Stregato dalla Lapierre Froggy.....

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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Bald

Biker serius
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Ciao Ragazzi,
da 1 mese ho la 318, è va da dio, ma in queste giorni stavo ragionando su come alleggerirla e portarla a 15kg, voi cosa cambiereste per guadagnare in termini di leggerezza?

Io, pensavo:
Ruote Mavic Crossmax;
Pacco pignoni forse anche da 10v;
Cambio post. Sram X0;
Freni Avid Elixir CR;
ovviamente in più trance :)

Tanx

In pratica stai mettendo sù ciò che ho sulla 718, tutto approvato!!! Ricorda solo che con il 10V ci va il cambio del manettino ;-) [se arriva lo monto questa settimana]

Freni eccezionali, non ho davvero nessun bisogno di montare i dischi da 200, e mi rendo conto che in Lapierre hanno visto giusto montando i 180! I code, boh anche parlando con il mio venditore di fiducia è molto dubbioso sul fatto che siano poi così meglio dei CR...

I cerchi sono ottimi, però per le giornate di park forse meglio averne un paio più robusto da montare all'occorrenza.

Che forka hai? se RS perché non fare un pensiero al protone? Ci guadagni un bel po' di peso!
 

newnoise

Biker velocissimus
In pratica stai mettendo sù ciò che ho sulla 718, tutto approvato!!! Ricorda solo che con il 10V ci va il cambio del manettino ;-) [se arriva lo monto questa settimana]

Freni eccezionali, non ho davvero nessun bisogno di montare i dischi da 200, e mi rendo conto che in Lapierre hanno visto giusto montando i 180! I code, boh anche parlando con il mio venditore di fiducia è molto dubbioso sul fatto che siano poi così meglio dei CR...

I cerchi sono ottimi, però per le giornate di park forse meglio averne un paio più robusto da montare all'occorrenza.

Che forka hai? se RS perché non fare un pensiero al protone? Ci guadagni un bel po' di peso!

Ciao, la mia 918 si attesta sui 14.8. Sul discorso diametro dei rotori non sono molto daccordo sul fatto che dischi da 180 siano ok "sempre". Prendi il mio caso, tutto bardato, con zaino e protezioni andrò sui 95kg... in fondo a un trail incazzato di 3/4 km.. con dischi da 180 rischio di schiantarmi una volta che sono troppo caldi per frenare. Io ho infatti i theone con dischi da 203 davanti e dietro e non ho mai avuto problemi. Per una persona di 70 kg son daccordo che dischi da 180 siano più che sufficienti!
 

Bald

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Ho l'hammerschmidt quindi io non cambio la guarnitura di sicuro. Lui non so, penso si sia informato sul da farsi.

sono 72 kg, aggiungi le varie menate fra vestiario e protezioni e boh non so quanto potrei pesare, ma 180 più che sufficienti. Anche a Les Deux Alpes non ho avuto problemi... se non cercare di frenare meno e saltare di più, ma è un altro discorso.
 

GIUIO10

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Ciao Ragazzi,
da 1 mese ho la 318, è va da dio, ma in queste giorni stavo ragionando su come alleggerirla e portarla a 15kg, voi cosa cambiereste per guadagnare in termini di leggerezza?

Io, pensavo:
Ruote Mavic Crossmax;
Pacco pignoni forse anche da 10v;
Cambio post. Sram X0;
Freni Avid Elixir CR;
ovviamente in più trance :)
Tanx

Togliere 2,5 kg non è facile, senza spendere un capitale!
Fossi in te, volendo upgradare per... gradi, mi concentrei sulle ruote e sulla forcella, ti ricordo che ogni grammo tolto alle masse non sospese è stimato valga come 8gr!
Ok le Crossmax, o comunque altre ruote sui 1700-1800gr e poi una Totem (usata max 500euro) o la nuova '36 se vuoi mantenere i 180mm di escursione.
Infine la cassetta pignoni: Xt M770 o Sram PG990.

io ho la 518 come da catalogo 17 kg, ritenete che montando l' hammerschmidt al posto della doppia slx di serie si alleggerisce la bike , se si, di quanto?

Con l'Hammerschmidt non alleggerisci (se non il portafoglio!), al contrario aumenti il peso!
 

Bald

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ma hai anche il tendicatena? se no, con il cambio con l'hs mi sa che se va bene rimani a 17 :roll:


GIUIO10 ha scritto:
Con l'Hammerschmidt non alleggerisci (se non il portafoglio!), al contrario aumenti il peso!

io ne sono però soddisfattissimo. A dire il vero, se avessi preso il telaio 918 sarei stato molto titubante nel montarlo, averlo già di serie sulla 718 è stato grandioso...
 

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...Ricorda solo che con il 10V ci va il cambio del manettino ;-) [se arriva lo monto questa settimana]

Anche il cambio posteriore da 9v va sostituito, non é compatibile con le cassette da 10v... :il-saggi:


Che forka hai? se RS perché non fare un pensiero al protone? Ci guadagni un bel po' di peso!

Perché il kit per la Domain non c'é :cucù:


Io sapevo che anche la guarnitura va cambiata

No, se si monta una cassetta 10v le cose da cambiare sono deragliatore posteriore, manettino, catena :spetteguless:
 

maximo69

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La mia 918 l'ho appesantita un po', pesa circa 17,50 e devo dire che nei bike park si e' comportata bene anche se non la ritengo una bici pura da freeride, per questo vorrei fare una domanda, se mettessi l'adattatore della serie sterzo per le forke da 160 avendo pero' la mia che e' da 180 si potrebbe fare ?
 

Dynamite

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La mia 918 l'ho appesantita un po', pesa circa 17,50 e devo dire che nei bike park si e' comportata bene anche se non la ritengo una bici pura da freeride, per questo vorrei fare una domanda, se mettessi l'adattatore della serie sterzo per le forke da 160 avendo pero' la mia che e' da 180 si potrebbe fare ?

infatti non è una freeride pura. E' una freeride "da pedalare".
Quanto al tuo quesito solo tu puoi darti una risposta soddisfacente: provaci e vedi che succede.
Sarà più stabile sul veloce, più lenta nel curvare, più scomoda da pedalare.
 

maximo69

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infatti non è una freeride pura. E' una freeride "da pedalare".
Quanto al tuo quesito solo tu puoi darti una risposta soddisfacente: provaci e vedi che succede.
Sarà più stabile sul veloce, più lenta nel curvare, più scomoda da pedalare.
Ok ho capito, io non la uso per pedalare, tranne qualche risalita su asfalto max di un ora, anche perche e' montata con la mono corona . Giorni fa provai a montare il deragliatore, ma niente , il meccanico ha detto che la 918 supporta supporta solo l'hammeschit, e non ho voglia di spendere soldi per quello.
 

Dynamite

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Ok ho capito, io non la uso per pedalare, tranne qualche risalita su asfalto max di un ora, anche perche e' montata con la mono corona . Giorni fa provai a montare il deragliatore, ma niente , il meccanico ha detto che la 918 supporta supporta solo l'hammeschit, e non ho voglia di spendere soldi per quello.

beh, se ci fai risalite per un ora, alla faccia di non usarla per pedalare!!!

il tuo meccanico (con tutto il rispetto s'intende) dovrebbe mollare l'officina ed andare a vendere salsicce al mercato: con poco più di 20 euro un deragliatore e-type lo monti eccome!
lo trovi nelle mie inserzioni....:medita:

se vuoi in mp ti do ulteriori dettagli tecnici per non andare in OT. Sempre che non interessi anche ad altri
 

Bald

Biker serius
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Ma dai!!! Ti ha detto ciò? Solo HS??? Quoto Dynamite, a vendere salsicce...

ma te pensa, spero solo l'abbia detto in buona fede e non per farti spendere più del dovuto :omertà:
 

Dynamite

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Ma dai!!! Ti ha detto ciò? Solo HS??? Quoto Dynamite, a vendere salsicce...

ma te pensa, spero solo l'abbia detto in buona fede e non per farti spendere più del dovuto :omertà:

io credo in buona fede, non posso pensare che un professionista la spari così grossa!

Per di più il carro della froggy ha la predisposizione per il deragliatore di tipo e-type montato senza fascetta direttamente sul carro!!!!!!!!!!!!!

ciappa li!

Ci vuole una bella dose di ignoranza, o di faccia tosta (a seconda dei casi di cui sopra) per dire una roba del genere!! Scusate eh...:omertà:
 

maximo69

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Si ma risalite non con molto dislivello, evidentemente il meccanico e' giovane e si deve ancora fare... Comunque ho visto i deragliatori che ha provato uno era a fascetta , l'altro mi sembra lo stesso che vendi te... Boh...
 

Dynamite

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Si ma risalite non con molto dislivello, evidentemente il meccanico e' giovane e si deve ancora fare... Comunque ho visto i deragliatori che ha provato uno era a fascetta , l'altro mi sembra lo stesso che vendi te... Boh...

come hai visto sul sito lapierre che ho linkato, il telaio è predisposto al deragliatore a montaggio diretto (che è un e-type senza supporto) che è ultra-pratico!

e se ha provato il deragliatore a fascetta senza riconoscere il direct mount, che dista dal mc un paio di centimetri (in pratica si toglie il supporto a movimento e si monta solo il corpo deragliatore sugli appositi fori sul carro)... si deve ancora fare parecchio il giovane! :smile::smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo