Molti esperti o ex piloti fanno notare che queste novità potrebbero peggiorare le cose. Secondo molti il vero problema sono le gomme attuali, che costringono a giocarsi tutto al via perché se rimani imbottigliato nel gruppo la pressione dell'anteriore sale e non recuperi più. Inoltre, togliendo gli abbassatori le moto saranno più alte e difficili da far partire col rischio che qualcuno rimanga piantato in griglia, mentre lo spazio maggiore tra le file rischia di creare un effetto fionda con chi arriva da dietro a velocità ancora più elevate.
Difatti ricordo che qualcuno diceva che fosse meglio avvicinare la partenza alla prima curva nei circuiti più a rischio, in modo di arrivarci con meno velocità. Secondo me era meno rischioso.