Allenamento in palestra

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dave Xc

Biker serius
30/10/07
244
0
0
Idro (BS)
www.zetatraining.it
Io partirei da metà novembre, magari precedentemente puoi già cominciare con un periodo di "ambientamento" nel quale prendi nota dei carichi e lavori sul volume e non sull'intensità, quindi con ripetizioni piuttosto alte (15) e percentuale di carico massimale piuttosto bassa.
Successivamente, da metà Novembre, aumenterai il carico per diminuire le ripetizioni, inserendo magari anche dei piramidali alla Leg press (12-10-8-6 è solo un esempio) e quindi lavorando sulla forza.

Al termine dell'allenamento fai seguire una ventina di minuti su ciclo, a 70-80 RPM in zona consumo grassi.
 
Io partirei da metà novembre, magari precedentemente puoi già cominciare con un periodo di "ambientamento" nel quale prendi nota dei carichi e lavori sul volume e non sull'intensità, quindi con ripetizioni piuttosto alte (15) e percentuale di carico massimale piuttosto bassa.
Successivamente, da metà Novembre, aumenterai il carico per diminuire le ripetizioni, inserendo magari anche dei piramidali alla Leg press (12-10-8-6 è solo un esempio) e quindi lavorando sulla forza.

Al termine dell'allenamento fai seguire una ventina di minuti su ciclo, a 70-80 RPM in zona consumo grassi.


Ma quale macchine ed sercizi in particolare...?

Grazie
 

chicco82

Biker extra
La preparazione in palestra.
Consigli pratici
E' ormai assodato che il lavoro invernale in palestra assume un ruolo fondamentale nella preparazione del ciclista di qualsiasi livello. Tuttavia, questo lavoro nasconde "insidie" che possono renderlo inutile e, talvolta, dannoso. Per questo motivo vogliamo evidenziare alcune regole pratiche da tenere in considerazione:
• Chi si dedica al ciclismo non ha la necessità di aumentare a dismisura la propria massa muscolare, pertanto è bene non imitare quello che fanno i body builders.
• Nella scelta delle macchine è meglio affidarsi ad un istruttore esperto, solitamente presente nelle palestre, notificando quali sono le proprie esigenze atletiche.
• Non bisogna mai cominciare la preparazione in palestra con carichi troppo elevati. E' utile non affidarsi alle sensazioni positive che si hanno nelle prime due o tre ripetizioni degli esercizi iniziali. Ricordiamo che è importante eseguire svariati esercizi per più volte nel corso della seduta, in modo da svolgere un lavoro complessivo sufficientemente lungo ed efficace. In effetti, una delle prerogative richieste per cimentarsi in prove di lunga durata è la capacità di mantenere livelli di forza adeguati per periodi prolungati. E' importante considerare altresì che elevate tensioni della muscolatura, senza un'adeguata preparazione di base, possono provocare microtraumi a livello tendineo, articolare e legamentoso. Quindi, almeno all'inizio, si parta con carichi magari sotto stimati ma che consentano di terminare la seduta.
• Non bisogna eseguire esercizi per gli arti inferiori con il bilanciere sulle spalle. Infatti, per questo tipo d'esercizi, occorre possedere una perfetta tecnica esecutiva e un buon trofismo della muscolatura del tronco. Quindi, salvo che non si siano avute precedenti esperienze di pesistica, è bene utilizzare le macchine presenti in tutte le palestre (presse, castelli, ecc.) capaci di salvaguardarci da spiacevoli danni alla colonna vertebrale.
Gli esercizi di tonificazione più adatti per il ciclista
Il ciclista ha senz'altro bisogno di avere un buon trofismo ed un'ottima tonicità della muscolatura degli arti inferiori, soprattutto in quei distretti muscolari che maggiormente intervengono nella pedalata (muscoli anteriori della coscia, muscoli posteriori della gamba e, come supporto della muscolatura posteriore della coscia). Tuttavia, non bisogna dimenticare che nel ciclismo anche tutto il resto della muscolatura del corpo deve intervenire per mantenere "compatto" il sistema atleta - bicicletta, soprattutto in alcune fasi della gara (in salita o durante le repentine variazioni di ritmo). E' da evidenziare l'importanza che riveste, in particolare, la muscolatura dell'addome (importante anche per la respirazione) e del dorso. Solo in questo modo l'energia sprigionata dalle gambe del ciclista durante la pedalata è utilizzata interamente per l'avanzamento della bicicletta.
ESEMPIO DI SCHEDA PER LA PALESTRA: I 12 ESERCIZI BASE
Crunch Hyperextension Rotary

Pulley Mach. Crunch inverso Apertura manubri

Manubri Pulley down Leg extension

Leg press Leg curl Calf sitting

• Angolo coscia/gamba 80°
• Distanza tra i piedi 25 cm.
• Punte dei piedi leggermente divaricate • Distanza tra i piedi 25 cm.
Pubblicità



I carichi da utilizzare
Nelle prime settimane non è possibile definire con esattezza i chilogrammi da sollevare per ciascun esercizio. E' opportuno quindi affidarsi alle sensazioni. In particolare, il carico ideale da sollevare è quello che comporta nelle ultime 3 - 4 ripetizioni, delle 12-15 mediamente effettuate per ciascun esercizio con sovraccarico, un certo affaticamento. Solo successivamente nella preparazione (dopo almeno due settimane) sarà possibile affrontare lavori con carichi più elevati, capaci di determinare un sostanziale incremento della forza.
Come impostare la seduta in palestra
Il Riscaldamento
E' bene iniziare con 15 - 20 minuti d'attività ciclica utilizzando, per circa 10 minuti, alcuni dei macchinari di cardio fitness presenti nella maggior parte delle palestre (Cyclette e/o run race). A seguire sono effettuabili una serie d'esercizi di stretching e di mobilità articolare.
La Parte Centrale
Può avere una durata variabile da 40 a 60 minuti, nei quali eseguire, in serie e ripetizioni, gli esercizi previsti. Tra una serie e l'altra dello stesso esercizio si può recuperare 1 minuto e 30 secondi, mentre tra un esercizio e l'altro il recupero consigliato è di 2-3 minuti. Nei recuperi è importante eseguire esercizi di stretching. Il numero delle serie può variare da 2, nella prima settimana, a 4 nella quarta settimana.
Il Defaticamento
Ha una durata di 10-15 minuti, ed è utile svolgerlo quasi interamente alla cyclette o ancora meglkio sui rulli.
 

Aran Benjo

Biker popularis
19/10/08
90
0
0
PD
Visita sito
Il piramidale è una tecnica in cui diminuisci le ripetizioni ma aumenti il carico in modo da avvicinarti all'incirca all'80% del tuo massimale. Secondo i principi di Poliquin (o come si scrive) questo è l'allenamento migliore per aumentare forza, se li fai pre la prima volta metti anche un po' di massa.

Io vengo da 5 anni di palestra e mi sento di consigliare, come già postato prima da Chicco, un'inizio mooolto tranquillo per poi aumentare gradualmente l'intensità dell'allenamento. Una volta raggiunti carichi importanti SEMPRE farsi aiutare! te lo dice uno che si è fregato una spalla allenando il pettorale, da lì ho cambiato sport ed ho scoperto la MTB!!!

Meglio tardi che mai!! :)
 

ricezione

Biker superis
11/7/07
313
0
0
brescia
it.netlog.com
se in palestra faccio squat 4 serie con 20 rip (le prime due al 40% e le altre al 60%)va bene come allenamento? devo fare le piramidali?devo aggiungere anche qualche altro esercizio?lo squat non è già un allenamento completo?grazie ciao
 

chicco82

Biker extra
se in palestra faccio squat 4 serie con 20 rip (le prime due al 40% e le altre al 60%)va bene come allenamento? devo fare le piramidali?devo aggiungere anche qualche altro esercizio?lo squat non è già un allenamento completo?grazie ciao

Secondo me si l'importante che quando esegui gli squat non carichi la schiena ed assumi la postura giusta con la schiena.
 

gas297

Biker extra
7/6/08
786
-2
0
57
la morra cn
Visita sito
con quanto carico?faccio piramidali?stripping?grazie

alcuni calcolano il massimale...
secondo me è sbagliato.. non sono un istruttore di fitness quindi non posso che parlare per esparienza (vado in palestra regolarmente 4 volte a settimana dal 1993!!)
anche perchè le variabili del massimale sono troppe ... mattino , pomeriggio, se sei un pò più stanco.. ecc ecc.
quindi ricorda solo che l'importante è arrivare sempre all'ultima ripetizione sempre al limite della forza, sia che si parli di stripping sia che si parli di piramidale...
solo se sei un principiante della ghisa.. occhio a cosa fai, non sottovalutare la ghisa e se inizi ora in palestra prima di arrivare a fare questo tipo di allenamento ci vogliono almeno un paio di mesi.
devi sviluppare la forza per eseguirli..:il-saggi:
e la cosa è fisiologica.. all'inizio impari a usare tutte le fibre non utilizzate. e la tua forza aumenta, dopodichè il tuo organismo aumenta le fibre per sopperire al lavoro e inizi a sviluppare l'ipertrofia.. e questo avviene mediamente quasi in 2 mesi..
 

ricezione

Biker superis
11/7/07
313
0
0
brescia
it.netlog.com
alcuni calcolano il massimale...
secondo me è sbagliato.. non sono un istruttore di fitness quindi non posso che parlare per esparienza (vado in palestra regolarmente 4 volte a settimana dal 1993!!)
anche perchè le variabili del massimale sono troppe ... mattino , pomeriggio, se sei un pò più stanco.. ecc ecc.
quindi ricorda solo che l'importante è arrivare sempre all'ultima ripetizione sempre al limite della forza, sia che si parli di stripping sia che si parli di piramidale...
solo se sei un principiante della ghisa.. occhio a cosa fai, non sottovalutare la ghisa e se inizi ora in palestra prima di arrivare a fare questo tipo di allenamento ci vogliono almeno un paio di mesi.
devi sviluppare la forza per eseguirli..:il-saggi:
e la cosa è fisiologica.. all'inizio impari a usare tutte le fibre non utilizzate. e la tua forza aumenta, dopodichè il tuo organismo aumenta le fibre per sopperire al lavoro e inizi a sviluppare l'ipertrofia.. e questo avviene mediamente quasi in 2 mesi..
è già 2 anni che faccio pesi ma seriamente le gambe non le ho mai fatte... ho provato lo squat e mi piace visto che faccio pausa di gare fino a febbraio volevo avere qualche indicazione...
mi sa che farò 3x15 iniziando al 60% e se ne ho ancora aumento:celopiùg:
 

gas297

Biker extra
7/6/08
786
-2
0
57
la morra cn
Visita sito
è già 2 anni che faccio pesi ma seriamente le gambe non le ho mai fatte... ho provato lo squat e mi piace visto che faccio pausa di gare fino a febbraio volevo avere qualche indicazione...
mi sa che farò 3x15 iniziando al 60% e se ne ho ancora aumento:celopiùg:
visto che fai gare, io ti consiglierei di fare un allenamento specifico per la forza...
dove non arriva il cuore arrivano i muscoli..
quindi ti potrei consigliare di lasciare le serie 3x15 per quando si avvicinerà il momento di lasciare la palestra per tornare al pedale.
come ti hanno già detto, uno dei migliori è il sistema piramidale.
 

Allegati

  • PIRAMID.doc
    22 KB · Visite: 70

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Piramidale: nulla di più sconsigliabile per chi va in bici!

Con un piramidale "classico" da palestra, raggingi ipertrofia ed incremente la forza/resistenza anaerobica alattacida (ossia senza produzione di acido lattico)...ossia esattamente ciò che non serve in nessuna disciplina con due ruote, nemmeno nella DH con gare da 3 minuti.

Al più a te può servire, nel periodo invernale, aumentare la forza e la resistenza anaerobica lattacida (ottimo per discipline come il FR o la DH, ed ottima anche per poter aumentare le tue capacità di "scalatore" o "velocista").
Questo risultato lo raggiungi, ad esempio, attraverso il "rest pause" e/o attraverso allenamenti organizzati in circuito.

Ricordate sempre che non è il singolo esercizio ad avere "capacità allenanti o target allenati", bensì:
- la periodicizzazione delle singole sedute;
- la periodicizzazione dei micro cicli di allenamento;
- la periodicizzazione dei macro cicli di allenamento;
- l'organizzazione dei recuperi;
- l'intensità del lavoro (aspetto maggiormente rilevante).

Ad esempio, praticando lo squat, può fare:
- sia forza anaerobica alattacida (tipico piramidale, con peso elevato e recupero totale)
- sia forza anaerobica lattacida (ad esempio con il rest pause)
- sia isometrico.
Ed inserito in un lavoro a circuito con postazioni da 30 secondi, puoi anche fare resistenza aerobica, mentre inserito in circuito "solo gambe" con postazioni da 15 ripetizioni puoi fare resistenza specifica lattacida.
 

Classifica mensile dislivello positivo