Per corrompervi per bene potremmo fare merenda col miglior 5&5 che esista![]()
portamene un ballino io ti dò il panettone al cioccolato del Corsini!!! :magna:
Per corrompervi per bene potremmo fare merenda col miglior 5&5 che esista![]()
portamene un ballino io ti dò il panettone al cioccolato del Corsini!!! :magna:![]()
De, io ne porterei anche qualche kg, ma mangiato col pane francese, fumante appena uscito dal forno a legna... non ha prezzo.
Io ancora niente bici, lavorano peggio i corrieri di AMG
Quindi sabato vado a riprenderla. Ancora non so di preciso se sono a siena e vado e torno o se sono a livorno. In caso vado e torno potremo organizzare qualcosa in zona camaiore (o livorno) e rientrare con calma.
Per corrompervi per bene potremmo fare merenda col miglior 5&5 che esista![]()

[/B]
sarebbe?![]()

Boia Tomb, ma di cibi da strada tradizionali toscani che conosci, solo il lampredotto?
Trattasi di pane e cècina, tipico del pisano e del livornese...![]()
che peorie allora chiamatelo nel suo modo,e' come se il riso al lampredotto lo chiamassi p2che peori


lampLedotto plego!!!!! Le tladizioni vanno onolate...e allora chiamatelo nel suo modo,e' come se il riso al lampredotto lo chiamassi p2che peori



E della pecoLA laccata, ne vogliamo parlare?lampLedotto plego!!!!! Le tladizioni vanno onolate...![]()

Trattasi di pane e cècina, tipico del pisano e del livornese...![]()

[/B]
sarebbe?![]()

@tutti gli altri: oggi ho iniziato i lavori di ripulitura per la Montagnola 2011, approfittando di una finestra meteo favorevole. Non c'è bisogno di dire che tale finestra mi s'è chiusa sulle mani...![]()



Spero proprio di no... l'anno scorso dopo la nevicata ho dovuto tagliare un sacco di alberi caduti
quando hai bisogno fai un fischio...c'ho da rinnovà la motoseghina!!!![]()

Si perde un sacco di tempo per arrivare aapiedi sul posto, in bici si minimizzano i tempi morti... senza contare che fino a gennaio è un lavoro da fare rigorosamente fuori dal fine settimana, a meno di discutere coi cani e coi cacciatoriSe volete andare a ripulire a piedi si puo' fare...

Si chiama "cinque e cinque" perchè una volta indicava cinque centesimi di "torta" e cinque di pane...
Ma che te lo dico a fare, te conosci altro che la pecora in umido di Campi![]()

lampLedotto plego!!!!! Le tladizioni vanno onolate...![]()
magari lìho mangiato ,ma non sapendo di codesto nomeTombeeeee!!!
Ma un conosci ir cinque e cinque!??!!?
A livorno ci sono 3 posti dove mangia' il 5 e 5 esagerato, altri posti all'altezza non ne ho trovati. Da nessuna parte.
Se non e' questo sabato, un 5&5 bike raduno si puo' fare tranquillamente quando vi pare. E non chiamatela cecina (ma dove l'hai trovata la i coll'accento!?) a livorno che vi danno subito dei pisani!
a livorno ci ho lavorato un bel po'...........@Orsetto, lo so benissimo che sulla costa (a parte L'iorno) si dice "cecìna", con l'accento sulla "i", vattelapesca a sapere perchèl'ho scritta con l'accento sulla "e", quella è roba per il Nencio
Comunque, visto che con le chiacchiere non ci si leva la fame, ieri sera me ne sono fatta una teglia
@tutti gli altri: oggi ho iniziato i lavori di ripulitura per la Montagnola 2011, approfittando di una finestra meteo favorevole. Non c'è bisogno di dire che tale finestra mi s'è chiusa sulle mani...![]()
ma la bocca non ti si chiude mai........


Come ha già scritto MXL che è livornese doc a Livorno sono rimasti solamente 3 posti dove mangiare "la torta" ( a Livorno si chiama così e non cecìna..) a garbo. La ricetta è molto semplice : farina di ceci , acqua , sale, olio...ed'è proprio la semplicità che in questo caso genera grandi difficoltà. Il gusto non è alterabile con condimenti o altro , la torta và saputa fare ad arte se no è un troiaio !! Fatta ammodo , a bollore e nel pane francese è una delizia.
Altrimenti fà veramente caare . La Torta diaccia è quasi immangiabile.
Ed uno di quegli alimenti in estinzione come il cacciucco e il ponce dei quali ci vengono propinati spesso dei surrogati![]()
