Svitamento pedali

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Ho cambiato bici e voglio mettere gli SPD che avevo nella vecchia nella nuova,solo che proprio non ce la faccio!!!!!
Sto diventando scemo.
Al tempo in cui li montai,li feci montare al meccanico del mio paese,solo che non so cacchio combinò perchè adesso proprio non si svitano.
Mi sono letto tutto il post della bicipedia su come fare,ma è inutile,sembrano saldati.........
Qualcuno ha dei consigli???
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Avevo il tuo stesso problema, mi sono anche rotto un unghia sulla corona, poi d'incanto mi hanno prestato una chiave a forchetta più lunga, 35cm circa, e magia...Puoi, se hai una chiave corta, generalmente la 15, aiutarti infilando un tubo lungo la chiave per aumentare la leva.
PS
Fai attenzione alle filettature destrose e sinistrose altrimenti rischi di stringere ancora di più.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.
Allora per non sbagliare senso di svitamento fai così:

Posizionati al lato sinistro della bici , lato pedivella.

Lo svitamento del lato pedivella ,filettatura sinistra, si effettua, stando chinato davanti alla stessa e tenendo la chiave con la mano destra, girando in senso orario , o meglio nel senso contrario al movimento.

Dallo stesso lato ,alzandosi in piedi , e sopravalicando con il corpo il tubo orizzontale,sporgendosi in basso si allenta il lato guarnitura, sempre girando in senso orario.

Se in tale maniera non dovessero venire perchè ingranate o ossidate dentro la filettatura con il rischio di sboccare la sede piana,almeno che tu non abbia la sede a brugola interna, allora conviene smontare pedivella e guarnitura e ,con l'ausilio di una morsa ,stringendo prima la pedivella poi la guarnitura , svitare il pedale con l'ausilio di una presa forte.

SCR1
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Tutte le volte che ho cambiato i pedali io uso il piede come "peso": infilo la chiave inglese correttamente e, facendo leva con il piede sul pedale, imprimo la forza alla chiave.... così non ho mai avuto problemi, invece con le mani non sono mai riuscito a far nulla.. :medita:
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Il problema maggiore ce l'ho con il pedale che per svitarlo bisogna girare in senso orario (ora su sue piedi non ricordo se è il Dx o il Sx).
Il problema sta nel fatto che girando in senso antiorario anche la pidavella gira in senso contrario alla pedalata,quindi a vuoto....
Mi avete capito?
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ps: ricordati di mettere la catena sulla corona grande, altrimenti se ti scappa la kiave ti apri la mano...

ps: io i pedali li serro ke quasi si possono smontare a mano, metto un bel filo di grasso sul filetto e non ho mai avuto problemi... non so perkè i meccanici serrano a morte tutto, in particolare i pedali!
 

maxITR

Biker tremendus
Il problema maggiore ce l'ho con il pedale che per svitarlo bisogna girare in senso orario (ora su sue piedi non ricordo se è il Dx o il Sx).
Il problema sta nel fatto che girando in senso antiorario anche la pidavella gira in senso contrario alla pedalata,quindi a vuoto....
Mi avete capito?

Devi trovare il modo giusto per tenere ferme le pedivelle,io l'ultima volta sembravo un contorsionista.Il pedale che si svita in senso orario è il sinistro (correggetemi se sbaglio).Se usi una chiave inglese,che sia piu' lunga possibile,invece in caso di chiave a brugola usa anche un tubo per fare leva piu' facilmente e senza piantarti i denti della corona sulle mani.
Quando rimetti i pedali ingrassa la filettatura per evitare che si ossidi,io uso grasso al teflon
 

BlackTornado

Biker popularis
16/6/05
70
0
0
Visita sito
Il problema maggiore ce l'ho con il pedale che per svitarlo bisogna girare in senso orario (ora su sue piedi non ricordo se è il Dx o il Sx).
Il problema sta nel fatto che girando in senso antiorario anche la pidavella gira in senso contrario alla pedalata,quindi a vuoto....
Mi avete capito?

Se ho capito bene... Con una mano nuda tieni ferma la pedivella non interessata e con l'altra mano sviti il pedale?

Io ho smontato qualche settimana fa i pedali originali della mia bici che ha quasi 15 anni, quindi belli incastrati.
Tenendo fermo l'altra pedivella con la mano non ce l'avrei mai fatta...

Per mia fortuna, dalla parte dove non c'è la guarnitura, il movimento centrale si "incastra" nella pedivella (o forse la pedivella si incastra nel movimento centrale) con un perno che è fatto apposta per essere stretto con una chiave (mi pare) da 14.
Adesso non ho mai avuto una bici seria, quindi se questo perno nelle vostre non c'è, il mio consiglio è inutile...

Comunque, banalmente, invece di tenere ferma la pedivella con la mano, tenevo bloccato tutto il movimento centrale con una chiave, e con l'altra (la 15 del pedale) opportunamente prolungata, facevo forza nell'altro senso...

Pedali sbloccati con successo :D

Ps: Nella bicipedia si dice che

"Il pedale va stretto bene, contrariamente a ciò che si pensa la filettatura delle pedivelle non si rovina (unica nota sono alcune guarniture in carbonio, dove il pedale va stretto con precisione con l'aiuto di una chiave dinamometrica)
Viceversa si rovinerà se non stringete bene, poichè con la forza (notevole, pensate che sulla corona piccola si scaricano mediamente forze di circa 300kg...) impressa sui pedali, se l'asse dovesse cominciare a svitarsi, andrà a danneggiare la filettatura della pedivella*"

Ora, a me pare strano, ma comunque ho stretto il più possibile... Qui ho sentito che addirittura nemmeno stringete...
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Se ho capito bene... Con una mano nuda tieni ferma la pedivella non interessata e con l'altra mano sviti il pedale?

Io ho smontato qualche settimana fa i pedali originali della mia bici che ha quasi 15 anni, quindi belli incastrati.
Tenendo fermo l'altra pedivella con la mano non ce l'avrei mai fatta...

Per mia fortuna, dalla parte dove non c'è la guarnitura, il movimento centrale si "incastra" nella pedivella (o forse la pedivella si incastra nel movimento centrale) con un perno che è fatto apposta per essere stretto con una chiave (mi pare) da 14.
Adesso non ho mai avuto una bici seria, quindi se questo perno nelle vostre non c'è, il mio consiglio è inutile...

Comunque, banalmente, invece di tenere ferma la pedivella con la mano, tenevo bloccato tutto il movimento centrale con una chiave, e con l'altra (la 15 del pedale) opportunamente prolungata, facevo forza nell'altro senso...

Pedali sbloccati con successo :D

Ps: Nella bicipedia si dice che

"Il pedale va stretto bene, contrariamente a ciò che si pensa la filettatura delle pedivelle non si rovina (unica nota sono alcune guarniture in carbonio, dove il pedale va stretto con precisione con l'aiuto di una chiave dinamometrica)
Viceversa si rovinerà se non stringete bene, poichè con la forza (notevole, pensate che sulla corona piccola si scaricano mediamente forze di circa 300kg...) impressa sui pedali, se l'asse dovesse cominciare a svitarsi, andrà a danneggiare la filettatura della pedivella*"

Ora, a me pare strano, ma comunque ho stretto il più possibile... Qui ho sentito che addirittura nemmeno stringete...


il tuo consiglio va bene per guarniture con movimenti centrali non integrati :celopiùg:, ma comunque è un buon consiglio quello di non fare leva sull'altra pedivella.

per il serraggio, una cosa è serrare a morte il pedale, e un'altra è serrarlo fino a ke non va a battuta e poi dargli 1/8 di giro...
sulla bicipedia dicono di serrare forte, io onestamente non l'ho mai fatto e non ho mai rotto nulla (vero è anke ke faccio manutenzione quasi dopo ogni uscita, controllando i serraggi :celopiùg:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il problema maggiore ce l'ho con il pedale che per svitarlo bisogna girare in senso orario (ora su sue piedi non ricordo se è il Dx o il Sx).
Il problema sta nel fatto che girando in senso antiorario anche la pidavella gira in senso contrario alla pedalata,quindi a vuoto....
Mi avete capito?
Negativo , la pedivella va girata a ore 18 ,in tale maniera non si muove, e te lo ripeto se si è ossidata ,inutile che tu contnui a cercare di smontare da assemblata ,va disassemblata e tenuta in morsa.

SCR1
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Avevo il tuo stesso problema, mi sono anche rotto un unghia sulla corona, poi d'incanto mi hanno prestato una chiave a forchetta più lunga, 35cm circa, e magia...Puoi, se hai una chiave corta, generalmente la 15, aiutarti infilando un tubo lungo la chiave per aumentare la leva.
PS
Fai attenzione alle filettature destrose e sinistrose altrimenti rischi di stringere ancora di più.

Cazz....allora non sono scemo. Anche io una volta mi sono infilato una punta della corone nell'unghia.....a momenti svengo dal dolore.

ciao
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
....e anche in questo spazio ognuno ha le sue tecniche.
Iniziamo col dire che i pedali si svitano entrambi girandoli all'indietro (praticamente il destro si svita in senso antiorario, come tutto il mondo, mentre il sinistro si svita in senso orario, contrariamente al mondo).
Io per fare forza utilizzo un tubo di ferro. Generalmente non bisogna scaldare il pedale in quanto si usa il calore quando si forma la ruggine che "salda" le due parti. Ma una bicicletta medio buona ha la cromatura a proteggere sia pedale che pedivella e quindi la ruggine non si dovrebbe formare. Cmq prova e riprova con la prolunga. Occhio però al giusto senso di svitamento.

ciao
 

BlackTornado

Biker popularis
16/6/05
70
0
0
Visita sito
il tuo consiglio va bene per guarniture con movimenti centrali non integrati :celopiùg:, ma comunque è un buon consiglio quello di non fare leva sull'altra pedivella.

per il serraggio, una cosa è serrare a morte il pedale, e un'altra è serrarlo fino a ke non va a battuta e poi dargli 1/8 di giro...
sulla bicipedia dicono di serrare forte, io onestamente non l'ho mai fatto e non ho mai rotto nulla (vero è anke ke faccio manutenzione quasi dopo ogni uscita, controllando i serraggi :celopiùg:

Ah ecco... Grazie per il chiarimento :D

Io avevo pensato anche a "bloccare" l'altra pedivella, legandola o bloccandola sul carro posteriore con una chiave (ovviamente avvolgendo il carro con stracci), però non ho testato l'efficacia :D
Altrimenti, come hanno detto, va smontata la pedivella..
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Ho seguito il consiglio di Rover di scaldare il pedale e come per magia si è svitato.....ma solo quelli della bici nuova....ora mi sono rimasti i 2 della vecchia bici,ovvero quella per cui ho postato il topic....domani provo un pò di tecniche.....

Comunque certi messaggi tipo questi

ps: ricordati di mettere la catena sulla corona grande, altrimenti se ti scappa la kiave ti apri la mano...
una volta mi sono infilato una punta della corone nell'unghia.....a momenti svengo dal dolore.

avrei dovuto leggerli prima di andare a smontare la pidavella che è venuta.......perchè stavo tirando in senso antiorario e mi è scappata la chiave inglese....morale della favola mi sono piantato un dente della corona grande nel pollice......mi sa che domani uso i guanti......
 

Classifica mensile dislivello positivo