vbrake seri meglio di impianto a disco idraulico?

  • Abbiamo scaricato in anteprima l'aggiornamento del Bosch Performance CX Gen 5 che lo porta ad una coppia massima di 100Nm e ad una potenza massima di 750W. Ecco come si comporta nei consumi rispetto alla versione con 85Nm e 600W.
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davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
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Cannondale jekill, pivot mach 429
personalmente all'epoca appena avevo iniziato fare mtb, quindi nel 2000, avevo 12 anni. avevo una bella front coi v brake della xt mi pare, in vacanza scendevo dal passo sella e pordoi a palla (su asfalto), tutto fino alla fine, a 50/60 all'ora e ad ogni tornate una staccata degna del moto gp.

passato ormai da 10 anni fa ad una full rocky mountain, con impianto freni xt a disco, ant 180 e post 160, dopo 6 tornanti dovevo fermarmi perché i freni erano inesistenti.

stessa cosa verificata sulla nuova enduro presa un anno fa, coi slx dopo un po' la frenata si allunga (stava iniziando a gocciolare quindi ho preferito scendere a valle il più velocemente possibile su asfalto ed evitare di prendere acqua in mezzo alle rocce, poi da solo non è mai bello se succede qualcosa), anche qui frenate che dopo un po' si allungano.
sono passato agli zee da 2 settimane ma sembra che già il calore non sappiano cosa sia.

quindi secondo me un freno v brake meccanico è pur sempre meglio di un impianto a disco di media qualità.

tieni conto che cambiare un cerchio a fine vita costa più di un disco però.

anche perché nelle bici da corsa fin ad oggi il 90% dei corridori montano i freni classici, pochi ancora sono quelli che montano il disco. quindi se loro li usano per le lunghe discese dai passi alpini ancora oggi (che per noi sono preistoria i vbrake) è perché saranno ancora efficienti alla grande, il resto è marketing...

Un po' come le rapportature della mtb... prima se non avevi il 3x10 eri un perdente... adesso se hai un 3x10 sei un vecchio (e la bici del mio amico intanto ha solo 2 anni...) e tutti a modificare la bici per montare l' 1x12...

Mio parere, poi ognuno è libero poi di pensarla come vuole...
 

jimmy27

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I vbrake funzionavano alla grande e sono purtroppo passati di moda. Giá perche anche io ritengo siano ancora validi ma se parliamo di asciutto. Di fronte a un po di umidita vanno subito in crisi qui i dischi hanno la loro forza
 

scr1

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scusa....ma che ci fai di 30 sviluppi di cui x sovrapponibili?
Beh io adesso ho la doppia, ma la tripla aiuta tanto sopratutto a chi non è in una condizione spaventosa, visto che il 22 non abbisogna di rondelle dietro da 42 T

Vero, e la quadrupla di una volta allora?
Comunque...grazie per avermi dato dell'orrendo, chiedo a gran voce una punizione esemplare per te, tipo niente omogenizzato a merenda ;-)
Orrendo è chi l'orrendo fa, e non credo che tu lo faccia
 
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motobimbo

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Vero, e la quadrupla di una volta allora?
Comunque...grazie per avermi dato dell'orrendo, chiedo a gran voce una punizione esemplare per te, tipo niente omogenizzato a merenda ;-)

io ti avrei dato dell'orrendo? veramente mi sembrava di averti dato dell'assennato! :celopiùg:
e comunque vabbè....niente omogeneizzato, a merenda mi accontenterò di una tennent's super! :smile:

Beh io adesso ho la doppia, ma la tripla aiuta tanto sopratutto a chi non è in una condizione spaventosa, visto che il 22 non abbisogna di rondelle dietro da 42 T


Orrendo è chi l'orrendo fa, e non credo che tu lo faccia

ma si certo....però io mi riferivo agli sviluppi lunghissimi che tutto sommato alla fine si è capito che per chi fa mtb non è che servano poi a tanto...per quanto riguarda la filosofia alla quale facevi riferimento, quella sull'orrendo....dovresti vedermi appena sveglio!

:smile::celopiùg:

p.s.
siamo ot di brutto!
 

Minitrek

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io ti avrei dato dell'orrendo? veramente mi sembrava di averti dato dell'assennato! :celopiùg:
e comunque vabbè....niente omogeneizzato, a merenda mi accontenterò di una tennent's super! :smile:



:smile::celopiùg:

Ah, già mi avevi insultato e non me ne sono accorto?!
Ok, signori mandiamo un'assistente sociale in quella casa perché il latte ha cambiato colore, o e' scaduto o non è latte!
Per i freni, concordo che è una discussione un po' in la nel tempo e che per la tripla, da possessore ammetto che nonostante detesti le alte cadenze, la 44 e' lunga...assai!
E comunque, se la memoria non mi ha abbandonato del tutto, la 3x10 l'ho vista sulle Scott, o mi sono rinco del tutto (probabile)?
 

scr1

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io ti avrei dato dell'orrendo? veramente mi sembrava di averti dato dell'assennato! :celopiùg:
e comunque vabbè....niente omogeneizzato, a merenda mi accontenterò di una tennent's super! :smile:



ma si certo....però io mi riferivo agli sviluppi lunghissimi che tutto sommato alla fine si è capito che per chi fa mtb non è che servano poi a tanto...per quanto riguarda la filosofia alla quale facevi riferimento, quella sull'orrendo....dovresti vedermi appena sveglio!

:smile::celopiùg:

p.s.
siamo ot di brutto!

No non preoccuparti , era solo una battuta. Ok diciamo che onestamente io ne sento la mancanza, ce ne ho ancora una sulla 26 e me la tengo cara, sicramente quando torno a casa sono andato forte lo stesso, ma ho consumato molta più benzina
 

motobimbo

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E comunque, se la memoria non mi ha abbandonato del tutto, la 3x10 l'ho vista sulle Scott, o mi sono rinco del tutto (probabile)?

non solo su scott....c'è stato un periodo in cui tutte le major (o quasi) uscivano con una configurazione di questo tipo sulle mtb da xc...vabbè, poi si sono ravveduti...ora anche in xc si discute sul mono si, mono no....

No non preoccuparti , era solo una battuta. Ok diciamo che onestamente io ne sento la mancanza, ce ne ho ancora una sulla 26 e me la tengo cara, sicramente quando torno a casa sono andato forte lo stesso, ma ho consumato molta più benzina

ok, solo per una precisazione e poi la finisco con le mie cagate: io sono talmente legato alle frocerie estetiche che credo di essere stato uno dei primi a implementare il monocorona....non perchè lo reputassi funzionale, tutt'altro!
l'ho fatto solo perchè mi ero innamorato di un guidacatena a gabbia....un carbocage, che poteva ospitare una sola corona....il risultato estetico fu strepitoso anche a discapito del sangue che buttai sulle salite (corona da 32 e le cassette pignoni di allora non erano come quelle di adesso che risultano praticamente "perimetrali"...insomma....quando l'estetica supera la funzionalità e l'apparire è più appagante dell'essere! :smile:
però sono un mono ante litteram....quando giravo in mono tutti mi guardavano storto e con una malcelata soddisfazione dipinta sulle labbra quando ero costretto a scendere sulle salite più ripide...vabbè, [email protected]ò io esortavo comunque tutti ad andarsela a pigliare in culo visto che è bona anche mia nonna a salire con la 22....:smile:

infine per tornare it....freni a pattino?
orrendi.... :smile::smile:
 
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Biker meravigliosus
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[MENTION=33762]motobimbo[/MENTION], ho omesso in produzione attualmente, entry Level tipo la Scott 770/970 credo abbia un 3x10.
Comunque anche l'occhio vuole la sua parte per il tuo caso!
Eh si, ragione sui pattini, vedere come riempie bene un disco la ruota :-)
 

Anonybike

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cannondale F-Si carbon 29
Per me sono solo teorie.
la realtà è che non esiste v-brake meccanico in commercio che possa tenere testa ad un buon idraulico.
Te lo dice uno che sulla 26 monta monta gli XTR su crosmaxx con pista in ceramica ed i migliori Pattini in commercio (i verdi ),quindi a mio parere il top.
Mentre nella 29 ho l'impianto idraulico xt.
non c'è storia, neanche paragonabile in ogni condizione.
l'idraulico vince senza possibilità di appello
 

scr1

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non solo su scott....c'è stato un periodo in cui tutte le major (o quasi) uscivano con una configurazione di questo tipo sulle mtb da xc...vabbè, poi si sono ravveduti...ora anche in xc si discute sul mono si, mono no....



ok, solo per una precisazione e poi la finisco con le mie cagate: io sono talmente legato alle frocerie estetiche che credo di essere stato uno dei primi a implementare il monocorona....non perchè lo reputassi funzionale, tutt'altro!
l'ho fatto solo perchè mi ero innamorato di un guidacatena a gabbia....un carbocage, che poteva ospitare una sola corona....il risultato estetico fu strepitoso anche a discapito del sangue che buttai sulle salite (corona da 32 e le cassette pignoni di allora non erano come quelle di adesso che risultano praticamente "perimetrali"...insomma....quando l'estetica supera la funzionalità e l'apparire è più appagante dell'essere! :smile:
però sono un mono ante litteram....quando giravo in mono tutti mi guardavano storto e con una malcelata soddisfazione dipinta sulle labbra quando ero costretto a scendere sulle salite più ripide...vabbè, [email protected]ò io esortavo comunque tutti ad andarsela a pigliare in culo visto che è bona anche mia nonna a salire con la 22....:smile:

infine per tornare it....freni a pattino?
orrendi.... :smile::smile:
Beh i freni VB sono ormai obsoleti, tecnicamente rispetto al disco sono incomparabili. Credo che l'impianto a disco sia stata una vera rivoluzione, accettata da subito da tutti, un po meno la 29", anche se onestamente da vantaggi, di stabilità e motricità. la singola , mah non vedo perchè uno possa continuare a consumare corone e catene per incrociare ed arrivare ad avere un 52 posteriore, bastava rimanere alla doppia anche su strada è così
 
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scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
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già....e santoDDio ti assicuro che con un paio di OVAL (ad esempio) non ti serve nient'altro....mi sa che quando smetto di andare in bici li monto sulla 500!

:smile:

beh gli Oval fanno paura, li ho provati , hanno una superficie ancora maggiore dei Cura, che già fanno paura. Sulla 500 i suoi frenano meno
 

scaragiusep

Biker serius
19/9/10
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Ho sostituito il disco da 160 con un alligator aries da 180, molto bello esteticamente ma la frenata è rimasta uguale. Anche premendo la leva al massimo non riesco a bloccare la ruota anteriore e a far sollevare la posteriore (anche spostando il peso sull'anteriore), segno che manca mordente. Ripeto, ho un impianto idraulico promax decipher. Non riesco a capire dove sta il problema, il disco non è poichè l'ho cambiato, il freno è spurgato, forse sono le pastiglie piccole oppure la mescola. Ho provato un'altra bici e pinzando si alza la ruota posteriore come succedeva con i vbrake. Sto pensando di cambiare solo il freno davanti visto che dietro mi va bene.........mi consigliate un buon freno con un budget di 50 euro?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
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Provincia di Bs
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Picola ma carattarastica...
Ho sostituito il disco da 160 con un alligator aries da 180, molto bello esteticamente ma la frenata è rimasta uguale. Anche premendo la leva al massimo non riesco a bloccare la ruota anteriore e a far sollevare la posteriore (anche spostando il peso sull'anteriore), segno che manca mordente. Ripeto, ho un impianto idraulico promax decipher. Non riesco a capire dove sta il problema, il disco non è poichè l'ho cambiato, il freno è spurgato, forse sono le pastiglie piccole oppure la mescola. Ho provato un'altra bici e pinzando si alza la ruota posteriore come succedeva con i vbrake. Sto pensando di cambiare solo il freno davanti visto che dietro mi va bene.........mi consigliate un buon freno con un budget di 50 euro?


Prendili al volo non pensarci anche se devi aggiungere qualcosa...

https://www.bike-discount.de/it/com...brake-br-m675-b-ice-tec-front-25663/wg_id-273
 
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