Velocità MTB

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
551
0
Genova
Visita sito
Beato te!
A me è toccato sbelinarmi anche qualcuno che appena arrivato sul forum impartisce lezioni a tutti.
Da come e cosa si deve rispondere alle domande dei principianti, a lezioni tecniche, a lezioni comportamentali.

Ah però, non ti fai mancare niente, non ho letto...non me la sento di clikkare tutto, tutto...ma se per caso ti ha parlato di turiste tedesche che fanno foto, avrei dei sospetti...

Beh ovvio che se giri coi pro della mtb, difficilmente vedrai più di un paio di km su asfalto/sterrato. Hanno l'allergia al bitume. Quelli al max fanno qualche pezzo in salita spingendo peraltro a bestia e poi giù a razzo per discesone ipertecniche che spaventerebbero anche le capre più spericolate.
[MENTION=183351]Matteov[/MENTION] (se già non te l'hanno consigliato) se ti piace fare tanto asfalto, cercati una bdc anche di fascia bassa budget 400-500 euro: tra copertoncini slick, posizione aero ecc ecc potrebbe darti nettamente più soddisfazioni facendoti fare meno fatica.

Più o meno è quello che abbiamo provato a dire per 15 pagine, anche perchè se la premessa era "che media serve per stare con gli esperti di mtb", comprendi perchè le 15 pag... anche senza voler scomodare i "pro" eh

questo è uno dei punti per cui topic così mi fanno salire la voglia di discussione....

...ho provato anche ad analizzare la cosa in termini matematici , ma sono arrivato dopo 2 notti di studi scientifici sui dati fornitomi dal Cern di ginevra , osservazioni astrofisiche , lettura approfondita della gazzetta dello sport e playboy mese e anche un consulto con Malgioglio unicamente a questa equazione :

:il-saggi: mtb:asfalto = dieta:mcdonald :il-saggi:

Mark...cosi finirà a rissa ed io ci sono dentro fino al collo tanto per cambiare : (
ho capito una cosa, quando [MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION] si eclissa il patatrak è vicino
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Con quella bici e quelle gomme, praticamente in piano su asfalto, niente vento, niente semafori, soste o rallentamenti causati dal traffico, biker normopeso, direi tra i 30 e i 33 km/h. E' ovvio che su un giro di 40 km, difficilmente non troverà rallentamenti su delle strade aperte al traffico, ma su lunghi tratti in piano e senza impedimenti, quella è una velocità tranquillamente sostenibile per gente preparata. Per loro i 30 km/h in quelle condizioni è andatura poco più che da passeggio, li vedo passare e non hanno nemmeno il fiatone, parlano, ridono, scherzano tra loro ecc. Naturalmente penso che facciano di gran lunga meglio in condizioni di gara.
Comunque i programmi di tracking seri le soste le detraggono eh.

E con questo ho dato la mia risposta seria, culo parato coi mod.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
551
0
Genova
Visita sito
Comunque i programmi di tracking seri le soste le detraggono eh.

E con questo ho dato la mia risposta seria, culo parato coi mod.

Comunque i biker seri non si fermano, per non rompere il ritmo e/o perchè non sono capaci a sganciare i look, però rallentano perchè non possono infilare il semaforo rosso tirando la 53 ingranata sul dura-ace, quindi rovinano la media.

E con questo ho dato la mia risposta seria, culo parato coi mod. di BDC-forum, solo che sono quelli del forum marrone il mio problema...
 

Salva Cop

Biker novus
3/7/23
1
0
0
56
Roma
Visita sito
Bike
Cube Aim XL 29 "
Ognuno si interessa di quel che vuole, ci mancherebbe, solo genericamente chi fa mtb non tira km su asfalto facendo il passista, perchè fa altri tipi di allenamento più redditizi al tipo di disciplina che vuole fare e prende di conseguenza in considerazione altri dati , poi tutto serve ovviamente se la volete mettere cosi, solo che allenarsi x allenarsi tantovale farlo nel modo migliore.
Chiaramente è solo un mio punto di vista, chi sono io per venire a dire in un forum di mtb che in mtb si fa un "lavoro" mirato alla mtb, senza beccarmi qualche faccina strana?

P.S. meglio specificare a questo punto, riguardo alle medie che ho scritto prima, parlavo di BDC
Con una cube aim XL 29" gomme fuori strada . Su asfalto ciclabile lungotevere ( Roma) da castel giubileo al Torrino A/R circa 70 km poco meno media 21,8 km/h con tratti di 20 km di 25,9 km/h.
Mentre su sterrato con poche salite 19 km/h mentre con tante salita 15 km/h. Ma sono il cd ciclista della domenica che esce 15/30 volte l anno.
 

greatkingrat

Biker urlandum
14/12/20
503
1.261
0
47
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
...e, permettimi di dire, anche il "forumista della domenica"...
Tranquillo, la mia è una battuta ma c'è del serio nella mia risposta. :prost:
Poi non sei più giovanissimo e quindi magari sarai meno avvezzo alle logiche del forum.
Vedo che è il tuo primo messaggio, quindi sarebbe opportuno che passassi nell'apposita sezione per presentarti, per raccontarci qualcosa di te e dare così a chi risponderà qualche elemento utile in più se e quando avrai bisogno di aiuto.
Hai ripreso un topic di tantissimi anni fa, ma forse è un argomento ancora attuale, anche se, come scritto nelle pagine precedenti, parlare di velocità in mountain bike ha senso fino ad un certo punto, visto che la velocità non è, in teoria, il primo pensiero di chi va fuori strada.
In pratica probabilmente avrai almeno sentito nominare Strava e ti sarai accorto che c'è chi alle prestazioni e alla classifica ci bada molto più che altri e, anche in questo, la cosa fino ad un certo punto ha senso, almeno per avere dei riscontri sulle proprie prestazioni a confronto con gli altri, anche se a volte, e mi capita spesso, può essere frustrante.
Infine mi sento di dire, essendo romano anche io, che la ciclabile in mountain bike è un bello svago ma sai già da te che non è un percorso particolarmente sfidante, essendo quasi tutto liscio e quasi tutto pianeggiante, lo puoi fare come passeggiata o lo puoi fare a cannone con qualsiasi mezzo e questo cambia di parecchio le medie e i tempi.
E salutami la mia città, io mi sono trasferito da pochi mesi e ancora me vie' da piagne...
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo