V-brake o Freni a disco?!?!?

monsterluca

Biker novus
27/3/08
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Catania
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Ciao a tutti ragazzi!!!
mi trovo ad un bivio...devo fare qualche cambiamento alla mia mtb olympia stark dovuto ormai all'usura dei vecchi componenti e non so cosa fare...ci sono diverse soluzioni ognuna con dei costi diversi; premetto che i componenti che devo assolutamente cambiare sono ruote, guarnitura e pacco pignoni, per il resto va tutto bene:
Soluzione uno: cambio gruppo e ruote mettendo l'XT disc (con cambio XTR) e ruote fulcrum o mavic SLR
Soluzione 2: cambio solo ruote, guarnitura e pacco pignoni;
Soluzione 3: sapete darmi consigli?

Il problema nasce dal fatto che avendo adesso V-brake, se compro ruote V-brake significa che le terrò per un bel pò di anni ed il cambiamento V-brake - Disc sarà rimandato chissà a quale data; c'è poi da dire che la differenza tra comprare una guarnitura ed un pacco pignoni rispetto ad un gruppo completo è circa sui 300 euri (che non sono pochi ma nemmeno tanti una volta che si è nella spesa).
Da una parte sono tentato a cambiare il gruppo e passare al disc, dall'altra parte ho il dubbio del peso rispetto al v-brake e del fatto che potrei anche non trovarmi. Forse è più una questione di pesi, sapete dirmi mediamente quanto aumenterà il peso passando all'xt disc? Adesso ho montato un gruppo XTR della prima serie con solamente i freni XT e devo dire che la bici è davvero leggera...beh, dopo avervi annoiato con questa lunga discussione aspetto consigli...
Grazie a tutti in anticipo ;)
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
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Catanzaro
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Anche se fai attenzione al peso che vai ad aggiungere io credo che non dovresti prescindere dal montare i freni a disco che ti assicuro cambierebbero la tua vita quanto a sicurezza, modulabilità, e diciamolo pure, estetica.
Non so a quanto si aggiri l'incremento medio di peso ma avere ancora un pattino che sfrega sul cerchio credo sia acqua passata.....IMHO.

Io che sono megalomane ti direi che la soluzione uno (con gli SLR) da te postata
sarebbe la migliore ma ovviamente i soldi sono tuoi....
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
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Velletri (Roma)
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se hai sufficiente disponibilità economica opta per la soluzione 1: non ti cambierà solo il modo di frenare, ma anche l'aggiornamento della trasmissione ti porterà bei vantaggi.
per le ruote, se puoi, vai di xtr o slr o rm1 (in alternativa rm0).
occhio però che le shimano sono ruote con una rigidità verticale minore rispetto a mavic e fulcrum, questo ti darà un maggior confort di marcia, discorso inverso se del confort ti importa poco.
ciao!!!
 

monsterluca

Biker novus
27/3/08
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grazie a tutti i consigli ricevuti fino adesso!
diciamo che in generale anche io sono più proteso alla soluzione 1, anche perchè l'idea di prendere delle ruote v-brake mi vincolerebbe davvero tanto...diciamo che forse è più una questione mentale che altro ma anche un discorso peso che in alcuni momenti mi blocca.
Per quanto riguarda le ruote figuratevi che io uso ancora Mavic crossmax XL, le gloriose nere che non mi hanno mai tradito e che a livello di affidabilità non mi hanno mai dato problemi; dei tre modelli di ruote il prezzo credo non cambi molto...mi informo per un piccolo preventivo...il comfort mi importa poco in quanto le userei solo in gara ed in quei casi meglio guardare alla prestazione che al comfort!
 

rovermtb

Moderatur Beatus
mi sono trovato ad una scelta pure io sul muletto qualche mese fa.
Avendo rotto il cerchio anteriore (vbrake) e dovendo cambiarlo ho optato per prendere sul mercatino una coppia di cerchi disk ed un impianto freni idraulico.

Certo, nel mio caso ci ho messo un po' di sbattimento, ma ho speso davvero poco (mi pare di ricordare qualcosa come 160-170 euro totali).

Nel tuo caso coglierei senza dubbio l'occasione per passare ai freni a disco: io mi trovavo bene con i vbrake (andavo pure sulla neve con un po' di cautela), ma con i dischi mi trovo meglio!! :celopiùg:
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
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se puoi spendere prendi tutto nuovo, anche perché mi pare che tu abbia deciso di farlo.
Il passaggio da v-brake a dischi? non pensarci due volte e fallo, peseranno sicuramente un po' di più, ma ragazzi... non tornerei indietro manco a pagamento
 

monsterluca

Biker novus
27/3/08
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Tutto il resto della bici è nuovo di zecca (neanche 1 anno), prenderne una dello stesso livello o livello superiore significa andare a spendere oltre i 2500 e non è possibile e non c'è motivo anche perchè mi trovo bene; considera che nel tempo ho cambiato tutto escluso quello che adesso è invecchiato troppo (ruote e gruppo).
La bici in questione la uso solo per gareggiare quindi non mi interessa il doppio utilizzo per le ruote comunque grazie per la dritta.
Per il discorso peso non ho idea, nessuno sa dirmi che differenza ci può essere? attualmente la mtb è davvero leggera...poi vedo che la maggior parte scrive che l'incremento di peso viene ampiamente compensato dalla guidabilità del mezzo.
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
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Colli Euganei
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Tutto il resto della bici è nuovo di zecca (neanche 1 anno), prenderne una dello stesso livello o livello superiore significa andare a spendere oltre i 2500 e non è possibile e non c'è motivo anche perchè mi trovo bene; considera che nel tempo ho cambiato tutto escluso quello che adesso è invecchiato troppo (ruote e gruppo).
La bici in questione la uso solo per gareggiare quindi non mi interessa il doppio utilizzo per le ruote comunque grazie per la dritta.
Per il discorso peso non ho idea, nessuno sa dirmi che differenza ci può essere? attualmente la mtb è davvero leggera...poi vedo che la maggior parte scrive che l'incremento di peso viene ampiamente compensato dalla guidabilità del mezzo.

ok, pensavo fosse + vecchia
allora prenditi il gruppo xt completo e vai tranquillo.
se vuoi dei freni xc veramente leggeri e potenti ci sono i magura marta sl ma qui la spesa sale (circa 400€ ant+post).
per le ruote devi vedere tu quanto puoi spendere.
 

monsterluca

Biker novus
27/3/08
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non ho capito... ci sarebbe qualcosa del gruppo completo che non usi?

certo che così praticamente hai la bici nuova

userei tutto del gruppo XT, quello che ho attualmente lo passerei in parte nel muletto ed in parte in un'altra bici (che è vecchia ma si difende ancora)...

ovviamente chiuderei il cerchio dopo anni che ho sfruttato l'attuale gruppo, prima avevo cambiato il telaio (sostituito in garanzia l'anno scorso per crepatura (vecchio stealth)), ho messo la SID sempre l'anno scorso e adesso mi mancano ruote e gruppo..in questo modo sarei a posto per un bel pò di tempo, usandola solo in gara la mantengo per un bel pò la mia mtb..ed avrei la bici nuova spalmando le spese..
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
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userei tutto del gruppo XT, quello che ho attualmente lo passerei in parte nel muletto ed in parte in un'altra bici (che è vecchia ma si difende ancora)...

ovviamente chiuderei il cerchio dopo anni che ho sfruttato l'attuale gruppo, prima avevo cambiato il telaio (sostituito in garanzia l'anno scorso per crepatura (vecchio stealth)), ho messo la SID sempre l'anno scorso e adesso mi mancano ruote e gruppo..in questo modo sarei a posto per un bel pò di tempo, usandola solo in gara la mantengo per un bel pò la mia mtb..ed avrei la bici nuova spalmando le spese..

e allora se puoi fai questo mega upgrade, e vedrai che poi non la userai solo in gara :spetteguless:
 

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