Thread MotoGP_SBK_F1. ✊

Andrea7576

Biker ultra
8/2/23
675
566
0
50
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Molti esperti o ex piloti fanno notare che queste novità potrebbero peggiorare le cose. Secondo molti il vero problema sono le gomme attuali, che costringono a giocarsi tutto al via perché se rimani imbottigliato nel gruppo la pressione dell'anteriore sale e non recuperi più. Inoltre, togliendo gli abbassatori le moto saranno più alte e difficili da far partire col rischio che qualcuno rimanga piantato in griglia, mentre lo spazio maggiore tra le file rischia di creare un effetto fionda con chi arriva da dietro a velocità ancora più elevate.

Difatti ricordo che qualcuno diceva che fosse meglio avvicinare la partenza alla prima curva nei circuiti più a rischio, in modo di arrivarci con meno velocità. Secondo me era meno rischioso.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
18.159
2.510
0
Bozen
Visita sito
Bike
Oiz+Methanol
Difatti ricordo che qualcuno diceva che fosse meglio avvicinare la partenza alla prima curva nei circuiti più a rischio, in modo di arrivarci con meno velocità. Secondo me era meno rischioso.
Io credo che avvicinare la partenza sarebbe la cosa migliore per arrivarci più piano. Anche il distanziamento è utile perchè va da sè che dilata le distanze rendendo di fatto non a portata quello che da più vicini sembra a portata, anche se un solo metro di differenza cambia pressochè nulla.
Per me è un errore togliere gli abbassatori a stagione in corso. Ci sono corridori molto lenti (o meno rapidi che forse è più corretto) ad adattarsi alle modifiche e ci sono corridori che nemmeno ci hanno mai corso senza abbassatori. Non sarei stato così precipitoso e gli avrei dato 2/3 we di prova nelle qualifiche prima di introdurre la novità come faranno ad Assen.
 
  • Mi piace
Reactions: waveland

lorenzom89

Biker paradisiacus
23/10/10
6.727
9.164
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
giusto per capire... ma questi che vogliono cambiare i regolamenti perché la partenza è troppo pericolosa sono gli stessi che hanno raddoppiato il numero delle partenze introducendo la gara sprint??

sprint in cui ovviamente la partenza è ancora più importante visto che i giri sono pochi...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
18.159
2.510
0
Bozen
Visita sito
Bike
Oiz+Methanol
giusto per capire... ma questi che vogliono cambiare i regolamenti perché la partenza è troppo pericolosa sono gli stessi che hanno raddoppiato il numero delle partenze introducendo la gara sprint??

sprint in cui ovviamente la partenza è ancora più importante visto che i giri sono pochi...
Ovvio che meno gare meno rischi, ma allora non facciamo più le gare e nessuno si fa più male.
Togliere la sprint non è la via. La sprint è una gara a tutti gli effetti e come tale è spettacolo per lo spettatore e l'appassionato dunque per me + occasioni di spettacolo ci sono e meglio è.
 

Davide.MB

Biker serius
1/2/21
166
60
0
44
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Mtb
Secondo me guidare senza abbassatori deve essere un po' come quando noi saliremo sulle 32 pollici!
Senza i sistemi che le schiacciano, l'elettronica taglierà un sacco di potenza e arriveranno più piano alla prima curva, ma dipende tutto dalla fisionomia della pista e da quanto è violenta la prima staccata. Il rischio zero non esiste.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
8.253
8.953
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Molti esperti o ex piloti fanno notare che queste novità potrebbero peggiorare le cose. Secondo molti il vero problema sono le gomme attuali, che costringono a giocarsi tutto al via perché se rimani imbottigliato nel gruppo la pressione dell'anteriore sale e non recuperi più. Inoltre, togliendo gli abbassatori le moto saranno più alte e difficili da far partire col rischio che qualcuno rimanga piantato in griglia, mentre lo spazio maggiore tra le file rischia di creare un effetto fionda con chi arriva da dietro a velocità ancora più elevate.
a me sto polverone tirato in ballo per le partenze mi sembra esagerato.
ok ci sono stati un paio di incidenti abbastanza seri nel giro di poco tempo, e un altro paio simili parecchi anni fa, e quindi..?
tutte le altre partenze andate bene..?
è un po' come le prime volte delle gare sprint, c'erano stati incidenti e rutti subito a dire le sprint sono cagate, le sprint sono pericolose ecc...
il problema sono le moto troppo veloci , gli abbassatori e l'aerodinamica troppo evoluta.
torniamo a moto meno potenti ma più facili e magari anche più belle , perché me ste moto piene di alette mi sembrano peggio dei camion pakistani pieni di tamarrare..!
 
  • Mi piace
Reactions: waveland

darkhorse

Biker extra
17/8/13
710
482
0
Visita sito
Bike
Neuron
a me sto polverone tirato in ballo per le partenze mi sembra esagerato.
ok ci sono stati un paio di incidenti abbastanza seri nel giro di poco tempo, e un altro paio simili parecchi anni fa, e quindi..?
tutte le altre partenze andate bene..?
è un po' come le prime volte delle gare sprint, c'erano stati incidenti e rutti subito a dire le sprint sono cagate, le sprint sono pericolose ecc...
il problema sono le moto troppo veloci , gli abbassatori e l'aerodinamica troppo evoluta.
torniamo a moto meno potenti ma più facili e magari anche più belle , perché me ste moto piene di alette mi sembrano peggio dei camion pakistani pieni di tamarrare..!
Ma infatti l'anno prossimo per questi motivi abbassano la cilindrata a 850cc...
Il problema è che lo hanno fatto già dal 2007 al 2011 ma paradossalmente poi erano aumentati vertiginosamente i costi per le case....tanto che alcune avevano iniziato a dileguarsi.... e sono stati poi costretti a tornare ai mille...

Oltretutto comunque nel periodo delle 800 la sicurezza non era aumentata granchè, perchè con minor peso, le velocità di percorrenza erano aumentate.... anche per sopperire alla minor coppia in uscita...

L'anno prossimo ci vogliono riprovare... vedremo
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
8.253
8.953
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ma infatti l'anno prossimo per questi motivi abbassano la cilindrata a 850cc...
Il problema è che lo hanno fatto già dal 2007 al 2011 ma paradossalmente poi erano aumentati vertiginosamente i costi per le case....tanto che alcune avevano iniziato a dileguarsi.... e sono stati poi costretti a tornare ai mille...

Oltretutto comunque nel periodo delle 800 la sicurezza non era aumentata granchè, perchè con minor peso, le velocità di percorrenza erano aumentate.... anche per sopperire alla minor coppia in uscita...

L'anno prossimo ci vogliono riprovare... vedremo
al posto di diminuire la cilindrata e quindi costringere la case e riprogettare motori e telai, basterebbe limitare la potenza con l'elettronica o più semplicemente con dei limitatori di flusso per aria e benzina.
 
  • Mi piace
Reactions: waveland

lorenzom89

Biker paradisiacus
23/10/10
6.727
9.164
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ovvio che meno gare meno rischi, ma allora non facciamo più le gare e nessuno si fa più male.
Togliere la sprint non è la via. La sprint è una gara a tutti gli effetti e come tale è spettacolo per lo spettatore e l'appassionato dunque per me + occasioni di spettacolo ci sono e meglio è.
se vuoi discuterne bisogna partire da qualche dato oggettivo

siamo d'accordo che la partenza e il primo giro sono momenti rischiosi? più rischiosi del normale? SI
siamo d'accordo che negli ultimi anni c'è un problema di pericolosità della partenza? SI
vogliamo risolvere questo problema per evitare campionati decisi da infortuni e non dai valori in campo? SI

ebbene, visti tutti questi presupposti, secondo me la gara sprint è parte di questo problema, non si può negarlo

per me la priorità dovrebbe essere la sicurezza dei piloti, non lo spettacolo, altrimenti scusa allora perché non facciamo come nel motocross che fanno la gara di qualificazione il sabato e la domenica gara 1 + gara 2? totale 3 gare ogni weekend, ancora più spettacolo!

la sprint non vuol dire solo il doppio del rischio perché fai una gara in più, è una gara con la metà dei giri, dove quindi partenza e prime curve hanno ancora più peso; perché, se nella gara normale , con l'usura della gomma, da metà gara in poi hai qualche chanche di recuperare, nella sprint questo fattore non c'è , quindi devi partire ancora di più a cannone

se pensi alla carriera media di un pilota che può essere di 10 anni, una volta voleva dire fare circa 200 gare, cioè 200 partenze, mentre oggi vuol dire farne 400
 

darkhorse

Biker extra
17/8/13
710
482
0
Visita sito
Bike
Neuron
per me la priorità dovrebbe essere la sicurezza dei piloti, non lo spettacolo,
Tutto vero e tutto molto bello e pienamente condivisibile, ma purtroppo nel mondo REALE comandano sempre e solo i soldi.

Liberty media, che poi è la stessa della F1, è li solo per massimizzare gli introiti e purtroppo la sicurezza dei piloti cozza spesso con questo fattore, e fanno percepire i piloti come dei gladiatori di un tempo... "sacrificabili".
Molto triste ma è cosi
 

lorenzom89

Biker paradisiacus
23/10/10
6.727
9.164
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Tutto vero e tutto molto bello e pienamente condivisibile, ma purtroppo nel mondo REALE comandano sempre e solo i soldi.

Liberty media, che poi è la stessa della F1, è li solo per massimizzare gli introiti e purtroppo la sicurezza dei piloti cozza spesso con questo fattore, e fanno percepire i piloti come dei gladiatori di un tempo... "sacrificabili".
Molto triste ma è cosi
ok ma allora mettiamoci d'accordo! spettacolo o sicurezza piloti? perché quando succedono incidenti gravi come Zarco a barcellona o Martin a balaton , tutti paladini della sicurezza, invece quando non succede niente ci vuole più spettacolo, quindi aerodinamica, abbassatori e gara sprint aggiuntiva
 

Davide.MB

Biker serius
1/2/21
166
60
0
44
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Mtb
Fonte: GPOne.com
https://share.google/afoQ1uUhYWDQ507yw

Un membro dell'entourage di Marquez rivela che in Honda hanno addirittura provato a farlo tornare.
E io che pensavo, leggendo i commenti di molti esperti qui sul forum, che Marquez fosse l'unico e assoluto responsabile del tracollo della Honda degli ultimi anni. Per non parlare di come sta chiaramente distruggendo e mandando in rovina anche la Ducati da quando è arrivato.
Evidentemente in Honda non gli è bastata la lezione, oppure la teoria che Marquez rovina le case e le moto fa acqua da tutte le parti.

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Strelok

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
18.159
2.510
0
Bozen
Visita sito
Bike
Oiz+Methanol
se vuoi discuterne bisogna partire da qualche dato oggettivo
Ok
siamo d'accordo che la partenza e il primo giro sono momenti rischiosi? più rischiosi del normale? SI
SI
siamo d'accordo che negli ultimi anni c'è un problema di pericolosità della partenza? SI
NO. Incidenti in partenza ci sono sempre stati.
vogliamo risolvere questo problema per evitare campionati decisi da infortuni e non dai valori in campo? SI
SI
ebbene, visti tutti questi presupposti, secondo me la gara sprint è parte di questo problema, non si può negarlo
E io ti ho risposto che se la soluzione ad un problema è ridurre le gare, se le togli del tutto non ci sono più incidenti. Se le moto le fai andare a 80 kmh invece che a 300 riduci il problema ecc. E siccome non è pensabile nè l'una e nè l'altra cosa come nessuna cosa radicale e per questo insensata bisogna secondo me agire diversamente. Avvicinare la griglia alla 1 curva? SI. Distanziare la griglia maggiormente (più di quanto già fatto)? SI. Aumentare le sanzioni per le Martinate? SI. In estrema ratio fare la partenza lanciata anzichè da fermi cioè un giro dietro safety car e partenza. Ridurre gli eventi è improponibile. sarebbe solo la resa di fronte all'inutilità di qualsiasi altro provvedimento.
per me la priorità dovrebbe essere la sicurezza dei piloti, non lo spettacolo, altrimenti scusa allora perché non facciamo come nel motocross che fanno la gara di qualificazione il sabato e la domenica gara 1 + gara 2? totale 3 gare ogni weekend, ancora più spettacolo!
Ce ne sono di fatto già 3. Anzi 4. Anzi 5. Le FP1 le Q1 e Q2 la sprint a la gara. Ora capisco che ad alcuni le sprint non piacciono perchè i nostri portacolori non le sanno interpretare (perchè parliamoci chiaro è questo....se Bezzecchi non ci si sdraiasse una si e l'altra pure, se Bagnaia non ci avesse perso il mondiale, ma fossero gli stranieri ad averle ostiche, le sprint sarebbero superamate).
La riduzione dello spettacolo deve avvenire solo se è pericoloso un certo tipo di spettacolo, non la riduzione tout court che danneggerebbe solo il sistema. Come detto se invece di 44 gare+sprint se ne fanno 10 ci sono 34 occasioni in meno di rischio. Non è questa la strada.
la sprint non vuol dire solo il doppio del rischio perché fai una gara in più, è una gara con la metà dei giri, dove quindi partenza e prime curve hanno ancora più peso; perché, se nella gara normale , con l'usura della gomma, da metà gara in poi hai qualche chanche di recuperare, nella sprint questo fattore non c'è , quindi devi partire ancora di più a cannone
Infatti Martin, l'evento da cui parte il dibattito, li ha sdraiati tutti nella gara della domenica.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
18.159
2.510
0
Bozen
Visita sito
Bike
Oiz+Methanol
Fonte: GPOne.com
https://share.google/afoQ1uUhYWDQ507yw

Un membro dell'entourage di Marquez rivela che in Honda hanno addirittura provato a farlo tornare.
E io che pensavo, leggendo i commenti di molti esperti qui sul forum, che Marquez fosse l'unico e assoluto responsabile del tracollo della Honda degli ultimi anni. Per non parlare di come sta chiaramente distruggendo e mandando in rovina anche la Ducati da quando è arrivato.
Evidentemente in Honda non gli è bastata la lezione, oppure la teoria che Marquez rovina le case e le moto fa acqua da tutte le parti.

Le teorie contro Marquez, mica solo quella, fanno acqua da tutte le parti nel 99% dei casi. Sono inventate, immotivate e pretestuose e nascono dalla partigianeria di una fazione (alimentata dalla "narrazione" di parte) il cui "condottiero" era il peggio del peggio (tranne che nel guidare).
E' finito: vabbè lo vediamo.
E' una pessima persona: falso basta vedere i rapporti con le sue squadre e soprattutto ex squadre.
Rovinerà l'ambiente Ducati: credo che sia la squadra più in armonia sia fra piloti che fra tecnici.
E' un pessimo collaudatore: falso i tecnici definiscono le sue indicazioni precise approfondite e pertinenti solo che quando non riescono a sistemare la moto lui va forte lo stesso.
Vince perchè ha la moto migliore: falso, la Honda non lo è quasi mai stata (ammesso dai suoi stessi avversari) e non lo era lo scorso anno la GP25 (la 24 era meglio). Ovviamente per vincere la moto deve essere buona, questo si.
La sua moto la guida solo lui: falso semplicemente se la sua moto non è la migliore lui riesce lo stesso a star davanti a tutti, gli altri no perchè sono meno bravi e non riescono a colmare il gap con le altre moto.
La GP25 è stata sviluppata da lui e per lui: falso le indicazioni le aveva date Bagnaia nel corso del 2024.
Ducati lo ha preso solo per marketing: falso lo ha preso lui ha dimostrato perchè.
La GP23 è uguale alla GP24 e lui prende paga dal novello Stoner (Bagnaia) e dal novello Lorenzo (Martin). Falso la GP23 con le gomme 2024 andava abbastanza male e la 24 era forse la miglior moto della storia (forse assieme alla prima RC211V di Rossi).
Eccetera eccetera eccetera.
E il tutto nasce da una un'altra teroria falsa: a Philipp Island ha aiutato Lorenzo. Falso, ha fatto la sua gara gestendola senza dare tutto rischiando di bruciare le gomme e andando a vincere togliendo 5 punti a Lorenzo. Del resto quante gare le vince accelerando solo quando pensa che sia il caso? 3 volte nelle ultime 4 gara+sprint ad esempio.
 
Ultima modifica:

darkhorse

Biker extra
17/8/13
710
482
0
Visita sito
Bike
Neuron
ok ma allora mettiamoci d'accordo! spettacolo o sicurezza piloti? perché quando succedono incidenti gravi come Zarco a barcellona o Martin a balaton , tutti paladini della sicurezza, invece quando non succede niente ci vuole più spettacolo, quindi aerodinamica, abbassatori e gara sprint aggiuntiva
Ma infatti è proprio così.... tirano la corda finchè non si spezza e poi tornano indietro, cercando il punto di bilanciamento tra spettacolo e sicurezza... È una triste realtà, perchè è come se i piloti fossero dei betatester, peccato che sul piatto siano costretti a mettere la propria incolumità... aberrante

Comunque anche secondo me se abolissero DEFINITIVAMENTE gli abbassatori, farebbero un gran passo in favore alla sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89