccolo per il successivo
-Dividi il penultimo pignone per l'ultimo

Il salto percentuale é quasi lo stesso sia per l'eagle che per l' xx1

E a mio parere sono entrambi esagerati, tutti e due, non solo l'eagle per il 50...
Ma a me non interessa perche non gli ho
 

Tc70

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Picola ma carattarastica...
Diatribe personali a parte,trovo la ''novità'' economica Sram abbastanza interessante...se solo lo avessi saputo prima,avrei evitato forse di aggiornare il mio gruppo con un XT 11v 32-11/46 (Sunrace)...che dire,per ora e provato oggi su strappi micidiali quasi al 30% devo dire che mi ha soddisfatto abbastanza...una cosa manca...oltre naturalmente,la testa per sapersi gestire...la GAMBA!!! Se non hai quella puoi montare anche un 1x25,ma alla fine non vai su!!! Si fan troppi calcoli,troppe paranoie,troppo tutto,che per carità ci stanno pure,ma sul campo poi la 'calcolatrice' la lascio in tasca e cerco di usare più testa e gambe...scusate la mia piccola vena stizzita/polemica,non è mia intenzione ferire nessuno...ben vengano le novità,ora aspetto la mossa Shimano e poi leggerò le miriadi di commenti che ne seguiranno...:omertà: ;-):celopiùg:
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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Tante
Le opzioni oggi ci sono tutte per ogni spesa e ogni esigenza dal 1x11 con p.p piu disparati, 9 44, 9 46, 11 46, 11 48, 11 50, al nuovo gx eagle o xx1 e xo1 eagle che offrono un 12v sicuramente è piu costoso di altri accrocchi fatti con 1x11, ma offre un funzionamento impeccabile e dalla durata maggiore dei componenti , la scelta sta ad ognuno di voi,in base a esigenze e denaro, il resto son tutte chiacchiere da bar

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bikerlento

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Diatribe personali a parte,trovo la ''novità'' economica Sram abbastanza interessante...se solo lo avessi saputo prima,avrei evitato forse di aggiornare il mio gruppo con un XT 11v 32-11/46 (Sunrace)...che dire,per ora e provato oggi su strappi micidiali quasi al 30% devo dire che mi ha soddisfatto abbastanza...una cosa manca...oltre naturalmente,la testa per sapersi gestire...la GAMBA!!! Se non hai quella puoi montare anche un 1x25,ma alla fine non vai su!!! Si fan troppi calcoli,troppe paranoie,troppo tutto,che per carità ci stanno pure,ma sul campo poi la 'calcolatrice' la lascio in tasca e cerco di usare più testa e gambe...scusate la mia piccola vena stizzita/polemica,non è mia intenzione ferire nessuno...ben vengano le novità,ora aspetto la mossa Shimano e poi leggerò le miriadi di commenti che ne seguiranno...:omertà: ;-):celopiùg:

Hai perfettamente ragione.
Io nel passaggio da 3x9 a 2x10 ho ragionato poco perché sapevo che non c'era nulla da perdere.
Da 2x10 a 1x10 invece ho ragionato molto, perché "matematicamente" perdevo ciò di cui avevo più bisogno, il rapporto più corto.
L'ho provato, ho visto che tutto sommato si poteva fare, l'ho fatto.
Sicuramente se avessi avuto la possibilità di montare un 46 invece del 42 sarebbe stato meglio, ma voleva dire cambiare troppi componenti.
Ad oggi, se queste sono le novità, quando dovrò ricambiare, potrò scegliere tra un 12v. economico o un 11v. che nel frattempo avrà abbassato il prezzo.

Però per parlare di mono, prima va provato, non sentito dire.
 

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