Motore Bosch -Statistica autonomia-

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Fabiotaro

Biker popularis
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Modena
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Io dopo 6 mesi (1000 km) di utilizzo la mia idea me la sono fatta. La bici la usiamo sia io che mio fratello e da quando ce l'ho mi annoto i km fatti con ogni ciclo di carica.
Usata sempre in pianura (purtroppo....) misto asfalto/campagna:
- io con i miei 83 kg faccio mediamente 70 km (Eco+Tour) pedalando abbastanza allegramente (70 pedalate al minuto) con velocità media di 17-18 km/h.
- mio fratello che è 67 kg fa circa 90 km (Tour+Sport) fregandosene altamente della cadenza (farà 60 pedalate al minuto) e media 22-23 km/h.
Le ultime due cariche poi ho provato anch'io a girare a cadenze minime e il risultato è sempre lo stesso.
Bene, abbasserò ulteriormente la cadenza visto che io con la e-bike non mi devo allenare...
Tipo di batteria e di bici? Per curiosità.
 

Nicotrev

Aziende
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VICENZA VI
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Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Posta ancora una volta questo grafico che può essere illuminante.

Per il resto preferisco lasciar perdere, per evitare di confondere ancora rendimento con potenza erogata!

16425198958_55b48fbf7e_b.jpg
 

zioste

Biker superioris
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GENOVA
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Moustache race 8
Anche io, provando sia Bosch che Yamaha, ho avuto la netta impressione che la cadenza non abbia particolare influenza sul consumo, contrariamente a quanto avevo letto
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
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Mantova
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Posta ancora una volta questo grafico che può essere illuminante.

Per il resto preferisco lasciar perdere, per evitare di confondere ancora rendimento con potenza erogata!

16425198958_55b48fbf7e_b.jpg

Il grafico mostra la curva di coppia, in nm, il titolo del grafico parla di potenza erogata, 2 cose differenti, hanno le idee un po confuse in haibike, e cmq non è un grafico di rendimento del motore che è ben diverso..

Cmq tralasciando l'errore del grafico è indubbio che yamaha esprima piu coppia ad un numero di giri piu basso, ma questo puo essere dovuto ad una demoltiplica interna diversa oltre che una mappatura differente, ricordo che i giri motore sono molto piu alti dei giri pedivella e quindi vi è un apposita serie di ingranaggi che danno a loro volta una caratteristica di funzionamento al motore..
 

Ale 81

Biker dantescus
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Mantova
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Anche io, provando sia Bosch che Yamaha, ho avuto la netta impressione che la cadenza non abbia particolare influenza sul consumo, contrariamente a quanto avevo letto

Sicuramente vi è un range nel quale il motore ha il suo miglior rendimento, ma non è da confondere con il range nel quale esprime la sua massima potenza..

Molto spesso sento erroneamente confondere il termine rendimento con il termine potenza, ovvero pensare che nel range in cui si esprime la maggior coppia o la maggior potenza ci sia il rendimento migliore..

Spesso si dice che il bosch rende bene ad un tot num di pedalate, o quando la scala graduata tende al massimo, ma non è così, il termine giusto è SPINGE bene, la miglior resa la ha sicuramente a piu bassi giri, sempre tenendo presente che il rendimento è la capacita di u motore elettrico di trasformare nel miglior modo possibile l'energia elettrica in meccanica evitando al massimo la dispersione in energia termica.
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
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Veneto
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Il motivo per cui un hub non va bene nelle salite assai ripide dipende proprio dal fatto che dovendo lavorare a basso regime ha un degrado del rendimento tale da portarlo in breve al surriscaldamento.

Ora il Bosch non è un hub, ma il principio base di funzionamento di tutti i motori per bici è lo stesso: per lavorare in modo ottimale devono girare entro un range predefinito di giri che nel caso del Bosch sono circa 65-85 rpm.

Cosa potrebbe fare la centralina quando si accorge che il biker mantiene una bassa cadenza di pedalata? Potrebbe (uso il condizionale perchè non lo so) metterci una pezza riducendo la corrente in modo da scongiurare il pericolo di surriscaldamento. In tal modo il motore continuerà a funzionare fornendo però un livello di assistenza inferiore a quello selezionato. Questo porterà probabilmente a consumi equivalenti a quelli che si avrebbero con cadenza ottimale, ma la spinta del motore sarà inferiore a causa del fatto che con basse cadenze facciamo lavorare il motore con rendimenti bassi. Il che significa che comunque lo spreco di energia in calore è percentualmente superiore rispetto a quello che si ha con cadenze ottimali.

Il grafico allegato (simulatore di motore per e-bike) spiega più di mille parole tale concetto.

Senza contare che pedalare a basse cadenze è sicuramente nocivo per articolazioni, tendini e muscolatura ...

Quindi pedalate agili: ne trarrete beneficio voi e il motore!

P.S. Tale grafico evidenzia anche come il massimo rendimento e la massima potenza si hanno a regimi molto prossimi e comunque piuttosto elevati. Quindi pedalare a bassa cadenza significa anche non poter disporre della massima potenza, cioè di fatto sottoutilizzare le potenzialità del motore ...
 

Allegati

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Ale 81

Biker dantescus
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Io dopo 6 mesi (1000 km) di utilizzo la mia idea me la sono fatta. La bici la usiamo sia io che mio fratello e da quando ce l'ho mi annoto i km fatti con ogni ciclo di carica.
Usata sempre in pianura (purtroppo....) misto asfalto/campagna:
- io con i miei 83 kg faccio mediamente 70 km (Eco+Tour) pedalando abbastanza allegramente (70 pedalate al minuto) con velocità media di 17-18 km/h.
- mio fratello che è 67 kg fa circa 90 km (Tour+Sport) fregandosene altamente della cadenza (farà 60 pedalate al minuto) e media 22-23 km/h.
Le ultime due cariche poi ho provato anch'io a girare a cadenze minime e il risultato è sempre lo stesso.
Bene, abbasserò ulteriormente la cadenza visto che io con la e-bike non mi devo allenare...

Abbassando troppo la cadenza puoi rischiare di ottenere l effetto opposto, cmq il peso gioca un ruolo fondamentale, io con 15 kg in meno ho guadagnato 100mt dsl ovvero il 10% in piu..
 

Ale 81

Biker dantescus
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Mantova
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Il motivo per cui un hub non va bene nelle salite assai ripide dipende proprio dal fatto che dovendo lavorare a basso regime ha un degrado del rendimento tale da portarlo in breve al surriscaldamento.

Ora il Bosch non è un hub, ma il principio base di funzionamento di tutti i motori per bici è lo stesso: per lavorare in modo ottimale devono girare entro un range predefinito di giri che nel caso del Bosch sono circa 65-85 rpm.

Cosa potrebbe fare la centralina quando si accorge che il biker mantiene una bassa cadenza di pedalata? Potrebbe (uso il condizionale perchè non lo so) metterci una pezza riducendo la corrente in modo da scongiurare il pericolo di surriscaldamento. In tal modo il motore continuerà a funzionare fornendo però un livello di assistenza inferiore a quello selezionato. Questo porterà probabilmente a consumi equivalenti a quelli che si avrebbero con cadenza ottimale, ma la spinta del motore sarà inferiore a causa del fatto che con basse cadenze facciamo lavorare il motore con rendimenti bassi. Il che significa che comunque lo spreco di energia in calore è percentualmente superiore rispetto a quello che si ha con cadenze ottimali.

Il grafico allegato (simulatore di motore per e-bike) spiega più di mille parole tale concetto.

Senza contare che pedalare a basse cadenze è sicuramente nocivo per articolazioni, tendini e muscolatura ...

Quindi pedalate agili: ne trarrete beneficio voi e il motore!

Esatto, ma pedalare troppo agili poi si ottiene l effetto opposto, penso che ci sia un range nel quale si ottengano i risultati migliori, ma bisognerebbe avere dati sia del motore elettrico che quelli della riduzione interna, ad esempio con bosch se la potenza max la ottengo a circa 80 pedalate minuto puo anche essere che pedalando sotto tale soglia sulle 65/70 sia nel range perfetto per avere il massimo rendimento..
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
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Veneto
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.... ad esempio con bosch se la potenza max la ottengo a circa 80 pedalate minuto puo anche essere che pedalando sotto tale soglia sulle 65/70 sia nel range perfetto per avere il massimo rendimento..

Guarda che è proprio il contrario: la cadenza di massima potenza è sempre inferiore a quella di massimo rendimento!
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
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Guarda che è proprio il contrario: la cadenza di massima potenza è sempre inferiore a quella di massimo rendimento!

Secondo me stai confondendo la massima coppia con la massima potenza, di solito il rendimento di un motore elettrico è massimo poco dopo il regime di massima coppia e degrada con l avvicinarsi del regime della massima potenza.

Quindi oltre la potenza massima il rendimento va a farsi benedire..

Almeno da quanto ne so eh..
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
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No, non è così, non faccio confusione ...

Basta che guardi il simulatore che ho postato: il regime di massimo rendimento è SEMPRE superiore (o al più uguale) a quello di massima potenza.
Diminuendo la cadenza dalla condizione di massima potenza certamente il rendimento NON può aumentare!

La coppia invece diminuisce progressivamente all'aumentare della cadenza ...
 

gabrybike

Biker serius
17/8/06
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Lago di garda
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Se si guarda il simulatore che ha fatto bosch si rimane di stucco, a loro dire le pedalate minuto non influiscono minimamente sul consumo batteria, rimane pressochè identico, sia che si facciano 10 pedalate al minuto che 110, mi pare assurdo ma è quanto dichiara bosch, non guardatemi male.....parlo x "bocca di bosch"
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
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Se a basse cadenze il sw taglia l'assistenza riducendo l'effettivo apporto del motore, potrebbe essere che i consumi siano uguali. Ma questo significa che pedalando a bassi regimi, si potrà anche consumare uguale ottenendo però una minore spita dal motore.
Questo tradotto in termini tecnici significa basso rendimento, cioè inutile spreco di energia in calore.

Chiaro che la minore potenza messa dal motore causa intervento conservativo del sw, (a parità di altre condizioni) deve essere compensata da una maggiore spinta muscolare del biker.

In sostanza pedalare a regimi molto bassi significa non avere l'esatta percentuale di spinta dal motore secondo quanto selezionato, ma inferiore.

Ad es. se stiamo pedalando ad una certa velocità in eco (50% di assistenza) a 80 rpm, il motore metterà esattamente il 50% della potenza necessaria al moto, con un rendimento ad es. dell'80%
Se poi mettiamo un rapporto più lungo che ci fa viaggiare sempre alla stessa velocità ma a 45 rpm, il sw se ne accorge e per evitare surriscaldamenti dannosi riduce la corrente e quindi la potenza del motore. L'effetto della riduzione di cadenza è quello di ridurre il rendimento che sotto una certa soglia, con determinate intensità di corrente, potrebbe danneggiare seriamente il motore. Per evitare questo il sw probabilmente interviene tagliando drasticamente la corrente il che si traduce in una minore spinta del motore che potrebbe passare dal 50% al 35%.

Pedalare a basse cadenze significa insomma dover fare più fatica per consumare uguale, il che mi sembra davvero assurdo...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
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Se a basse cadenze il sw taglia l'assistenza riducendo l'effettivo apporto del motore, potrebbe essere. Ma questo significa che pedalando a bassi regimi, si rischia di consumare uguale ma ottenendo minore spita dal motore.
Questo tradotto significa basso rendimento, cioè inutile spreco di energia in calore.
Chiaro che la minore potenza messa dal motore causa intervento conservativo del sw, (a parità di condizioni) deve essere compensata da una maggiore spinta muscolare del biker.

In sostanza pedalare a regimi molto bassi significa non avere l'esatta percentuale di spinta dal motore secondo quanto selezionato.

Pedalare a basse cadenze significa insomma dover fare più fatica per consumare uguale, il che mi sembra davvero assurdo...

Secondo me a basse cadenze il software limita a tal punto che si consuma addirittura meno batteria, ma ovviamente ci si mette piu gamba..

È un po la sensazione che ho avuto io su rampe toste quando avevo i rapporti originali, bassa cadenza, e scala graduata che non arrivava al max..
Quindi non è assurdo pensare che con rapporti lunghi in salita a parita di assistenza si consumi meno, ovviamente mettendoci piu gamba, questo è logico..
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
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Moustache race 8
Non è propriamente assurdo: a me non dispiace faticare di più e poter andare con amici muscolari senza "frullare" a cadenze troppo alte. Insomma, dipende da cosa vuole fare ciascuno di noi e dalle circostanze.
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
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Per non avere cali di rendimento significativi col Bosch basta pedalare oltre le 65 rpm....
Questo mi pare che non significhi frullare ...
poi ognuno ha il proprio stile di pedalata ...

Ricordo infine che avere bassi rendimenti significa avere elevate percentuali di dispersione dell'energia della batteria in calore.

Si tenga presente che se la cadenza scende molto il rendimento può scendere anche a valori prossimi al 50% il che significa che quasi la metà dell'energia della batteria (che già non è tanto capiente) se ne andrebbe in calore, cioè a riscaldare l'aria anzichè spingere la bici ...
 

Nicotrev

Aziende
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Non è propriamente assurdo: a me non dispiace faticare di più e poter andare con amici muscolari senza "frullare" a cadenze troppo alte. Insomma, dipende da cosa vuole fare ciascuno di noi e dalle circostanze.

Credo che non "frullerai" mai quanto loro, se viaggi alla loro velocità.............
:hahaha:
 

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