personalmente all'epoca appena avevo iniziato fare mtb, quindi nel 2000, avevo 12 anni. avevo una bella front coi v brake della xt mi pare, in vacanza scendevo dal passo sella e pordoi a palla (su asfalto), tutto fino alla fine, a 50/60 all'ora e ad ogni tornate una staccata degna del moto gp.
passato ormai da 10 anni fa ad una full rocky mountain, con impianto freni xt a disco, ant 180 e post 160, dopo 6 tornanti dovevo fermarmi perché i freni erano inesistenti.
stessa cosa verificata sulla nuova enduro presa un anno fa, coi slx dopo un po' la frenata si allunga (stava iniziando a gocciolare quindi ho preferito scendere a valle il più velocemente possibile su asfalto ed evitare di prendere acqua in mezzo alle rocce, poi da solo non è mai bello se succede qualcosa), anche qui frenate che dopo un po' si allungano.
sono passato agli zee da 2 settimane ma sembra che già il calore non sappiano cosa sia.
quindi secondo me un freno v brake meccanico è pur sempre meglio di un impianto a disco di media qualità.
tieni conto che cambiare un cerchio a fine vita costa più di un disco però.
anche perché nelle bici da corsa fin ad oggi il 90% dei corridori montano i freni classici, pochi ancora sono quelli che montano il disco. quindi se loro li usano per le lunghe discese dai passi alpini ancora oggi (che per noi sono preistoria i vbrake) è perché saranno ancora efficienti alla grande, il resto è marketing...
Un po' come le rapportature della mtb... prima se non avevi il 3x10 eri un perdente... adesso se hai un 3x10 sei un vecchio (e la bici del mio amico intanto ha solo 2 anni...) e tutti a modificare la bici per montare l' 1x12...
Mio parere, poi ognuno è libero poi di pensarla come vuole...
passato ormai da 10 anni fa ad una full rocky mountain, con impianto freni xt a disco, ant 180 e post 160, dopo 6 tornanti dovevo fermarmi perché i freni erano inesistenti.
stessa cosa verificata sulla nuova enduro presa un anno fa, coi slx dopo un po' la frenata si allunga (stava iniziando a gocciolare quindi ho preferito scendere a valle il più velocemente possibile su asfalto ed evitare di prendere acqua in mezzo alle rocce, poi da solo non è mai bello se succede qualcosa), anche qui frenate che dopo un po' si allungano.
sono passato agli zee da 2 settimane ma sembra che già il calore non sappiano cosa sia.
quindi secondo me un freno v brake meccanico è pur sempre meglio di un impianto a disco di media qualità.
tieni conto che cambiare un cerchio a fine vita costa più di un disco però.
anche perché nelle bici da corsa fin ad oggi il 90% dei corridori montano i freni classici, pochi ancora sono quelli che montano il disco. quindi se loro li usano per le lunghe discese dai passi alpini ancora oggi (che per noi sono preistoria i vbrake) è perché saranno ancora efficienti alla grande, il resto è marketing...
Un po' come le rapportature della mtb... prima se non avevi il 3x10 eri un perdente... adesso se hai un 3x10 sei un vecchio (e la bici del mio amico intanto ha solo 2 anni...) e tutti a modificare la bici per montare l' 1x12...
Mio parere, poi ognuno è libero poi di pensarla come vuole...