SS. Salvatore, Serino - Sabato 28 ott.

  • Creatore Discussione hardplay
  • Data di inizio
  • Watchers 2
H

hardplay

Ospite
Per Domenica 22 mi serve un volontario per fare insieme la Salita e naturalmente la discesa del SS. Salvatore di Serino (m.1370).

La salita non è sempre pedalabile, ma ki se ne frega!!

NB: La discesa nn è adatta a chi porta la dentiera :))):

Percorso: dalla panoramica per il Terminio
(m.536) alla Chiesa del SS. Salvatore (m.1370)
e alla Colla di basso (Collevascio)(m.1447)
possibile l’ascesa al Terminio (m.1806)

Tempo di percorrenza: h. 3; h. 4 se si prosegue per Collevascio, aggiungere h. 2,30 se si sale al Terminio.

Caratteristiche tecniche: sterrato con tratti non pedalabili in salita, qualche tratto sconnesso con pietre.

Dislivello: m. 834 fino al SS. Salvatore.


Sorgenti: Acqua delle Logge. h. 0.30 da Collevascio

ecco una descrizione che ho trovato in un libro locale

Descrizione: si imbocca una strada sterrata nei castagneti di fronte ad una grossa area picnic situata sulla panoramica per il Terminio posta prima del ponte sul vallone Matrunolo. É possibile seguire sempre la sterrata fino alla grotta dove é ricavata la chiesa svoltando a destra ad un bivio poco prima dell’arrivo. In alternativa si può seguire in parte un viottolo facilmente visibile che si incontra sulla sinistra della sterrata, dopo una piccola cava il viottolo riporta sulla sterrata, la stessa mulattiera, dopo un altro pezzo di sterrata, la si incontra sulla destra e dopo pochi metri si trova a sinistra un anfratto nella roccia dove c’è un dipinto di S.Michele.
Sulla sterrata, alla curva prima del piazzale antistante la chiesa inerpicandosi un poco sulla roccia e cercando con cura c’è un viottolo che prosegue per Collevascio, il viottolo in alcuni punti presenta qualche difficoltà, ma è molto panoramico e porta in circa un’ora a Collevascio dove si gode una vista spettacolare sui ‘Giardini del Paradiso” e sulla verticale del vallone Matrunolo.
La Chiesa era inizialmente dedicata a S.Michele e fu fondata in epoca Longobarda. É stata il rifugio di un eremita. La notte del 5 agosto c’è la festa e le donne di Serino e dei paesi vicini salgono la montagna cantando. La leggenda vuole che sulla rupe affianco alla chiesa si sia svolto uno scontro fra l’Arcangelo ed il Diavolo che ha avuto la peggio cadendo ai piedi della rupe. Per tradizione gli uomini portano il fucile e sparano ai piedi della rupe per finire il Diavolo. Se si sale per il sentiero di notte e si odono gli spari é conveniente fermarsi quando si sentono le voci e farsi sentire, o accodarsi ai locali preferibilmente anziani.
Nella grotta della chiesa a sinistra dell’altare c’è un piccolo pozzo, quando l’acqua é pulita é possibile usarla per lavarsi, non è consigliabile usarla per bere. É possibile rifornirsi di acqua da bere alla fontana di acqua delle logge che viene raggiunta in circa 30 minuti da Collevascio seguendo un viottolo che si inoltra nel bosco in direzione opposta al vallone Matrunolo. Collevascio è anche raggiungibile seguendo una sterrata che gira intorno alla montagna svoltando a sinistra al bivio prima di arrivare alla chiesa, ma il percorso è molto più lungo, inoltre è il punto di partenza per l’ascesa più impegnativa e spettacolare al Terminio, si può salire lungo la cresta, che i locàli chiamano Scala ma è leggermente pericoloso, oppure per un sentiero che si trova nel bosco a sinistra della Scala.
adesso vado di fretta, per il momento posto una foto da google poi aggiorno + tardi.



 

Romeo

Biker serius
22/11/05
213
0
0
Battipaglia (Sa)
Visita sito
Siamo stati diverse volte su quel percorso, solo che noi superiamo l'eremo di S. Salvatore e dopo diversi km sempre di salita, arrivati nei pressi di un abbeveratoio, prendiamo la sterrata di sx che ci conduce a Volturara.Visto che facciamo quasi tutta la discesa su asfalto/cemento, mi sapresti dire se c'è una sterrata che ci conduce fino a valle?
Quando riorganizziamo questo giro, ti andrebbe di unirti a noi e di farci fare qualche percorso alternativo?
 
H

hardplay

Ospite
Siamo stati diverse volte su quel percorso, solo che noi superiamo l'eremo di S. Salvatore e dopo diversi km sempre di salita, arrivati nei pressi di un abbeveratoio, prendiamo la sterrata di sx che ci conduce a Volturara.Visto che facciamo quasi tutta la discesa su asfalto/cemento, mi sapresti dire se c'è una sterrata che ci conduce fino a valle?
Quando riorganizziamo questo giro, ti andrebbe di unirti a noi e di farci fare qualche percorso alternativo?

Invece di scendere a Volturara si puo andare sul Terminio nei pressi di Campolaspierto oppure + giu a Verteglia.

Il percorso perfetto sarebbe il seguente.

salita con mezzi fino a Campolaspierto (dove sono i maneggi con i cavalli),aggirare il massiccio dal versante Volturarese.
Proseguendo in direzione SS Salvatore, sosta nei pressi della grotta/spiazzo e poi giu per la strada del SS Salvatore fino a ritrovare la statale per il Terminio. Facendo il percorso in questo modo eviti il betume e allunghi il sterrato.

Stamattina volevo fare il percorso completo ma purtroppo piove !!

In settimana se riesco la voglio fare per avere una conferma, e magari scattare qualche foto. Forse sabato ci porto i ragazzi di Salerno e Cava.
 

Romeo

Biker serius
22/11/05
213
0
0
Battipaglia (Sa)
Visita sito
Invece di scendere a Volturara si puo andare sul Terminio nei pressi di Campolaspierto oppure + giu a Verteglia.

Il percorso perfetto sarebbe il seguente.

salita con mezzi fino a Campolaspierto (dove sono i maneggi con i cavalli),aggirare il massiccio dal versante Volturarese.
Proseguendo in direzione SS Salvatore, sosta nei pressi della grotta/spiazzo e poi giu per la strada del SS Salvatore fino a ritrovare la statale per il Terminio. Facendo il percorso in questo modo eviti il betume e allunghi il sterrato.

Stamattina volevo fare il percorso completo ma purtroppo piove !!

In settimana se riesco la voglio fare per avere una conferma, e magari scattare qualche foto. Forse sabato ci porto i ragazzi di Salerno e Cava.
Se saliamo sul Terminio dal S.Salvatore, poi per non toccare l'asfalto siamo obbligati a scendere sulla stessa strada fatta per salire, oppure c'è un percorso alternativo?
 
H

hardplay

Ospite
Se saliamo sul Terminio dal S.Salvatore, poi per non toccare l'asfalto siamo obbligati a scendere sulla stessa strada fatta per salire, oppure c'è un percorso alternativo?


Scusa sè nn mi sono spiegato bene..... si dovrebbe partitre dal terminio per poi scendere verso SS Salvatore!
 
H

hardplay

Ospite
Salita per il SS Salvatore

img1279da8.jpg


clicca per ingrandire









img1278ta3.jpg






img1281nr4.jpg


img1282ms4.jpg


img1283xp8.jpg


Dalla Chiesa, tracciato Volturara/Terminio





Montevergine in mezzo alle nuvole!

img1304cc7.jpg




 
H

hardplay

Ospite
Allora per sabato 28 abbiamo in programma il percorso Terminio/SS.Salvatore/Serino. (98% discesa)

Quando, dove e come: Appuntamento alle 9:30 a Serino (uscita autostrada), partenza da casa mia con mezzo, lasciamo le auto a San Michele di Serino, il trasporto ci costa €4 a cranio, tranne per 2...bici e persone a cascione!

Tempo: Il percorso complessivamente dovrebbe durare meno di 4 ore e trenta min.

Per la pappa: colazione a sacco da consumare sul Salvatore.........chi porta il salame?

per il momento Marco mi ha fatto capire che siamo in 5, cmq + siamo meglio è, chi vuole partecipare basta farcelo sapere.

:i-want-t:

NB: si parte da Campolaspierto dove sono i cavalli.
 
H

hardplay

Ospite
Tempo perfetto :)

tempobuonobl4.jpg


Forse viene anche un amico mio (è il meccanico + bravo di biciclette in prov. di AV) , speriamo che riesce a liberarsi !!
 
H

hardplay

Ospite
non mi hanno detto che si tratta di un percorso al 98% in discesa
e un problema ? cmq non è un downhill nudo e crudo, a volte si tratta di pendenze del 1% su strade sconnesse, rocciose e larghe,altri tratti sono compatti e duri con pendenze fino al 10/12% ecc., tu hai detto che hai gia fatto il tratto SS Salvatore/Acqua delle lodge, quindi dovresti conoscere quasi la metà del percorso a scendere.


Mi dici se ci sarà anche Massimo Iasi?
Dovresti sentirti con Marco, non conosco nessuno del vostro gruppo.
 
H

hardplay

Ospite
Bella giornata !!



a presto tutte le foto sul sito che è in fase di allestimento.
 
hei ciao sono, ros. quello che avete incrociato per strada, con tutti quei ragazzi che tentavamo di scalare il terminio, porca se è stato duro ma poi la discesa del s.slvatore è stato uno spettacolo, ho rotto anche il cambio li su, furbi ad affittare il camion...un saluto al mio amici free riders e sporo che quanto prima di poter fare un uscita con loro.
quella discesa era fantastica da 70km! wow
 

wolf34

Biker tremendus
8/2/06
1.306
0
0
59
Valle dell'Irno - SA
Visita sito
Grande ELIA !!!!! Ti volevo ringraziare per la stupenda uscita e mi scuso per non averti aspettato all'arrivo ma ero già parecchio in ritardo. Spero che la prossima uscita che faremo sia all'insegna del relax ESTREMO!!
 
H

hardplay

Ospite
Grande ELIA !!!!! Ti volevo ringraziare per la stupenda uscita e mi scuso per non averti aspettato all'arrivo ma ero già parecchio in ritardo. Spero che la prossima uscita che faremo sia all'insegna del relax ESTREMO!!


No problem, con il lavoro non si scherza!!

....possiamo anche ripetere l'esursione, no problem !

Sono disponibile per Mercoledi 1 e Sabato 4 novembre.

Ecco il link per il nuovo sito, potete vedere tutte le foto che abbiamo fatto sabato !!

http://www.pureportals.com/Default.aspx?alias=www.pureportals.com/terminiomtb

a dopo :)
 

Nusselt

Biker tremendus
23/10/03
1.057
0
0
44
Salerno
Visita sito
Il percorso perfetto sarebbe il seguente.

salita con mezzi fino a Campolaspierto (dove sono i maneggi con i cavalli),aggirare il massiccio dal versante Volturarese.
Proseguendo in direzione SS Salvatore, sosta nei pressi della grotta/spiazzo e poi giu per la strada del SS Salvatore fino a ritrovare la statale per il Terminio. Facendo il percorso in questo modo eviti il betume e allunghi il sterrato.

Stamattina volevo fare il percorso completo ma purtroppo piove !!

In settimana se riesco la voglio fare per avere una conferma, e magari scattare qualche foto. Forse sabato ci porto i ragazzi di Salerno e Cava.

Elì è il giro che ti dissi di fare io!!! a parte che ho visto solo oggi l'annuncio cmq non ci sarei stato.....vediamo se si può rifare....nche se il tempo non promette niente di buono per la settimana
 
H

hardplay

Ospite
hei ciao sono, ros. quello che avete incrociato per strada, con tutti quei ragazzi che tentavamo di scalare il terminio, porca se è stato duro ma poi la discesa del s.slvatore è stato uno spettacolo, ho rotto anche il cambio li su, furbi ad affittare il camion...un saluto al mio amici free riders e sporo che quanto prima di poter fare un uscita con loro.
quella discesa era fantastica da 70km! wow

Uè la, ma avete scalato lo stesso percorso che poi avete fatto in discesa ?

In sostanza dove siete arrivati ?

X Mercoledi, il tempo si presenta in questo modo (prev. per Volturara irpina):

tempoEXCITE.jpg
 

MARGUA

Biker perfektus
Ciao Elia
ho potuto vedere le foto solo adesso sono belle , ti ringrazio x la bella giornata anche se e' stata una toccata e fuga comunque piena di episodi 4 bucature di cui solo io ne ho fatte 3 varie cadute e tu ne sai qualcosa , mandrie e mandriani incazzati mal di pancia improvvisi con regolari evacuazioni , comunque bella giornata speriamo di farne un'altra con piu'
relax come dice Gaetano e con gli altri ragazzi ci vediamo alla prossima uscita .
Ciao
marco