Motore Bosch -Statistica autonomia-

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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sunset

Biker serius
10/8/09
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verona
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Ieri bella arrampicata con 2 e-bike , la mia Cube da 29 ed una Scott con ruote 27,5 del mio amico , siamo partiti assieme ed abbiamo sempre tenuto la stessa velocità e stessa assistenza Eco , 28 km e 1585 m dislivello totali , a me scattata la quarta tacca ad un centinaio di metri dal punto più alto del giro con 5 km di autonomia residua , la Scott del mio amico è arrivato con solo tre tacche consumate. Valutando il percorso che abbiamo fatto affiancati , io salivo con maggiore agilità circa 70-75 pedalate per la rapportatura più agile 15-42 , lui con 16-36 aveva una pedalata meno agile , alla fine abbiamo fatto questa considerazione ; la differenza di consumo è data solo dal peso che abbiamo calcolato approssimativamente 15 kg circa tra pilota e bike , io credo che lui riuscirebbe fare i 2000 m di dislivello , io proprio no.
 

Ale 81

Biker dantescus
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Mantova
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Io penso una cosa e quest'ultimo messaggio me ne da una conferma..

Pedalare agile sul bosch non è che migliori l'autonomia..

E penso che sia proprio la questione del fatto che bosch non eroghi a potenza a bassa cadenza non tanto per sua incapacita ma proprio per scelta progettuale per evitare surriscaldamenti e consumi eccessivi di batteria..

Quindi pedalare ad una certa frequenza col bosch piu che migliorare il rendimento fa esprimere piu potenza al motore (nella soglia di rendimento corretta), quindi non è impossibile che usando rapporti piu duri e piu bassa cadenza ci sia piu contributo di gambe e meno motore, quindi piu risparmio di batteria.
 

RIMO

Biker extra
24/2/05
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fel3
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solo ferri vecchi
Non vorrei sparar cazzate ma la differenza di rapportature si dovrebbe quasi vanificare con la differenza di diametro ruote.quindi credo che la differenza la faccia proprio il peso.
 

Nicotrev

Aziende
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VICENZA VI
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HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
La differenza, a parità di assistenza, la fa tutta il peso:

tra un biker di 70 Kg ed uno di 85 Kg ci ballano 50/60Watt


20760390812_152a6351cf_z.jpg
 

sunset

Biker serius
10/8/09
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verona
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Sono convinto anch'io che sia questione di peso ,mi è venuta un'idea , mi pacerebbe fare lo stesso percorso invertendo le bici e vederne il risultato per capire meglio .
Devo sentire il mio amico se gli può andare l'idea per una verifica sul campo.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
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Secondo me è sia questione di peso che di rapporti, se a parità di velocita e di assistenza si innesta un rapporto piu lungo è inevitabile che bosch fornisca meno assistenza e ci vogliono piu gambe..

È il discorso che ho sempre fatto con rapporti originali 16/36 il motore tira al max oltre a 10kmh, dalla scala graduata esprime tutta la sua potenza, mentre a 7 kmh esprime molta meno potenza, con la 14/42 a 7kmh è già a tutta birra..
Ciò ne consegue che andare a 7/8 kmh con rapporti lunghi di serie il motore fornirà meno potenza e ci vorrà apporto di piu gamba..
È proprio la gestione elettronica di bosch fatta appositamente per evitare picchi di corrente a bassi giri motore che causerebbero aumenti sia di consumo che di temperatura..

Non a caso il motore bosch non va mai in protezione termica, a differenza di molti motori al mozzo che girando troppo piano in salita hanno consumi esagerati..
 

Nicotrev

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HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Secondo me è sia questione di peso che di rapporti, se a parità di velocita e di assistenza si innesta un rapporto piu lungo è inevitabile che bosch fornisca meno assistenza e ci vogliono piu gambe..

È il discorso che ho sempre fatto con rapporti originali 16/36 il motore tira al max oltre a 10kmh, dalla scala graduata esprime tutta la sua potenza, mentre a 7 kmh esprime molta meno potenza, con la 14/42 a 7kmh è già a tutta birra..
Ciò ne consegue che andare a 7/8 kmh con rapporti lunghi di serie il motore fornirà meno potenza e ci vorrà apporto di piu gamba..
È proprio la gestione elettronica di bosch fatta appositamente per evitare picchi di corrente a bassi giri motore che causerebbero aumenti sia di consumo che di temperatura..

Non a caso il motore bosch non va mai in protezione termica, a differenza di molti motori al mozzo che girando troppo piano in salita hanno consumi esagerati..

Teoria quanto meno "singolare": con i rapporti più lunghi, come dici tu stesso, "ci vorrà più apporto di gamba" e visto che il Bosch funziona a sensore di sforzo, capterà appunto maggiore sforzo; visto che fornisce l'assistenza proporzionalmente dovrebbe consumare di più non di meno............:nunsacci:

Quando esco con mia moglie (entrambi su SDURO AllMtn) lei sale in Standard mentre io in Eco; alla fine il consumo è praticamente lo stesso:
Lei pesa 56 Kg, io 80 Kg. :omertà:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
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Nico il sensore di sforzo come detto prima fornisce una serie di dati che poi vengono elaborati ed in base alla cadenza quindi al regime di rotazione del motore viene fornita potenza al motore..

Se tu spingi tanto in salita con rapporto lungo, se rimani sotto la cadenza ideale, bosch fornirà meno potenza..

Quello che dici è giusto se il torsimetro fosse direttamente responsabile della potenza erogata dal motore, invece ci sono altri parametri elaborati dalla centralina..

Se tu provi un bosch con la scala graduata della potenza espressa (lo vedi su intuvia) ti rendi conto che se sei troppo basso di cadenza e spingi come un matto sui pedali, non arriverai mai al max della potenza erogata, mentre se tu arrivi a tot cadenza (ora non so, ma cmq sui 7 kmh con rapporto 14/42) e sei in salita tosta da li in poi il motore spinge come un forsennato..

Da questo ne deduco che per scelta progettuale (di mappatura) onde evitare surriscaldamenti o consumi eccessivi di corrente, il motore bosch sotto una certa soglia di giri minuto eroghi poca potenza, e secondo me su salita tosta avere il rapporto piu corto ti fa mangiare piu batteria rispetto ad avere un rapporto piu lungo dove per andare alla stessa velocita ci devi mettere piu gamba..

Se tu provi su salita al 20% un bosch con rapporti 14/42 e procedi a 7kmh in turbo la potenza sul display è al max, se fai la stessa cosa con rapporti originali sul display non oltrepassi il 70/75% e quindi il restante ce lo devi mettere con le gambe..

NB: sto parlando sempre a parita di assistenza prescelta, se invece ci mettiamo il fatto che con rapporto piu corto si puo abbassare il livello di aiuto motore, allora il discorso cambia..
 

Nicotrev

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HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
E' una libera interpretazione..........

Guarda che la potenza che arriva alla ruota è una cosa e l'assorbimento di corrente dalla batteria (ovvero il consumo) è un'altra.

Quale delle due indica la scala graduata del display?
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
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Mantova
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E' una libera interpretazione..........

Guarda che la potenza che arriva alla ruota è una cosa e l'assorbimento di corrente dalla batteria (ovvero il consumo) è un'altra.

Quale delle due indica la scala graduata del display?

Penso che sia un semplice amperometro che rileva l'assorbimento di corrente erogata dalla batteria, non credo ci siano cose sofisticate per misurare la potenza..
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
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HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Cosa vorrebbe dire?

Come sai i motori elettrici hanno un rendimento massimo dell'80% (al regime ottimale) ovvero se forniscono 80 Watt assorbono 100 Wh dalla batteria; se saliamo con una cadenza inferiore il rendimento (la potenza alla ruota) cala proporzionalmente ma l'assorbimento resta sempre uguale.

Quello che indica il display è la potenza, non l'assorbimento!
 

Ale 81

Biker dantescus
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Come sai i motori elettrici hanno un rendimento massimo dell'80% (al regime ottimale) ovvero se forniscono 80 Watt assorbono 100 Wh dalla batteria; se saliamo con una cadenza inferiore il rendimento (la potenza alla ruota) cala proporzionalmente ma l'assorbimento resta sempre uguale.

Quello che indica il display è la potenza, non l'assorbimento!


No, aspetta, io son perito elettrotecnico, qualcosa ne so, la potenza assorbita è strettamente legata alla corrente erogata dalla batteria, essendo la tensione stabile a 36V ( o quasi, di solito quando è scarica diminuisce), l'aumento o la diminuzione di corrente comporta un rispettivo e proporzionale aumento di potenza assorbita..

Io penso che la scala graduata sia mossa da un semplice rilevatore di corrente ( amperometro) e non ci sia un sistema sul pignone o sul mozzo per rilevare la potenza come ad esempio un powertap..

Se però tu sei al corrente che ci sia un misuratore di potenza vero e proprio allora hai ragione..

Per me e sottolineo per me, l'indicazione è fornita solo mediante un amperometro che registra la corrente assorbita, e quindi da un valore sulla potenza assorbita, e non erogata..
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
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GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Nico il sensore di sforzo come detto prima fornisce una serie di dati che poi vengono elaborati ed in base alla cadenza quindi al regime di rotazione del motore viene fornita potenza al motore..

Se tu spingi tanto in salita con rapporto lungo, se rimani sotto la cadenza ideale, bosch fornirà meno potenza..

Quello che dici è giusto se il torsimetro fosse direttamente responsabile della potenza erogata dal motore, invece ci sono altri parametri elaborati dalla centralina..

Se tu provi un bosch con la scala graduata della potenza espressa (lo vedi su intuvia) ti rendi conto che se sei troppo basso di cadenza e spingi come un matto sui pedali, non arriverai mai al max della potenza erogata, mentre se tu arrivi a tot cadenza (ora non so, ma cmq sui 7 kmh con rapporto 14/42) e sei in salita tosta da li in poi il motore spinge come un forsennato..

Da questo ne deduco che per scelta progettuale (di mappatura) onde evitare surriscaldamenti o consumi eccessivi di corrente, il motore bosch sotto una certa soglia di giri minuto eroghi poca potenza, e secondo me su salita tosta avere il rapporto piu corto ti fa mangiare piu batteria rispetto ad avere un rapporto piu lungo dove per andare alla stessa velocita ci devi mettere piu gamba..

Se tu provi su salita al 20% un bosch con rapporti 14/42 e procedi a 7kmh in turbo la potenza sul display è al max, se fai la stessa cosa con rapporti originali sul display non oltrepassi il 70/75% e quindi il restante ce lo devi mettere con le gambe..

NB: sto parlando sempre a parita di assistenza prescelta, se invece ci mettiamo il fatto che con rapporto piu corto si puo abbassare il livello di aiuto motore, allora il discorso cambia..

secondo me hai ragione,
altrimenti il motore sotto sforzo si potrebbe bruciare,
come il motore di un avvitatore a batteria, provate a utilizzarlo con una fresa su un legno e vedrete che il motore dell'avvitatore inizierà a fumare fino a bruciarsi.
 

Fabiotaro

Biker popularis
10/6/09
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Modena
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Thread veramente appassionante. Riassumendo in breve: l'erogazione della potenza è direttamente proporzionale al numero di pedalate. Quindi per me che vengo dalla bici da corsa abituato a spingere duro, sarà più facile fare più strada rispetto a chi frulla. Dico bene?
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
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Si e poi in questo 3d spesso si confonde la parola rendimento con la parola potenza erogata..

Il rendimento come dice il termine è la capacità del motore di trasformare tot energia elettrica in tot energia meccanica, e questo dato è massimo in un range di giri motore, nel quale si ha la minima perdita e quindi il miglior utilizzo della energia con limitate dispersioni termiche..

Questo range di giri non è da confondere con il range di giri in cui il motore esprime la sua potenza massima, che è sicuramente piu alto..

Quindi quando il bosch spinge a manetta non è necessariamente nel suo regime di rendimento massimo ma è solo arrivato alla soglia in cui esprime la sua massima potenza..

Quindi probabilmente puo anche essere (dovrei avere la curva completa di un motore elettrico bosch) che il miglior consumo sia proprio quando non è ancora arrivato alla cadenza in cui esprime la sua massima potenza..

Anche nei motori termici ad esempio in auto, il range in cui il motore esprime la sua potenza massima è parecchio diverso dal range in cui si possono fare consumi ridotti.
 

pedro978

Biker popularis
Io dopo 6 mesi (1000 km) di utilizzo la mia idea me la sono fatta. La bici la usiamo sia io che mio fratello e da quando ce l'ho mi annoto i km fatti con ogni ciclo di carica.
Usata sempre in pianura (purtroppo....) misto asfalto/campagna:
- io con i miei 83 kg faccio mediamente 70 km (Eco+Tour) pedalando abbastanza allegramente (70 pedalate al minuto) con velocità media di 17-18 km/h.
- mio fratello che è 67 kg fa circa 90 km (Tour+Sport) fregandosene altamente della cadenza (farà 60 pedalate al minuto) e media 22-23 km/h.
Le ultime due cariche poi ho provato anch'io a girare a cadenze minime e il risultato è sempre lo stesso.
Bene, abbasserò ulteriormente la cadenza visto che io con la e-bike non mi devo allenare...
 

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