Motore Bosch -Statistica autonomia-

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nico178

Biker novus
31/7/15
9
0
0
Visita sito
vorrei portare la mia esperienza,domenica mattina mi sono fatto una bella salita con la CUBE da 29" ,premetto che peso 96kg ,ho usato eco e tour (60-40%) con qualche piccolo tratto in sport,sono arrivato in cima con ancora una tacca e 3km di autonomia residua,allego foto con pendenza e dislivello(non so quanto sia preciso runtastic ma + o - dovrebbero essere giusti. devo dire che ci ho messo anche del mio ma sono molto soddisfatto
 

Allegati

  • schiazzera.jpg
    schiazzera.jpg
    26,9 KB · Visite: 26

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
runtastic non è preciso, come non lo è nessuna app che usa solo il gps per calcolare le altimetrie.
per avere un dato piu realistico esporta la traccia e carica il file su trainingcamp.
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
riporto il confronto tra motore brose della mia Rotwild Re1 + fs ,con trek powerfley 7 front. saliti al rifugio Nino pernici da riva del Garda km 27 dsl + 1700 a due km dsl rifugio io finito batteria , con la trek ha fatto altri 3 km poi anche lui finito carica,abbiamo usato 80% tour e restante eco , consumi direi molto simili , anche se ,considerando le mie gomme , maxxis dhf 2 ply da 1340kg,e le geometrie meno adatte alle salite forse il brose ha consumato un po' meno, in ogni caso speravo un po' di più , mi sono dovuto pedalare i 2 km per arrivare al pernici, e poi discesa fino a riva
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
ma è sempre difficile fare un confronto

front contro full
gomme diverse
biker diverso

poi la batteria dele rotwild non è da 500wh e quella della trek da 400?
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
riporto il confronto tra motore brose della mia Rotwild Re1 + fs ,con trek powerfley 7 front. saliti al rifugio Nino pernici da riva del Garda km 27 dsl + 1700 a due km dsl rifugio io finito batteria , con la trek ha fatto altri 3 km poi anche lui finito carica,abbiamo usato 80% tour e restante eco , consumi direi molto simili , anche se ,considerando le mie gomme , maxxis dhf 2 ply da 1340kg,e le geometrie meno adatte alle salite forse il brose ha consumato un po' meno, in ogni caso speravo un po' di più , mi sono dovuto pedalare i 2 km per arrivare al pernici, e poi discesa fino a riva

1700mt D+ quasi tutti in tour, non sono male, anzi...
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Anche secondo me il confronto è difficile da fare per le variabili già citate
La tua poi è nuova e probabilmente la batteria deve ancora dare "il meglio".
Vero è, però, che dovrebbero esserci c.ca 100 wh di batteria a vantaggio della Rotwild...
 

elio67

Biker novus
io ho usato un garmin, il mio amico ha usato una applicazione sul Cell, ma non so quale, fra noi due c'era una differenza di 50 mt, poi quanto siano affidabili non lo so

Immagino che il garmin se dotato di sensore barometrico sia molto più affidabile del cellulare. Io uso l'applicazione sport traker ma vedo che mentre la traccia è abbastanza fedele con l'altitudine lascia un poco a desiderare tanto che avrei pensato di affiancargli una antenna esterna, questo anche per aumentare la durata della batteria.
Alla fine penso che prima o poi mi regalerò un garmin.
 

fabor

Biker novus
31/8/15
13
0
0
Vicenza
Visita sito
Vi riporto la mia esperienza con E-bike noleggiata Scott E-Aspect Bosh Performance (credo) 400Wh:
1000 km di dislivello (salita punta Veleno da Brenzone sul Garda a Prada per chi la conosce è micidiale con pendenze anche del 20%) circa 12 km salita (modalità Sport) altri 12 discesa e 12 pianura (off), totale 36 km batteria totalmente esaurita all' arrivo.
Troppo poco per le mie esigenze.Arrivato i montagna non ho potuto fare i sentieri perchè rimaneva solo 1 tacca dopo la salita
Sto valutando acquisto ma la durata della batteria mi pare troppo poco quindi o mi porto seconda batteria nello zaino o aspetto modello 2016 500 Wh (ma non bastano) o compro Focus Throne Impulse Speed da 612 Wh.
Qualcuno ha comprato quest'ultimo modello di Focus? Funziona bene?
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
1000 di dislivello sono pochi probabilmente o la batterà non era messa bene o altro, ne dovresti fare 1300 minimo
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Vi riporto la mia esperienza con E-bike noleggiata Scott E-Aspect Bosh Performance (credo) 400Wh:
1000 km di dislivello (salita punta Veleno da Brenzone sul Garda a Prada per chi la conosce è micidiale con pendenze anche del 20%) circa 12 km salita (modalità Sport) altri 12 discesa e 12 pianura (off), totale 36 km batteria totalmente esaurita all' arrivo.
Troppo poco per le mie esigenze.Arrivato i montagna non ho potuto fare i sentieri perchè rimaneva solo 1 tacca dopo la salita
Sto valutando acquisto ma la durata della batteria mi pare troppo poco quindi o mi porto seconda batteria nello zaino o aspetto modello 2016 500 Wh (ma non bastano) o compro Focus Throne Impulse Speed da 612 Wh.
Qualcuno ha comprato quest'ultimo modello di Focus? Funziona bene?

Le batterie dei noleggi sono spesso non completamente cariche o malridotte.

Certo che per quel giro normalmente si consumano circa 3/5 di batteria utilizzando la modalità Tour ed eventualmente Sport nei tratti più duri.

Ma c'è sempre da considerare la componente peso del biker (che non hai precisato......)
 

elio67

Biker novus
Ma c'è sempre da considerare la componente peso del biker (che non hai precisato......)

La componente peso e la modalità, velocità di salita.
Tuttavia per la mia breve esperienza la scorsa settimana su 4.4 km fatti in eco e con il 32 e il 37, dopo 360 metri di dislivello avevo ancora la batteria a 5 tacche.
Tenendo conto che tra me e la bici siamo circa 130 kg , che la batteria ha fatto solo alcune ricariche parziali, 5 o 6, immagino che 1400 metri di dislivello siano normalmente fattibili da chiunque
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
La componente peso e la modalità, velocità di salita.
Tuttavia per la mia breve esperienza la scorsa settimana su 4.4 km fatti in eco e con il 32 e il 37, dopo 360 metri di dislivello avevo ancora la batteria a 5 tacche.
Tenendo conto che tra me e la bici siamo circa 130 kg , che la batteria ha fatto solo alcune ricariche parziali, 5 o 6, immagino che 1400 metri di dislivello siano normalmente fattibili da chiunque

Peso e modalità di assistenza: la velocità non influisce (se vai più forte consumi di più per meno tempo, quindi i wh della batteria sono gli stessi).

Non sono affatto sicuro che la batteria Bosch da 400 Wh sia in grado di consentire ad una massa (biker+bici) di 130 Kg. di fare tanto normalmente 1400 mt. di dislivello: li fai solo utilizzando una assistenza bassa perchè ti servono almeno 620Wh e quelli che mancano alla batteria li devi mettere tu.:nunsacci:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Peso e modalità di assistenza: la velocità non influisce (se vai più forte consumi di più per meno tempo, quindi i wh della batteria sono gli stessi).

Non sono affatto sicuro che la batteria Bosch da 400 Wh sia in grado di consentire ad una massa (biker+bici) di 130 Kg. di fare tanto normalmente 1400 mt. di dislivello: li fai solo utilizzando una assistenza bassa perchè ti servono almeno 620Wh e quelli che mancano alla batteria li devi mettere tu.:nunsacci:

La velocita' influisce eccome, piu vai veloce piu hai attriti di vario tipo, il piu importante è la resistenza aerodinamica..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Qui parliamo di salita e la fisica è fisica...........:omertà:

Appunto, anche in salita c'è resistenza aerodinamica, non sei mica nel vuoto..

Se guardi una tappa a caso della vuelta di spagna in questi giorni puoi notare che quando sono in salita i corridori cercano di stare in scia, non penso per annusarsi le chiappette.. :smile:

Io ho un dato fresco di luglio, se salgo in turbo senza strafare su sterrato, velocita sui 8/9 kmh mi attesto sempre sugli 1050/1100 mt dsl...
Ho provato a fare il pordoi da canazei e la batteria mi è finita poco prima del passo, meno di 800 mt dsl ma andavo su dai 20 ai 25 e il motore era sempre a manetta..
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Appunto, anche in salita c'è resistenza aerodinamica, non sei mica nel vuoto..

Se guardi una tappa a caso della vuelta di spagna in questi giorni puoi notare che quando sono in salita i corridori cercano di stare in scia, non penso per annusarsi le chiappette.. :smile:

Io ho un dato fresco di luglio, se salgo in turbo senza strafare su sterrato, velocita sui 8/9 kmh mi attesto sempre sugli 1050/1100 mt dsl...
Ho provato a fare il pordoi da canazei e la batteria mi è finita poco prima del passo, meno di 800 mt dsl ma andavo su dai 20 ai 25 e il motore era sempre a manetta..

La resistenza aerodinamica incide moltissimo in piano ma praticamente niente in salita.
Se vuoi divertirti a mettere i dati su un qualsiasi calcolatore di watt che trovi in internet verificherai che la differenza è tra l'1 e il 2%: è così significativa?

Se pensi di si, potrei farti notare che potrebbe esserci un vantaggio nel rendimento del motore viaggiando più veloci: ad esempio se la velocità che riesci a tenere ti consente di far girare il motore tra i 65 e 85 rpm (di cui abbiamo detto mille volte) potresti consumare addirittura meno che non salendo più piano ma magari a 50/55 rpm.

Mica tutti hanno il 14 e l' XX1 oppure il Yamaha :hahaha::hahaha:

Ma poi scusa, tu viaggi sempre in Turbo..........:smile::smile:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Se vuoi divertirti a mettere i dati su un qualsiasi calcolatore di watt che trovi in internet verificherai che la differenza è tra l'1 e il 2%: è così significativa?

Se pensi di si, potrei farti notare che potrebbe esserci un vantaggio nel rendimento del motore viaggiando più veloci: ad esempio se la velocità che riesci a tenere ti consente di far girare il motore tra i 65 e 85 rpm (di cui abbiamo detto mille volte) potresti consumare addirittura meno che non salendo più piano ma magari a 50/55 rpm.

Mica tutti hanno il 14 e l' XX1 oppure il Yamaha :hahaha::hahaha:

Ma poi scusa, tu viaggi sempre in Turbo..........:smile::smile:

Non parlo di calcolatori ma del mondo reale, salita del pordoi perfettamente asfaltata circa 800 mtdls poi ho finito la batt da 400 wh, su sterrato con calma mi dura 300 mtdsl in piu..

Se facessi la salita del pordoi in turbo salendo agile senza forzare potrei arrivare anche a 1200 mtdsl, l'asfalto è spettacolare, andando però dai 20 ai 25 costanti la batteria mi è durata 800 mt..

Ora non so che attriti ci possano essere in piu oltre alla resistenza aerodinamica, ma triplicando la velocità di ascesa con stesso peso e stessa assistenza ho ottenuto un consumo di batteria superiore al 30%..

Aldilà della salita se prendiamo anche la pianura come esempio, usando speed up se vado a 10 kmh in turbo consumo nulla, se vado a 40 kmh succhia a piu non posso, altro che 1/2%..

La velocita gioca un ruolo fondamentale, certo se mi dici passare da 8 a 10 kmh cambia poco, ma se passi da 8 a 25 in salita cambia parecchio il consumo.
 

Classifica mensile dislivello positivo